Anno di prova...dubbi... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Anno di prova...dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Anno di prova...dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Anno di prova...dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Anno di prova...dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Anno di prova...dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Anno di prova...dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Anno di prova...dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Anno di prova...dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Anno di prova...dubbi... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Anno di prova...dubbi...

+9
liliana arnesano
robytor
sandrapa
laylac
giulia boffa
ameliaviola
cry
fradacla
Mila
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da Mila Gio Nov 21, 2013 7:56 am

Ho visto che l'argomento è stato ampiamente trattato, ma non sono riuscito a trovare una risposta alla mia situazione e ho ancora qualche dubbio:
ho appena ricevuto la nomina (giuridica) di ruolo per le scuole medie sulla mia classe di concorso (A345), ma al momento sono supplente precaria fino al 30 giugno sul Sostegno in una scuola superiore.

Ho letto che :

"Durante il periodo di prova il personale deve essere impiegato sulla cattedra, sul posto o nell'ufficio per il quale la nomina è stata conseguita."
e
nota MIUR 3699/2008: “si precisa che per il personale docente, educativo ed ATA neo-nominato in ruolo dopo il 31 agosto 2007, e in servizio nell’a.s. 2007/2008 come supplente annuale, sino al termine delle attività didattiche, o come supplente temporaneo con prestazione di servizio non inferiore a 180 giorni, e che, pertanto, assumerà servizio dal successivo anno scolastico beneficiando della retrodatazione giuridica della nomina, tale periodo di servizio prestato come supplente, è valido ai fini della prova, purché svolto, nello stesso insegnamento o classe di concorso o nell’insegnamento di materie affini.."

per questo mi chiedo se posso effettuare comunque l'anno di prova/formazione o se la differenza di ordine di scuola me lo impedisce. In questo secondo caso, come va considerato l'anno in corso?

Grazie per l'attenzione e per il supporto costante!

Mila

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da fradacla Gio Nov 21, 2013 9:31 am

http://www.orizzontescuola.it/speciali/chiarimenti-nomina-ruolo-giuridica-dal-1-settembre-2013-e-anno-prova-materia-affine-o-soste

La domanda che i colleghi ci pongono è la seguente: È possibile svolgere l’anno di prova e di formazione questo anno scolastico (2013/14) qualora il docente in questione ottenesse un incarico a tempo determinato?

Es. Nomina giuridica in A043 e incarico a tempo determinato in A043 o A050 (e viceversa).

E ancora: se la nomina in ruolo giuridica è stata ottenuta sul Sostegno e l’incarico a tempo determinato sarà per la disciplina (o viceversa), come valutare l’anno di prova?

Es. Nomina giuridica AD00 e incarico a tempo determinato in A043 (o viceversa).

La risposta è che l’anno di prova e di formazione si potrà svolgere e sarà valido in tutte e due le ipotesi prospettate.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da cry Gio Nov 21, 2013 11:07 am

...anche se la provincia dell'incarico annuale è diversa da quella della nomina giuridica dell'immissione in ruolo (seppur nella stessa regione)??

cry

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da ameliaviola Gio Nov 21, 2013 5:30 pm

La disoccupazione ovviamente con nomina giuridica non si potrà richiedere?
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 21, 2013 11:37 pm

cry ha scritto:...anche se la provincia dell'incarico annuale è diversa da quella della nomina giuridica dell'immissione in ruolo (seppur nella stessa regione)??
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 21, 2013 11:37 pm

ameliaviola ha scritto:La disoccupazione ovviamente con nomina giuridica non si potrà richiedere?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da laylac Ven Nov 22, 2013 9:07 am

Io so che al csa di Roma non permettono di svolgere l'anno di prova a chi ha avuto nomina giuridica in questi giorni, anche se ha un incarico fino al 30 giugno sulla stessa cdc per cui entrerebbe in ruolo. E' corretto ? ogni csa fa come vuole ?

laylac

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da sandrapa Lun Dic 02, 2013 7:17 pm

Salve, sono un'insegnante all'infanzia immessa in ruolo a settembre 2013.
Sono incinta da circa un mese e vorrei finire i miei 180 giorni del periodo di prova.Mi chiedo
1. Sono OBLIGATA ad andare in maternità adesso?
2. Posso anticipare di 30 gg la fine dei 180 con il certificato di maternità?
3. Se finisco i 180 gg e poi vado in maternità, posso comunque affrontare i test online e le lezioni col tutor e finire ques'anno il mio anno di prova?
4. Dove posso trovare tutta la normativa a riguardo?
GRAZIE TANTE
sandrapa
sandrapa

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da giulia boffa Lun Dic 02, 2013 7:23 pm

sandrapa ha scritto:Salve, sono un'insegnante all'infanzia immessa in ruolo a settembre 2013.
Sono incinta da circa un mese e vorrei finire i miei 180 giorni del periodo di prova.Mi chiedo
1. Sono OBLIGATA ad andare in maternità adesso?
2. Posso anticipare di 30 gg la fine dei 180 con il certificato di maternità?
3. Se finisco i 180 gg e poi vado in maternità, posso comunque affrontare i test online e le lezioni col tutor e finire ques'anno il mio anno di prova?
4. Dove posso trovare tutta la normativa a riguardo?
GRAZIE TANTE
assolutamente non sei obbligata
non ho capito la domanda

ccnl scuola
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da sandrapa Lun Dic 02, 2013 7:38 pm

