docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



docente curricolare fuori aula con ragazzo h

+5
Fedup
stefi2010
Nessunpericolo
runaway
pretty teacher
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Empty docente curricolare fuori aula con ragazzo h

Messaggio Da pretty teacher Ven Nov 01, 2013 10:19 am

Promemoria primo messaggio :

scusate posto anche qui perchè forse è più giusto
se i moderatori ritengono, possono chiudere uno dei due topic, l'altro l'ho inserito in didattica.
ciao,
vivo un momento difficile e vorrei un vostro consiglio/parere normativo. ho in classe un ragazzo h gravissimo coperto dall'insegnante di sostegno per quasi tutte le ore settimanali tranne 2 in cui siamo in classe io e un collega di sostegno "assegnato" ad altro caso. all'alunno, per queste due ore, non è stato dato l'aec ma, dato che scappa dall'aula perchè nn riesce a stare in classe - ripeto è un caso gravissimo - il ds oggi mi ha detto che io, docente curricolare, devo stare fuori con lui e impegnarlo in qualche attività mentre al collega di sostegno (in compresenza in quelle stesse ore) che gestirà la classe al posto mio, dovrò fornire materiale da me preparato perchè non è nemmeno della mia materia! a me sembra una cosa folle... ho cercato di ragionare col ds ma non c'è stato verso. il collega di sostegno, da parte sua, si rifiuta di stare lui col ragazzo perchè dice che a lui è stato assegnato l'altro. io ho paura anche per la sicurezza... il ragazzo è molto veloce e forte e in un attimo esce nel piazzale della scuola approfittando di una porta antipanico che, per ovvie ragioni di sicurezza, non si può chiudere... spero in qualche parola anche da parte dei moderatori.
grazie

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso


docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Empty Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h

Messaggio Da Fedup Ven Nov 01, 2013 8:20 pm

Purtroppo questa è una faccenda molto complicata.
Sono solidale con te, Pretty teacher! Consulta dei bravi sindacalisti e fai difendere i tuoi diritti. La soluzione secondo me è assegnare le 2 h ad un altro docente: non puoi essere sostituita dal collega di sostegno, che non solo non è abilitato, ma non è neanche docente della A043!!!
Qui torna, ancora una volta, il problema dell'inclusione dei casi gravi. Come sostengo da un po' di tempo, non ha senso tenerli in classe sacrificando i compagni.
Le scuole speciali sono una necessità, c'è poco da fare.

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Empty Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h

Messaggio Da Ospite Ven Nov 01, 2013 8:24 pm

Ho letto più volte il topic iniziale, faccio le dovute considerazioni:
L'alunno gravissimo è di competenza sia tua che del docente di sostegno, non esiste che lui stia in classe perchè deve accudire l'altro e tu esca all'avventura, su che base tu e non lui? Così come lui abbandona il suo alunno uscendo all'inseguimento del gravissimo, così anche tu abbandoni la tua classe quando vai all'inseguimento del gravissimo.

Quali sono le soluzioni?
Secondo me dovete accordarvi e proporre al DS una soluzione condivisa, che potrebbe essere una turnazione (una volta esce lui, una volta tu) e chiedere per iscritto, magari con la collaborazione della famiglia del gravissimo, l'assegnazione di altre ore di educatore.

Una domanda, per capire la situazione: tu e il docente di sostegno vi siete confrontati o c'è un muro contro muro?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Empty Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h

Messaggio Da docente63 Ven Nov 01, 2013 8:37 pm

Che situazione assurda.
Come nell'ambito delle 18 ore del contratto un docente di sostegno non può lavorare anche come docente di disciplina, così è vero il contrario.
Pertanto, rifiutati assolutamente di uscire dalla tua classe: non solo non sei tenuta, ma se succede un infortunio in classe mentre tu sei fuori passi i guai.

