RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

+37
salvia78
gugu
vinz
Ciccio8
Hyla
Adechi
michetta
Erodoto
jeppo14
infn
giginogigetto
Edit
Roxy215
Lenar
gialappaband
dami
antale
FRANCY2
angie
paolo88
trumma
ilenia86
jamila82
Swallow
laby
luna17
cluster76
ORION1983
Giorgia1485
Bio83
Αρης
genni_ac
VITAK
annalisa23
mara88
GNAM
Rearturo
41 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da Rearturo Mer Set 03, 2014 11:15 am

Promemoria primo messaggio :

Pagina 25 del programma di riforma della scuola. Le Graduatorie d'Istituto di III fascia saranno ABOLITE, perchè secondo il Governo vi sono solo precari che al più hanno un mese, una settimana o un giorno di supplenza in tutta la loro vita!

Chi fa i conti e scrive le sciocchezze di pag. 25 della riforma della scuola? GI III fascia 3 anni di precariato, PRESENTE!
Chi è sulla mia stessa barca che affonda?

Rearturo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 13.06.14

Torna in alto Andare in basso


RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da Swallow Gio Set 04, 2014 3:22 pm

Esatto, nessuna parola sulle graduatorie di istituto...

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da giginogigetto Gio Set 04, 2014 4:34 pm

VITAK ha scritto:I sindacati non mi sembrano affatto inferociti, hanno sollevato delle criticità, ma nulla di che. Ergo, nessun autunno caldo, almeno non da parte dei sindacati: le 150.000 assunzione dalle GAE fanno gola e non c'è una parola sulle graduatorie di istituto. Come ci si aspettava, i sindacati tutelano solo chi un lavoro già ce l'ha...

I sindacati contano le tessere.
Per esempio si sono schierati apertamente contro la differenza di punteggio tra TFA e PAS perchè i PASsini erano più numerosi, con servizio e quindi "più tesserati";
ora "tradiscono" i TFA e PAS, fregandosene della loro sorte, per applaudire all'assunzione di tutti quelli in GaE, che sono molti di più.

Meritocrazia = meno tessere.
Stabilizzazione tout court = più tessere.

Semplice.

gg

giginogigetto

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da VITAK Gio Set 04, 2014 4:42 pm

so benissimo che se i sindacati difendono gli iscritti alle gae piuttosto che quelli delle g.i. non è per simpatia, ma perché tutelano i loro interessi, ovvero i loro tesserati, che sono poi quelli che lasciano loro una quota mensile... Mi limitavo solo a mettere in luce le loro prime dichiarazioni dopo gli annunci di ieri in merito alla riforma della scuola

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da infn Gio Set 04, 2014 6:43 pm

ragazzi, comprendo il malumore e sopratutto questo brutto senso di amaro in bocca che da anni ormai mastichiamo. Mi unisco a voi nel dissenso e sopratutto nella rabbia. Possibile che non ci sia una persona capace di leggere obiettivamente il libro scuola e poi legiferare? che rabbia leggere che in 3 fascia ci sono persone non definibili precari perchè non hanno fatto + di 1 mese di scuola quando basterebbe aprire una qualsiasi graduatoria di una qualsiasi provincia per rendersi conto che stanno dicendo solo sciocchezze. Ma se mi consentite rabbia su rabbia per quei 150000 che andranno di ruolo mentre tutti gli altri abilitati con gli stessi requisiti, con molto più servizio sono rimasti fuori ad aspettare un fantomatico concorso ( che si spera sia obiettivo e corretto, visti i precedenti), e che nel frattempo aspetteranno il treno giusto che ancora dovrà essere costruito, invecchiando e con le proprie famiglie mantenute con il grande contributo di 80 euro che ci ha regalato il presidente..ops..forse a me che non lavoro + non spetta? ma daiii... sono un precario con 9 anni di servizio, 4 abilitazioni, 2 master e 1 corso di perfezionamento, se aggiungo un dottorato mancato per un anno perchè volevo cogliere l'occasione di insegnare e seguire questo sogno di insegnare, 9 anni di servizio 6 dei quali annuali e poi vedo che nelle gae c'è gente che ha solo l'abilitazione e 1 mese di servizio mi viene da piangere... fuori perchè hanno chiuso le gae o perchè la fortuna ha voluto che mi abilitassi a gae chiuse? e questa sarebbe la buona scuola che dice il nostro presidente?...da Fisico con specializzazione in nucleare a volte penso che è + facile accarezzare il bosone di Higgs che trovare gente che sa quello che dice!!! ottima idea scrivere al presidente..pensate che le leggerà le nostre lettere?