Ciao Giulia e innanzitutto grazie.
Spero di spiegarmi meglio per quanto riguarda la domanda 2.,
dato che i miei 180 gg finirebbero i primi di marzo, volevo sapere se producendo IPOTETICAMENTE il certificato di maternità a febbraio potevo usufruire dei 30 gg della maternità per completare i 180 gg di prova e quindi fare l'ultimo mese di prova in maternità...
sandrapa
sandrapa

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da robytor Gio Dic 19, 2013 10:16 pm

Salve a tutti voi di orizzonte scuola, grazie per l'ottimo servizio che offrite a noi insegnanti!
sono una docente immessa in ruolo alla scuola primaria il 1/09/2013 a seguito della vittoria del concorso 2012,
il 27 luglio ho avuto un bambino e ho preso servizio solo il 16 dicembre,volevo chiedere:
1)nel computo dei 180 gg per l'anno di prova devo considerare un mese di servizio già svolto per puerperio?quindi dovrei
farne solo 150?in segreteria a scuola mi dicono che vale il primo mese di maternità, ma quando sono entrata di ruolo io avevo già partorito!come mi devo comportare?
2) per i precedenti 10 anni dal ruolo, essendo io laureata in lingue, ho lavorato come supplente,senza abilitazione sulla cdc A346. Attendevo da anni il PAS, ho fatto la domanda perchè non ero ancora di ruolo, ma potrò parteciparvi?che percorso devo compiere per poter insegnare inglese alle medie e superiori?l'unica strada è solo il TFA ordinario?dopo quando tempo si può chiedere il passaggio(ammettendo che nel frattempo io mi abiliti)?
grazie in anticipo

robytor

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 13.05.13

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da liliana arnesano Dom Gen 19, 2014 6:17 pm

Salve, ad agosto sono stata immessa in ruolo su classe concorso a345 da concorso 2000. Ad ottobre ho avuto la possibilità di passare alla scuola superiore (a346) per scorrimento della graduatoria e ho accettato. A questo punto vorrei sapere se quest'anno posso fare l'anno di prova e il corso o devo fare tutto il prossimo anno. Grazie a che vorrà rispondermi.

liliana arnesano

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 19, 2014 7:01 pm

liliana arnesano ha scritto:Salve, ad agosto sono stata immessa in ruolo su classe concorso a345 da concorso 2000. Ad ottobre ho avuto la possibilità di passare alla scuola superiore (a346) per scorrimento della graduatoria e ho accettato. A questo punto vorrei sapere se quest'anno posso fare l'anno di prova e il corso o devo fare tutto il prossimo anno. Grazie a che vorrà rispondermi.

puoi fare tutto quest'anno
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da liliana arnesano Mar Gen 21, 2014 6:53 pm

Grazie Giulia

liliana arnesano

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da Mila Gio Gen 23, 2014 8:32 am

Mi ricollego alla discussione con altri dubbi:
la mia situazione è la seguente:
- immissione in ruolo A345 con nomina giuridica da settembre 2013 e decorrenza economica settembre 2014;
- e possibilità di effettuare l'anno di prova presso la scuola in cui insegno su AD02 con supplenza fino al 30 giugno,

Ad oggi ho ricevuto solo la comunicazione via mail dell'individuazione come avente diritto alla nomina con assegnazione della provincia, ma ancora non ho ricevuto la convocazione per la scelta della sede e non ho firmato alcun contratto... fino a quando devo aspettare?
Dalla scuola mi dicono che non avendo alcun contratto a tempo indeterminato non possono procedere per l'anno di prova.. cosa devo fare? Questo ritardo cosa comporta ai fini di
- assegnazione sede definitiva
- eventuali richieste di trasferimento o altro?
C'è qualcun'altro nella mia situazione?
Grazie per l'attenzione, l'aiuto e la competenza che da sempre questo sito dimostra!

Mila

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da abc Gio Gen 23, 2014 11:01 am

Mila ha scritto:Mi ricollego alla discussione con altri dubbi:
la mia situazione è la seguente:
- immissione in ruolo A345 con nomina giuridica da settembre 2013 e decorrenza economica settembre 2014;
- e possibilità di effettuare l'anno di prova presso la scuola in cui insegno su AD02 con supplenza fino al 30 giugno,

Ad oggi ho ricevuto solo la comunicazione via mail dell'individuazione come avente diritto alla nomina con assegnazione della provincia, ma ancora non ho ricevuto la convocazione per la scelta della sede e non ho firmato alcun contratto... fino a quando devo aspettare?
Dalla scuola mi dicono che non avendo alcun contratto a tempo indeterminato non possono procedere per l'anno di prova.. cosa devo fare? Questo ritardo cosa comporta ai fini di
- assegnazione sede definitiva
- eventuali richieste di trasferimento o altro?
C'è qualcun'altro nella mia situazione?
Grazie per l'attenzione, l'aiuto e la competenza che da sempre questo sito dimostra!


approfitto della tua domanda per chiedere anch'io:
sede definitiva e quella per l'anno di prova possono essere le stesse?

