Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

+53
viduran
Kle
Sasha73
Spino
Laninette
coccinella2014
Posidonia
Stellastellina1975
jasmine
SARA25
Maestra Eli
eli31
antonella1979
Ranaa
assurda
bitti
dashadema
montero
lamannafranca
beatriceven
babyrita
antotitty
galy75
alessia31
Titty2
davide 76
felix21
rosi83
MARTINA2009
JaneEyre
gugu
nadiadan
bibi77
fabio2
topis
php78
matira
*monià*
Zooropa
hovistocose
FRANCI88
avidodinformazioni
stever
defraz
cr73
carla75
OpusOne
totò
ile_74
marcolux80
mike1
gabrielelicciardi
Fantaman
57 partecipanti

Pagina 11 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da Fantaman Mer Mag 21, 2014 7:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Girano voci che al ministero vogliano modificare la legge per permettere agli idonei del concorso 2012 di beneficiare del 50% dei posti previsti per il 2014/15.
Chiedo:
- è una notizia fondata?
- riguarderebbe anche le immissioni aggiuntive del decreto Carrozza (15000 sul sostegno)?


Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso


Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da Kle Lun Giu 02, 2014 9:11 pm

Carla75 : Certo! Perché ci sono state le graduatorie del vecchio concorso che sono durate 13 anni e nessun altro concorso è stato fatto in questo arco temporale... Ma adesso ogni due-tre anni ci sarà un concorso, perciò si ristabilisce il 50 e 50 % e ci sarà sempre una Gm da cui assumere.
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da lola2011 Lun Giu 02, 2014 9:31 pm

Io sono la prima a dire che nei concorsi o si vince o si perde, ma nei concorsi della scuola finché non viene modificato il TU scritto 20 anni fa, non ci può essere tale distinzione. E comunque se qualcuno rinuncia devono chiamare per scorrimento chi viene dopo quindi da idoneo diventa vincitore. Per questo motivo c'è una graduatoria di merito. Solo con il nostro concorso si deve stravolgere tutto? Neglprecedenti concorsi hanno fatto passare quasi tutti e nessuno ha detto niente, gli altri davano accesso alle Gae e nessuno ha detto niente, il concorso per DS ora ha una graduatoria ad esaurimento prima non prevista, ma nessuno dice niente, solo per il nostro concorso ora si agitano i precari che prima tacevano perché le cose andavano a loro vantaggio? Troppo difficile non pensare al proprio tornaconto... Ma vi pare che dopo 13 anni non debbano assumere da un nuovo concorso? Devono continuare a chiamare solo quelli del '90 e del '99?

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da carla75 Lun Giu 02, 2014 9:58 pm

vedi Lola, come ti dicevo Noi viviamo in due mondi diversi.
quest'anno nella mia regione scorreranno la vecchia graduatoria e poi la nuova (parlo sempre del sostegno).
verranno immessi in ruolo colleghe del concorso '90, '99, '12.
la graduatoria '12 non decadra' con il nuovo concorso perché sul sostegno si entra per area di indirizzo. anzi con l'area unica si creera' una maxi graduatoria, un carrozzone enorme piu' grande delle Gae!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da lola2011 Mar Giu 03, 2014 6:34 am

Sì viviamo in mondi diversi perché abbiamo interessi troppo diversi. Noi però non abbiamo protestato quando assumevano solo da Gae senza scorrere la ns graduatoria, aspettavamo il momento in cui questo si sarebbe risolto. Le divisioni tra precari sono molto pericolose perché già il ministro parla di cambiamento radicale che può essere il concorso ogni 2 anni di nuovo o la chiamata diretta. Preferite questo? Io credo sia meglio essere uniti, prima o poi voi verrete assunti  con certezza, di noi chi riesce in questi 2 anni bene, altrimenti cosa fara? Il sostegno forse è l'unca certezza per l'assunzione per noi della GM.E comunque anche dove ne assumono 2 all'anno cosa cambia? ne assumeranno 1 e 1. Dove i numeri sono alti ne prenderanno 100 e 100, è sempre stato così.In bocca al lupo a tutti. Per fortuna solo una parte di chi è in GAE rosica, tanti sono nelle nostre GM!

