Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspi:come chiedere la sospensione?

+47
nana
marlena.fred
serena
mird
mandalai
EleF
barbara79
laclefdesonges
luisa78
stefi2010
prof33
itaka74
eliscary
pesciolina8
Bio83
savsav
Apetta
titifra
Cozza
trippy
disoccupatavita
precariotta
lib
franci75
pantxike1980
erdos
dianopola
lumar
vivart
Dec
luisac72
Laura A.
Gaia84
braccobaldo
71lunapiena
balù
pepe
condor2000
piccio
hippia
ayam
piperitapatty85
bramante
pasquina
Elbereth
pollon
Roberto883
51 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da Roberto883 Mer Ago 28, 2013 11:32 am

Promemoria primo messaggio :

salve a tutti,
in molti adesso, con le nomine, saremo chiamati a sospendere l'Aspi.
L'anno scorso ricordo che c'era un modello on line da inviare nel momento in cui si
otteneva un nuovo incarico lavorativo. Leggendo un po' in giro, ho intuito che quest'anno c'è un nuovo documento da inviare.
In pratica, non mi è chiara la procedura da attuare? Qualche delucidazione in merito?
Grazie mille anticipatamente.

Roberto883

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso


Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da Cozza Mar Set 24, 2013 5:16 pm

da quando non è più valido? tipo...dal 24 settembre in poi?
no perchè a me al telefono, sempre inps, ad inizio mese dissero di compilar quello...
siamo alle solite, son pagati per quello...ma non san nulla di certo manco loro e a seconda della persona interpellata avremo mille risposte diverse.
siam proprio italiani...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da itaka74 Mar Set 24, 2013 5:34 pm


in pratica il modello ds comunicava solo la ripresa dell'attività lavorativa, l'inps fermava i pagamenti e poi dovevi comunicare di nuovo quando eri disoccupato. Ora la ripresa delle erogazioni avviene in automatico se il nuovo impiego è inferiore ai 6 mesi. per questo nel nuovo modello bisogna indicare anche fino a quale data si è occupati dal... al....
se hai un incarico annuale hai fatto bene. tanto l'inps deve solo sapere che non ti deve più pagare e l'anno prossimo dovrai comunque fare una domanda aspi ex novo.

itaka74

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da prof33 Mar Set 24, 2013 5:45 pm

e se nel modello si indica la data di una supplenza breve, una decina di giorni nel mio caso, e poi dopo questa viene rinnovata cosa succede? Si deve inviare un nuovo modello per comunicare la permanenza dell'occupazione?

prof33

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da itaka74 Mar Set 24, 2013 5:47 pm

che poi è una stupidaggine perchè se lavoro 5 mesi e riprendel'aspi dell'anno precedente, mettiamo il caso che dopo un mese di disoccupazione lavoro altri 2 mesi : potrò fare domanda di una nuova aspi?
in pratica se i sei mesi di lavoro non sono continuativi (tra apertura e chiusura della vecchia aspi) mi sarà consentito fare una nuova domanda o terminati i mesi di erogazione restiamo all'asciutto?

itaka74

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da itaka74 Mar Set 24, 2013 5:50 pm

prof33 ha scritto:e se nel modello si indica la data di una supplenza breve, una decina di giorni nel mio caso, e poi dopo questa viene rinnovata cosa succede? Si deve inviare un nuovo modello per comunicare la permanenza dell'occupazione?
suppongo convenga farlo
inviare il modello non è obbligatoria ma se la comunicazione da parte della scuola non arriva all'inps , l'inps continua a pagare.

itaka74

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da prof33 Mar Set 24, 2013 5:57 pm

ok, grazie...

prof33

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da stefi2010 Lun Ott 07, 2013 8:41 am

Ma in caso di nomina fino all'avente diritto bisogna per forza andare in sede INPS?

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da Dec Mar Ott 08, 2013 7:16 pm

No.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da luisa78 Ven Ott 11, 2013 5:08 pm

nel mio caso: inizio a lavorare dal 23 settembre fino avente diritto e in data 3 ottobre all'inps faccio comunicare l'interruzione dell'aspi. Premetto che in base all'orario non ho possibilità di recarmi di persona .
un parente è andatao all'inps con copia del mio contratto; senza nessun problema hanno rilasciato la ricevuta
oggetto: ASPICOM -INTERRUZIONE DAL 23 SETTEMBRE 2013 FINO A NOMINA AVENTE DIRITTO

però ieri nella sezione pagamenti inps mi sono trovata il pagamento dell'aspi fino al 30 settembre.
E adesso??????

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da laclefdesonges Mar Ott 15, 2013 5:07 pm

tellina ha scritto:da quando non è più valido? tipo...dal 24 settembre in poi?
no perchè a me al telefono, sempre inps, ad inizio mese dissero di compilar quello...
siamo alle solite, son pagati per quello...ma non san nulla di certo manco loro e a seconda della persona interpellata avremo mille risposte diverse.
siam proprio italiani...
figurati, a me al telefono hanno detto che per l'Aspi è facoltativo comunicare NOI la nuova assunzione (così in effetti è scritto nella mail che mi hanno mandato quando mi hanno invece comunicato che mi concedevano l'Aspi).

Poi, però, la signorina mi ha detto che se voglio farlo è meglio fare la raccomandata.
Allora mi risparmio i soldi della raccomandata e il tempo per farla e non comunico niente, visto che è facoltativo comunicarlo !

PS : se la pagano lo stesso non c'è problema, gliela ridaremo quando ce la chiederanno indietro. Intanto, a me non hanno ancora pagato lo stipendio di settembre ...
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da barbara79 Mer Ott 30, 2013 10:50 pm

bramante ha scritto:a me hanno risposto testualmente "Le comunichiamo quanto segue: Nel caso di nuova occupazione del soggetto assicurato con contratto di lavoro subordinato, l’erogazione della prestazione ASpI è sospesa d’ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie, per un periodo massimo di sei mesi; "

quindi nessun modello 56bis da spedire

qualcuno sa dirmi se va inviato il modulo o no?
al centralino dell'INPS hanno detto di no, ma leggendo in giro trovo pareri contrastanti e io non so che fare.
sono al primo incarico ed è la prima volta che chiedo la disoccupazione, grazie

barbara79

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da Dec Ven Nov 01, 2013 1:37 pm

Possiamo mandare il modello ASPICOM per evitare pagamenti in eccesso (che sarebbero poi da restituire), ma non siamo obbligati a farlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da EleF Mer Set 10, 2014 11:30 pm

scusate domanda urgente!
feci richiesta aspi a luglio e nessuno mi informò se era stata accettata o meno (così ad oggi)....
due giorni fa ho intrapreso lavoro con contratto a tempo determinato per più di sei mesi....sono obbligata a comunicare all'inps questa nuova situazione? come devo fare?(non trovo modulistica online) ...potete indicarmela con link?
non gli bastano tutte le varie registrazioni di ufficio che il mi o datore ha già avviato?
per favore aiutatemi...è vero che ho solo 5 giorni ?
sono passati già tre...

grazie infinite Elef

EleF

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da Dec Gio Set 11, 2014 1:32 am


Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da EleF Sab Set 13, 2014 1:01 pm

grazie mille Dec! il contratto a tempo determinato è con una coop sociale che ha già avviato le comunicazioni all'inps...semmai invierò aspicom ma con tranquillità...sai dove posso trovare il ccnl delle coop sociali per educatori D1?
ancora grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

EleF

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da Dec Sab Set 13, 2014 1:12 pm

No, non ne ho proprio idea.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da luisa78 Sab Set 13, 2014 3:01 pm

mi inserisco anche io.
giovedì sono stata chiamata per nomina fino avente diritto: inizio lunedì 15 settembre; non ho firmato contratto...
per interrompere l'aspi devo fare qualcosa o è automatico?
grazie

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da mandalai Dom Set 14, 2014 12:19 pm

scusate, anch'io ho bisogno di sapere cosa devo fare per sospendere l'aspi. Io ho ricevuto un contratto fino ad avente diritto che mi è partito l'11 di settembre (anche se non l'ho ancora firmato sono già stata a lavoro sia giovedì che venerdì scorsi). Ho il modello ASPI.com ma avrei bisogno di capire come mi devo regolare non sapendo la data di fine contratto (essendo all'avente diritto) e se è corretto compilare solo la parte dove dice "ho iniziato un lavoro a tempo determinato per il periodo dal ... al" . Non è che per caso la sospendono in automatico e non ho bisogno di far nulla? l'anno scorso ebbi subito il contratto al 30 giugno ma adesso mi trovo in difficoltà perchè so la data di inizio ma non quella di fine contratto. Che faccio? grazie

mandalai

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 12.06.14

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da mird Dom Set 14, 2014 2:44 pm

Mi unisco a voi... Io prendo servizio domani fino ad avente diritto ...

mird

Messaggi : 965
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da Dec Dom Set 14, 2014 2:49 pm

Non è obbligatorio mandare il modello ASPI-COM, ma si può decidere di farlo. Dovrebbero sospenderla in automatico, ma credo che spedire un modello on line per maggiore sicurezza non sia un grosso problema. Per quanto riguarda i contratti fino all'avente diritto, penso che la data di fine contratto non si possa che lasciare in bianco, visto che nessuno la conosce.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da mandalai Dom Set 14, 2014 2:58 pm

ti ringrazio, farò come dici. Mi sento più tranquilla a mandare un modulo online che a lasciare le cose "in automatico". Buona domenica e grazie ancora

mandalai

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 12.06.14

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da serena Lun Set 15, 2014 5:18 pm

Dec, ho bisogno di aiuto. Sono disoccupata dal 01/07/2014 e a tutt'oggi mi hanno pagato la disoccupazione ASPI dal 08/07/2014 al 31/08/2014. Oggi 15/09/2014 ho fatto un giorno di prestato servizio in una scuola e sarò in servizio nella stessa scuola soltanto fino a domani 16/09/2014. Praticamente la mia supplenza breve e saltuaria decorre dal 15 al 16 settembre 2014. Che succede con l'ASPI, se dopo il 16/09/2014 continuo ad essere disoccupata? Devo comunicare all'INPS che ho lavorato dal 15 al 16 settembre?

Grazie, Dec .

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da Dec Mar Set 16, 2014 12:28 pm

Viene sospesa per due giorni e riprende in automatico dal 17 settembre. Puoi comunicare i due giorni di lavoro con il modello Aspi-com, ma non è obbligatorio, perché lo farà anche la scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da marlena.fred Mar Set 16, 2014 3:55 pm

Scusate se intervengo, volevo solo mettervi al corrente di quello che è accaduto ad una mia amica che l'anno scorso ha inviato il modulo on line per interrompere l'ASPI.

Beh... per farla breve, ha inoltrato domanda di disoccupazione il 1 luglio e a fine luglio era ancora in fase di trasferimento alla sede, verso il 28 luglio io sono andata alla sede territoriale per chiedere info della mia ASPI  e trovandomi lì ho chiesto anche per lei...

...risultato?...  la sua pratica dell'anno scorso non era stata chiusa nonostante l'invio del modello on line e quindi la domanda di quest'anno non sarebbe mai stata acquisita fino a quando non si sarebbero accorti dell' omissione di chiusura...

Tutto questo solo per dirvi che se avete la possibilità vi conviene andare personalmente...

IO LO FARO'
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da serena Mar Set 16, 2014 5:07 pm

Dec ha scritto:Viene sospesa per due giorni e riprende in automatico dal 17 settembre. Puoi comunicare i due giorni di lavoro con il modello Aspi-com, ma non è obbligatorio, perché lo farà anche la scuola.

Grazie, Dec. Per mancanza di tempo, non comunicherò nulla visto che mi scrivi che non è obbligatorio. Anche perchè credo che, a partire da domani 17 settembre, sarò disoccupata per pochi altri giorni, finchè il provveditorato della mia provincia non farà le convocazioni per incarichi a tempo determinato e io potrò prendere un incarico da provveditorato o una supplenza lasciata da chi prenderà incarico da provveditorato.
Di nuovo, grazie

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspi:come chiedere la sospensione? - Pagina 4 Empty Re: Aspi:come chiedere la sospensione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.