Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"?

+4
ulisse2000
silver76
A0quarantasette
Jeeg
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Empty Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"?

Messaggio Da Jeeg Sab Set 13, 2014 6:06 pm

Promemoria primo messaggio :

Se le GaE sono provinciali, come possono obbligare ad accettare una sede in altra provincia o addirittura regione? Possono chiederlo ma addirittura obbligare non mi sembra oltre che corretto nemmeno legittimo.
Mi spiego meglio: ciascuno di noi ha fatto la sua scelta della provincia in cui iscriversi per le GaE. Lo sapevamo tutti che in molte provincie del nord c'è sempre stata molta più possibilità di passare velocemente di ruolo, non lo scopriamo certo oggi, ma ognuno ha deciso scegliendo anche una provincia "intasata", consapevole dell'eventualità concretissima di farsi un precariato molto lungo pur di non trasferirsi chissà dove, e questa scelta deve essere rispettata, a mio avviso.

Jeeg

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso


Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Empty Re: Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"?

Messaggio Da iaiataf Dom Set 14, 2014 6:30 pm

Rinunciare a votare, rinunciare ai diritti sul posto di lavoro, accettare sempre qualsiasi cosa ci impongano senza accorgersi che si sta perdendo tutto, lentamente. Spero siate consapevoli delle conseguenze di tutto questo.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Empty Re: Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"?

Messaggio Da Ospite Dom Set 14, 2014 6:50 pm

gugu ha scritto:Io sono convinto che non sarà un'azione pasticciata laddove si cominci subito con le fasi necessarie: censimento, richieste, ricognizione cattedre.
Non mi preoccupa tanto la fase di ricognizione, che per le sue prerogative non è particolarmente impegnativa. Mi preoccupa l'adeguamento di tutta la macchina operativa, cosa che deve essere fatta solo dopo la pubblicazione delle disposizioni legislative, la definizione del regolamento di attuazione, contestualmente - presumo - ad una fase di concertazione contrattuale. Realizzare tutto questo in un contesto di rodaggio nell'arco di 6-8 mesi lo vedo arduo, conoscendo i miei polli. L'intero apparato, che ogni anno opera con l'acqua alla gola, rischia di andare letteralmente in tilt a causa di regolamenti e istanze che arriveranno all'ultima ora. E non mettiamo in conto eventuali blocchi o impantamenti causati da ricorsi che, immagino, si propagheranno come funghi.[/quote]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Empty Re: Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"?

Messaggio Da Ospite Dom Set 14, 2014 8:30 pm

fermo restando che sono fermamente contrario ad una meritocrazia differenziale e che la meritocrazia dovrebbe premiare in prima istanza la qualità del lavoro svolto in aula (e non fuori) vorrei sfatare questo mito dei lecchini.

I cosiddetti lecchini, nella maggior parte dei casi, sono insegnanti che hanno un particolare legame con la scuola in cui lavorano (spesso da molti anni) e che si adoperano per farla funzionare meglio, spesso anche dedicando più ore al tempo scuola di quelle che competono per contratto, spesso per poche decine o centinaia di euro dal fondo d'istituto. Non parlo del collaboratore vicario, che magari ha un rapporto più stretto (non necessariamente di lecchinaggio) con il dirigente scolastico, parlo dell'insegnante che si occupa di una biblioteca perché altrimenti resterebbe chiusa, dell'insegnante che si occupa di un laboratorio per mantenerlo funzionale, dell'insegnante che si occupa dell'orientamento perché è interessato a coltivare il proprio posto adoperandosi per far affluire più iscritti, dell'insegnante che si propone come referente per l'educazione alla salute perché ha a cuore determinate problematiche che coinvolgono i ragazzi della scuola, ecc. Questi sono lecchini? Li si può accusare di essere dei tappabuchi, di coprire con una sorta di complicità le carenze di un sistema scolastico che arranca, ma che siano dei lecchini per definizione. Senza parlare del fatto che spesso sono proprio queste figure ad avere una conflittualità, generalmente di tipo dialettico e positivo, con il dirigente scolastico. Perché ci tengono alla loro scuola. Al contrario ci sono spesso insegnanti che aizzano colleghi, personale ATA, studenti, genitori contro la dirigenza ma sempre nei luoghi non pertinenti, in assenza del dirigente, ma sono pronti ad abbassare il profilo in sua presenza e defilarsi dalla conflittualità aperta per quieto vivere. Quelli sono è il vero servilismo. In 25 anni ne ho visto di tutti i colori fino a scene da vomito, ma nella maggior parte dei casi non riguardava chi, avendo una condivisione di obiettivi con il dirigente scolastico, al di là delle relazioni personali, è propenso alla collaborazione e si rimbocca le maniche per fare qualcosa in più nella scuola oltre all'appello alla spiegazione e all'interrogazione in classe.
E basta con questa storia dei lecchini portata avanti per partito preso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Empty Re: Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"?

