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Blocco dei 5 anni: ma si puo' fare?

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Blocco dei 5 anni: ma si puo' fare? - Pagina 2 Empty Blocco dei 5 anni: ma si puo' fare?

Messaggio Da feanor Mer Mag 18, 2011 11:07 pm

Promemoria primo messaggio :

Scusate se torno sull argomento
Ma come potra mai passare una regola che blocca i neoassunti e non blocca i veteroassunti?
Non ce' evidente disparita?
Ce' mai stato nel mondo della scuola un provvedimento, negli anni scorsi, cosi smaccatamente penalizzante SOLO PER ALCUNI? Perche mahari ce' stato ed io non lo so!
grazie


p.s.
secondo voi il blocco dei 5 anni è compagna elettorale?

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Messaggio Da pensonegativo Gio Mag 19, 2011 12:28 pm

giulia boffa ha scritto:
la causa di tutto questo è sempre la stessa: se non fossi sempre costretto a difendermi , credi che continuerei a tenere il fucile carico vicino al letto? qui continuamo a ragionare sugli effetti, è sulle cause che dobbiamo focalizzare la nostra attenzione e la nostra lotta.

Hai perfettamente ragione, però il più delle volte il fucile lo puntiamo contro i colleghi, e questo porta ad ottenere cosa? non molto di più di questo caos...
Le cause...giusto, bisognerebbe partire da quelle...vogliamo individuarle?
oggi mi sono anche guadagnata il titolo di "redattrice" del manifesto del giorno :)), eppure sono così pacata e pragmatica, non posso permettermi di aggiugere altro. ;))

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Blocco dei 5 anni: ma si puo' fare? - Pagina 2 Empty Re: Blocco dei 5 anni: ma si puo' fare?

Messaggio Da giulia boffa Gio Mag 19, 2011 12:36 pm

cominciamo da qui ad imparare
così si forma l'organico di fatto; se dai trasferimenti è arrivata gente con il titolo meno cattedre ai supplenti di lingua, ovvio.
L'organico di fatto è un adeguamento e si suppone sia solo per quell'anno, invece una cattedra resta di fatto per anni. Perché?
http://www.istruzione.lombardia.it/milano/protmi12233_11/
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Messaggio Da titifra Gio Mag 19, 2011 12:41 pm

giulia boffa ha scritto:
la Sicilia è solo un esempio: non c'entra niente l'Autonomia con i ruoli statali; non parlaimo di scuole regionali, ma Italiane. Il punto è che è lo Stato che vuole certe situazioni per accendere gli animi e sfruttare poi gli antagonismi; se si volesse risolvere davvero il problema, si darebbero molti più ruoli a sud, visto che i posti per le assegnazioni ci sono; è un problema NAZIONALE, non solo di Nord e di Sud, ma di tutti: se stanno male i piedi, soffre anche la testa. Ed è quello che sta succedendo, se non te ne fossi accorta...
Grande Giulia...
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Messaggio Da Juxy73 Gio Mag 19, 2011 12:55 pm

Giulia Boffa è molto puntuale nelle risposte... è davvero utile leggere questo forum per capire alcuni meccanismi...
Grazie

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Messaggio Da pensonegativo Gio Mag 19, 2011 1:00 pm

giulia boffa ha scritto:cominciamo da qui ad imparare
così si forma l'organico di fatto; se dai trasferimenti è arrivata gente con il titolo meno cattedre ai supplenti di lingua, ovvio.
L'organico di fatto è un adeguamento e si suppone sia solo per quell'anno, invece una cattedra resta di fatto per anni. Perché?
http://www.istruzione.lombardia.it/milano/protmi12233_11/

ok. secondo me questo può essere collegato:
Per le ore di insegnamento pari o inferiori a 6 ore settimanali che non concorrono a costituire cattedre o posti orario, si dà luogo, in applicazione del comma 4 dell’articolo 22 della legge finanziaria 28 dicembre 2001, n. 448, all’attribuzione, con il consenso degli interessati,dei citati spezzoni ai docenti in servizio nella scuola, in possesso di
specifica abilitazione, come ore aggiuntive oltre l’orario d’obbligo, fino ad un massimo di 24 ore settimanali.

da Regolamento supplenze docenti DM 13 giugno 2007
che per questo punto, da allora non ha subito modifiche.

