disoccupazione ordinaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disoccupazione ordinaria

+3
malibustacy
unga
floryana
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty disoccupazione ordinaria

Messaggio Da floryana Mar Mar 22, 2011 5:15 pm

la disoccupazione ordinaria si fa al termine di ogni contratto?Nel mio caso che ho 2 contratti in 2 scuole diverse che terminano in periodi diversi quando devo fare la domanda di disoccupazione ordinaria?

floryana

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da Ospite Mar Mar 22, 2011 5:39 pm

floryana ha scritto:la disoccupazione ordinaria si fa al termine di ogni contratto?Nel mio caso che ho 2 contratti in 2 scuole diverse che terminano in periodi diversi quando devo fare la domanda di disoccupazione ordinaria?

Dove e quando va presentata la domanda?

La domanda deve essere presentata, dal disoccupato, personalmente o tramite Patronato, alla sede Inps competente in relazione alla residenza o domicilio abituale, entro 68 giorni dalla data di cessazione dell'attività. Resta comunque l'obbligo di qualsiasi sede Inps anche se non territorialmente competente di ricevere la domanda, al fine di salvaguardare i diritti del lavoratore.

Da quest'anno al domanda può essere presentata anche on line, se hai richiesto per tempo il codice PIN necessario per accedere all'area di riferimento.
http://www.orizzontescuola.it/node/8048



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da floryana Mar Mar 22, 2011 5:43 pm

quindi è una domanda per ogni contratto che scade?e cosa si deve allegare?

floryana

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da Ospite Mar Mar 22, 2011 5:45 pm

floryana ha scritto:la disoccupazione ordinaria si fa al termine di ogni contratto?Nel mio caso che ho 2 contratti in 2 scuole diverse che terminano in periodi diversi quando devo fare la domanda di disoccupazione ordinaria?

http://www.orizzontescuola.it/node/8153
qui troverai le risposte

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da Ospite Mar Mar 22, 2011 5:47 pm

floryana ha scritto:quindi è una domanda per ogni contratto che scade?e cosa si deve allegare?

c'è un apposito modulo dove si indicano tutti i periodi lavorativi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da unga Dom Mar 27, 2011 8:48 am

mariangelamod ha scritto:
floryana ha scritto:la disoccupazione ordinaria si fa al termine di ogni contratto?Nel mio caso che ho 2 contratti in 2 scuole diverse che terminano in periodi diversi quando devo fare la domanda di disoccupazione ordinaria?

Dove e quando va presentata la domanda?

La domanda deve essere presentata, dal disoccupato, personalmente o tramite Patronato, alla sede Inps competente in relazione alla residenza o domicilio abituale, entro 68 giorni dalla data di cessazione dell'attività. Resta comunque l'obbligo di qualsiasi sede Inps anche se non territorialmente competente di ricevere la domanda, al fine di salvaguardare i diritti del lavoratore.

Da quest'anno al domanda può essere presentata anche on line, se hai richiesto per tempo il codice PIN necessario per accedere all'area di riferimento.
http://www.orizzontescuola.it/node/8048

Ho letto le indicazioni suggerite da mariangela. Il mio caso mi sembra simile. Ho un contratto annuale di 3 ore al 30 giugno e all'inizio di aprile finirà una supplenza breve di nove ore che ho tenuto per 3 mesi; posso presentare la domanda di disoccupazione per le nove ore? Ma il fatto di continuare a lavorare fino a giugno non creerà problemi? Sono inserita nel salva precari, ma non so se riceverò chiamate dopo aprile.
Preciso che ho più di 50 anni e che lo scorso anno ho usufruito di circa 3 mesi e mezzo di disoccupazione. Mi rivolgo a chi potrà aiutarmi, anche al gentile dott Ferreri . Ovviamente il mio problema è quello di non avere una disoccupazione estiva calcolata solo sulle rimanenti 3 ore, una vera miseria..
Grazie a chi potrà risponderrmi

unga

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da unga Dom Mar 27, 2011 8:50 am

unga ha scritto:
mariangelamod ha scritto:
floryana ha scritto:la disoccupazione ordinaria si fa al termine di ogni contratto?Nel mio caso che ho 2 contratti in 2 scuole diverse che terminano in periodi diversi quando devo fare la domanda di disoccupazione ordinaria?

