ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

+25
antoniodv
ondivagoo
ralma
giulia boffa
giorgio2014
Stregasabrina
kiki
microstella
philly67
Marel
luca74
serena75
saracena
proffff
ctappi
AlianteMagico
Enza Maria
antonioprof
Paolo1974
brillo
giovanna onnis
vincenzo70
fernando.mascolo
Gianfranco
maria_elenany
29 partecipanti

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da maria_elenany Gio Lug 17, 2014 4:01 pm

Promemoria primo messaggio :

Buondì,
sono una docente titolare dos.
La recente nota del ministero: "Nota 7210 del 17 luglio 2014 - Precisazioni presentazione domande utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie a.s. 2014-2015" mi ha posto un dubbio:

Devo presentare le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria tramite istanze on line (come credo e come precedentemente scritto in tutte le note ministeriali) oppure in forma cartacea? (come potrebbe sembrare da una possibile interpretazione della nota?)

Grazie.

maria_elenany

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 10.07.14

Torna in alto Andare in basso


ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da fernando.mascolo Sab Lug 19, 2014 10:05 am

Se oltre all'invio con raccomandata effettuiamo contemporaneamente anche l'invio con la PEC voi cosa dite ? Li incasiniamo ?

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 19, 2014 1:08 pm

Aka77 ha scritto:Sei gentilissima...
Grazie! :-)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 19, 2014 1:15 pm

fernando.mascolo ha scritto:Giovanna onnis, resta solo il dubbio legato alla domanda di assegnazione provvisoria dei DOS se cartacea o online. Io penso che sia cartacea. Comunque, nel caso che sia cartacea, bisogna inviarla, oltre che all'USP dove si chiede l'assegnazione, per conoscenza anche all'USP di titolarità ?
Inoltre, fa fede il tibro postale vero ?
Rimane ancora il dubbio sulle modalità di presentazione della domanda di AP, anche se io ritengo sia in forma cartacea con modello U4 unico per Utilizzazioni e AP......ma aspettiamo conferma

Per l'altro quesito la risposta si trova nella nota MIUR del 17 luglio:

"le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria interprovinciali on-line vanno inviate a cura dell’interessato esclusivamente all’ATP della provincia di destinazione. L’Ufficio territoriale della provincia di titolarità ne sarà informato per conoscenza a cura del sistema informativo."

Quindi la deduzione è che se i DOS devono presentare in forma cartacea anche la domanda di AP, non essendoci un sistema informativo che informa per conoscenza l'Ufficio territoriale della provincia di titolarità, dovrà essere cura del docente farlo
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 19, 2014 1:21 pm

Aka77 ha scritto:Riguardo al modo in cui avverranno utilizzazioni e assegnazioni interprovinciali,dalla nota del ministero su legge che le prime avverranno per area unica alle superiori.Sara così anche per le assegnazioni?Mi sembra di non aver letto niente di specifico!!
Tutta la mobilità è per area unica, si ricostituiranno le aree disciplinari solo per le immissioni in ruolo

Leggi qui
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da fernando.mascolo Sab Lug 19, 2014 2:06 pm

Per quanto riguarda i codici delle scuole, a noi DOS conviene esprimere scuole professionali (è li che si concentrano i maggiori casi di sostegno) come scegliere i codici giusti ed esprimibili dal personale docente in modo da non commettere errori ? Sarebbe forse meglio indicare il codice degli ISTITUTI SUPERIORI (che comprendono più corsi) in modo da avere maggiori possibilità ? Dove reperire questi codici corretti ?

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 19, 2014 3:18 pm

Il codice dell'IIS non può essere espresso dal personale docente di ruolo, devi indicare i singoli codici delle scuole che appartengono all'IIS
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da Ospite Sab Lug 19, 2014 3:47 pm

Meno male che lo hai detto... anch' io oensavi di poter mettere gli IIS!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da Gianfranco Sab Lug 19, 2014 4:25 pm

Aka77 ha scritto:Meno male che lo hai detto... anch' io oensavi di poter mettere gli IIS!!
Avresti fatto fatica a trovarli visto che il sistema non te li dovrebbe proporre
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 19, 2014 4:27 pm

Aka, se controlli i Bollettini ufficiali delle scuole statali pubblicati da MIUR per le diverse province, potrai notare che :
1 - I codici degli istituti d'Istruzione Superiore sono evidenziati sul Bollettino Ufficiale mediante la dicitura "Istituto d'Istruzione Superiore" e, dopo le informazioni anagrafiche, sono contraddistinti dall'ulteriore dicitura: "non esprimibile dal personale docente"

2 - Le denominazioni degli istituti appartenenti ad Istituti d'Istruzione Superiore sono seguite dalla dicitura "associata ad Istituto d'Istruzione Superiore" e di seguito è riportato il codice meccanografico dell'istituto di riferimento.