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Messaggio Da manux2 Gio Mag 19, 2011 1:02 pm

mystika ha scritto:forse - sicuramente - la mia analisi è semplicistica
a tal proposito invito i colleghi siciliani a spiegarci - se riescono - le ragioni di questo disagio
sono convinta che questo forum possa (e debba) essere anche un luogo di costruttivo dialogo e analisi dei problemi
C è poco da spiegare: gente che dopo 10 anni incarichi annuali si è ritrovata disoccupata....

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Messaggio Da mystika Gio Mag 19, 2011 1:04 pm

in che cdc e ordine di scuola?

io posso riferire che una mia cara amica è rimasta a casa dopo anni di incarichi, sulla a043, causa tagli su questa cdc
le cattedre sono diventate di colpo un terzo di quelle che erano
e da allora lei ha lavoricchiato da GI

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Messaggio Da giulia boffa Gio Mag 19, 2011 1:07 pm

pensonegativo ha scritto:
giulia boffa ha scritto:cominciamo da qui ad imparare
così si forma l'organico di fatto; se dai trasferimenti è arrivata gente con il titolo meno cattedre ai supplenti di lingua, ovvio.
L'organico di fatto è un adeguamento e si suppone sia solo per quell'anno, invece una cattedra resta di fatto per anni. Perché?
http://www.istruzione.lombardia.it/milano/protmi12233_11/

ok. secondo me questo può essere collegato:
Per le ore di insegnamento pari o inferiori a 6 ore settimanali che non concorrono a costituire cattedre o posti orario, si dà luogo, in applicazione del comma 4 dell’articolo 22 della legge finanziaria 28 dicembre 2001, n. 448, all’attribuzione, con il consenso degli interessati,dei citati spezzoni ai docenti in servizio nella scuola, in possesso di
specifica abilitazione, come ore aggiuntive oltre l’orario d’obbligo, fino ad un massimo di 24 ore settimanali.

da Regolamento supplenze docenti DM 13 giugno 2007
che per questo punto, da allora non ha subito modifiche.

le 6 ore sono tutte sul fatto e ci sta: per avere una cattedra di diritto occorre orario cattedra, quindi 18, 24 e 25.
Ma le cattedre di fatto di 18 dovrebbero essere un'anomalia, cioè vuol dire che c'è un adeguamento pari a 3/4 o addirittura 5/6 classi, cioè tra le preiscrizioni e gli scrutini di febbraio e la realtà di giugno c'è una disparità di ore tali da far arrivare ad una cattedra, mi sembra un po' troppo a dire il vero, eppure è la prassi. Perché?
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Messaggio Da manux2 Gio Mag 19, 2011 1:13 pm

mystika ha scritto:in che cdc e ordine di scuola?

io posso riferire che una mia cara amica è rimasta a casa dopo anni di incarichi, sulla a043, causa tagli su questa cdc
le cattedre sono diventate di colpo un terzo di quelle che erano
e da allora lei ha lavoricchiato da GI
Quelli che conosco io: sostegno AD02 (colega secondo in graduatorie nella a051 o a052, non ricordo) e AD03....
I docenti soprannumerari hanno preso tutto, anche il sostegno, lasciando pochissime cattedre un po a tutti nella scuola superiore siciliana...

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Messaggio Da pensonegativo Gio Mag 19, 2011 1:17 pm

giulia boffa ha scritto:
pensonegativo ha scritto:
giulia boffa ha scritto:cominciamo da qui ad imparare
così si forma l'organico di fatto; se dai trasferimenti è arrivata gente con il titolo meno cattedre ai supplenti di lingua, ovvio.
L'organico di fatto è un adeguamento e si suppone sia solo per quell'anno, invece una cattedra resta di fatto per anni. Perché?
http://www.istruzione.lombardia.it/milano/protmi12233_11/

ok. secondo me questo può essere collegato:
Per le ore di insegnamento pari o inferiori a 6 ore settimanali che non concorrono a costituire cattedre o posti orario, si dà luogo, in applicazione del comma 4 dell’articolo 22 della legge finanziaria 28 dicembre 2001, n. 448, all’attribuzione, con il consenso degli interessati,dei citati spezzoni ai docenti in servizio nella scuola, in possesso di
specifica abilitazione, come ore aggiuntive oltre l’orario d’obbligo, fino ad un massimo di 24 ore settimanali.

da Regolamento supplenze docenti DM 13 giugno 2007
che per questo punto, da allora non ha subito modifiche.