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da dashadema Mar Giu 03, 2014 10:48 am

http://www.orizzontescuola.it/news/max-bruschi-si-scorrimento-graduatorie-concorso-se-parlamento-riapre-gae-dovr-farlo-tutti-tfa-r
dashadema
dashadema

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da carla75 Mar Giu 03, 2014 1:36 pm

lola2011 ha scritto: Noi però non abbiamo protestato quando assumevano solo da Gae senza scorrere la ns graduatoria, aspettavamo il momento in cui questo si sarebbe risolto
Questa no l'ho capita.
se ti riferisci alle nomine dell'anno scorso da me hanno assunto dalle Gm '99, quindi le immissioni da concorso ci sono state eccome.

Preferite questo? Io credo sia meglio essere uniti, prima o poi voi verrete assunti  con certezza, di noi chi riesce in questi 2 anni bene, altrimenti cosa fara?

forse non mi sono spiegata. se assumeranno anche gli idonei io entrero' in ruolo, forse, fra trent'anni. quindi la differenza per me la fa.
io conto nella sentenza della Corte di Giustizia. In quest'Italia ho smesso di contare da anni. Io sono convinta che la politica e i nostri Ministri sono lo specchio della nostra cultura e della nostra mentalità. Siamo divisi perché ognuno di noi pensa ai fatti propri. Se un ministero avesse pubblicato un bando cosi' palesemente illecito, per poi addirittura modiicarlo dopo la chiusura dell'aggiornamento sarebbero scattati ricorsi che in Italia non si possono nemmeno immaginare, proprio perché il nostro non e' un paese dei Diritti.

Il sostegno forse è l'unca certezza per l'assunzione per noi della GM.E comunque anche dove ne assumono 2 all'anno cosa cambia? ne assumeranno 1 e 1. Dove i numeri sono alti ne prenderanno 100 e 100, è sempre stato così. In bocca al lupo a tutti. Per fortuna solo una parte di chi è in GAE rosica, tanti sono nelle nostre GM!

!!!!! dove i numeri sono alti le assunzioni sono poche. hai presente le chilometriche graduatorie del sud con posti 0 e le esigue graduatorie del nord con immissioni stratosferiche?

per la cronaca io non rosico. dico solo che, se i posti da dividere riguardavano il sostegno, anche io avevo diritto di partecipare al concorso e questa possibilita' doveva essere data tutte le classi di concorso.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da FMZ Mar Giu 03, 2014 1:42 pm

L'intervento di Max Bruschi ri-posiziona la discussione al di là dei desideri e delle aspettative dei contendenti: sul piano della LEGGE [TU] (tanto invocata ma poco osservata)

FMZ

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da Zooropa Mar Giu 03, 2014 1:51 pm

“Per me, e l’ho ribadito più volte, si tratta di un atto scontato ai sensi delle leggi vigenti. I commi 1, 17 e 19 dell’articolo 400 del testo Unico Scuola sono cristallini" ... "Se non ci avesse pensato lei, probabilmente ci avrebbero pensato le magistrature". L'intervento di Max Bruschi non lascia dubbi, giuridicamente parlando lo scorrimento è doveroso per tre anni, cioè la durata legale di queste gm.

Zooropa

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 31.10.13

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da FMZ Mar Giu 03, 2014 1:58 pm

Sì, il problema è che tutti parlano di regole, di rispetto delle regole, senza riferirsi a quelle che sono le REGOLE di uno Stato: le LEGGI vigenti (TU in questa circostanza).

FMZ

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da carla75 Mar Giu 03, 2014 2:21 pm

mi pare di capire dalle parole di Bruschi che la graduatoria, in osservanza del TU citato, dovrebbe scorrere solo per quest'anno. vedremo se il TU sara' rispettato stavolta oppure e' l'ennesimo tentativo di creare precariato a vita
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da dashadema Mar Giu 03, 2014 2:35 pm

carla75 ha scritto:mi pare di capire dalle parole di Bruschi che la graduatoria, in osservanza del TU citato, dovrebbe scorrere solo per quest'anno. vedremo se il TU sara' rispettato stavolta oppure e' l'ennesimo tentativo di creare precariato a vita


Art 17 del TU:

Le graduatorie relative ai concorsi per titoli ed esami restano valide fino all'entrata in vigore della graduatoria relativa al concorso successivo corrispondente.