Messaggio Da Cozza Dom Set 14, 2014 8:35 pm

per me va ben differenziata la figura del lecchino effettivamente operativo...da quella del lecchino a parole e sulla carta ma che poi, nel quotidiano, sopravvive galleggiando nel mare del dolce far nulla o fingendo di fare o facendo il meno possibile... e purtroppo questi sì che son lecchini in senso negativo.
gli altri sono eroi, figure mitologiche, son docenti che ai colleghi operativi in maniera normale...fa comunque comodissimo avere al fianco ;-)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Empty Re: Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"?

Messaggio Da Dec Lun Set 15, 2014 12:13 am

gugu ha scritto:Ti sorprenderanno e l'anno prossimo ringrazierai dalla tua cattedra A051. ;-)

Grazie dell'augurio, però mi viene un dubbio: in quale regione? :-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Empty Re: Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"?

Messaggio Da Jeeg Lun Set 15, 2014 1:18 pm

silver76 ha scritto:in ogni caso, siccome è preannunciata una richiesta di disponibilità agli spostamenti, staremo a vedere: se la grande maggioranza degli iscritti in GAE si dichiarerà indisponibile a muoversi allora significa che mi sto sbagliando e che questa riforma sarà stata vista come un problema, diversamente significa che il governo è sulla strada giusta...
Questo lo si può esprimere attraverso la consultazione e pertanto avrà un valore molto relativo, ma non credo sia questo quello che verrà chiesto nel censimento che chi è nelle GaE dovrà compilare entro, presumibilmente, il 31 dicembre.
Il quel censimento non verrà chiesto se si è d'accordo o meno con la mobilità forzata o con l'OF, ma sarà chiesto espressamente di dichiararsi disponibile all'assunzione con queste nuove regole il primo settembre 2015.

Jeeg

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Empty Re: Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"?

Messaggio Da silver76 Lun Set 15, 2014 4:50 pm

Jeeg ha scritto:
silver76 ha scritto:in ogni caso, siccome è preannunciata una richiesta di disponibilità agli spostamenti, staremo a vedere: se la grande maggioranza degli iscritti in GAE si dichiarerà indisponibile a muoversi allora significa che mi sto sbagliando e che questa riforma sarà stata vista come un problema, diversamente significa che il governo è sulla strada giusta...
Questo lo si può esprimere attraverso la consultazione e pertanto avrà un valore molto relativo, ma non credo sia questo quello che verrà chiesto nel censimento che chi è nelle GaE dovrà compilare entro, presumibilmente, il 31 dicembre.
Il quel censimento non verrà chiesto se si è d'accordo o meno con la mobilità forzata o con l'OF, ma sarà chiesto espressamente di dichiararsi disponibile all'assunzione con queste nuove regole il primo settembre 2015.

e dove sta la differenza con quel che ho scritto io?

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"? - Pagina 2 Empty Re: Obbligo di emigrazione in altra provincia o regione: sarebbe "costituzionale"?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.