Nuove disposizioni Ds Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nuove disposizioni Ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nuove disposizioni Ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nuove disposizioni Ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nuove disposizioni Ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nuove disposizioni Ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nuove disposizioni Ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nuove disposizioni Ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nuove disposizioni Ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nuove disposizioni Ds Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nuove disposizioni Ds

3 partecipanti

Andare in basso

Nuove disposizioni Ds Empty Nuove disposizioni Ds

Messaggio Da stellina75 Lun Dic 09, 2013 5:51 pm

Il Ds ha emanato nella mia scuola (scuola dell'infanzia) alcuni chiarimenti in merito a sostituzione su docenti assenti, accorpamenti, utilizzazioni di insegnanti di religione e insegnanti di sostegno.
Leggendo la nota ho letto specificatamente agli insegnanti di sostegno qualora il bambino disabile sia assente l'insegnante di sostegno è tenuta ad avvisare tempestivamente dell'assenza e del proprio alunno e quest'ultima può essere utilizzata come tappabuchi non nella sezione in cui ha la contitolarità ma in qualsiasi altra sezione. Può un Ds fare ciò ed eventualmente posso rifiutarmi? Cosa si intende, inoltre, per "ordine di servizio"?

stellina75

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

Nuove disposizioni Ds Empty Re: Nuove disposizioni Ds

Messaggio Da fradacla Lun Dic 09, 2013 6:05 pm

stellina75 ha scritto:Il Ds ha emanato nella mia scuola (scuola dell'infanzia) alcuni chiarimenti in merito a sostituzione su docenti assenti, accorpamenti, utilizzazioni di insegnanti di religione e insegnanti di sostegno.
Leggendo la nota ho letto specificatamente agli insegnanti di sostegno qualora il bambino disabile sia assente l'insegnante di sostegno è tenuta ad avvisare tempestivamente dell'assenza e del proprio alunno e quest'ultima può essere utilizzata come tappabuchi non nella sezione in cui ha la contitolarità ma in qualsiasi altra sezione. Può un Ds fare ciò ed eventualmente posso rifiutarmi? Cosa si intende, inoltre, per "ordine di servizio"?

Se il bimbo che si segue è assente, è normale essere utilizzati per l'orario di servizio previsto nella giornata.
E' la stessa cosa che succede se manca un'intera classe: i docenti in servizio in quella classe sono a disposizione per sostituzioni, in qualunque classe dell'Istituto.
L'"ordine di servizio" è una comunicazione (individuale o collettiva) con la quale il dirigente di un ufficio dà disposizioni ai dipendenti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove disposizioni Ds Empty Re: Nuove disposizioni Ds

Messaggio Da maestrafede Lun Dic 09, 2013 9:31 pm

Non concordo con l'interpretazione di Fradacla; l'insegnante di sostegno è insegnante della classe e non dell'alunno disabile, perchè dovrebbe avvisare tempestivamente la segreteria quando l'alunno è assente? ciò significherebbe che è insegnante ad personam. A me chiedono di fare supplenze anche quando l'alunno è presente (e la cosa è molto frequente nelle scuole)... Se manca un'intera classe è diverso: tutti gli ins (quindi anche di sostegno) sono a disposizione, ma io - docente di sostegno - lo ripeto, sono insegnante della classe X e non dell'alunno Pinco Pallino, per cui se la mia classe c'è io dovrei stare in classe. @stellina 75 leggi qs ampia discussione in merito https://www.orizzontescuolaforum.net/t2985-insegnante-di-sostegno-e-supplenze

maestrafede

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Nuove disposizioni Ds Empty Re: Nuove disposizioni Ds

Messaggio Da fradacla Lun Dic 09, 2013 10:53 pm

Mi scuso se ho scritto una cosa fuorviante, ma, dicendo "è normale", facevo riferimento ad una discussione che ho letto recentemente.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t70235-docente-sostegno-e-sostituzione-colleghi

So bene che l'insegnante di sostegno è insegnante della classe, ma è innegabile che quel gruppo classe non avrebbe nemmeno un'ora di compresenza se non comprendesse un alunno con handicap.

Mi sembra dunque che, se ci sono esigenze imprevedibili di sostituzione, se tutte le altre soluzioni (compresa l'ora eccedente a pagamento) sono impraticabili, se l'alunno h è assente, per quell'ora eccezionalmente si possa fare a meno della compresenza.
In questi casi l'alternativa, nella primaria, è di distribuire nelle altre classi i bambini senza insegnante, che mi sembra una soluzione di gran lunga peggiore.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove disposizioni Ds Empty Re: Nuove disposizioni Ds

Messaggio Da maestrafede Mar Dic 10, 2013 12:29 pm

fradacla ha scritto:Mi scuso se ho scritto una cosa fuorviante, ma, dicendo "è normale", facevo riferimento ad una discussione che ho letto recentemente.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t70235-docente-sostegno-e-sostituzione-colleghi

So bene che l'insegnante di sostegno è insegnante della classe, ma è innegabile che quel gruppo classe non avrebbe nemmeno un'ora di compresenza se non comprendesse un alunno con handicap.

Mi sembra dunque che, se ci sono esigenze imprevedibili di sostituzione, se tutte le altre soluzioni (compresa l'ora eccedente a pagamento) sono impraticabili, se l'alunno h è assente, per quell'ora eccezionalmente si possa fare a meno della compresenza.
In questi casi l'alternativa, nella primaria, è di distribuire nelle altre classi i bambini senza insegnante, che mi sembra una soluzione di gran lunga peggiore.
In questi casi hai ragione, io sono la prima a fare supplenze se c'è una emergenza. Il problema purtroppo è che questa spesso è una prassi (non solo in situazioni imprevedibili) e le altre soluzioni di cui parli sono generalmente subordinate all'utilizzo degli ins. di sostegno o pure di religione come detto in un topic letto di recente che non trovo più, dal titolo (mi pare) sostituzioni interne.
La questione è che non si considera l'ins.di sostegno un ins. della classe. Continuo a leggere inoltre di persone che seguono casi non gravi che vengono tolte dall'alunno h per fare supplenze (l'alunno non è assente), cosa che avviene anche nella mia scuola. E questo è davvero grave.

maestrafede

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Nuove disposizioni Ds Empty Re: Nuove disposizioni Ds

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.