Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Anno di prova...dubbi...

+9
liliana arnesano
robytor
sandrapa
laylac
giulia boffa
ameliaviola
cry
fradacla
Mila
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Empty Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da Mila Gio Nov 21, 2013 7:56 am

Promemoria primo messaggio :

Ho visto che l'argomento è stato ampiamente trattato, ma non sono riuscito a trovare una risposta alla mia situazione e ho ancora qualche dubbio:
ho appena ricevuto la nomina (giuridica) di ruolo per le scuole medie sulla mia classe di concorso (A345), ma al momento sono supplente precaria fino al 30 giugno sul Sostegno in una scuola superiore.

Ho letto che :

"Durante il periodo di prova il personale deve essere impiegato sulla cattedra, sul posto o nell'ufficio per il quale la nomina è stata conseguita."
e
nota MIUR 3699/2008: “si precisa che per il personale docente, educativo ed ATA neo-nominato in ruolo dopo il 31 agosto 2007, e in servizio nell’a.s. 2007/2008 come supplente annuale, sino al termine delle attività didattiche, o come supplente temporaneo con prestazione di servizio non inferiore a 180 giorni, e che, pertanto, assumerà servizio dal successivo anno scolastico beneficiando della retrodatazione giuridica della nomina, tale periodo di servizio prestato come supplente, è valido ai fini della prova, purché svolto, nello stesso insegnamento o classe di concorso o nell’insegnamento di materie affini.."

per questo mi chiedo se posso effettuare comunque l'anno di prova/formazione o se la differenza di ordine di scuola me lo impedisce. In questo secondo caso, come va considerato l'anno in corso?

Grazie per l'attenzione e per il supporto costante!

Mila

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso


Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da francy+teo Gio Gen 30, 2014 2:15 pm

Chiedo a chi mi saprà rispondere: sono entrata in ruolo a settembre 2013, ma sono stata a casa prima in maternità obbligatoria e ora in congedo parentale. Posso fare l'anno di formazione quest'anno? Grazie!

francy+teo

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 01.11.12

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da ballerina Gio Gen 30, 2014 2:39 pm

silka ha scritto:
ballerina ha scritto:@silka: Hai già letto: http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/11/07/anno-di-provaformazione-periodi-utili/ ?

@Nuvolary: ti ho risposto nell'altro topic.

Certo cara l'ho letto, ma non trovo da nessuna parte il giorno fino al quale si possono contare i 180... immagino sia o l'ultimo giorno di lezione o la fine delle attività didattiche (quindi ultimo collegio docenti), ma come ti ripeto è un'informazione che non riesco a trovare! Peccato che nel mio caso faccia la differenza... essendo purtroppo mancata per motivi di salute per più di tre mesi... Qualcuno sa aiutarmi?!?

Stando all'articolo mi sembra chiaro che l'ultimo giorno utile è la fine delle attività didattiche, ovvero l'ultimo giorno in cui presti effettivo servizio prima dell'inizio delle vacanze estive.

ballerina

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da fradacla Gio Gen 30, 2014 2:51 pm

silka ha scritto:Nuvolary io non credo che venga addirittura rescisso il contratto... al massimo, se non raggiungi i 180 giorni, devi ripetere l'anno di prova...
Io mi chiedevo fino a che giorno si possono contare questi famosi 180 giorni... ultimo giorno di lezione?!?  
Fino al termine delle lezioni + giorni scrutini + periodo eventuali esami di stato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da silka Gio Gen 30, 2014 2:57 pm

fradacla ha scritto:
silka ha scritto:Nuvolary io non credo che venga addirittura rescisso il contratto... al massimo, se non raggiungi i 180 giorni, devi ripetere l'anno di prova...
Io mi chiedevo fino a che giorno si possono contare questi famosi 180 giorni... ultimo giorno di lezione?!?  
Fino al termine delle lezioni + giorni scrutini + periodo eventuali esami di stato.

Grazie mille frad! Avevo letto anch'io questa cosa, però io quest'anno non ho gli esami, quindi dopo le lezioni avrò scrutini, consegna schede e basta. Posso considerare cmq come ultimo giorno l'ultimo collegio docenti? Che poi normalmente, almeno nella mia scuola, coincide con il giorno della discussione dei neo-immessi...

silka

Messaggi : 307
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da silka Gio Gen 30, 2014 2:57 pm

ballerina ha scritto:
silka ha scritto:
ballerina ha scritto:@silka: Hai già letto: http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/11/07/anno-di-provaformazione-periodi-utili/ ?

