responsabilità danni disabile - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
responsabilità danni disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
responsabilità danni disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
responsabilità danni disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
responsabilità danni disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
responsabilità danni disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
responsabilità danni disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
responsabilità danni disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
responsabilità danni disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
responsabilità danni disabile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



responsabilità danni disabile

+5
Ire
raganella
dami
sweetdream
maryanne79
9 partecipanti

Andare in basso

responsabilità danni disabile - Pagina 2 Empty responsabilità danni disabile

Messaggio Da maryanne79 Ven Set 26, 2014 4:53 pm

Promemoria primo messaggio :

SAlve,sono un'insegnante di sostegno, l'alunno da me seguito durante una mia momentanea assenza dalla classe, di pochi minuti, nella quale però c'era l'insegnante curricolare, ha improvvise rotto una tastiera musicale di un suo compagno. In questo caso chi paga i danni della tastiera al compagno? Il mio preside mi ha detto che la responsabilità è mia nonostante mi ero allontanata dalla classe per recarmi in segreteri proprio da lui e quindi che devo essere a risarcire i danni....è così?

maryanne79

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 17.04.14

Torna in alto Andare in basso


responsabilità danni disabile - Pagina 2 Empty Re: responsabilità danni disabile

Messaggio Da eragon Mer Ott 01, 2014 5:30 pm

Ti sei allontanata dalla classe...c'è poco da discutere anzi.
Anche io per esigenze didattiche (fare delle fotocopie agli alunni disabili o altra roba), per pochi minuti mi allontano dalla classe (lasciando da solo il curricolare) ma so bene che questa non è una scusante nel caso succeda qualcosa (non posso dire "io non c'ero)...anzi è un'aggravante e di quelle pesanti nel caso succeda qualcosa di serio (esempio il tuo disabile infila la penna in un occhio ad un compagno e lo acceca).
Fossi in te, in accordo con la tua collega, vedrei quanto costano questa benedetta tastiera e la chiuderei lì.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

responsabilità danni disabile - Pagina 2 Empty Re: responsabilità danni disabile

Messaggio Da jazzist Mer Ott 01, 2014 8:35 pm

in linea di massima sono d'accordo con Carla, però se con un moto repentino un alunno arreca un danno a persone o cose (ad esempio l'insegnante che scrive alla lavagna e contemporaneamente Pierino lancia una penna contro gli occhiali del compagno di banco), che facciamo paghiamo e basta? E l'assicurazione?

vi lascio alcuni spunti interessanti.
http://www.gildagenova.it/NOTIZIE%20UTILI/doc_notizie/4_dic_08_GildaGenova_responsabilit%C3%A0_civile_docenti.html
http://www.altroconsumo.it/soldi/assicurazioni/consigli/farsi-male-a-scuola-esiste-lassicurazione
http://www.dirittoscolastico.it/responsabilita-della-scuola-per-danni-cagionati-dagli-allievi-ad-altri-o-a-se-stessi/
http://www.altalex.com/index.php?idnot=10983

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

responsabilità danni disabile - Pagina 2 Empty Re: responsabilità danni disabile

Messaggio Da Ire Mer Ott 01, 2014 8:48 pm

ad esempio l'insegnante che scrive alla lavagna e contemporaneamente Pierino lancia una penna contro gli occhiali del compagno di banco), che facciamo paghiamo e basta? E l'assicurazione?

In quel caso puoi facilmente dimostrare di non essere colpevole.
Il tuo lavoro prevede che tu giri le spalle e scriva alla lavagna, non è che puoi stare con gli occhi puntati addosso all'alunno senza fare null'altro.

Non prevede invece che tu possa avere la pipì.

Bisogna vedere cosa copre l'assicurazione, potrebbe anche coprire questo tipo di danni, anche se forse il valore della tastiera non supera quello della prevedibile franchigia.


Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

responsabilità danni disabile - Pagina 2 Empty Re: responsabilità danni disabile

Messaggio Da carla75 Mer Ott 01, 2014 10:33 pm

Ire ha scritto:
ad esempio l'insegnante che scrive alla lavagna e contemporaneamente Pierino lancia una penna contro gli occhiali del compagno di banco), che facciamo paghiamo e basta? E l'assicurazione?

In quel caso puoi facilmente dimostrare di non essere colpevole.
Il tuo lavoro prevede che tu giri le spalle e scriva alla lavagna, non è che puoi stare con gli occhi puntati addosso all'alunno senza fare null'altro.

Non prevede invece che tu possa avere la pipì.

Bisogna vedere cosa copre l'assicurazione, potrebbe anche coprire questo tipo di danni, anche se forse il valore della tastiera non supera quello della prevedibile franchigia.

infatti. l'insegnante non si puo' liberare da colpa (che tra le altre cose e' presunta e quindi l'onere della prova d'innocenza cade sull'insegnante) se non era presente durante l'accaduto. la collega dovrebbe andare ad accendere un cero che si e' rotta una tastiera e non si e' fatto male nessuno.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

responsabilità danni disabile - Pagina 2 Empty Re: responsabilità danni disabile

Messaggio Da Still_hoping Gio Ott 02, 2014 3:01 pm

Scusate se mi intrometto con il mio problema..

Se mentre sono in classe con due ragazzi DVA uno dei due chiede di uscire all'insegnante curricolare, ottiene il permesso e io resto in classe con l'altro ragazzo, chi è responsabile dei danni che può fare nei corridoi o in caso di infortunio?

Grazie!

Still_hoping

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

responsabilità danni disabile - Pagina 2 Empty Re: responsabilità danni disabile

Messaggio Da carla75 Gio Ott 02, 2014 4:27 pm

il ragazzo DVA deve essere accompagnato dal bidello. basta chiamarlo. se si rifiuta segnalalo al DS
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

responsabilità danni disabile - Pagina 2 Empty Re: responsabilità danni disabile

Messaggio Da Still_hoping Gio Ott 02, 2014 4:39 pm

Grazie della risposta, ma questo ragazzo chiede spesso di uscire adducendo vari malesseri, anche due volte ogni ora..

Still_hoping

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

responsabilità danni disabile - Pagina 2 Empty Re: responsabilità danni disabile

Messaggio Da carla75 Gio Ott 02, 2014 9:23 pm

Still_hoping ha scritto:Grazie della risposta, ma questo ragazzo chiede spesso di uscire adducendo vari malesseri, anche due volte ogni ora..
occorre fare un distinguo: necessita di assistenza? che tipo di certificazione ha? se non ha una disabilita' mentale allora puo' uscire anche da solo. senno' si chiama il bidello anche 10 volte al giorno.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

responsabilità danni disabile - Pagina 2 Empty Re: responsabilità danni disabile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.