E poi, in base a cosa il docente di sostegno di altra classe "regge" una classe non sua?? Non ne è  legalmente responsabile! Toglie le ore ad un "suo" alunno, accettando di fare il tappabuchi, a suo rischio e pericolo?

A questo punto, qualcuno si deve far carico di pagare un educatore per queste benedette due ore, sia il comune, la scuola o la famiglia. Un educatore di cooperativa viene pagato sui 6-8 EURO l'ora... caspita, non mi pare la fine del mondo!!!

Alle brutte, fatti venire l'influenza ogni santo giorno in cui il DS ti obbligherebbe, vediamo un po' come faranno poi. A mali estremi....

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Empty Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h

Messaggio Da pretty teacher Ven Nov 01, 2013 9:07 pm

x landscape:
con il collega c'è muro contro muro

x docente63
il collega di sostegno non lascia altra classe per reggere la mia perchè lui è in compresenza con me in quelle ore

ragazzi sapete qual è la morale della favola?
che io quando torno da scuola ho la tachicardia e l'ansia a 1000 (anche perchè ho paura che a questo ragazzo succeda qualcosa mentre è sotto la mia vigilanza perchè, ripeto, la scuola ha due vie di fuga che non si possono chiudere dall'interno perchè antipanico!!!). Di questo passo ci resto secca per infarto...

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Empty Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h

Messaggio Da Maryangel Ven Nov 01, 2013 9:27 pm

pretty teacher ha scritto:x landscape:
con il collega c'è muro contro muro

x docente63
il collega di sostegno non lascia altra classe per reggere la mia perchè lui è in compresenza con me in quelle ore

ragazzi sapete qual è la morale della favola?
che io quando torno da scuola ho la tachicardia e l'ansia a 1000 (anche perchè ho paura che a questo ragazzo succeda qualcosa mentre è sotto la mia vigilanza perchè, ripeto, la scuola ha due vie di fuga che non si possono chiudere dall'interno perchè antipanico!!!). Di questo passo ci resto secca per infarto...
Scusami se mi intrometto, ma se lui è in compresenza con te, vuol dire che l'ora di lezione è la tua e che quindi lui è di sostegno alla classe ... di conseguenza è lui che deve seguire il ragazzo, ancor di più perché è specializzato se no non avrebbe senso la sua presenza in classe.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Empty Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h

Messaggio Da Ospite Ven Nov 01, 2013 9:29 pm

pretty teacher ha scritto:x landscape:
con il collega c'è muro contro muro

x docente63
il collega di sostegno non lascia altra classe per reggere la mia perchè lui è in compresenza con me in quelle ore

ragazzi sapete qual è la morale della favola?
che io quando torno da scuola ho la tachicardia e l'ansia a 1000 (anche perchè ho paura che a questo ragazzo succeda qualcosa mentre è sotto la mia vigilanza perchè, ripeto, la scuola ha due vie di fuga che non si possono chiudere dall'interno perchè antipanico!!!). Di questo passo ci resto secca per infarto...
Comunque deve avere santi in paradiso... un insegnante di sostegno che scalza il curricolare insegnando una materia non sua? Comunque il mio consiglio è trovare un accordo a tutti i costi con il collega, accordo che rispetti entrambi, perchè non ci si riesce a finire l'anno quando c'è opposizione tra curricolare e e sostegno... io l'ho vissuto ed è un inferno, da qualunque parte lo si guardi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Empty Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h

Messaggio Da Veronica70 Ven Nov 01, 2013 10:36 pm

Il docente di sostegno non è assegnato allo studente H ma alla classe con studente H! che è ben diverso. Ti stanno infinocchiando.

