Aiuto, prima esperienza Sostegno! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aiuto, prima esperienza Sostegno! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aiuto, prima esperienza Sostegno! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aiuto, prima esperienza Sostegno! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aiuto, prima esperienza Sostegno! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aiuto, prima esperienza Sostegno! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aiuto, prima esperienza Sostegno! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aiuto, prima esperienza Sostegno! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aiuto, prima esperienza Sostegno! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aiuto, prima esperienza Sostegno! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aiuto, prima esperienza Sostegno!

3 partecipanti

Andare in basso

Aiuto, prima esperienza Sostegno! Empty Aiuto, prima esperienza Sostegno!

Messaggio Da moonia Lun Ott 21, 2013 4:56 pm

Ciao a tutti, scusate, ho iniziato da 2 settimane a fare sostegno (scuola media) e ho dei dubbi e domande. Grazie mille!

Ho 2 ragazzini: rispettivamente in una seconda media e in una prima media (per entrambe la diagnosi: ritardo mentale) hanno una situazione familiare disastrosa, sono spesso distratti .... deficit dell'attenzione alle stelle...
Passo in classe 5 ore da uno e 5 ore dal'altro (due di matematica, due di italiano e una di inglese) ma non capisco la mia utilità poichè tante cose capisco bene che non le capiscono e non le seguono (per esempio le frazioni) e dicono di averle capite ma così non è. Poi non portano i compiti o li fanno parzialmente.
Le ore che passano con me faccio così ma non so se è corretto: prendo appunti (cercando di semplificare) sulle cose che non riescono a seguire e io in ogni caso seguo l'insegnante durante le sue spiegazioni quindi non riesco nemmeno ad instaurare un rapporto con loro e non riesco a spiegare loro...
Ho provato a chiedere ai colleghi e mi hanno detto che più di tanto non posso fare e che va bene così.. sarà!
Grazie!

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, prima esperienza Sostegno! Empty Re: Aiuto, prima esperienza Sostegno!

Messaggio Da runaway Lun Ott 21, 2013 5:33 pm

moonia ha scritto:Ciao a tutti, scusate, ho iniziato da 2 settimane a fare sostegno (scuola media) e ho dei dubbi e domande. Grazie mille!

Ho 2 ragazzini: rispettivamente in una seconda media e in una prima media (per entrambe la diagnosi: ritardo mentale) hanno una situazione familiare disastrosa, sono spesso distratti .... deficit dell'attenzione alle stelle...
Passo in classe 5 ore da uno e 5 ore dal'altro (due di matematica, due di italiano e una di inglese) ma non capisco la mia utilità poichè tante cose capisco bene che non le capiscono e non le seguono (per esempio le frazioni) e dicono di averle capite ma così non è. Poi non portano i compiti o li fanno parzialmente.
Le ore che passano con me faccio così ma non so se è corretto: prendo appunti (cercando di semplificare) sulle cose che non riescono a seguire e io in ogni caso seguo l'insegnante durante le sue spiegazioni quindi non riesco nemmeno ad instaurare un rapporto con loro e non riesco a spiegare loro...
Ho provato a chiedere ai colleghi e mi hanno detto che più di tanto non posso fare e che va bene così.. sarà!
Grazie!
L'attività individualizzata, dicono gli esperti, deve essere fatta in classe, ma nella pratica, questo dipende dalla situazione dei ragazzi. Se è solo un distrurbo dell'attenzione, si lavora in classe e in questo caso tu rimani li, magari ti siedi vicino e segui con loro durante la lezione.
Se il ritardo c'è devi assolutamente ritagliarti dei momenti fuori dalla classe, altrimenti non farai nulla tutto l'anno. Tu segui il programma semplificato o differenziato che hai strutturato con i colleghi da allegare successivamente al pei. Punto per punto tieni aggiornati i colleghi su cio che fai. Quando tu non sei con loro e loro ovviamente non possono fare quello che fanno i compagni, devi lasciare del materiale semplificato o comunque accertarti che la collega lo faccia (dovete accordarvi).
Se non lavori in questo modo come le faranno le verifiche? Quelle le dovrai strutturare tu, è tua responsabilità oltre che della collega. Come farai a sapere cosa metterci dentro se non sai cosa sanno fare?
Da domani di ai colleghi che ritieni utile uscire per misurare le capacità dei ragazzi su specifici esercizi. In seconda media, di matematica, frazioni, operazioni tra frazioni, mcm, scomposizione in fattori primi, area e perimetro dei figure geometriche piane. Questo si fa di norma. In Inglese arrivare al presente progressivo è la soglia massima. Nelle altre materie è più semplice. Poi di volta in volta vedi tu quando rimanere in classe e quando uscire.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, prima esperienza Sostegno! Empty Re: Aiuto, prima esperienza Sostegno!