infn

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da Ospite Gio Set 04, 2014 7:25 pm

Strano,tutti quelli che ho conosciuto io dei SISSini erano disoccupati,come si faceva ad insegnare senza aver vinto un concorso e senza esser abilitati? Al massimo si potevano fare supplenze,ci saranno anche stati quelli che,buon per loro, avranno preso incarichi annuali da 3a fascia(quella fascia che oggi si vuole sopprimere) ma non costituiscono certo la regola.
I concorsi abilitanti sono l'unico strumento equo,partecipano tutti,ciascuno col suo punteggio percui l'abilitato  e il non abilitato non sono alla pari, a parità di tutto sarà sempre l'abilitato a prevalere.
Invece così si sono regalati un sacco di soldi alle università,ma è inutile insistere su queste divisioni Renzi si è abilmente inserito e oggi abbiamo perso tutti perchè anche chi ha fatto il TFA con queste prospettive rischia di finire parcheggiato in una GI o di un futuro concorso per chissà quanto,facendo entrare tutti quelli delle SISS non si determineranno posti per molto molto tempo.
Poco m'importa de qualcuno si urta se penso che la  SISS è stata un privilegio per pochi cioè per chi poteva starsene fermo 2 anni o ha avuto la fortuna di beccare incarichi annuali da 3a fascia,continuo a pensarlo e non sono il solo a pensarlo,nessuno insinua nulla sulla vostra preparazione culturale quanto sul fatto che avessimo fatto tutti questa cosa probabilmente posti per supplenze da 3a fascia non ce ne sarebbero stati,v'è andata bene non è mic un crimine, l'avete fatta buon per voi,avete fatto bene a cogliere l'occasione ciò non significa che in tempi di crisi per  sperare di partecipare ad un successivo concorso uno debba tornare a fare lo studente allo università

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da giginogigetto Gio Set 04, 2014 7:57 pm

jeppo14 ha scritto:
assolutamente perspicace  ed esatto!!! altro che assunzioni dell'attuale governo!! sono mesi che dico che tra poco le assunzioni le farà l'europa!

Però Renzie assume tutti quelli in GaE.
L'europa dice di assumere tutti quelli con tre anni di servizio.

Non è proprio la stessa cosa.
C'è gente in G.I. con un sacco di servizio, come c'è gente in GaE che non ha mai lavorato.

gg

giginogigetto

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da mara88 Gio Set 04, 2014 8:27 pm

jeppo14 ha scritto:
giginogigetto ha scritto:
jeppo14 ha scritto:
assolutamente perspicace  ed esatto!!! altro che assunzioni dell'attuale governo!! sono mesi che dico che tra poco le assunzioni le farà l'europa!

Però Renzie assume tutti quelli in GaE.
L'europa dice di assumere tutti quelli con tre anni di servizio.

Non è proprio la stessa cosa.
C'è gente in G.I. con un sacco di servizio, come c'è gente in GaE che non ha mai lavorato.

gg
L'europa dirà di assumere tutti quelli con tre anni di servizio su posto vacante che hanno ricorso alla corte di giustizia europea. Non è la stessa cosa di "L'europa dice di assumere tutti quelli con tre anni di servizio." Ti assicuro che la stragrande maggioranza dei primi sono in gae. cmq la cosa importante e che con un piano di assunzione eviterebe le sanzioni dell'europa. Quello che però non è chiaro a tutti è che di sicuro non eviterebbe la richiesta di risarcimento dei docenti assunti.

Intanto l'Italia si salverebbe dalla maxi-multa perchè con il piano di immissioni il governo dimostrerebbe all' UE di essere intenzionata a riparare al danno. I neo-assunti ben felici dell'assunzione probabilmente non penseranno neanche di intentare causa e non avranno forse neppure consapevolezza di avere comunque diritto al risarcimento per quanto negato negli anni precedenti. Anche chi ha fatto causa finora puntava all'assunzione,non certo al risarcimento.
Restano i non assunti con tre anni di servizio su posto vacante, molto sono totalmente ignoranti riguardo ai loro diritti, qualcuno farà causa e la vincerà,ma saranno casi sporadici.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da Erodoto Gio Set 04, 2014 8:36 pm

EtaBeta ha scritto:
I concorsi abilitanti sono l'unico strumento equo...

