Disturbo psicotico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disturbo psicotico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disturbo psicotico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disturbo psicotico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disturbo psicotico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disturbo psicotico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disturbo psicotico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disturbo psicotico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disturbo psicotico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disturbo psicotico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disturbo psicotico

3 partecipanti

Andare in basso

Disturbo psicotico Empty Disturbo psicotico

Messaggio Da abbassolascuola Ven Gen 31, 2014 11:59 am

Buongiorno a tutti,

mi piacerebbe avere un consiglio. Non sono un'insegnante di sostegno e mi trovo di fronte ad una situazione un po' difficile. Preparando un PDP per uno scolaro, ho chiesto ai genitori se per caso avessero una diagnosi.
Dopo un po' di tentennamenti, hanno acconsentito a farmela avere. Parla di disturbo psicotico e riporta una serie di medicinali che lo studente ha dovuto assumere in passato, di ricoveri e delle cure mediche attuali. Una situazione molto pesante, che sinceramente non traspare vedendo il ragazzo. Evidentemente i farmaci sono abbastanza efficaci.

Io non credo di poter allegare una relazione così dettagliata al PDP. E sinceramente, neanche mi sembra il caso di depositarla a scuola.
Posso fare riferimento alla diagnosi (medico, data) senza depositare il documento nel fascicolo?
Posso scrivere "Disturbo psicotico" come diagnosi?
A parte il poterlo fare, non sono convinta sia la cosa migliore per lo studente. Voi che fareste?
Potrei indicare solo generici disturbi legati all'ansia e all'emotività senza allegare alcuna diagnosi?

Lo studente se la cavicchia e la nostra necessità è soprattutto quella di presentare un documento alla commissione d'esame (di stato).

abbassolascuola

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 31.01.14

Torna in alto Andare in basso

Disturbo psicotico Empty Re: Disturbo psicotico

Messaggio Da Ire Ven Gen 31, 2014 12:34 pm

perchè non credi di poter allegare il documento?

Per la delicatezza dei contenuti?

Capisco il tuo scrupolo ma per fare il pdp serve la diagnosi e la diagnosi è quella.

L'alunno è tutelato dalla privacy e la scuola deve sapere, anche perchè, se assume medicinali, potrebbe sempre capitare una emergenza, una qualche reazione anche fisica inaspettata e al momento del soccorso sarebbe buona cosa poter dire ai sanitari i farmaci che assume il ragazzo.

Non è che voi andate a raccontarlo in giro e non è che potete decidere dove sta il limite delle diagnosi "presentabili" a scuola :-)

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Disturbo psicotico Empty Re: Disturbo psicotico

Messaggio Da abbassolascuola Ven Gen 31, 2014 12:40 pm

Intanto grazie per il tuo parere.

Dici che dovrei depositarlo in segreteria?
Però sul PDP metteri solo Disturbo psicotico con la data della relazione e il nome del medico, non ci pinzo la relazione, no?


Mi sento proprio male!

abbassolascuola

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 31.01.14

Torna in alto Andare in basso

Disturbo psicotico Empty Re: Disturbo psicotico

Messaggio Da Ire Ven Gen 31, 2014 12:50 pm

potresti fare così.

sul pdp metti gli elementi che servono a te e ai colleghi per valutare quale tipo di differenziazione si può pensare per il ragazzo.


Parlane anche con il dirigente proprio in merito soprattutto alle possibili complicazioni sanitarie.


Comunque disturbo psicotico è una diagnosi carente. (che tipo di disturbo? ma che gente, ragazzi! se tanto mi dà tanto e da un certo punto di vista, per il bene del ragazzo, lo spero, quella che ti hanno mostrato è la versione "ripulita" della diagnosi.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Disturbo psicotico Empty Re: Disturbo psicotico

Messaggio Da abbassolascuola Ven Gen 31, 2014 1:15 pm

Sono io che ho riassunto, sono 3 pagine di relazione, la relazione è ben fatta, dettagliatissima. Appunto, troppo. Mi sembra scritta per altri medici e non tanto per gli insegnanti (come probabilmente è stato).

Con il dirigente non voglio parlare più perché addirittura mi aveva consigliato di non dire nulla alla famiglia e far firmare il pdp al ragazzo (che essendo in 5 è maggiorenne), cosa a mio avviso, estremamente discutibile da un punto di vista etico e anche legale, soprattutto alla luce della diagnosi che ha.

abbassolascuola

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 31.01.14

Torna in alto Andare in basso

Disturbo psicotico Empty Re: Disturbo psicotico

Messaggio Da Ire Ven Gen 31, 2014 1:39 pm

in questo caso, ci sta un bel sti@azzi!!!

Complimenti al tuo dirigente :-(

Fai come si è detto allora, non hai troppe altre possibilità, anche se insisto sempre: quando un ds dice cose del genere, chiedete l'ordine scritto!!!

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Disturbo psicotico Empty Re: Disturbo psicotico

Messaggio Da Nessunpericolo Ven Gen 31, 2014 1:56 pm

Fai il pdp scrivendo che è basato su una relazione che il cdc o il coordinatore del cdc ha avuto modo di esaminare.
Credo che in questo caso sia da tutelare la privacy del ragazzo pertanto io non allegherei nulla, anzi, nella relazione parlarei di un generico disturbo d'ansia o emozionale.
Tra l'altro, come cdc, avreste potuto stilare un pdp (in quanto bes), senza avere la necessità della diagnosi, facendo figurare che alla luce delle vostre osservazioni pensiate che il ragazzo abbia qualche problemino in tema di ansia ed emotività.

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Disturbo psicotico Empty Re: Disturbo psicotico

Messaggio Da abbassolascuola Ven Gen 31, 2014 1:59 pm

Ok, grazie a entrambi, gentilissimi. Ovviamente sentirò anche gli altri colleghi.
Mi sento ora un po' più tranquilla.

abbassolascuola

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 31.01.14

Torna in alto Andare in basso

Disturbo psicotico Empty Re: Disturbo psicotico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.