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da silka Lun Gen 27, 2014 5:11 pm

Ciao a tutti! Anch'io ho un dubbio sull'anno di prova: sono entrata di ruolo quest'anno e ho firmato il contratto il 30 Agosto...i 180 giorni si contano a partire da questa data o dal primo giorno di scuola? E fino a quando? Ultimo giorno di lezione...??? Grazie mille a chiunque saprà rispondermi : )

silka

Messaggi : 307
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da Ospite Lun Gen 27, 2014 6:18 pm

salve a tutti!
mi è venuto un dubbio atroce:
sono entrata in ruolo a settembre 2013 e dal 31 ottobre fino al 28 febbraio sono in malattia, mandando i diversi certificati di malattia Inps.
Il mio dubbio è: rischio che mi venga rescisso il contratto per essere stata questi 4 mesi in malattia? e per assenze per malattia è possibile rinviare l'anno di prova se non si raggiungono i 180?
Premetto che sono in malattia perchè sono incinta e i problemi di salute che sono insorti non rientravano nelle patologie che permettevano di far scattare l'astensione anticipata con l'asl (tipo gravidanza gemellare, ipertensione ecc.....)
Moderatori vi prego rispondetemi perchè all'improvviso mi sono sorti questi due dubbi atroci

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da Ospite Lun Gen 27, 2014 7:02 pm

Up
moderatori per favore potete darmi un aiuto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da Ospite Mar Gen 28, 2014 6:13 pm

Lalla o Giulia O Paolo, per favore qualcuno di voi mi può dare lumi sulla mia situazione?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da silka Mar Gen 28, 2014 6:50 pm

Nuvolary io non credo che venga addirittura rescisso il contratto... al massimo, se non raggiungi i 180 giorni, devi ripetere l'anno di prova...
Io mi chiedevo fino a che giorno si possono contare questi famosi 180 giorni... ultimo giorno di lezione?!?

silka

Messaggi : 307
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da Ospite Mar Gen 28, 2014 7:23 pm

Ciao Silka! anzitutto grazie per il tuo confronto, ho dei dubbi perchè in questa pagina web della fpcgil sulla malattia per quanto riguarda i lavoratori pubblici,

http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7705

dice alla voce

"Lavoratori in prova. I lavoratori che si assentano a causa di malattia durante il periodo di prova, hanno diritto alla conservazione del posto ed al trattamento economico quale previsto dalla lettera A), per i primi sei mesi."

Poi in seguito dice anche

"Esclusione di periodi di assenza dal comporto. Alcuni periodi di malattia sono esclusi dal computo del comporto, per legge non vanno computate:

le assenze per malattie determinate come causa diretta da gravidanza o puerperio"


quindi non se so devo stare attenta a non superare i sei mesi, anzi visto che certamente dovrò rinviare l'anno di prova devo stare ampiamenti sotto i sei mesi perchè l'anno prossimo, visto che rinvierò di sicuro, sarò di nuovo in prova e qui dice che lo conservano solo per sei mesi

mi è venutà nel frattempo un'acidà assurda dall'ansia.
Ma poichè perchè Lalla o Giulia o Paolo non rispondono?
mi fanno preoccupare ulteriormente

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da ballerina Mer Gen 29, 2014 8:19 am

@silka: Hai già letto: http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/11/07/anno-di-provaformazione-periodi-utili/ ?

@Nuvolary: ti ho risposto nell'altro topic.

ballerina

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da Ospite Mer Gen 29, 2014 10:12 am

Ballerina quello è un caso diverso, cioè di grave patologia (tumori per interderci) e da contratto nazionale le gravi patologie non vengono contate nei giorni di malattia che possono portare alla risoluzione del contratto.
Sempre nel contratto nazionale ho invece trovato alla voce per gli ATA- anno di prova che per assenze di malattia il posto viene conservato solo per i primi sei mesi se si è in prova.
Per i docenti non dice nulla ma se vale quanto vale per i lavoratori del pubblico impiego c'è sempre il limite di 6 mesi per chi è in prova
L'acidità e l'ansia continuano a salirmi......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da silka Gio Gen 30, 2014 1:17 pm

ballerina ha scritto:@silka: Hai già letto: http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/11/07/anno-di-provaformazione-periodi-utili/ ?

@Nuvolary: ti ho risposto nell'altro topic.

Certo cara l'ho letto, ma non trovo da nessuna parte il giorno fino al quale si possono contare i 180... immagino sia o l'ultimo giorno di lezione o la fine delle attività didattiche (quindi ultimo collegio docenti), ma come ti ripeto è un'informazione che non riesco a trovare! Peccato che nel mio caso faccia la differenza... essendo purtroppo mancata per motivi di salute per più di tre mesi... Qualcuno sa aiutarmi?!?

silka

Messaggi : 307
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.