Facendo la domanda on line per la scelta delle preferenze, nel menù a tendina non ti compariranno in nessun caso gli IIS, ma solo le singole scuole

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da Ospite Sab Lug 19, 2014 4:43 pm

Gianfranco sono DOS quindi devo fare cartaceo!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da Ospite Sab Lug 19, 2014 4:48 pm

Hai ragione Giovanna,è che ero abituata a fare le domande da precaria per cui mettevi gli IIS anziché le singole scuole!!
Visto che stiamo parlando di DOS e quindi di domanda cartacea mi confermi che nel caso io ottenga il trasferimento dovrò mandare domanda cartacea direttamente all'AT dove sono stata trasferita,senza mandarlo alla sede di servizio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 19, 2014 5:26 pm

Confermo!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da fernando.mascolo Sab Lug 19, 2014 5:44 pm

Giovanna altra domanda:
per quanto riguarda la domanda di assegnazione provvisoria, circa la scelta delle scuole, bisogna ovviamente partire dalle scuole del comune dove ti ricongiungi. Ora la mia domanda è la seguente - siccome nel comune di ricongiungimento ci sono scuole in cui c'è poco sostegno o niente affatto, per esempio come i licei, allora chiedo se posso omettere queste scuole, altrimenti andrei ad inserire delle scuole inutili che mi limiterebbero le scelte. Tu cosa ne pensi ?

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 19, 2014 5:59 pm

Se vuoi fare una selezione delle scuole nel comune di ricongiungimento, puoi farlo, indicando nelle preferenze le scuole che più gradisci e non metti alla fine preferenza sintetica sul comune di ricongiungimento, perchè in quest'ultimo caso le chiederesti tutte indistintamente.
Tieni conto, però, che in questo modo non potrai esprimere preferenze su altri comuni, perchè in mancanza di preferenza sintetica sul comune di ricongiungimento, le preferenze per altri comuni non ti verranno considerate
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da fernando.mascolo Sab Lug 19, 2014 6:25 pm

ops.... non riesco a capire. Se per esempio nel comune di ricongiungimento ci sono 5 scuole e ne scelgo solo 2, non mettendo l'opzione a preferenza sintetica a questo punto è inutile scegliere gli altri comuni ?
per cui si giocherebbe tutto solo su quelle due scuole ? Se così fosse allora tanto vale mettere la preferenza sintetica almeno puoi andare a scegliere anche le scuole di altri comuni e così ?
Nel modello cartaceo non riesco a trovare questa opzione "preferenza sintetica". Dove stà ?
In ogni caso, per esprimere preferenza sia nel comune di ricongiungimento che negli altri comuni cosa devo fare ?

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 19, 2014 6:31 pm

fernando.mascolo ha scritto:ops.... non riesco a capire. Se per esempio nel comune di ricongiungimento ci sono 5 scuole e ne scelgo solo 2, non mettendo l'opzione a preferenza sintetica a questo punto è inutile scegliere gli altri comuni ?
Esatto

fernando.mascolo ha scritto:
per cui si giocherebbe tutto solo su quelle due scuole ?
Si

fernando.mascolo ha scritto:
Se così fosse allora tanto vale mettere la preferenza sintetica almeno puoi andare a scegliere anche le scuole di altri comuni e così ?
Si

fernando.mascolo ha scritto:
Nel modello cartaceo non riesco a trovare questa opzione "preferenza sintetica". Dove stà ?
In ogni caso, per esprimere preferenza sia nel comune di ricongiungimento che negli altri comuni cosa devo fare ?
Nel modulo non trovi nessuna opzione, sarai tu che compilando la sezione N - Preferenze, indicherai singole scuole con relativo codice (preferenze analitiche) o il comune con relativo codice (preferenza sintetica)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da fernando.mascolo Sab Lug 19, 2014 6:46 pm

In pratica nel rigo 22 della sezione F ho messo il codice e poi ho scritto comune di........... (ai fini del ricongiungimento).
Ora nella sezione N delle preferenze, nel primo rigo lo stesso codice del comune espresso nella sezione F e poi, dove mi chiede "dizione in chiaro" scrivo "Comune di...........", giusto ?
Nei restanti 12 righi andrò poi ad elencare le preferenze analitiche delle scuole di altri comuni scelte da me è così ?