http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/tu14.html

se vuoi leggerti il TU
dashadema
dashadema

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da minollo Mar Giu 03, 2014 2:49 pm

ma quando fu bandito il concorso 2012, tutti questi paladini del TU dov'erano? ci furono proteste, non solo l'ANIEF si accorse subito di incongruenze e illegitimità, ma anche altri sindacati. non ci fu niente da fare,si fece tutto in fretta, chissà per quale motivo, e queste sono le conseguenze. tutti i candidati che applaudirono al concorso e alle nuove regole, ossia: non più precari ma solo vincitori,numeri, a casaccio, di posti,preselettiva.Ricordo che mi accusarano di non volermi mettere in gioco, peccato che non era un gioco, e ancora una volta si stava giocando con la vita delle persone.
ora non vi sta più bene? non eravate voi a dire che questo era il Concorso con la C maiuscola?
possibile che non c'è mai niente di certo nel mondo, alla deriva, della scuola? che pena!
ma che toni poi questa intervista ( Bruschi). mi sarei aspettata un mea culpa da parte del MIUR, invece sembra quasi che la colpa è nostra.ma quando inizieranno a chiederci scusa per tutti i loro sbagli: vedi quota 96, questo disastro di concorso, e tanto altro.
dobbiamo sempre pagare noi i loro errori? non c'è chi ha torto e chi ha ragione tra noi, siamo ognuno a suo modo vittime del ministro di turno, e, come sempre, ci arrendiamo. scusate lo sfogo, ma questa intervista mi ha innervosito.

minollo

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da carla75 Mar Giu 03, 2014 2:56 pm

dashadema ha scritto:
carla75 ha scritto:mi pare di capire dalle parole di Bruschi che la graduatoria, in osservanza del TU citato, dovrebbe scorrere solo per quest'anno. vedremo se il TU sara' rispettato stavolta oppure e' l'ennesimo tentativo di creare precariato a vita


Art 17 del TU:

Le graduatorie relative ai concorsi per titoli ed esami restano valide fino all'entrata in vigore della graduatoria relativa al concorso successivo corrispondente.


http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/tu14.html

se vuoi leggerti il TU
giusto, ma il TU parla di concorsi con cadenza triennale. quindi se non si rifara' ci sara' una palese violazione del TU. quanti idonei ci saranno a fare il ricorso per un nuovo concorso?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da Ospite Mar Giu 03, 2014 3:12 pm

carla75 ha scritto:giusto, ma il TU parla di concorsi con cadenza triennale. quindi se non si rifara' ci sara' una palese violazione del TU. quanti idonei ci saranno a fare il ricorso per un nuovo concorso?
Nessuna violazione. Scorrimento della graduatoria degli idonei fino a nuovo concorso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da dashadema Mar Giu 03, 2014 3:22 pm

carla75 ha scritto:
dashadema ha scritto:
carla75 ha scritto:mi pare di capire dalle parole di Bruschi che la graduatoria, in osservanza del TU citato, dovrebbe scorrere solo per quest'anno. vedremo se il TU sara' rispettato stavolta oppure e' l'ennesimo tentativo di creare precariato a vita


Art 17 del TU:

Le graduatorie relative ai concorsi per titoli ed esami restano valide fino all'entrata in vigore della graduatoria relativa al concorso successivo corrispondente.


http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/tu14.html

se vuoi leggerti il TU
giusto, ma il TU parla di concorsi con cadenza triennale. quindi se non si rifara' ci sara' una palese violazione del TU. quanti idonei ci saranno a fare il ricorso per un nuovo concorso?


Quanto è stato violato il TU, assumendo dalle vecchie graduatorie? Oppure è stato rispettato l'art. 17? Lo potrebbe dire un giudice!!!
dashadema
dashadema

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da carla75 Mar Giu 03, 2014 3:31 pm

dashadema ha scritto:
carla75 ha scritto:
dashadema ha scritto:
carla75 ha scritto:mi pare di capire dalle parole di Bruschi che la graduatoria, in osservanza del TU citato, dovrebbe scorrere solo per quest'anno. vedremo se il TU sara' rispettato stavolta oppure e' l'ennesimo tentativo di creare precariato a vita


Art 17 del TU:

Le graduatorie relative ai concorsi per titoli ed esami restano valide fino all'entrata in vigore della graduatoria relativa al concorso successivo corrispondente.


http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/tu14.html

se vuoi leggerti il TU
giusto, ma il TU parla di concorsi con cadenza triennale. quindi se non si rifara' ci sara' una palese violazione del TU. quanti idonei ci saranno a fare il ricorso per un nuovo concorso?