Stiamo parlando di quei concorsi in cui potevano risultare idonei vagonate di aspiranti docenti che però, ahimè, non potevano essere assunti tutti perché in alcune classi di concorso i posti a ruolo disponibili erano una miseria? Stiamo parlando di quei concorsi per cui poteva capitare che ti suonava il telefono e ti comunicavano che c'era la cattedra per te... dieci anni dopo aver fatto il concorso stesso? Stiamo parlando di quei concorsi per cui di fatto eri vincitore ma te ne stavi una vita in attesa in GaE?
Se erano uno strumento di selezione equo le SSIS a confronto sono uno strumento perfetto.

Erodoto

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da Ospite Gio Set 04, 2014 9:51 pm

Erodoto ha scritto:
EtaBeta ha scritto:
I concorsi abilitanti sono l'unico strumento equo...

Stiamo parlando di quei concorsi in cui potevano risultare idonei vagonate di aspiranti docenti che però, ahimè, non potevano essere assunti tutti perché in alcune classi di concorso i posti a ruolo disponibili erano una miseria? Stiamo parlando di quei concorsi per cui poteva capitare che ti suonava il telefono e ti comunicavano che c'era la cattedra per te... dieci anni dopo aver fatto il concorso stesso? Stiamo parlando di quei concorsi per cui di fatto eri vincitore ma te ne stavi una vita in attesa in GaE?
Se erano uno strumento di selezione equo le SSIS a confronto sono uno strumento perfetto.
Invece adesso secondo te,dopo che avranno immesso 150.000 persone dopo quanti decenni sarà disponibile la cattedra per chi farà i nuovi concorsi solo per abilitati??
Non sono riusciti a pensionare i 4000 di quota96 e tu credi davvero che immetteranno 150.000 persone in 2 anni?
E quand'anche ci riusciranno,stante la legge Fornero,quanto tempo passerà prima che questa gente sarà collocata in pensione?
In compenso però adesso i partecipanti ai concorsi  saranno abilitati ah ah che soddsfazione,tanti soldi e sacrifici per restare disoccupati.
Posti una miseria? Nel 2012 i posti di A034 erano SETTE,capito? 7.
E non credo che nei prossimi concorsi si supereranno di molto
Si,comunque stiamo parlando di quei concorsi lì.
Del resto se devi fare un concorso al comune,all'INPS,all'AE,all'INAIL o presso un ministero si fa ancora così.
Renzie ha piazzato quelli delle GAE a tutti gli altri,ABILITATI E NON,ha piazzato un palo la dove non batte il sole.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da Αρης Gio Set 04, 2014 9:58 pm

jeppo14 ha scritto:
EtaBeta ha scritto:Strano,tutti quelli che ho conosciuto io dei SISSini erano disoccupati,come si faceva ad insegnare senza aver vinto un concorso e senza esser abilitati? Al massimo si potevano fare supplenze,ci saranno anche stati quelli che,buon per loro, avranno preso incarichi annuali da 3a fascia(quella fascia che oggi si vuole sopprimere) ma non costituiscono certo la regola.
I concorsi abilitanti sono l'unico strumento equo,partecipano tutti,ciascuno col suo punteggio percui l'abilitato  e il non abilitato non sono alla pari, a parità di tutto sarà sempre l'abilitato a prevalere.
Invece così si sono regalati un sacco di soldi alle università,ma è inutile insistere su queste divisioni Renzi si è abilmente inserito e oggi abbiamo perso tutti perchè anche chi ha fatto il TFA con queste prospettive rischia di finire parcheggiato in una GI o di un futuro concorso per chissà quanto,facendo entrare tutti quelli delle SISS non si determineranno posti per molto molto tempo.
Poco m'importa de qualcuno si urta se penso che la  SISS è stata un privilegio per pochi cioè per chi poteva starsene fermo 2 anni o ha avuto la fortuna di beccare incarichi annuali da 3a fascia,continuo a pensarlo e non sono il solo a pensarlo,nessuno insinua nulla sulla vostra preparazione culturale quanto sul fatto che avessimo fatto tutti questa cosa probabilmente posti per supplenze da 3a fascia non ce ne sarebbero stati,v'è andata bene non è mic un crimine, l'avete fatta buon per voi,avete fatto bene a cogliere l'occasione ciò non significa che in tempi di crisi per  sperare di partecipare ad un successivo concorso uno debba tornare a fare lo studente allo università
etabeta io la penso come te e non solo per solidarietà ingegneristica (mi si passi il termine).
Io ritengo che la legge del 90 che ha istituito le scuole di specializzazione è stata un danno grosso per tutti, tranne per coloro che avevano chi li facesse entrare alla siss, perchè costoro possono far credere a te che alla siss si entrasse per merito...ma non a me!! Le siss erano delle porcate colossali al confronto del quale l'attuale tfa è un corso serio ( e dato che sai come la penso sul tfa ho detto tutto). La loro organizzazione era tutta in mano alle università stesse. Ti consiglio di lasciar perdere ed evitare di discutere con questo tipo di persone che non ha la tua stessa mentalità. Non possono averla perchè a differenza tua non ha mai fatto altro lavoro che insegnare (si fa per dire). Loro si sentono gli unti dal signore.....quelli che devono avere la cattedra per investitura divina. Gli altri come te sono una razza inferiore. In effetti immagina di trovare l'aggancio giusto a tuo rischio e pericolo per entrare nella siss, poi immagina di dover pagare dai 50 ai 100 euro in nero all'ora per corsi di preparazione per entrare alla siss agli stessi professori che ti esamineranno e capirai come mai nessuno di questi umani di categoria alpha vuole i concorsi!!! e ripeto che loro non è che non vogliano i concorsi abilitanti che vorresti tu, ma non vogliono proprio nessun concorso!!! Ci sono prima loro e tu ti devi mettere in fila!!! Se ti viene permesso di partecipare ad un concorso e tu li gli freghi il ruolo sai le risate???
Il mio consiglio è parafrasando una frase di Marx "Docenti di terza fasscia di tutta italia unitevi!!!".
Non sono marxista, anzi tutt'altro ma mi pare che l'unica cosa utile per voi è organuizzare una protesta per ottenere un ultimo concorso abilitante a cui possono avere accesso tutti come fu fatto nel '99 prima che vengano istituite le lauree abilitanti.
Ti sei chiesto come mai nel piano di renzie il concorso verrà bandito solo DOPO aver assunto tutti quelli in gae???