le 6 ore sono tutte sul fatto e ci sta: per avere una cattedra di diritto occorre orario cattedra, quindi 18, 24 e 25.
Ma le cattedre di fatto di 18 dovrebbero essere un'anomalia, cioè vuol dire che c'è un adeguamento pari a 3/4 o addirittura 5/6 classi, cioè tra le preiscrizioni e gli scrutini di febbraio e la realtà di giugno c'è una disparità di ore tali da far arrivare ad una cattedra, mi sembra un po' troppo a dire il vero, eppure è la prassi. Perché?

ti riporto 1 esempio che mi riguarda da vicino e che fornisce 1 delle tante risposte possibili.
In un liceo, per la mia cdc, da anni c'è 1 cattedra da 18 (a volte + 2h, a volte +7h, quest'anno + 9h), sempre al 30/06, sai perchè? la docente titolare (per comodità) chiede (e ottiene) AP su due spezzoni 12h+6h in due scuole vicine a casa sua.
Perchè quei due spezzoni non diventano 1 cattedra di diritto e liberano 1 posto?

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Messaggio Da giulia boffa Gio Mag 19, 2011 1:19 pm

pensonegativo ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
pensonegativo ha scritto:
giulia boffa ha scritto:cominciamo da qui ad imparare
così si forma l'organico di fatto; se dai trasferimenti è arrivata gente con il titolo meno cattedre ai supplenti di lingua, ovvio.
L'organico di fatto è un adeguamento e si suppone sia solo per quell'anno, invece una cattedra resta di fatto per anni. Perché?
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ok. secondo me questo può essere collegato:
Per le ore di insegnamento pari o inferiori a 6 ore settimanali che non concorrono a costituire cattedre o posti orario, si dà luogo, in applicazione del comma 4 dell’articolo 22 della legge finanziaria 28 dicembre 2001, n. 448, all’attribuzione, con il consenso degli interessati,dei citati spezzoni ai docenti in servizio nella scuola, in possesso di
specifica abilitazione, come ore aggiuntive oltre l’orario d’obbligo, fino ad un massimo di 24 ore settimanali.

da Regolamento supplenze docenti DM 13 giugno 2007
che per questo punto, da allora non ha subito modifiche.

le 6 ore sono tutte sul fatto e ci sta: per avere una cattedra di diritto occorre orario cattedra, quindi 18, 24 e 25.
Ma le cattedre di fatto di 18 dovrebbero essere un'anomalia, cioè vuol dire che c'è un adeguamento pari a 3/4 o addirittura 5/6 classi, cioè tra le preiscrizioni e gli scrutini di febbraio e la realtà di giugno c'è una disparità di ore tali da far arrivare ad una cattedra, mi sembra un po' troppo a dire il vero, eppure è la prassi. Perché?

ti riporto 1 esempio che mi riguarda da vicino e che fornisce 1 delle tante risposte possibili.
In un liceo, per la mia cdc, da anni c'è 1 cattedra da 18 (a volte + 2h, a volte +7h, quest'anno + 9h), sempre al 30/06, sai perchè? la docente titolare (per comodità) chiede (e ottiene) AP su due spezzoni 12h+6h in due scuole vicine a casa sua.

ok, ma questa è di diritto trasformata in fatto per esigenze di supplenze, non essendo cattedra vacante. ma io mi riferisco ad un'altra cosa: se una cattedra vacante è vuota perché resta di fatto per anni, considerato che è un adeguamento ad una situazione di diritto, quindi temporanea per quell'anno, senza essere trasformata in diritto l'anno dopo, se la cattedra persiste, e quindi non è più un adeguamento, ma le ore sono calcolate da subito a febbraio? Perché?
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Messaggio Da pensonegativo Gio Mag 19, 2011 1:34 pm

giulia boffa ha scritto: ok, ma questa è di diritto trasformata in fatto per esigenze di supplenze, non essendo cattedra vacante. ma io mi riferisco ad un'altra cosa: se una cattedra vacante è vuota perché resta di fatto per anni, considerato che è un adeguamento ad una situazione di diritto, quindi temporanea per quell'anno, senza essere trasformata in diritto l'anno dopo, se la cattedra persiste, e quindi non è più un adeguamento, ma le ore sono calcolate da subito a febbraio? Perché?

uhm...non vorrei pensare negativo...ma mi viene da chiederti se forse non sia comodo lasciarla di fatto e non trasformarla l'anno successivo. Penso che distribuendo le ore in fase di organico di diritto ci si possa riuscire in modo del tutto trasparente...può essere?

e se invece fosse un mero errore materiale...che si ripete perchè nessuno l'ha mai notato?