Quanto è stato violato il TU, assumendo dalle vecchie graduatorie? Oppure è stato rispettato l'art. 17? Lo potrebbe dire un giudice!!!

d'accordissimo con te. quante cdc in esubero sono state bandite? anche questo lo potrebbe dire un giudice!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da lola2011 Mar Giu 03, 2014 4:35 pm

minollo ha scritto:ma quando fu bandito il concorso 2012, tutti questi paladini del TU dov'erano? ci furono proteste, non solo l'ANIEF si accorse subito di incongruenze e illegitimità, ma anche altri sindacati. non ci fu niente da fare,si fece tutto in fretta, chissà per quale motivo, e queste sono le conseguenze. tutti i candidati che applaudirono al concorso e alle nuove regole, ossia: non più precari ma solo vincitori,numeri, a casaccio, di posti,preselettiva.Ricordo che mi accusarano di non volermi mettere in gioco, peccato che non era un gioco, e ancora una volta si stava giocando con la vita delle persone.
ora non vi sta più bene? non eravate voi a dire che questo era il Concorso con la C maiuscola?
possibile che non c'è mai niente di certo nel mondo, alla deriva, della scuola? che pena!
ma che toni poi  questa intervista ( Bruschi). mi sarei aspettata un mea culpa da parte del MIUR, invece sembra quasi che la colpa è nostra.ma quando inizieranno a  chiederci scusa per tutti i loro sbagli: vedi quota 96, questo disastro di concorso, e tanto altro.
dobbiamo sempre pagare noi i loro errori? non c'è chi ha torto e chi ha ragione tra noi, siamo ognuno a suo modo vittime del ministro di turno, e, come sempre, ci arrendiamo. scusate lo sfogo, ma questa intervista mi ha innervosito.

Io ho subito chiamato l'Usr, il MIUR per avere chiarimenti sul concorso e sono stata da tutti i sindacati, i quali se ne sono sempre fregati del concorso. Ho chiamato mezza Italia, ho chiesto info ovunque, sono andata al MIUR a ROMA, (abito a Venezia) prendendo un giorno di permesso non retribuito per far sentire la mia voce e l'assurdità del bando. Come fai a dire che nessuno ha fatto niente?

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da flo1 Mar Giu 03, 2014 5:28 pm

A me sembra che la contrapposizione tra idonei e inseriti in gae non porti nessun vantaggio. Il doppio canale ci sarà o per volontà del Miur o per decisione dei Giudici. Invece, bisognerebbe fare azione comune e chiedere l'equiparazione tra Organico di Fatto e Organico di Diritto, l'assunzione con percentuali differenziate nelle varie cdc (arrivando al 100% in quelle con molte disponibilità e lunge GaE e/o GM). La strada sarà facilitata anche dalla prossima Sentenza della Corte Europea che condannerà il Miur per reiterazione di contratti temporanei.

flo1

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 03.06.13

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da lola2011 Mar Giu 03, 2014 6:09 pm

Se mandassero in pensione i 4000 Quota96 e alzassero l'aliquota dal 30/40% al 70% minimo verremmo assunti tutti sia da GAE che da concorso in pochi anni. Su questo dovremmo lottare tutti uniti.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da JaneEyre Mar Giu 03, 2014 6:15 pm

minollo ha scritto:
ma che toni poi  questa intervista ( Bruschi). mi sarei aspettata un mea culpa da parte del MIUR, invece sembra quasi che la colpa è nostra.ma quando inizieranno a  chiederci scusa per tutti i loro sbagli: vedi quota 96, questo disastro di concorso, e tanto altro.
dobbiamo sempre pagare noi i loro errori? non c'è chi ha torto e chi ha ragione tra noi, siamo ognuno a suo modo vittime del ministro di turno, e, come sempre, ci arrendiamo. scusate lo sfogo, ma questa intervista mi ha innervosito.

Esatto, ho proprio avuto la stessa impressione leggendo l'intervista. E il tono da divinità dell'Olimpo che parla dei vili mortali mi ha irritata ancora di più!

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012 - Pagina 11 Empty Re: Pericolo immissione in ruolo idonei concorso 2012

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.