Veronica70

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Empty Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h

Messaggio Da docente63 Ven Nov 01, 2013 10:51 pm

pretty teacher ha scritto:x landscape:
con il collega c'è muro contro muro

x docente63
il collega di sostegno non lascia altra classe per reggere la mia perchè lui è in compresenza con me in quelle ore

.
Ma lui è il docente assegnato all'alunno H? Avevo capito di no.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Empty Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h

Messaggio Da pretty teacher Sab Nov 02, 2013 9:54 am

Maryangel ha scritto:
pretty teacher ha scritto:x landscape:
con il collega c'è muro contro muro

x docente63
il collega di sostegno non lascia altra classe per reggere la mia perchè lui è in compresenza con me in quelle ore

ragazzi sapete qual è la morale della favola?
che io quando torno da scuola ho la tachicardia e l'ansia a 1000 (anche perchè ho paura che a questo ragazzo succeda qualcosa mentre è sotto la mia vigilanza perchè, ripeto, la scuola ha due vie di fuga che non si possono chiudere dall'interno perchè antipanico!!!). Di questo passo ci resto secca per infarto...
Scusami se mi intrometto, ma se lui è in compresenza con te, vuol dire che l'ora di lezione è la tua e che quindi lui è di sostegno alla classe ... di conseguenza è lui che deve seguire il ragazzo, ancor di più perché è specializzato se no non avrebbe senso la sua presenza in classe.
il problema è che il ds sostiene che il docente di sostegno (che ha un altro caso) sottrarrebbe 2 h all'alunno assegnatogli e lui pensa che i genitori daranno problemi

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Empty Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h

Messaggio Da pretty teacher Sab Nov 02, 2013 9:56 am

per docente 63
lui è assegnato ad altro alunno h, non a quello gravissimo però nelle 2 ore in cui il gravissimo è senza sostegno lui c'è ma è sull'altro.

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Empty Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h

Messaggio Da pretty teacher Sab Nov 02, 2013 9:57 am

Veronica70 ha scritto:Il docente di sostegno non è assegnato allo studente H ma alla classe con studente H! che è ben diverso. Ti stanno infinocchiando.

lo so bene ma non starò zitta... dovessi passare tutti i pomeriggi a scrivere relazioni e a mandare lettere al comune, al neuropsichiatra, all'ufficio scolastico provinciale e regionale!

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Empty Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h

Messaggio Da Bobbetta Gio Nov 14, 2013 6:24 pm

pretty teacher non so se tu nel frattempo tu abbia risolto...però ti consiglio in questo caso di fare una cosa molto semplice chiedere al ds un ordine di servizio scritto...se ciò che ti chiede di fare è lecito non avrà problemi a farlo in caso contrario....
E' la stessa cosa che io ho fatto nelle scuole in cui mi si chiedeva di abbandonare il ragazzo h per fare supplenze in altre classi (i due casi per me si equivalgono)...io credo che in questo caso il ds abbia scelto la soluzione sbagliata...proprio perchè il ragazzo h è di tutti la responsabilità si potrebbe condividere con il collega di sostegno, non credo sia lecito lavarsi le mani nascondendosi dietro al fatto che il 2^ alunno H non è un "proprio caso"
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Empty Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h

Messaggio Da pretty teacher Ven Nov 15, 2013 2:43 pm

ciao bobbetta,
diciamo che il problema non si è ancora risolto però ho chiarito al ds che mi aspetto un ordine di servizio scritto che non mi ha fatto nè mi farà mai (lo so per certo). stiamo aspettando x un nuovo glh, intanto sto cercando di difendere la mia posizione :-))))))))
grazie per il vostro supporto :-))))))))))

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Empty Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h

Messaggio Da stefi2010 Sab Nov 16, 2013 5:36 pm

pretty teacher ha scritto:ciao bobbetta,
diciamo che il problema non si è ancora risolto però ho chiarito al ds che mi aspetto un ordine di servizio scritto che non mi ha fatto nè mi farà mai (lo so per certo). stiamo aspettando x un nuovo glh, intanto sto cercando di difendere la mia posizione :-))))))))
grazie per il vostro supporto :-))))))))))
Brava! Hai tutta la mia ammirazione!

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

docente curricolare fuori aula con ragazzo h - Pagina 2 Empty Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.