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Messaggio Da giulia boffa Gio Mag 19, 2011 1:37 pm

pensonegativo ha scritto:
giulia boffa ha scritto: ok, ma questa è di diritto trasformata in fatto per esigenze di supplenze, non essendo cattedra vacante. ma io mi riferisco ad un'altra cosa: se una cattedra vacante è vuota perché resta di fatto per anni, considerato che è un adeguamento ad una situazione di diritto, quindi temporanea per quell'anno, senza essere trasformata in diritto l'anno dopo, se la cattedra persiste, e quindi non è più un adeguamento, ma le ore sono calcolate da subito a febbraio? Perché?

uhm...non vorrei pensare negativo...ma mi viene da chiederti se forse non sia comodo lasciarla di fatto e non trasformarla l'anno successivo. Penso che distribuendo le ore in fase di organico di diritto ci si possa riuscire in modo del tutto trasparente...può essere?

Siamo arrivati che è comoda lasciarlo di fatto, stiamo parlando di cattedra intera, che io al momento delle convocazioni trovo lì, per anni. Perché?
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Messaggio Da docentebmw Gio Mag 19, 2011 1:46 pm

mystika ha scritto:in che cdc e ordine di scuola?

io posso riferire che una mia cara amica è rimasta a casa dopo anni di incarichi, sulla a043, causa tagli su questa cdc
le cattedre sono diventate di colpo un terzo di quelle che erano
e da allora lei ha lavoricchiato da GI
Ecco perché io sono dell'idea di andarsi a prendere il ruolo. non si può vivere di incarichi per trovarsi dopo poco tempo senza uno stralcio di ore.
Continuo a non credere a questo blocco di 5 anni.

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Messaggio Da pensonegativo Gio Mag 19, 2011 1:46 pm

giulia boffa ha scritto:
pensonegativo ha scritto:
giulia boffa ha scritto: ok, ma questa è di diritto trasformata in fatto per esigenze di supplenze, non essendo cattedra vacante. ma io mi riferisco ad un'altra cosa: se una cattedra vacante è vuota perché resta di fatto per anni, considerato che è un adeguamento ad una situazione di diritto, quindi temporanea per quell'anno, senza essere trasformata in diritto l'anno dopo, se la cattedra persiste, e quindi non è più un adeguamento, ma le ore sono calcolate da subito a febbraio? Perché?

uhm...non vorrei pensare negativo...ma mi viene da chiederti se forse non sia comodo lasciarla di fatto e non trasformarla l'anno successivo. Penso che distribuendo le ore in fase di organico di diritto ci si possa riuscire in modo del tutto trasparente...può essere?

Siamo arrivati che è comoda lasciarlo di fatto, stiamo parlando di cattedra intera, che io al momento delle convocazioni trovo lì, per anni. Perché?
Perchè così non immettono in ruolo?
immagino tu abbia chiesto spiegazioni...sarei curiosa di sapere cosa ti hanno risposto!!!
a pensarci bene potrebbe essere uno di quei "posti disponibili da mettere tutti al ruolo" quest'anno...

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Messaggio Da giulia boffa Gio Mag 19, 2011 2:21 pm

pensonegativo ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
pensonegativo ha scritto:
giulia boffa ha scritto: ok, ma questa è di diritto trasformata in fatto per esigenze di supplenze, non essendo cattedra vacante. ma io mi riferisco ad un'altra cosa: se una cattedra vacante è vuota perché resta di fatto per anni, considerato che è un adeguamento ad una situazione di diritto, quindi temporanea per quell'anno, senza essere trasformata in diritto l'anno dopo, se la cattedra persiste, e quindi non è più un adeguamento, ma le ore sono calcolate da subito a febbraio? Perché?

uhm...non vorrei pensare negativo...ma mi viene da chiederti se forse non sia comodo lasciarla di fatto e non trasformarla l'anno successivo. Penso che distribuendo le ore in fase di organico di diritto ci si possa riuscire in modo del tutto trasparente...può essere?