Dove e quando va presentata la domanda?

La domanda deve essere presentata, dal disoccupato, personalmente o tramite Patronato, alla sede Inps competente in relazione alla residenza o domicilio abituale, entro 68 giorni dalla data di cessazione dell'attività. Resta comunque l'obbligo di qualsiasi sede Inps anche se non territorialmente competente di ricevere la domanda, al fine di salvaguardare i diritti del lavoratore.

Da quest'anno al domanda può essere presentata anche on line, se hai richiesto per tempo il codice PIN necessario per accedere all'area di riferimento.
http://www.orizzontescuola.it/node/8048

Ho letto le indicazioni suggerite da mariangela. Il mio caso mi sembra simile. Ho un contratto annuale di 3 ore al 30 giugno e all'inizio di aprile finirà una supplenza breve di nove ore che ho tenuto per 3 mesi; posso presentare la domanda di disoccupazione per le nove ore? Ma il fatto di continuare a lavorare fino a giugno non creerà problemi? Sono inserita nel salva precari, ma non so se riceverò chiamate dopo aprile.
Preciso che ho più di 50 anni e che lo scorso anno ho usufruito di circa 3 mesi e mezzo di disoccupazione. Mi rivolgo a chi potrà aiutarmi, anche al gentile dott Ferreri . Ovviamente il mio problema è quello di non avere una disoccupazione estiva calcolata solo sulle rimanenti 3 ore, una vera miseria..
Grazie a chi potrà risponderrmi

unga

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da malibustacy Dom Mar 27, 2011 1:40 pm

non èopzionale, è obbligatorio present on line
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da G.Ferreri Dom Mar 27, 2011 3:48 pm

malibustacy ha scritto:non èopzionale, è obbligatorio present on line
Esclusivamente on line dal 1° aprile 2011
Circolare n.170 del 31/12/2010

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da G.Ferreri Dom Mar 27, 2011 3:52 pm

unga ha scritto:Ho letto le indicazioni suggerite da mariangela. Il mio caso mi sembra simile. Ho un contratto annuale di 3 ore al 30 giugno e all'inizio di aprile finirà una supplenza breve di nove ore che ho tenuto per 3 mesi; posso presentare la domanda di disoccupazione per le nove ore? Ma il fatto di continuare a lavorare fino a giugno non creerà problemi? Sono inserita nel salva precari, ma non so se riceverò chiamate dopo aprile.
Preciso che ho più di 50 anni e che lo scorso anno ho usufruito di circa 3 mesi e mezzo di disoccupazione. Mi rivolgo a chi potrà aiutarmi, anche al gentile dott Ferreri . Ovviamente il mio problema è quello di non avere una disoccupazione estiva calcolata solo sulle rimanenti 3 ore, una vera miseria..
Grazie a chi potrà risponderrmi
Leggi la nota in grassetto clicca qui (sito ufficiale INPS)

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da unga Dom Mar 27, 2011 6:26 pm

G.Ferreri ha scritto:
unga ha scritto:Ho letto le indicazioni suggerite da mariangela. Il mio caso mi sembra simile. Ho un contratto annuale di 3 ore al 30 giugno e all'inizio di aprile finirà una supplenza breve di nove ore che ho tenuto per 3 mesi; posso presentare la domanda di disoccupazione per le nove ore? Ma il fatto di continuare a lavorare fino a giugno non creerà problemi? Sono inserita nel salva precari, ma non so se riceverò chiamate dopo aprile.
Preciso che ho più di 50 anni e che lo scorso anno ho usufruito di circa 3 mesi e mezzo di disoccupazione. Mi rivolgo a chi potrà aiutarmi, anche al gentile dott Ferreri . Ovviamente il mio problema è quello di non avere una disoccupazione estiva calcolata solo sulle rimanenti 3 ore, una vera miseria..
Grazie a chi potrà risponderrmi
Leggi la nota in grassetto clicca qui (sito ufficiale INPS)
Grazie infinite per la risposta.
Ho letto la nota e mi pare di capire che pur continuando a lavorare per tre ore fino a giugno, posso chiedere la disoccupazione sulle 9 ore che non avrò più a partire dal 1 di aprile. La disoccuppazione sarà conteggiate sulle 9 ore o sarà la quota parte, di cui non ho usufruito, della disoccupazione rimanente dall'anno scorso(che è stata conteggiata su 12 ore settimanali?). Grazie ancora per la competenza e la disponibilità

