Ferie negate? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ferie negate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ferie negate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ferie negate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ferie negate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ferie negate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ferie negate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ferie negate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ferie negate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ferie negate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ferie negate?

4 partecipanti

Andare in basso

Ferie negate? Empty Ferie negate?

Messaggio Da Filosofo80 Lun Apr 07, 2014 8:02 pm

Sono un docente a T.D (contratto sostegno fino al 30 Giugno 2014).
Nella mia scuola facciamo un ponte tra le vacanze di Pasqua e il 25 Aprile; si ritorna il 28.
Ho chiesto 2 giorni di ferie il 28 e il 29 Aprile ma in segreteria mi hanno risposto che non me li danno perchè li ho chiesti attaccati al ponte... Li concedono solo se recupero mettendo le ore a disposizione.

Secondo voi è corretto? A quale norma potrei appellarmi per rifiutarmi? Premetto che io le ferie le ho maturate e non ho mai chiesto permessi e/o altre ferie.

Grazie a chiunque vorrà darmi chiarimenti
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate? Empty Re: Ferie negate?

Messaggio Da Dec Lun Apr 07, 2014 8:30 pm

Le ferie vengono concesse, non attribuite, perciò credo che ci sia poco a cui appellarsi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate? Empty Re: Ferie negate?

Messaggio Da flo Lun Apr 07, 2014 8:31 pm

Come ben saprai, in base al CCNL 2007 nei periodi di attività didattiche/lezioni è possibile fruire al massimo di 6 giorni di ferie all'anno senza che vi siano oneri aggiuntivi per la scuola.

Art 13, comma 9 ".....durante la rimanente parte dell'anno, la fruizione delle ferie è consentita al personale docente per un periodo non superiore a sei giornate lavorative. Per il personale docente la fruibilità dei predetti sei giorni è subordinata alla possibilità di sostituire il personale che se ne avvale con altro personale in servizio nella stessa sede e, comunque, alla condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per l'eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti”


In "soldoni" questo significa che occorre trovarsi i sostituti per le ore di lezione non effettuate e inoltre non sono un "diritto" ma il DS può non concederle per motivate esigenze di servizio.

Rispetto alla condizione espressa che "Li concedono solo se recupero mettendo le ore a disposizione.", controlla cosa c'è scritto al riguardo nel contratto integrativo d'istituto (può essere che "di norma" non siano concessi giorni di ferie in occasione di ponti, salvo la deroga di cui sopra).
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate? Empty Re: Ferie negate?

Messaggio Da Filosofo80 Lun Apr 07, 2014 8:45 pm

Grazie mille Dec! Mi sa che dovrò rassegnarmi...
Per flo: grazie per la risposta, chiarisco che essendo insegnante di sostegno non ho bisogno di trovare i sostituti, perchè sono sempre in compresenza, quindi non vi sono oneri aggiuntivi per la scuola (i miei alunni sono tutti autosufficienti, solo lievi deficit cognitivi).
Per sicurezza controllerò il contratto integrativo d'istituto.

Grazie ancora ad entrambi!!!!
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate? Empty Re: Ferie negate?

Messaggio Da flo Lun Apr 07, 2014 9:04 pm

Filosofo80 ha scritto:Grazie mille Dec! Mi sa che dovrò rassegnarmi...
Per flo: grazie per la risposta, chiarisco che essendo insegnante di sostegno non ho bisogno di trovare i sostituti, perchè sono sempre in compresenza, quindi non vi sono oneri aggiuntivi per la scuola (i miei alunni sono tutti autosufficienti, solo lievi deficit cognitivi).
Per sicurezza controllerò il contratto integrativo d'istituto.

Grazie ancora ad entrambi!!!!
Nella mia scuola, per non creare disparità con i docenti curricolari, anche ai docenti di sostegno è richiesto di trovarsi i sostituti (scuola che vai... usanza che trovi!)
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate? Empty Re: Ferie negate?

Messaggio Da Filosofo80 Lun Apr 07, 2014 9:17 pm

Infatti i miei sostituti sarebbero stati tutti gli insegnanti in compresenza con me, loro erano gia d'accordo e avevano pure firmato il modulo di richiesta.... Per questo dicevo che non c'erano oneri per la scuola, ma tant'è, ormai mi sono rassegnato. Grazie ancora!!!!
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate? Empty Re: Ferie negate?

Messaggio Da fradacla Mar Apr 08, 2014 8:12 am

Filosofo80 ha scritto:Infatti i miei sostituti sarebbero stati  tutti gli insegnanti in compresenza con me, loro erano gia d'accordo e avevano pure firmato il modulo di richiesta.... Per questo dicevo che non c'erano oneri per la scuola, ma tant'è, ormai mi sono rassegnato. Grazie ancora!!!!

Un insegnante in compresenza è in servizio per suo conto; non può anche sostituire te.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie negate? Empty Re: Ferie negate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.