Messaggio Da moonia Lun Ott 21, 2013 9:33 pm

Grazie infinite!
I colleghi, tutti con esperienza e di ruolo mi hanno detto che va bene ciò che faccio ma secondo me no... la penso come dici tu! Sento di non concludere nulla nella pratica.
I due ragazzini stanno solo in classe (almeno così mi hanno detto i colleghi) insomma non devo portarli fuori... però sento che c'è qualcosa che non quadra!
E' che nessuno mi aiuta anche dopo ripetute richieste...
Grazie domani ne parlo!

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, prima esperienza Sostegno! Empty Re: Aiuto, prima esperienza Sostegno!

Messaggio Da docente63 Mar Ott 22, 2013 12:03 am

Ti posso dare solo un consiglio: concediti tempo!! Vedrai che tra qualche settimana ti sentirai più a tuo agio, gli alunni avranno più fiducia in te perchè si saranno abituati alla tua presenza, e allora potrai gestire le situazioni con più fiducia e autonomia. Fidati del tuo intuito (che ce ne vuole molto, facendo sostegno)!
C'è sempre una prima volta, stai tranquilla... se penso a quando ho iniziato io, mi sentivo così insicura!
In bocca al lupo.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, prima esperienza Sostegno! Empty Re: Aiuto, prima esperienza Sostegno!

Messaggio Da moonia Mar Ott 22, 2013 8:46 pm

Grazie docente63!!!!!!!

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, prima esperienza Sostegno! Empty Re: Aiuto, prima esperienza Sostegno!

Messaggio Da Ospite Mar Ott 22, 2013 9:15 pm

Fare il sostegno è molto difficile, dopo 7 anni in questo campo posso dirti che parte delle tue risposte resteranno sempre insoddisfatte e chi mostra di avere tutte le risposte in questo campo ostenta sicumera (come molti miei colleghi e curricolari).
Il consiglio di prendere tempo di docente 63 vale tanto oro quanto pesa, perchè è l'unica strategia... tieni conto che per ora non si fidano di te (è presto) per cui necessariamente la tua presenza influisce sul loro stesso rendimento, ma presto si instaurerà un clima sereno e collaborativo (non sempre, esistono anche i fallimenti didattici, inutile negarlo).
Una piccola strategia: spiazza gli alunni certificati dedicandoti agli altri, sia nella disciplina che nel rendimento, poi riavvicinati gradualmente e serenamente ai certificati e vedrai i risultati...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto, prima esperienza Sostegno! Empty Re: Aiuto, prima esperienza Sostegno!

Messaggio Da moonia Mar Ott 22, 2013 9:23 pm

Grazie Lanscape1980, preziosi consigli!
Sono molto contenta di fare sostegno e di insegnare, mi sto solo ponendo milioni di domande sul come si fa, perchè, se faccio bene o no etc... I miei ragazzini li vedo solo in classe e quando suona la campanella devo andare in altre classi (insegno anche la mia materia)... insomma il tempo vola e non c'è tempo di fare altro che seguire le lezioni, spero di essere un pochino utile. Ho già visto che il ragazzino più scalmanato inizia ad ascoltarmi, le prime volte si vedeva che non accettava di avere un'insegnante tutta per sè.... l'altra ragazzina appena mi vede mi saluta, salta, mi accarezza...
Serve tempo, è vero, sto ingranando e mi sto impegnando al max... :-)
Grazie!!!

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, prima esperienza Sostegno! Empty Re: Aiuto, prima esperienza Sostegno!

Messaggio Da Ospite Mar Ott 22, 2013 9:39 pm

In bocca al lupo!!! Ti invidio un po', mi piacerebbe fare sostegno alle medie, lo faccio alle superiori... credo che lì si possa dare davvero tantissimo e fare la differenza...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto, prima esperienza Sostegno! Empty Re: Aiuto, prima esperienza Sostegno!

Messaggio Da moonia Mer Ott 23, 2013 8:07 pm

Crepi il lupo e grazie!
Non è facile.... spero di poter dare un mio piccolo contributo a questi ragazzini... anche se non se ne accorgono fa niente, ma che io riesca a dare un minimo di supporto e sollievo... :-)

moonia

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, prima esperienza Sostegno! Empty Re: Aiuto, prima esperienza Sostegno!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.