unga

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da G.Ferreri Dom Mar 27, 2011 8:32 pm

unga ha scritto:
G.Ferreri ha scritto:
unga ha scritto:Ho letto le indicazioni suggerite da mariangela. Il mio caso mi sembra simile. Ho un contratto annuale di 3 ore al 30 giugno e all'inizio di aprile finirà una supplenza breve di nove ore che ho tenuto per 3 mesi; posso presentare la domanda di disoccupazione per le nove ore? Ma il fatto di continuare a lavorare fino a giugno non creerà problemi? Sono inserita nel salva precari, ma non so se riceverò chiamate dopo aprile.
Preciso che ho più di 50 anni e che lo scorso anno ho usufruito di circa 3 mesi e mezzo di disoccupazione. Mi rivolgo a chi potrà aiutarmi, anche al gentile dott Ferreri . Ovviamente il mio problema è quello di non avere una disoccupazione estiva calcolata solo sulle rimanenti 3 ore, una vera miseria..
Grazie a chi potrà risponderrmi
Leggi la nota in grassetto clicca qui (sito ufficiale INPS)
Grazie infinite per la risposta.
Ho letto la nota e mi pare di capire che pur continuando a lavorare per tre ore fino a giugno, posso chiedere la disoccupazione sulle 9 ore che non avrò più a partire dal 1 di aprile. La disoccuppazione sarà conteggiate sulle 9 ore o sarà la quota parte, di cui non ho usufruito, della disoccupazione rimanente dall'anno scorso(che è stata conteggiata su 12 ore settimanali?). Grazie ancora per la competenza e la disponibilità
Verrebbe determinata in percentuale sulla retribuzione delle 9 ore.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da tabata77 Dom Mar 27, 2011 10:57 pm

Gentilissimo Sig. Ferreri, vorrei approfittare ancora della sua disponibilità, avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla mia disoccupazione.
Lo scorso anno ho svolto progetto regione puglia con contratto cococo, avendo avuto dopo il progetto suppl. e avendo le 52 sett. sono riuscita ad ottenere la disoccupazione ordinaria;
per il contratto cococo mi hanno fatto valere 9 settimane contributive che sommate a quelle con contratto subordinato hanno formato il requisito necessario.
Quest'anno lavoro da settembre per una supplenza fino al 10 aprile e forse anche oltre; il mio dubbio è se devo, per un eventuale disoccupazione, tenere in considerazione nel calcolo delle settimane del biennio precedente, sempre le 9 settimane con cococo, o comunque come si deve effettuare il calcolo.
Grazie in anticipo

tabata77

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da G.Ferreri Dom Mar 27, 2011 11:10 pm

tabata77 ha scritto:Gentilissimo Sig. Ferreri, vorrei approfittare ancora della sua disponibilità, avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla mia disoccupazione.
Lo scorso anno ho svolto progetto regione puglia con contratto cococo, avendo avuto dopo il progetto suppl. e avendo le 52 sett. sono riuscita ad ottenere la disoccupazione ordinaria;
per il contratto cococo mi hanno fatto valere 9 settimane contributive che sommate a quelle con contratto subordinato hanno formato il requisito necessario.
Quest'anno lavoro da settembre per una supplenza fino al 10 aprile e forse anche oltre; il mio dubbio è se devo, per un eventuale disoccupazione, tenere in considerazione nel calcolo delle settimane del biennio precedente, sempre le 9 settimane con cococo, o comunque come si deve effettuare il calcolo.
Grazie in anticipo
Per ottenerla nuovamente devi aver maturato le 52 settimane contributive tra la data di scadenza dell'ultimo contratto e la stessa data di due anni prima. Se nel biennio puoi far valere contribuzione versata alla gestione separata (contratto di collaborazione a progetto) questa è computabile nella misura massima di 13 settimane nel biennio (le 9 settimane dello scorso anno verrano quindi conteggiate nuovamente).