condivido quanto detto! Nonostante non possa generalizzare conosco bene la farsa di molte SISS (perfino nei TFA/PASci sono stati casi di puro nepotismo universitario manco tanti velati!), come confermo che molti Sissini si sono visti bene da fare lo scorso concorso. Oggi ho avuto l'estrema gioia di vedere colleghi in GAE entrare di ruolo per merito del concorso scavalcando tante cicale che se stanno al calduccio nelle loro paritarie o nei loro incarichi annui e oggi si mangiavano le mani per i salti delle formiche!!!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da Ospite Gio Set 04, 2014 10:00 pm

VITAK ha scritto:Ecco la newsletter della CGIL FLC

"Piano scuola: bene le assunzioni
Ora il contratto

Il documento del Governo “La buona scuola” recepisce alcune proposte che la FLC CGIL ha presentato negli ultimi due anni. Prima fra tutte la proposta di assunzione di 150 mila docenti che avvia la soluzione del problema del precariato. Sono anni che chiediamo la copertura dei posti disponibili. Quindi è una buona notizia. C'è però bisogno di avere certezze sulle risorse effettivamente disponibili. Positive sono anche: l’istituzione dell’organico funzionale, l’eliminazione delle “molestie burocratiche”, la restituzione del tempo pieno, la riforma degli organi collegiali.

Negativo nel documento è l’assenza di qualunque riferimento al rinnovo del contratto, fermo da 7 anni, nonostante si prefiguri un ridisegno di profili professionali e di materie regolate dal contratto. Né si fa riferimento al sindacato come interlocutore privilegiato sulle materie inerenti il rapporto di lavoro o come interlocutore tout court nella consultazione (ben venga) che si intende lanciare sulla proposta. Nelle stesse ore in cui è stato proposto il piano scuola la Ministra Madia ha annunciato che non ci sono le risorse per il rinnovo dei contratti pubblici.

Molte critiche esprimiamo anche sull’abolizione totale delle anzianità e sui criteri che si intendono introdurre nelle progressioni delle carriere che sono farraginosi, incerti nel chi valuta che cosa, ispirati a logiche competitive per premiare una parte ed escludere altri docenti definendo in anticipo la percentuale dei cosiddetti meritevoli. Si impostano le carriere sulla valutazione individuale dei singoli docenti e non incentivando il lavoro in team che può consentire un’effettiva innovazione dei modelli didattici e pedagogici della scuola. Peraltro le risorse sono le stesse degli scatti. Non vi è alcun riferimento al personale ATA la cui funzione è determinante per migliorare l’offerta formativa.

Un’ulteriore ingiustificata assenza è l’elevamento dell’obbligo scolastico a 18 anni mentre si piega l'istruzione ai bisogni delle imprese proponendo un modello di scuola che indebolisce la sua funzione sociale e democratica.

Attiveremo iniziative in tutti i territori e siamo pronti al confronto con il Governo ma anche alla lotta se non si ascolteranno le ragioni dei lavoratori. Deve essere chiaro che i punti di partenza devono essere certezze di risorse, rinnovo del contratto nazionale e una scuola non piegata alle logiche aziendaliste".


I sindacati non mi sembrano affatto inferociti, hanno sollevato delle criticità, ma nulla di che. Ergo, nessun autunno caldo, almeno non da parte dei sindacati: le 150.000 assunzione dalle GAE fanno gola e non c'è una parola sulle graduatorie di istituto. Come ci si aspettava, i sindacati tutelano solo chi un lavoro già ce l'ha...
Ai sindacati importa solo di quelli delle GAE,perchè la maggior parte delle tessere le attingono da lì,gli altri sono carne da macello.
Lo stesso avviene in altri settori,si preouccupano solo dei dipendenti delle grandi aziende,gli altri possono crepare.
Anzi,stanno preparandosi a fare altrettanto per gli ATA se siete anche nelle graduatorie per Assistenti Amministrativi(piene di laureati,triste realtà di oggi) preparatevi alla prossima bastonata fiorentina

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da Αρης Gio Set 04, 2014 10:02 pm

dicevano dalle mie parti Compagno te lavora che io magno! Quindi cosa ti aspetti da un sindacato???? Noi non lavoriamo ergo loro non ce magnano!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da Ospite Gio Set 04, 2014 10:09 pm

jeppo14 ha scritto:
EtaBeta ha scritto:Strano,tutti quelli che ho conosciuto io dei SISSini erano disoccupati,come si faceva ad insegnare senza aver vinto un concorso e senza esser abilitati? Al massimo si potevano fare supplenze,ci saranno anche stati quelli che,buon per loro, avranno preso incarichi annuali da 3a fascia(quella fascia che oggi si vuole sopprimere) ma non costituiscono certo la regola.
I concorsi abilitanti sono l'unico strumento equo,partecipano tutti,ciascuno col suo punteggio percui l'abilitato  e il non abilitato non sono alla pari, a parità di tutto sarà sempre l'abilitato a prevalere.
Invece così si sono regalati un sacco di soldi alle università,ma è inutile insistere su queste divisioni Renzi si è abilmente inserito e oggi abbiamo perso tutti perchè anche chi ha fatto il TFA con queste prospettive rischia di finire parcheggiato in una GI o di un futuro concorso per chissà quanto,facendo entrare tutti quelli delle SISS non si determineranno posti per molto molto tempo.
Poco m'importa de qualcuno si urta se penso che la  SISS è stata un privilegio per pochi cioè per chi poteva starsene fermo 2 anni o ha avuto la fortuna di beccare incarichi annuali da 3a fascia,continuo a pensarlo e non sono il solo a pensarlo,nessuno insinua nulla sulla vostra preparazione culturale quanto sul fatto che avessimo fatto tutti questa cosa probabilmente posti per supplenze da 3a fascia non ce ne sarebbero stati,v'è andata bene non è mic un crimine, l'avete fatta buon per voi,avete fatto bene a cogliere l'occasione ciò non significa che in tempi di crisi per  sperare di partecipare ad un successivo concorso uno debba tornare a fare lo studente allo università
etabeta io la penso come te e non solo per solidarietà ingegneristica (mi si passi il termine).
Io ritengo che la legge del 90 che ha istituito le scuole di specializzazione è stata un danno grosso per tutti, tranne per coloro che avevano chi li facesse entrare alla siss, perchè costoro possono far credere a te che alla siss si entrasse per merito...ma non a me!! Le siss erano delle porcate colossali al confronto del quale l'attuale tfa è un corso serio ( e dato che sai come la penso sul tfa ho detto tutto). La loro organizzazione era tutta in mano alle università stesse. Ti consiglio di lasciar perdere ed evitare di discutere con questo tipo di persone che non ha la tua stessa mentalità. Non possono averla perchè a differenza tua non ha mai fatto altro lavoro che insegnare (si fa per dire). Loro si sentono gli unti dal signore.....quelli che devono avere la cattedra per investitura divina. Gli altri come te sono una razza inferiore. In effetti immagina di trovare l'aggancio giusto a tuo rischio e pericolo per entrare nella siss, poi immagina di dover pagare dai 50 ai 100 euro in nero all'ora per corsi di preparazione per entrare alla siss agli stessi professori che ti esamineranno e capirai come mai nessuno di questi umani di categoria alpha vuole i concorsi!!! e ripeto che loro non è che non vogliano i concorsi abilitanti che vorresti tu, ma non vogliono proprio nessun concorso!!! Ci sono prima loro e tu ti devi mettere in fila!!! Se ti viene permesso di partecipare ad un concorso e tu li gli freghi il ruolo sai le risate???
Il mio consiglio è parafrasando una frase di Marx "Docenti di terza fasscia di tutta italia unitevi!!!".
Non sono marxista, anzi tutt'altro ma mi pare che l'unica cosa utile per voi è organuizzare una protesta per ottenere un ultimo concorso abilitante a cui possono avere accesso tutti come fu fatto nel '99 prima che vengano istituite le lauree abilitanti.
Ti sei chiesto come mai nel piano di renzie il concorso verrà bandito solo DOPO aver assunto tutti quelli in gae???
Ti ringrazio,come ti dissi non è nemmeno detto che poi io insista sulla scuola è una opzione ti dirò che ho visto all'ultimo concorso anche gente di 50 anni tentare,gente che ha perso il lavoro e s'arrangia lavoricchiando in qualche studio(non loro naturalmente),quello che molti non capiscono o fanno finta di non capire è che c'è crisi e anche con la nostra laurea ci sono aziende dove lavori 10-12 ore al giorno per esser pagato una miseria e con poche ferie a progetto, a finta p.iva(a volte anche a nero) e poi magari ti mandano a casa.
Il mondo è cambiato,nessuno elemosina il posto,solo mettere le persone nelle condizioni di concorrere,poi è chiaro che se fai una prova da schifo o comunque insufficente il posto non lo prendi.
Poi mi si parla di sacrificio per abilitarsi e non lo discuto ma anche preparare un concorso lavorando in azienda non è rose e fiori,studiare di notte e soprattutto NON DIRE MAI E NON FAR CAPIRE MAI che stai facendo il concorso sennò pensano questo se ne vuole andare e ti scaricano..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da Αρης Gio Set 04, 2014 10:16 pm

stiamo parlando di persone che spesso sono talmente assuefatte a aspettare il loro incarico settembrino dopo due mesi di ferie (e coda...) che non hanno nemmeno idea di cosa sia il mondo del lavoro fuori della scuola! Poi hanno l'idea (colpa di governi scorsi che gli ha dato questa convinzione!) di essere destinati a insegnare anche se il genere umano dovesse estinguersi...anzi mi correggo: di essere destinati ad avere un ruolo, perchè come confermato da molti luminari universitari e semplici colleghi, genitori, studenti molti di questi soggetti chiamati Sissini quando entrano in classe improvvisamente dimenticano le normali pratiche didattiche e assumono il comportamento di un bradipo o di un orso pronto per il letargo! Oltre a una spocchia di chi si considera di una natura semidivina di fronte a un'utenza plebea e a colleghi precari neppure classificabili ai loro occhi come esseri pensanti e sofferenti!
Quindi dato che a loro non importa minimamente di altro che di loro non mi farei cruccio se a noi non fregherà di loro!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da michetta Gio Set 04, 2014 10:24 pm

come confermo che molti Sissini si sono visti bene da fare lo scorso concorso

io sono una sissina che non ha voluto fare il concorso e sai perchè? Perchè c'erano solo 5 posti in tutta la regione e non mi sono sentita all'altezza di poterlo superare in quanto avrei avuto poco tempo da dedicare a prepararmi in modo consono (scuola, casa, figli) per potermi piazzare nei primi 5 posti. Sapendo di non essere in grado di vincerlo, per cosa l'avrei dovuto fare? L'abilitazione già ce l'ho con la ssis in cui sono entrata grazie ad una preparazione adeguata, al primo e unico tentativo (15 posti con centinaia di candidati). Certo che se avessi saputo che bastava essere idonei e che i posti da 5 sarebbero diventati 50, avrei partecipato. Non avrei avuto una preparazione da 10 e lode (vincitore), ma magari al 7 (idoneo) ci sarei arrivata. E molti, come me, avrebbero fatto probabilmente la stessa cosa.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da Ospite Gio Set 04, 2014 10:28 pm

Aresgr ha scritto:stiamo parlando di persone che spesso sono talmente assuefatte a aspettare il loro incarico settembrino dopo due mesi di ferie (e coda...) che non hanno nemmeno idea di cosa sia il mondo del lavoro fuori della scuola! Poi hanno l'idea (colpa di governi scorsi che gli ha dato questa convinzione!) di essere destinati a insegnare anche se il genere umano dovesse estinguersi...anzi mi correggo: di essere destinati ad avere un ruolo, perchè come confermato da molti luminari universitari e semplici colleghi, genitori, studenti molti di questi soggetti chiamati Sissini quando entrano in classe improvvisamente dimenticano le normali pratiche didattiche e assumono il comportamento di un bradipo o di un orso pronto per il letargo! Oltre a una spocchia di chi si considera di una natura semidivina di fronte a un'utenza plebea e a colleghi precari neppure classificabili ai loro occhi come esseri pensanti e sofferenti!
Quindi dato che a loro non importa minimamente di altro che di loro non mi farei cruccio se a noi non fregherà di loro!
Io non li critico se hanno avuto la possibilità di farsi 2 anni di SISS standosene senza lavoro(quindi con i genitori che han pagato) oppure,meglio ancora,si sono trovati DA NON ABILITATI(quelli che oggi si vorrebbe non far più mettere piede in classe perchè non sanno le 4 cazzate didattico-pedagogiche),nominati ad incarico annuale e quindi si sono autofinanziati.
Hanno fatto BENE.
Però nella PA si entra per concorso,quindi loro hanno il loro bel punteggio di abilitazione,il loro bel punteggio di servizio,tutte cose che un neolaureato o chi ha fatto altro non ha.
Hanno anche l'esperienza e la maggior conoscenza degli argomenti,dato che anno dopo anno li insegnano,chi invece ha fatto altro s'è dedicato solo a cose specifiche,non esiste 1 azienda in cui ti occupi di tutto un programma scolastico.
Quindi,punteggio per loro (abilitazione + servizio) e nessuno qui lo discute è giusto che i titli(abilitazione + servizio) contino e chi non ce li ha pazienza metterà 0  quella voce,esperienza con conoscenza argomenti  è pure per loro,però non voglono concorrere con la plebaglia che ha fatto altro.
Come mai?
.........


Ultima modifica di EtaBeta il Gio Set 04, 2014 10:36 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da michetta Gio Set 04, 2014 10:30 pm

Aresgr ha scritto:stiamo parlando di persone che spesso sono talmente assuefatte a aspettare il loro incarico settembrino dopo due mesi di ferie (e coda...) che non hanno nemmeno idea di cosa sia il mondo del lavoro fuori della scuola! Poi hanno l'idea (colpa di governi scorsi che gli ha dato questa convinzione!) di essere destinati a insegnare anche se il genere umano dovesse estinguersi...anzi mi correggo: di essere destinati ad avere un ruolo, perchè come confermato da molti luminari universitari e semplici colleghi, genitori, studenti molti di questi soggetti chiamati Sissini quando entrano in classe improvvisamente dimenticano le normali pratiche didattiche e assumono il comportamento di un bradipo o di un orso pronto per il letargo! Oltre a una spocchia di chi si considera di una natura semidivina di fronte a un'utenza plebea e a colleghi precari neppure classificabili ai loro occhi come esseri pensanti e sofferenti!
Quindi dato che a loro non importa minimamente di altro che di loro non mi farei cruccio se a noi non fregherà di loro!

quanto livore contro i sissini! E quanta supponenza!
Io non mi sento semidivina, nè ti considero un plebeo, maleducato però si. Attento a generalizzare e sentenziare in questo modo
Per caso hai il CV di tutti i sissini presenti in gae? Sai qual'è il ns. pregresso? "Soggetti chiamati sissini"!
Per favore, smettila!
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da Ospite Gio Set 04, 2014 10:35 pm

Aresgr ha scritto:
jeppo14 ha scritto:
EtaBeta ha scritto:Strano,tutti quelli che ho conosciuto io dei SISSini erano disoccupati,come si faceva ad insegnare senza aver vinto un concorso e senza esser abilitati? Al massimo si potevano fare supplenze,ci saranno anche stati quelli che,buon per loro, avranno preso incarichi annuali da 3a fascia(quella fascia che oggi si vuole sopprimere) ma non costituiscono certo la regola.
I concorsi abilitanti sono l'unico strumento equo,partecipano tutti,ciascuno col suo punteggio percui l'abilitato  e il non abilitato non sono alla pari, a parità di tutto sarà sempre l'abilitato a prevalere.
Invece così si sono regalati un sacco di soldi alle università,ma è inutile insistere su queste divisioni Renzi si è abilmente inserito e oggi abbiamo perso tutti perchè anche chi ha fatto il TFA con queste prospettive rischia di finire parcheggiato in una GI o di un futuro concorso per chissà quanto,facendo entrare tutti quelli delle SISS non si determineranno posti per molto molto tempo.
Poco m'importa de qualcuno si urta se penso che la  SISS è stata un privilegio per pochi cioè per chi poteva starsene fermo 2 anni o ha avuto la fortuna di beccare incarichi annuali da 3a fascia,continuo a pensarlo e non sono il solo a pensarlo,nessuno insinua nulla sulla vostra preparazione culturale quanto sul fatto che avessimo fatto tutti questa cosa probabilmente posti per supplenze da 3a fascia non ce ne sarebbero stati,v'è andata bene non è mic un crimine, l'avete fatta buon per voi,avete fatto bene a cogliere l'occasione ciò non significa che in tempi di crisi per  sperare di partecipare ad un successivo concorso uno debba tornare a fare lo studente allo università
etabeta io la penso come te e non solo per solidarietà ingegneristica (mi si passi il termine).
Io ritengo che la legge del 90 che ha istituito le scuole di specializzazione è stata un danno grosso per tutti, tranne per coloro che avevano chi li facesse entrare alla siss, perchè costoro possono far credere a te che alla siss si entrasse per merito...ma non a me!! Le siss erano delle porcate colossali al confronto del quale l'attuale tfa è un corso serio ( e dato che sai come la penso sul tfa ho detto tutto). La loro organizzazione era tutta in mano alle università stesse. Ti consiglio di lasciar perdere ed evitare di discutere con questo tipo di persone che non ha la tua stessa mentalità. Non possono averla perchè a differenza tua non ha mai fatto altro lavoro che insegnare (si fa per dire). Loro si sentono gli unti dal signore.....quelli che devono avere la cattedra per investitura divina. Gli altri come te sono una razza inferiore. In effetti immagina di trovare l'aggancio giusto a tuo rischio e pericolo per entrare nella siss, poi immagina di dover pagare dai 50 ai 100 euro in nero all'ora per corsi di preparazione per entrare alla siss agli stessi professori che ti esamineranno e capirai come mai nessuno di questi umani di categoria alpha vuole i concorsi!!! e ripeto che loro non è che non vogliano i concorsi abilitanti che vorresti tu, ma non vogliono proprio nessun concorso!!! Ci sono prima loro e tu ti devi mettere in fila!!! Se ti viene permesso di partecipare ad un concorso e tu li gli freghi il ruolo sai le risate???
Il mio consiglio è parafrasando una frase di Marx "Docenti di terza fasscia di tutta italia unitevi!!!".
Non sono marxista, anzi tutt'altro ma mi pare che l'unica cosa utile per voi è organuizzare una protesta per ottenere un ultimo concorso abilitante a cui possono avere accesso tutti come fu fatto nel '99 prima che vengano istituite le lauree abilitanti.
Ti sei chiesto come mai nel piano di renzie il concorso verrà bandito solo DOPO aver assunto tutti quelli in gae???


condivido quanto detto! Nonostante non possa generalizzare conosco bene la farsa di molte SISS (perfino nei TFA/PASci sono stati casi di puro nepotismo universitario manco tanti velati!), come confermo che molti Sissini si sono visti bene da fare lo scorso concorso. Oggi ho avuto l'estrema gioia di vedere colleghi in GAE entrare di ruolo per merito del concorso scavalcando tante cicale che se stanno al calduccio nelle loro paritarie o nei loro incarichi annui e oggi si mangiavano le mani per i salti delle formiche!!!
Troppo bravi per concorrere con gli altri,c'era molta plebaglia non abilitata,un disonore per cotanti Docentoni
Ma io sono buono,secondo me è stato un atto di generosità verso di noi,infatti se avessero participato avrebbe sbaragliato la concorrenza,era come chiedere al Real Madrid di giocare contro il Catania.
Ringraziamoli..


Ultima modifica di EtaBeta il Gio Set 04, 2014 10:38 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da Αρης Gio Set 04, 2014 10:35 pm

occhio per occhio dente per dente purtroppo sono della stirpe delle cudere! Nè mi importa di essere simpatico a chi mi pesta i piedi o nega i miei diritti al lavoro!?
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da michetta Gio Set 04, 2014 10:43 pm

scusa Aresgr, toglimi questa curiosità. Conosci la farsa di certe siss? Hai frequentato? Se si, quando? Quante? Conosci casi di nepotismo Pas/Tfa? E come mai, tu che alzi il vessillo dell'occhio x occhio, stirpe ecc., sei stato inerme? Perchè non hai denunciato?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da Αρης Gio Set 04, 2014 10:46 pm

perchè se ho potuto levarmi la soddisfazione di avere una rivincita ho usato altre vie.
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO??? - Pagina 5 Empty Re: RENZI CANCELLA LE GI DI III^ FASCIA! CCHI E' SULLA MIA STESSA BARCA CHE QUALCUNO STA AFFONDANDO???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.