@Nuvolary: ti ho risposto nell'altro topic.

Certo cara l'ho letto, ma non trovo da nessuna parte il giorno fino al quale si possono contare i 180... immagino sia o l'ultimo giorno di lezione o la fine delle attività didattiche (quindi ultimo collegio docenti), ma come ti ripeto è un'informazione che non riesco a trovare! Peccato che nel mio caso faccia la differenza... essendo purtroppo mancata per motivi di salute per più di tre mesi... Qualcuno sa aiutarmi?!?

Stando all'articolo mi sembra chiaro che l'ultimo giorno utile è la fine delle attività didattiche, ovvero l'ultimo giorno in cui presti effettivo servizio prima dell'inizio delle vacanze estive.

Anche a me sembra questo...

silka

Messaggi : 307
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da fradacla Gio Gen 30, 2014 6:43 pm

Io leggo una cosa diversa...

Testo Unico
Art. 440 - Anno di formazione
1. Durante l'anno di formazione il Ministero della pubblica istruzione assicura, promuovendo opportune intese a carattere nazionale con gli istituti regionali di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativi e le università, e tramite i provveditorati agli studi, la realizzazione di specifiche iniziative di formazione.
2. L'anno di formazione ha inizio con l'anno scolastico dal quale decorrono le nomine e termina con la fine delle lezioni; per la sua validità è richiesto un servizio minimo di 180 giorni.

Dettagli maggiori su cosa intendere per fine delle lezioni si trovano in due Circolari Ministeriali sullo stesso argomento.
I giorni che intercorrono fra gli scrutini e il 30 giugno, se non impegnati in sessione d'esame, non si contano.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CC4QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.provincia.bz.it%2Fintendenza-scolastica%2Fdownload%2FC.M._1.8.1975_n.219.pdf&ei=h4zqUpynLYOa4wSL0oCYAQ&usg=AFQjCNHBq6VUPx83ZBj69kuH5WGvf-sQ0w&bvm=bv.60444564,d.bGE&cad=rja

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&ved=0CDkQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.leotuccari.it%2Fedit%2Fattach%2Fcm180.doc&ei=8I7qUqH-K4qX4wSi3oGoDw&usg=AFQjCNFyKuwfMTZ49MrdVU2DkWhGNyTdXw&bvm=bv.60444564,d.bGE&cad=rja
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da silka Gio Gen 30, 2014 7:17 pm

quindi si conta fino all'ultimo giorno di lezione. grazie fradacla

silka

Messaggi : 307
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da silka Lun Feb 03, 2014 12:30 pm

Fradacla scusa se ti disturbo ancora, ho un'ultima domanda (o meglio una conferma...spero!)
purtroppo per motivi di salute sono mancata da scuola per un periodo abbastanza lungo e rientrerò il 10 febbraio... considerato che quest'anno la scuola chiuderà il 6 giugno (provincia di Roma) arrivo per un pelo ai famosi 180... la prossima settimana inoltre inizierà anche il corso pomeridiano... la domanda è questa: nel caso in cui non dovessi raggiungere i 180 giorni, e fossi quindi costretta a rimandare l'anno di prova all'anno prossimo, potrà valermi il corso seguito quest'anno...?!?

silka

Messaggi : 307
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da fradacla Lun Feb 03, 2014 1:22 pm

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/10/25/anno-di-provaformazione-la-docente-in-maternita-che-effettua-i-180-gg-ma-non-il-corso-di-formazione/

Nel caso inverso (docente che abbia frequentato regolarmente le attività seminariali e che, tuttavia, per legittimo impedimento non abbia compiuto i 180 giorni di servizio minimo richiesto) la proroga della prova, ex art. 58, penultimo comma, del D.P.R. n. 417/1974, all’anno scolastico successivo non esigerà la ripetizione della partecipazione alle attività seminariali.”
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da silka Lun Feb 03, 2014 3:57 pm

grazie fradacla!

silka

Messaggi : 307
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova...dubbi... - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova...dubbi...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.