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da malibustacy Lun Mar 28, 2011 11:19 am

le settimane fuori contratto ma pagate, non danno contrib vero?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da Ospite Lun Mar 28, 2011 11:53 am

Io sapevo che, oltre alla richiesta online all'INPS, bisogna anche iscriversi al centro per l'impiego - terminato il contratto, prima possibile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da malibustacy Lun Mar 28, 2011 4:23 pm

parvati ha scritto:Io sapevo che, oltre alla richiesta online all'INPS, bisogna anche iscriversi al centro per l'impiego - terminato il contratto, prima possibile.


si è cosi
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da malibustacy Lun Mar 28, 2011 4:24 pm

malibustacy ha scritto:le settimane fuori contratto ma pagate, non danno contrib vero?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da Dec Mar Mar 29, 2011 2:57 pm

In che senso fuori contratto, ma pagate? Chi è ti paga senza un contratto e perchè?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da malibustacy Mar Mar 29, 2011 4:18 pm

Dec ha scritto:In che senso fuori contratto, ma pagate? Chi è ti paga senza un contratto e perchè?

se si è stati in interdizione e maternita obbligat dopo la scadenzadel contratto......
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da malibustacy Gio Mar 31, 2011 10:31 am

malibustacy ha scritto:
malibustacy ha scritto:le settimane fuori contratto ( interdiz e obbligatoria) ma pagate, non danno contrib vero?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da giulia boffa Gio Mar 31, 2011 10:34 am

http://www.inps.it/portal/default.aspx?sID=0%3B5773%3B6118%3B6145%3B6154%3B6156%3B6162%3B&lastMenu=6162&iMenu=1
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da malibustacy Gio Mar 31, 2011 5:32 pm

giulia boffa ha scritto:http://www.inps.it/portal/default.aspx?sID=0%3B5773%3B6118%3B6145%3B6154%3B6156%3B6162%3B&lastMenu=6162&iMenu=1



giulietta grazie del link, da questo :

''LA MATERNITÀ AL DI FUORI DEL RAPPORTO DI LAVORO


Possono essere accreditati, a domanda, i contributi figurativi, per la durata corrispondente a quella dell’astensione obbligatoria (congedo di maternità), anche per i periodi maternità che si sono verificati al di fuori di un rapporto di lavoro, indipendentemente dal periodo in cui si è verificato l’evento e dalla circostanza che lo stesso si sia verificato prima o dopo un rapporto di lavoro.

La possibilità di accredito dei periodi di maternità al di fuori del rapporto di lavoro è stata introdotta dall’art. 14, comma 3, del Decreto Legislativo 30.12.1992, n. 503 ed era limitata agli eventi che si fossero verificati successivamente al 1.1.1994 e che l’assicurato potesse far valere 5 anni di contributi versati per effettiva attività lavorativa (Circ. 167 del 13.6.1995). ''

deduco che anche se si è fuori contratto la matern obbligat manon l'interdiz fanno maturare i contribx la disoccupaz.

se ho ragione dimmi solt ''si''.
grazie
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da malibustacy Ven Apr 01, 2011 12:21 pm

giulia ci sei? ho detto giusto?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da malibustacy Sab Apr 02, 2011 1:05 pm

malibustacy ha scritto:
giulia boffa ha scritto:http://www.inps.it/portal/default.aspx?sID=0%3B5773%3B6118%3B6145%3B6154%3B6156%3B6162%3B&lastMenu=6162&iMenu=1



giulietta grazie del link, da questo :

''LA MATERNITÀ AL DI FUORI DEL RAPPORTO DI LAVORO


Possono essere accreditati, a domanda, i contributi figurativi, per la durata corrispondente a quella dell’astensione obbligatoria (congedo di maternità), anche per i periodi maternità che si sono verificati al di fuori di un rapporto di lavoro, indipendentemente dal periodo in cui si è verificato l’evento e dalla circostanza che lo stesso si sia verificato prima o dopo un rapporto di lavoro.

La possibilità di accredito dei periodi di maternità al di fuori del rapporto di lavoro è stata introdotta dall’art. 14, comma 3, del Decreto Legislativo 30.12.1992, n. 503 ed era limitata agli eventi che si fossero verificati successivamente al 1.1.1994 e che l’assicurato potesse far valere 5 anni di contributi versati per effettiva attività lavorativa (Circ. 167 del 13.6.1995). ''

deduco che anche se si è fuori contratto la matern obbligat manon l'interdiz fanno maturare i contribx la disoccupaz.

se ho ragione dimmi solt ''si''.
grazie
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione ordinaria Empty Re: disoccupazione ordinaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.