Siamo arrivati che è comoda lasciarlo di fatto, stiamo parlando di cattedra intera, che io al momento delle convocazioni trovo lì, per anni. Perché?
Perchè così non immettono in ruolo?
immagino tu abbia chiesto spiegazioni...sarei curiosa di sapere cosa ti hanno risposto!!!
a pensarci bene potrebbe essere uno di quei "posti disponibili da mettere tutti al ruolo" quest'anno...

non mi rispondono, nessuno risponde a queste domande: il passaggio da cattedra di diritto a fatto è regolata solo dalla finanziaria, da quante immissioni vogliono fare, quindi è lo Stato che decide chi e dove immettere in ruolo, e il Sud è sempre penalizzato, è qui il problema, sempre penalizzato rispetto al Nord sui ruoli, perché le cattedre restano di fatto e non sono portate a diritto, anche se la normativa prevede che l'organico di fatto è solo un adeguamento alle situazione di diritto
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Messaggio Da mystika Gio Mag 19, 2011 3:02 pm

esatto giulia
nella provincia dove lavoro ogni anno ci sono le stesse identiche cattedre di sos, TUTTE ripeto TUTTE al 30 giugno
com'è possibile??

e inoltre:
le cattedre che nasceranno in seguito ai pensionamenti non dovrebbero essere tutte di diritto? cioè al 31 agosto? oppure devo aspettarmi che siano tutte al 30 giugno?

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Messaggio Da docentebmw Gio Mag 19, 2011 3:07 pm

Quindi anche se ora c'è una cattedra in organico di diritto, potrebbe solo servire per un incarico in organico di fatto???

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Messaggio Da giulia boffa Gio Mag 19, 2011 3:25 pm

le cattedre di diritto decretate quest'anno restano di diritto, le cattedre dei pensionamenti sono di diritto. ma la doamnda delle domande è: perché al Sud non si fanno ruoli, mentre al Nord sì? Eppure i figli si fanno più al sud, ci sono più diplomati e laureati al sud, quindi si va più a scuola rispetto al Nord, ci sono più alunni seguendo il ragionamento, quindi più scuole e cattedre. E quindi allora perché ci sono più cattedre vacanti al Nord che al Sud, tanto che mezzo sud si sposta al nord per lavorare e lavora e questo processo dura da decenni? Perché?
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Messaggio Da mamuscka Gio Mag 19, 2011 4:09 pm

giulia boffa ha scritto:le cattedre di diritto decretate quest'anno restano di diritto, le cattedre dei pensionamenti sono di diritto. ma la doamnda delle domande è: perché al Sud non si fanno ruoli, mentre al Nord sì? Eppure i figli si fanno più al sud, ci sono più diplomati e laureati al sud, quindi si va più a scuola rispetto al Nord, ci sono più alunni seguendo il ragionamento, quindi più scuole e cattedre. E quindi allora perché ci sono più cattedre vacanti al Nord che al Sud, tanto che mezzo sud si sposta al nord per lavorare e lavora e questo processo dura da decenni? Perché?

Ciao Giulia sono entrata in questo marasma....ti posto un quesito anche se il topic nn è adatto ma ho fatto una ricerca ed è come trovare l'ago in un pagliaio.
Nel DM si parla qualora ci si dovesse trasferire di provincia di"cancellazione dalle grad i cui si è inseriti a pieno titolo" ora credo riguardi solo le Ge vero?Per le GI secondo te combineranno alotri guia o lasceranno la possibilità di scegliere una prov diversa dalle Ge?
Grazie
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Messaggio Da carla75 Gio Mag 19, 2011 4:18 pm

giulia boffa ha scritto:le cattedre di diritto decretate quest'anno restano di diritto, le cattedre dei pensionamenti sono di diritto. ma la doamnda delle domande è: perché al Sud non si fanno ruoli, mentre al Nord sì? Eppure i figli si fanno più al sud, ci sono più diplomati e laureati al sud, quindi si va più a scuola rispetto al Nord, ci sono più alunni seguendo il ragionamento, quindi più scuole e cattedre. E quindi allora perché ci sono più cattedre vacanti al Nord che al Sud, tanto che mezzo sud si sposta al nord per lavorare e lavora e questo processo dura da decenni? Perché?
la risposta e' facile. perche' i meridionali che vanno al nord a prendere il ruolo poi tornano in assegnazione al sud. quindi, di fatto, liberano posti del nord e occupano quelli del sud.
nella provincia in emilia dove sono stata, per anni, sulla mia graduatoria (sostegno) ci sono stati 4 immissioni in ruolo l'anno. l'anno dopo i 4 in ruolo chiedevano l'assegnazione nelle loro province e, quelli che avevano maturato i tre anni chiedevano, ottenendolo, il trasferimento. in pratica ogni anno l'usp rimetteva in gioco le stesse cattedre, che regolarmente venivano liberate da chi otteneva il trasferimento.
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Messaggio Da mystika Gio Mag 19, 2011 4:21 pm

ma qui ci si sta interrogando sul contrario
ossia: perchè al sud ci sono pochi ruoli?
non ci stiamo chiedendo perchè al nord ci siano più cattedre od (quello si spiega anche con quanto dici tu)
ci stiamo chiedendo come mai al sud non si facciano ruoli, tanto che l'unico modo per averli pare essere prenderlo al nord e poi chiedere il trasferimento, esaurendo i posti disponibili che ci sono

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Messaggio Da alice2007 Gio Mag 19, 2011 4:29 pm

giulia boffa ha scritto:
unga ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
Darwin ha scritto:Ma se volete rimanere a casa vostra perché vi spostate? Il ruolo "prendi e scappa" è una vergogna e un danno immenso per la scuola italiana. Basta con questi comportamenti irresponsabili ed incivili.

io dico che è invece una vergogna che non ci siano ruoli in tutte le province, perchè le cattedre di fatto restano tali per le assegnazioni e non vengono trasformate in diritto per darle a ruolo come succede in alcune province più appetibili, dove c'è una maggiore disposizione a dare cattedre sul diritto, vedi Lombardia (400 posti in più) e Emilia Romagna (200 posti in più), mentre in Sicilia ancora devono essere convocati i sindacati,ma già si capisce che non si otterrà niente al di fuori delle 125 cattedre, dicasi 125, per tutta la Regione, o no?Prima ti costringono a prendere il ruolo mordi e fuggi, poi pretendono che tu te ne vergogni.... Scusate, ma certi commenti devono essere supportati da una maggiore conoscenza del problema.
Cara Giulia, grazie per la tua risposta così equilibrata su un argomento così delicato.. Vorrei per ciò chiederti un consiglio. Se lasciassi la GI nella provv. in cui mi trovo attualmente e da cui lavoro sempre , e spostassi invece le GE in altra sede più favorevole per il ruolo indicando però che non richiedo supplenze (quindi solo iventuale contratto a T:I:). tutto ciò mi creerebbe problemi per l'accesso al salva precari? Vorrei essere più chiara l'accesso al SP verrà regolato dal modo incui si è acquisiro il punteggio quest'anno? Il fatto di non chiedere supplenze o meglio incarichi annuali dal nuovo inserimento, mi penalizza per il salva prcari? O il non richiedere incarichi a td mi preserva dall' esclusione dal salva precari?

se stiamo alla normativa attuale, solo il rifiuto da GE non ti permette l'inserimento nelle liste o la loro esclusione successiva

E' quello che penso anch'io. Già il fatto di dare un'opzione (richiede - non richiede) lascia presupporre che NON RICHIEDENDO conseguentemente NON SI RIFIUTI!! Però ritengo che debbano chiarire prima tale dilemma in modo tale da lasciare decidere in piena consapevolezza!!!!!!!!!!!!!1

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Messaggio Da carla75 Gio Mag 19, 2011 4:31 pm

mystika ha scritto:ma qui ci si sta interrogando sul contrario
ossia: perchè al sud ci sono pochi ruoli?
non ci stiamo chiedendo perchè al nord ci siano più cattedre od (quello si spiega anche con quanto dici tu)
ci stiamo chiedendo come mai al sud non si facciano ruoli, tanto che l'unico modo per averli pare essere prenderlo al nord e poi chiedere il trasferimento, esaurendo i posti disponibili che ci sono

mi sembra di aver risposto: perche' chi entra di ruolo al nord, in pratica si sposta al sud e quindi occupa le cattedre di diritto che dovrebbero essere date in ruolo. quindi al nord vengono occupare per poi tornare libere, al sud vengono occupate definitivamente. nell'esempio che ho fatto prima la provincia che ho indicato, in realta' non creava posti nuovi: rimetteva in gioco sempre le stesse cattedre.
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Messaggio Da alice2007 Gio Mag 19, 2011 4:32 pm

manux2 ha scritto:
mystika ha scritto:forse - sicuramente - la mia analisi è semplicistica
a tal proposito invito i colleghi siciliani a spiegarci - se riescono - le ragioni di questo disagio
sono convinta che questo forum possa (e debba) essere anche un luogo di costruttivo dialogo e analisi dei problemi
C è poco da spiegare: gente che dopo 10 anni incarichi annuali si è ritrovata disoccupata....

Sono una di queste...Non proprio disoccupata ma supplenze saltuarie dopo nove anni d'incarichi annuali da USP

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