Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 alunno h che non ha mai frequentato: che fa il docente di sostegno?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
robig



Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 18.10.12

MessaggioOggetto: alunno h che non ha mai frequentato: che fa il docente di sostegno?   Gio Ott 23, 2014 8:20 pm

Ho un po' di confusione in testa, magari mi aiutate a chiarirmi le idee?

Ho una supplenza di 12 ore scuola media fino a fine febbraio, sostegno. L'alunno che mi è stato affidato però finora non ha mai frequentato e, anche se ancora in obbligo scolastico, a quanto pare non frequenterà, se non sporadicamente, per motivi di salute e difficoltà familiari (disabilità grave e impossibilità della famiglia di portarlo a scuola in assenza di un servizio comunale di trasporto disabili. La scuola ha chiamato di recente per sollecitare la presenza ma al momento la famiglia è irremovibile, non so come finirà). Non c'è nessun ritiro o trasferimento.

A parte fare una serie di sostituzioni, ho lavorato e lavoro a sostegno della classe che necessita a prescindere di aiuto in quanto abbastanza debole. Qualche giorno fa la preside mi ha convocata dicendomi di occuparmi di A., alunno di altra classe già seguito da un collega per le 4 ore e mezzo che gli sono state riconosciute; in pratica lo seguirei nelle ore in cui dovrebbe stare in classe senza docente specializzato. Non ha messo nulla per iscritto.

Il consiglio di classe di cui faccio parte però non condivide, riconoscendo (per fortuna direi, perché non è così ovvio purtroppo) il lavoro che faccio in classe, soprattutto tenuto conto che l'alunno A. sostanzialmente disturba e basta, rifiuta il docente di sostegno (non solo me che ha visto solo una volta, anche il suo), non vuole stare in classe, assolutamente non vuole studiare, scappa per i corridoi e ascolta la radio, insomma c'è solo da guardare che non faccia danno (mi è stato detto abbastanza esplicitamente) e ha ottenuto dalla preside che io distribuisca le mie ore tra le due classi, andando a seguire l'altro alunno nelle ore di compresenza "leggera". Nel mio orario comunque c'è solo una compresenza leggera perché l'ho modellato sulle reali esigenze della classe, quindi devo togliere qualche altra ora 'pesante', per usare i loro termini.

Al di là di questo, ho letto mille cose diverse su docente di sostegno, sostituzioni, presenza e assenza dell'alunno H, responsabilità sulla classe e non ci capisco più nulla.

Quindi vi chiedo:
- la preside può assegnarmi quest'altro alunno, anche se le ore di sostegno che gli sono state riconosciute vengono già svolte da un altro docente specializzato? Se sì, deve metterlo per iscritto?
- Che responsabilità ho io nei confronti della mia classe se non sono in classe (per seguire l'altro o se faccio sostituzioni è lo stesso?) e dell'alunno A. dato che non è scritto da nessuna parte che è affidato a me?


Grazie a chi può chiarirmi le idee.
Tornare in alto Andare in basso
dami



Messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 28.08.11

MessaggioOggetto: Re: alunno h che non ha mai frequentato: che fa il docente di sostegno?   Mer Ott 29, 2014 12:04 pm

Il principio è sempre lo stesso: puoi seguire un altro alunno solo a seguito di un ordine scritto del dirigente. E' il dirigente che a livello formale assegna le ore agli alunni, quindi direi proprio che può dare anche ore in più, qualora siano necessarie.
Tu sei responsabile di qualsiasi classe in cui lavori a qualsiasi titolo. E senza ordine scritto rimani responsabile anche della classe in cui sei normalmente assegnata, anche se stai lavorando altrove: purtroppo è così. Ecco perché devi farti dare assolutamente l'ordine di servizio.
Tornare in alto Andare in basso
robig



Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 18.10.12

MessaggioOggetto: Re: alunno h che non ha mai frequentato: che fa il docente di sostegno?   Gio Ott 30, 2014 8:00 pm

grazie.

finora nessun ordine scritto, vedremo.
Tornare in alto Andare in basso
 
alunno h che non ha mai frequentato: che fa il docente di sostegno?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione
» Alunno introverso
» L'allievo supera sempre il maestro
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Sospensione e obbligo di frequenza

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: