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Messaggio Da lamannafranca Lun Set 09, 2013 2:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili nell'organico di diritto

3. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca è autorizzato, a decorrere dall'anno scolastico 2013/2014, ad assumere a tempo indeterminato docenti a copertura di tutti i posti vacanti e disponibili nell'organico di diritto di cui all'articolo 2, comma 414, della legge 24 dicembre 2007 , n. 244, ferma restando la procedura autorizzatoria di cui all'articolo 39, comma 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449

Chiedo a tutti i moderatori: nel concreto cosa significherebbe se questo punto dovesse essere approvato definitivamente?
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Messaggio Da docente76 Mar Set 10, 2013 9:47 am

Io però una riflessione la farei: le persone che tutti gli anni chiedono assegnazione da fuori provincia sul sostegno, non essendoci più i posti, che fine faranno?

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Messaggio Da Posidonia Mar Set 10, 2013 10:33 am

io penso che posti liberi ce ne saranno ugualmente,perchè i pensionamenti ci saranno sempre! certo sicuramente e ne saranno di meno, ma ce ne saranno!

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Messaggio Da Ospite Mar Set 10, 2013 10:38 am

Quindi potrebbero esserci altre immissioni da Gae (nella mia cdc la Gm è esaurita)?
Con che tempi? E come saremo informati? Tramite pec o comunicazione sul sito dell'Usp?

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Messaggio Da Guglielmo81 Mar Set 10, 2013 10:50 am

Anche secondo me il problema della contrazione delle assegnazioni provvisorie non è un vero problema; in diverse classi di concorso da molti anni le assegnazioni provvisorie sono molto risicate.
 Per me il nodo rimane nel ribaltare un po' il percorso: 1definizione organico diritto 2trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni proporzionate  3immissioni in ruolo sui posti dell'organico di diritto rimasti (chiaro che SE queste 26000 immissioni in ruolo partissero per l'anno scolastico 14-15 non ci sarebbe alcun problema tecnico, l'incastro sarebbe perfetto).
 L'altro dubbio consiste nel dare la possibilità o meno a chi è andato in ruolo nei giorni scorsi di ri-scegliere alla luce dei nuovi presunti posti da dare in ruolo al sostegno. Esempio: se 10 giorni fa, un docente nelle GaE o GM per disciplina e sostegno ha scelto il ruolo nella materia in un Istituto lontano perché non aveva scelta e non era in posizione utile per entrare in ruolo in sostegno, SE tra questi nuovi posti da dare in ruolo in sostegno si verificasse una possibilità molto vicina a casa cosa direbbe?
 Forse sono dubbi che ho solo io...ma purtroppo gli ultimi anni ci hanno insegnato che per intervenire nei complessi meccanismi della scuola (giusti o sbagliati che siano questo è un altro discorso) occorre agire con delicatezza e consapevolezza di tutti gli aspetti tecnici.

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Messaggio Da docenteinbici Mar Set 10, 2013 10:59 am

è corretta la SINTESI qui di seguito esposta?
per l'anno scolastico 2013/2014 si autorizzerà un blocco di immissioni in ruolo pari ad un'aliquota del 75% sui posti di organico di fatto di sostegno accertati per il 2006/2007, posti che in quest'anno scolastico stanno per essere trasformati in organico di diritto.
Cioè, se oggi guardo l'organico di fatto, cioè le disponibilità per il TD, nella mia provincia, devo intendere che solo quelle che esistevano nell'anno scolastico 2006/2007 saranno trasformate in cattedre di diritto ?
ipotesi:
- organico di fatto sostegno provincia 'x' per il 2013/2014 prima del decreto assunzioni carrozza = 30;
- di queste 30 è possibile che siano state istituite tutte come solo una parte nel 2006/2007;
- ipotesi che siano state istituite tutte in quell'anno;
= immissioni in ruolo per la provincia 2013/2014 'x' è pari al 75% di 30, cioè 22,5 immissioni.
è corretto ?

Secondo dubbio - l'aliquota del 75% che si vuole autorizzare, sarà calcolata sull'intero fabbisogno del sostegno su base provinciale e poi le ripartizioni (sostegno primaria, AD00, superiori) verranno decise dai singoli provveditorati ?
es. (mi ricollego all'ipotesi esposta prima):
- 22,5 posti sostegno complessivi per le immissioni per provincia 'x' corrispondenti al 75% dell'organico di diritto (30);
- DOMANDA: quei 22 posti dovranno essere ripartititi autonomamente dai singoli provveditorati tra sostegno primaria, AD00, superiori ?
Grazie

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Messaggio Da francy1976 Mar Set 10, 2013 11:01 am

Ma quanti dubbi.....ma chi ha scelto non può mica tornare indietro!!! Nella scuola è sempre stato così....Per esempio, nelle scelte per contratti a TD se ci sono 20 posti, i primi 20 prenderanno la cattedra....se successivamente dovessero uscire altri posti, quelli che hanno scelto non possono mica riscegliere perchè potrebbere essere per loro conveniente!! Ma stiamo scherzando......

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Messaggio Da francy1976 Mar Set 10, 2013 11:21 am

farm80 ha scritto:ma secondo me la storia è più semplice del previsto... si libereranno dei posti in più su cui faranno nuove convocazioni a partire dall'ultimo immesso di ruolo degli elenchi di sos e seguendo sempre il criterio 50 e 50 Gae e GM...fine della storia
concordo pienamente!!

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Messaggio Da beatriceven Mar Set 10, 2013 11:26 am

chi viene immesso in ruolo su sostegno da GAE o da GM, viene cancellato dalle graduatorie nell'anno successivo, o viene richiamato quando arriva il suo turno a comune, con la possibilità di lasciare sostegno per comune?
Perchè con la graduatoria del concorso (primaria Puglia) sta succedendo proprio questo, i 21 sostegni sono stati assegnati ai primi in graduatoria, poi man mano le stesse persone venivano richiamate per il posto comune e lasciavano sostegno per prendere comune. Risultato: la graduatoria sostegno continua a scorrere (siamo al n. 47 o 48) ed ancora scorrerà, visto che mancano ancora da assegnare 6-7 posti comuni. Se questo stillicidio continuerà anche per l'anno prossimo (nel senso che il 48esimo chiamato per sostegno quest'anno, l'anno prossimo si vedrà proporre la comune), non c'è nessun vantaggio per chi è solo nella graduatoria dei posti comuni, neanche con queste nuovissime disposizioni.
O mi sbaglio?

beatriceven

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Messaggio Da Guglielmo81 Mar Set 10, 2013 11:27 am

Francy ti capisco, la cosa è un po' complicata. Però quando iniziano le immissioni in ruolo chi è in posizione utile su due o più classi di concorso o sostegno è consapevole se anche nell'altra classe di concorso o sostegno è in posizione utile per il ruolo. Non a caso le immissioni in ruolo partono dopo che si è stabilito il numero di posti da assegnare per ogni classe di concorso, sostegno compreso. E' fondamentale visto che la scelta di un TI su una classe o su un'altra o su sostegno condiziona molto gli anni futuri per mille motivi.
Nelle nomine TD è tutto più sfumato, forse perché la scelta aun limite temporale di un anno. Non a caso spesso si sceglie la nomina TD di sostegno (di solito le nomine TD di sostegno sono le prime) senza conoscere le disponibilità delle altre classi di concorso che escono frammentate nei giorni a seguire, e a volte nascono cattedre TD quasi dal nulla.
 Però non voglio sembrare ostinato, chiudo qua per un po' e vediamo se esce qualcosa di ufficiale.

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Messaggio Da giu11 Mar Set 10, 2013 11:46 am

beatriceven ha scritto:chi viene immesso in ruolo su sostegno da GAE o da GM, viene cancellato dalle graduatorie nell'anno successivo, o viene richiamato quando arriva il suo turno a comune, con la possibilità di lasciare sostegno per comune?
Perchè con la graduatoria del concorso (primaria Puglia) sta succedendo proprio questo, i 21 sostegni sono stati assegnati ai primi in graduatoria, poi man mano le stesse persone venivano richiamate per il posto comune e lasciavano sostegno per prendere comune. Risultato: la graduatoria sostegno continua a scorrere (siamo al n. 47 o 48) ed ancora scorrerà, visto che mancano ancora da assegnare 6-7 posti comuni. Se questo stillicidio continuerà anche per l'anno prossimo (nel senso che il 48esimo chiamato per sostegno quest'anno, l'anno prossimo si vedrà proporre la comune), non c'è nessun vantaggio per chi è solo nella graduatoria dei posti comuni, neanche con queste nuovissime disposizioni.
O mi sbaglio?  
Chi ha preso sostegno quest'anno potrà essere riconvocato per le nomine in surroga sulla comune entro quest'anno scolastico stesso, ma l'anno prossimo non potrà più essere chiamato per la comune. Il vero problema per noi di primaria e infanzia puglia è che ci siamo giocato già quasi tutto il sostegno...quindi se non decidono di andare "oltre" non risolveremo un bel niente, considerando gli infiniti posti sulla comune che difficilmente si libereranno!
Quindi dove ci saranno le disponibilità (SOS) i posti a bando saranno terminati, mentre dove non ci saranno le disponibilità (COM) i posti a mando rimarranno scoperti per chissà quanto...assurdo!

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Messaggio Da Gathard85 Mar Set 10, 2013 12:30 pm

lallaorizzonte ha scritto:
giobbe ha scritto:Unica certezza: ai 69.000 posti-docenti bisogna sottrarre i 27.000 sul sostegno.
nella bozza in nostro possesso risultano separati. attendiamo di leggere il provvedimento approvato per avere "certezza"
Separati significa 69.000 materia PIÙ 27.000 sostegno?

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Messaggio Da Ospite Mar Set 10, 2013 12:51 pm

beatriceven ha scritto:chi viene immesso in ruolo su sostegno da GAE o da GM, viene cancellato dalle graduatorie nell'anno successivo, o viene richiamato quando arriva il suo turno a comune, con la possibilità di lasciare sostegno per comune?
Perchè con la graduatoria del concorso (primaria Puglia) sta succedendo proprio questo, i 21 sostegni sono stati assegnati ai primi in graduatoria, poi man mano le stesse persone venivano richiamate per il posto comune e lasciavano sostegno per prendere comune. Risultato: la graduatoria sostegno continua a scorrere (siamo al n. 47 o 48) ed ancora scorrerà, visto che mancano ancora da assegnare 6-7 posti comuni. Se questo stillicidio continuerà anche per l'anno prossimo (nel senso che il 48esimo chiamato per sostegno quest'anno, l'anno prossimo si vedrà proporre la comune), non c'è nessun vantaggio per chi è solo nella graduatoria dei posti comuni, neanche con queste nuovissime disposizioni.
O mi sbaglio?  
Giuste considerazioni.
Io ho scoperto che in Italia gli alunni che hanno bisogno del sostegno quasi quasi sono più numerosi dei cosiddetti "normali".;-)
Chi possiede il sostegno ha moltissime possibilità in più di entrare in ruolo rispetto agli altri colleghi.
Esempio pratico:
Graduatoria A050. 100 posti sulla graduatoria normale e 20 sul sostegno. Il docente inserito sia nella graduatoria normale che in quella di sostegno, in fase di nomina, se in posizione utile nella graduatoria normale molto probabilmente sceglierà il posto comune. Di questo passo molti docenti provvisti di sostegno sceglieranno il posto comune sottraendoli agli altri precari "normali", mentre la graduatoria del sostegno scorrerà velocemente anche nelle posizioni più basse. Così facendo dei 120 posti (100+20), circa i 2/3 saranno a beneficio di quelli col sostegno.
Per creare un po' di equità distributiva bisognerebbe obbligare il docente in possesso del titolo di sostegno a scegliere prioritariamente il sostegno!

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Messaggio Da docenteinbici Mar Set 10, 2013 12:59 pm

Gathard85 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
giobbe ha scritto:Unica certezza: ai 69.000 posti-docenti bisogna sottrarre i 27.000 sul sostegno.
nella bozza in nostro possesso risultano separati. attendiamo di leggere il provvedimento approvato per avere "certezza"
Separati significa 69.000 materia PIÙ 27.000 sostegno?
il mio è un appunto che riguarda la notizia e come viene data

nel titolone di orizzontescuola in prima pagina si dice
69000 immissioni in ruolo di cui 27000 nel sostegno

di cui cioè di questi
se scrivete così noi capiamo che i posti sono da sottrarre


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Messaggio Da federica marinelli Mar Set 10, 2013 1:23 pm

[quote="giobbe"]
beatriceven ha scritto:
Per creare un po' di equità distributiva bisognerebbe obbligare il docente in possesso del titolo di sostegno a scegliere prioritariamente il sostegno!
Scusa, ma non trovo molto giusto parlare in questi termini dei docenti di sostegno come se fossero dei favoriti, che beneficiano di qualcosa che non gli spetta. Per essere insegnanti di sostegno occorre una specializzazione oltre quella in possesso dagli insegnanti di posto comune, per la quale è servito un ulteriore studio e impegno. Molti non hanno voluto prendere questa specializzazione perchè essere insegnante di sostegno non è sempre facile e comunque non è per tutti. Obbligare, chi con un impegno personale ha cercato di aprirsi più strade possibili, a sceglierne prioritariamente una mi sembra solo una discriminazione gratuita ed ingiusta.

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Messaggio Da Ospite Mar Set 10, 2013 1:44 pm

federica marinelli ha scritto:
giobbe ha scritto:
beatriceven ha scritto:
Per creare un po' di equità distributiva bisognerebbe obbligare il docente in possesso del titolo di sostegno a scegliere prioritariamente il sostegno!
Scusa, ma non trovo molto giusto parlare in questi termini dei docenti di sostegno come se fossero dei favoriti, che beneficiano di qualcosa che non gli spetta. Per essere insegnanti di sostegno occorre una specializzazione oltre quella in possesso dagli insegnanti di posto comune, per la quale è servito un ulteriore studio e impegno. Molti non hanno voluto prendere questa specializzazione perchè essere insegnante di sostegno non è sempre facile e comunque non è per tutti. Obbligare, chi con un impegno personale ha cercato di aprirsi più strade possibili, a sceglierne prioritariamente una mi sembra solo una discriminazione gratuita ed ingiusta.
Il tuo discorso è puramente retorico.
Nella sostanza, per quanto ho detto, questi insegnanti sono favoriti. Non a caso in Italia c'è la corsa al sostegno, certamente non per vocazione. Te lo dice uno che nella sua carriera scolastica ha conosciuto e visto operare direttamente centinaia di insegnanti di sostegno. Tant'è che il 95% degli insegnanti di sostegno, la prima cosa che fanno, appena avutone la possibilità, è quella di passare sulla classe comune.
E il tuo stesso modo di ragionare fa capire che la strada è questa, perché se fosse una vera scelta, non dovresti e non dovrebbero minimamente preoccuparsi di essere obbligati, almeno alla prima nomina, ad accettare il sostegno.
Invece se leggi il forum l'unica preoccupazione di quelli del sostegno è di essere nominati subito (sul sostegno) ma di passare altrettanto subito sulla classe normale!
Di fronte all'evidenza c'è poco da discutere.

P.S. Un argomento aperto appena ieri che ha già avuto 6907 click, un vero record. Tutti hanno la vocazione del sostegno!

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Messaggio Da federica marinelli Mar Set 10, 2013 1:54 pm

giobbe ha scritto:
federica marinelli ha scritto:
giobbe ha scritto:
beatriceven ha scritto:
Per creare un po' di equità distributiva bisognerebbe obbligare il docente in possesso del titolo di sostegno a scegliere prioritariamente il sostegno!
Scusa, ma non trovo molto giusto parlare in questi termini dei docenti di sostegno come se fossero dei favoriti, che beneficiano di qualcosa che non gli spetta. Per essere insegnanti di sostegno occorre una specializzazione oltre quella in possesso dagli insegnanti di posto comune, per la quale è servito un ulteriore studio e impegno. Molti non hanno voluto prendere questa specializzazione perchè essere insegnante di sostegno non è sempre facile e comunque non è per tutti. Obbligare, chi con un impegno personale ha cercato di aprirsi più strade possibili, a sceglierne prioritariamente una mi sembra solo una discriminazione gratuita ed ingiusta.
Il tuo discorso è puramente retorico.
Nella sostanza, per quanto ho detto, questi insegnanti sono favoriti. Non a caso in Italia c'è la corsa al sostegno, certamente non per vocazione. Te lo dice uno che nella sua carriera scolastica ha conosciuto e visto operare direttamente centinaia di insegnanti di sostegno. Tant'è che il 95% degli insegnanti di sostegno, la prima cosa che fanno, appena avutone la possibilità, è quella di passare sulla classe comune.
E il tuo stesso modo di ragionare fa capire che la strada è questa, perché se fosse una vera scelta, non dovresti e non dovrebbero minimamente preoccuparsi di essere obbligati, almeno alla prima nomina, ad accettare il sostegno.
Invece se leggi il forum l'unica preoccupazione di quelli del sostegno è di essere nominati subito (sul sostegno) ma di passare altrettanto subito sulla classe normale!
Di fronte all'evidenza c'è poco da discutere.

Io credo che sia solo un bene essere insegnanti di sostegno prima di diventare insegnanti di scuola comune .Qualche anno di esperienza con i bambini con problemi rappresenta un bagaglio preziosissimo per essere un insegnante di classe ancora migliore.
Ammesso che quello che tu dici sia vero, la specializzazione sul sostegno non è una casta chiusa. Perchè non l'hai presa anche tu, così avresti avuto queste stesse possibilità? Invece di volerle togliere agli altri?
Comunque questo è un OT che non c'entra nulla, non credo sia questo il punto focale di questo post.

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Messaggio Da lamannafranca Mar Set 10, 2013 2:05 pm

farm80 ha scritto:
beatriceven ha scritto:chi viene immesso in ruolo su sostegno da GAE o da GM, viene cancellato dalle graduatorie nell'anno successivo, o viene richiamato quando arriva il suo turno a comune, con la possibilità di lasciare sostegno per comune?
Perchè con la graduatoria del concorso (primaria Puglia) sta succedendo proprio questo, i 21 sostegni sono stati assegnati ai primi in graduatoria, poi man mano le stesse persone venivano richiamate per il posto comune e lasciavano sostegno per prendere comune. Risultato: la graduatoria sostegno continua a scorrere (siamo al n. 47 o 48) ed ancora scorrerà, visto che mancano ancora da assegnare 6-7 posti comuni. Se questo stillicidio continuerà anche per l'anno prossimo (nel senso che il 48esimo chiamato per sostegno quest'anno, l'anno prossimo si vedrà proporre la comune), non c'è nessun vantaggio per chi è solo nella graduatoria dei posti comuni, neanche con queste nuovissime disposizioni.
O mi sbaglio?  
In pratica funziona così chi quest'anno sceglie per il ruolo ad esempio sostegno primaria, l'anno dopo non viene più riconvocato per primaria comune... chi ora entrerà su sostegno libera posti l'anno prossimo sul posto comune corrispondente, invece se il candidato è inserito utilmente in più cdc e sceglie sostegno ad esempio alle scuole superiori può essere l'anno dopo riconvocato ad esempio per primaria comune..chi viene convocato contemporaneamente su sos e comune ha naturalmente la facoltà di scelta e si continua a scorrere la graduatoria.
Cocludendo chi entra quest'anno su sos lascia comunque liberi i posti comuni sul relativo ordine di scuola (sos primaria-comune primaria)
SICURO SICURO? E' davvero così?
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Messaggio Da Ospite Mar Set 10, 2013 2:07 pm

federica marinelli ha scritto:Qualche anno di esperienza con i bambini con problemi rappresenta un bagaglio preziosissimo per essere un insegnante di classe ancora migliore.
L'hai detto: "Qualche anno nel sostegno"....per poi passare alla classe normale. Sarai anche un'insegnante migliore, ma rimarrà fregato l'alunno che si troverà con un altro insegnante di sostegno.....e poi ancora con un altro.
L'ho già detto, tutti vogliono fare l'insegnante di sostegno, ma il numero è chiuso. Certamente diventeranno insegnanti di sostegno i più bravi, in Italia è stato sempre così. Come vedi ho anche anticipato la tua risposta.
Ma vedi, io ho detto che in caso di scelta, al primo anno di nomina, tra il sostegno e la classe comune, l'insegnante deve essere obbligato a scegliere il sostegno. Salvo poi a fare il passaggio di cattedra. Insomma l'insegnante di sostegno ce l'ha questa vocazione o non ce l'ha almeno per un anno? La risposta la sai.....ma non la puoi dire.
Chiudo qui.

P.S. Per quanto mi riguarda non ho mai avuto vocazione per il sostegno e, onestamente, non ho mai mai partecipato ad alcun corso. Ma tu che hai la "vocazione", come tutti gli altri, restateci sul sostegno, almeno per i prini 3 anni dalla nomina. Almeno sceglietelo in via prioritaria....Diversamente il sostegno si rivela per quello che è....la scorciatoia per i più "svegli" per poter essere immessi in ruolo quanto prima.


Ultima modifica di giobbe il Mar Set 10, 2013 2:23 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio Da A0quarantasette Mar Set 10, 2013 2:20 pm

docente76 ha scritto:Io però una riflessione la farei: le persone che tutti gli anni chiedono assegnazione da fuori provincia sul sostegno, non essendoci più i posti, che fine faranno?
si attaccano al tram ed è giusto così

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DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 5 Empty Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO

Messaggio Da Cet Mar Set 10, 2013 2:25 pm

bravo giobbe condivido in pieno quello che hai scritto...anch io ho preso il sostegno 2anni fa ma non l ho mai speso...io credo che sarebbe giusto far passare tutti quelli con la specializzazione,anche di ruolo, purchè non si possa passare sulla comune...so di scatenare tante polemiche ma é giusto che sia cosí....essendo una scelta di vita e non una corsia preferenziale per passare alla comune!!!!

Cet

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Messaggio Da beatriceven Mar Set 10, 2013 2:37 pm

Cet ha scritto:bravo giobbe condivido in pieno quello che hai scritto...anch io ho preso il sostegno 2anni fa ma non l ho mai speso...io credo che sarebbe giusto far passare tutti quelli con la specializzazione,anche di ruolo, purchè non si possa passare sulla comune...so di scatenare tante polemiche ma é giusto che sia cosí....essendo una scelta di vita e non una corsia preferenziale per passare alla comune!!!!
sacrosanto!

beatriceven

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Messaggio Da viola7 Mar Set 10, 2013 2:42 pm

...e se stasera dopo la discussione delle 20:00 il governo dovesse entrare in crisi e/o perdere la maggioranza, il nostro meraviglioso decreto andrebbe a farsi benedire???Ditemi di no vi pregooo

viola7

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Messaggio Da Fedup Mar Set 10, 2013 2:51 pm

Vedo che il livore nei confronti degli insegnanti di sostegno è davvero notevole!
La soluzione per un lavoro che evidentemente non piace a tutti e non viene scelto da tutti sarebbe quella di lasciare a vita gli insegnanti sul sostegno.
Questo è previsto nell'ipotesi della creazione della cdc apposita.
Basta che le regole vengano chiarite prima e chi se la sentirà di compiere una scelta tanto radicale lo farà a ragion veduta.
Allo stato attuale sono obbligati a scegliere il sostegno solo gli abilitati in tale ambito, gli specializzati no.

Fedup

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