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da Ospite Sab Lug 19, 2014 7:02 pm

Fernando perché restanti 12 righi?Non sono 15 in tutto le preferenze?
Credo vada bene come hai detto!
Tieni presente però che se anche le assegnazioni saranno fatte per aree unificate ci sarà più possibilità di ottenere una scuola del tuo comune che magari ha pochi posti nella tua area specifica.
Infine mi sembra che tu possa mettere anche le preferenze sintetiche degli altri comuni.
Io penso di fare così:
Come prime preferenze metterò una o due scuole del mio comune,poi preferenza sintetica del mio comune,poi pref. Analitica una o più scuole di altro comune X,preferenza sintetica comune X e così via.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da Ospite Sab Lug 19, 2014 7:04 pm

Aspettiamo il nostro guru Giovanna ovviamente!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 19, 2014 8:03 pm

fernando.mascolo ha scritto:In pratica nel rigo 22 della sezione F ho messo il codice e poi ho scritto comune di........... (ai fini del ricongiungimento).
Ora nella sezione N delle preferenze, nel primo rigo lo stesso codice del comune espresso nella sezione F e poi, dove mi chiede "dizione in chiaro" scrivo "Comune di...........", giusto ?
Nei restanti 12 righi andrò poi ad elencare le preferenze analitiche delle scuole di altri comuni scelte da me è così ?
Si
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 19, 2014 8:05 pm

Se utilizzi solo il primo rigo per comune di ricongiungimento i restanti sono 14, perchè dici 12?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 19, 2014 8:06 pm

Aka77 ha scritto:Fernando perché restanti 12 righi?Non sono 15 in tutto le preferenze?
Credo vada bene come hai detto!
Tieni presente però che se anche le assegnazioni saranno fatte per aree unificate ci sarà più possibilità di ottenere una scuola del tuo comune che magari ha pochi posti nella tua area specifica.
Infine mi sembra che tu possa mettere anche le preferenze sintetiche degli altri comuni.
Io penso di fare così:
Come prime preferenze metterò una o due scuole del mio comune,poi preferenza sintetica del mio comune,poi pref. Analitica una o più scuole di altro comune X,preferenza sintetica comune X e così via.
Perfetto!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da Ospite Sab Lug 19, 2014 11:34 pm

Se ho capito è grazie a te giovanna e al forum tutto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da fernando.mascolo Dom Lug 20, 2014 6:51 am

Gentilissima giovanna onnis ricapitolando ho inserito nella sezione N della domanda di assegnazione provvisoria, nella prima riga, una preferenza sintetica scrivendo il codice meccanografico del comune con la dicitura comune di .................. (quello corrispondente al ricongiungimento; nella altre 14 righe ho inserito preferenze analitiche indicando il codice di singole istituzioni scolastiche con la denominazione di ciascuna.
Per quanto riguarda l'ordine delle preferenze analitiche non ho proprio rispettato una sequenza di vicinorietà comunale rispetto al comune di ricongiungimento fa niente ?

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da fernando.mascolo Dom Lug 20, 2014 8:13 am

Quindi, come dice AKA77, dopo aver espresso la preferenza sintetica del proprio comune di ricongiungimento è possibile esprimere anche le preferenze sintetiche di altri comuni e successivamente le preferenze specifiche ?
Ovviamente questo discorso vale solo per la domanda di assegnazione provvisoria. Per quella di utilizzazione si esprimono solo le preferenze analitiche indicando alla fine il codice del comune da cui cominciare a scorrere in caso di assegnazione d'ufficio, vero ?

Ultima domanda per quanto riguardano gli allegati. Nella domanda di utilizzazione allegherò modello D dei servizi e una dichiarazione di tutti i titoli posseduti; nella domanda di assegnazione provvisoria allegherò solo la dichiarazione di ricongiungimento con la residenza del soggetto a cui mi ricongiungo. Giusto ?

fernando.mascolo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA? - Pagina 2 Empty Re: ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI DOS: ONLINE O CARTACEA?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.