Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

+16
paolo88
miu miu
mara88
fradacla
LetiziaF
gugu
Dec
L'ALTRO POLO
laclefdesonges
giulianova
Αρης
Davide
Onofrio Del Grillo
LucaPS
marcob
Massimo Borsero
20 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Massimo Borsero Dom Dic 21, 2014 7:51 pm

Promemoria primo messaggio :

A quanto pare la usiamo solo noi insegnanti:

https://www.postacertificata.gov.it/home/sospensione-servizio.dot

Massimo Borsero

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 25.04.12

Torna in alto Andare in basso


Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Ospite Gio Dic 25, 2014 4:18 pm

gugu ha scritto:Non penso si possa imporre al cittadino un servizio a pagamento per ricevere documenti dalle PA.
Affermazione completamente sballata. Allo stato attuale, se il servizio comporta un costo (come nella maggior parte dei casi) la PA può esigere il pagamento di un diritto a titolo di copertura parziale o totale dei costi. Vuoi che ti faccia un elenco?

Comunque, a quanto si lascia intendere, nulla cambierà fino al marzo 2016 visto che la PEC sarà gratis per un anno.
Ecco, il "comunque" ha un altro significato, sul genere del "si vedrà". Ben diverso dal "non potrà essere..."

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Ospite Gio Dic 25, 2014 4:24 pm

gugu ha scritto:Il prezzo ANNUALE si aggira comunque intorno ai 5 euro.
Si tratta dei prezzi più bassi previsti da alcuni fornitori di servizi per i pacchetti base, il prezzo annuo di una PEC può essere anche di diverse decine di euro l'anno

Cifra che potrebbe scendere ancora di più prima del 2016.
Su quale base fai un'affermazione del genere? Bastava dire che 5-6 euro sono un prezzo accessibile, ma aggiungere una frase che sa tanto di bufala è un contorno inutile. Che senso ha creare aspettative fondate sul nulla?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Ospite Gio Dic 25, 2014 4:28 pm

nesema ha scritto:con una mail PEC puoi dimostrare che è stata inviata/consegnata...

ma con una mail normale ?
In linea teorica una mail potrebbe avere lo stesso valore che ha una missiva ordinaria, quindi ha un valore legale venale soggetto alla libera interpretazione. La PEC invece ha le prerogative di una raccomandata AR

personalmente penso che serve in molti casi, ed alla fine si risparmia tempo e denaro
su questo concordo. il costo annuo di una PEC base si recupera con il risparmio su una semplice raccomandata (o al massimo due) o di alcuni fax.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da LetiziaF Ven Dic 26, 2014 1:22 pm

scusate sono ancora nuova del campo, io ho aperto la pec pochi mesi fa, quindi a breve non sarà più valida giusto? e cosa dovremmo fare, aprirne un'altra? dove? vi ringrazio

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Ospite Ven Dic 26, 2014 2:11 pm

LetiziaF ha scritto:scusate sono ancora nuova del campo, io ho aperto la pec pochi mesi fa, quindi a breve non sarà più valida giusto? e cosa dovremmo fare, aprirne un'altra? dove? vi ringrazio
[bacchettata sulle dita]Magari leggere gli avvisi, ogni tanto, non farebbe male. Parliamo male degli studenti, ma noi insegnanti in materia di mandronìa siamo maestri, eh...[/bacchettata sulle dita]

Allora, dal 18 marzo puoi chiederne una scrivendo all'indirizzo richiestapec@agid.gov.it.
La nuova email certificata sarà gratuita ma solo per un anno, dopo di che dovrai pagartela. Se vuoi fruire di un servizio gratuito per un altro anno rivolgiti all'indirizzo menzionato. Altrimenti, al prezzo di una pizza, puoi rinunciare da subito al fastidio di dover cambiare indirizzo PEC ogni anno e attivarne una definitiva pagando da subito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da LetiziaF Ven Dic 26, 2014 2:14 pm

scusami sono fuori casa e non sono un insegnante, non ancora per lo meno, ti ringrazio

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Ospite Ven Dic 26, 2014 3:54 pm

LetiziaF ha scritto:scusami sono fuori casa e non sono un insegnante, non ancora per lo meno, ti ringrazio
Figurati, non farci caso, sono una linguaccia velenosa che non se ne fa scappare una pur di sparare cassate :-)


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Dic 26, 2014 8:06 pm

Tutto ciò mi sembra come la WIND e la VODAFONE che, dato che ormai nessuno paga più sms e chiamate, se non con un'irrisoria tariffa mensile, hanno deciso di tariffare i "Ti ho cercato alle ore..." o gli sms MY WIND. Bella vigliaccata. Ma io, che ho sia WIND che VODAFONE, ho disattivato questi servizi.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Ospite Ven Dic 26, 2014 9:29 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Tutto ciò mi sembra come la WIND e la VODAFONE che, dato che ormai nessuno paga più sms e chiamate, se non con un'irrisoria tariffa mensile, hanno deciso di tariffare i "Ti ho cercato alle ore..." o gli sms MY WIND. Bella vigliaccata. Ma io, che ho sia WIND che VODAFONE, ho disattivato questi servizi.
In realtà si tratta di due cose completamente diverse. Mantenere un servizio commerciale o annullarlo è una scelta che ha riflessi più o meno marginali sul nostro vivere quotidiano. Se riteniamo importante avere una traccia di chi ci ha cercato ci adeguiamo alla vigliaccata. Se invece riteniamo importante fare un'obiezione ad una strategia commerciale, rinunciamo alla "comodità". Dopotutto, se chi ci ha chiamato non ci ha trovato, può comunque richiamarci in un secondo momento se ne ha l'esigenza.
Avere una PEC, se al momento è quasi un'opzione per alcuni contesti (vedi scuola), in un prossimo futuro sarà indispensabile non solo per fruire pienamente del diritto di cittadinanza ma anche per adempiere ai doveri di cittadini. Con la dematerializzazione nella PA, le comunicazioni saranno sempre più indirizzate verso la digitalizzazione. Questo significa che dovremoe scegliere se accedere quotidianament a 10 siti diversi della PA per verificare se abbiamo comunicazioni oppure, in alternativa, avere un recapito digitale in cui ricevere le comunicazioni dalla PA.
Per il momento riceviamo in forma cartacea le comunicazioni formali, ad esempio, dall'agenzia delle entrate e dal comune di residenza. Mi sembra che ad esempio l'INPS abbia interrotto l'invio di documentazione cartacea e ricorra ormai alla consultazione dell'utente sul sito e alla trasmissione di documenti via PEC. In futuro saremo probabilmente obbligati, come cittadini, ad avere un recapito elettronico per ricevere un avviso di accertamento o la cartella per il pagamento della TARI, mentre la tradizionale cassetta per la posta è destinata a convertirsi in un cestino temporaneo per gli opuscoli dei supermercati.

Sul piano concettuale si va ben oltre il discorso di un'opzione. È vero che la PEC gratuita rappresenta un costo per la collettività. Quei 19 milioni che si risparmieranno nel bilancio dello Stato sono comunque 19 milioni versati dalla collettività attraverso la fiscalità. La dismissione della PEC "gratuita" sarebbe concettualmente accettabile se quei 19 milioni risparmiati si convertissero in un risparmio effettivo per la collettività (non solo per il bilancio dello Stato). Ma, conoscendo i nostri polli, è probabile che quei 19 milioni continueranno a gravare sulla collettività, che al tempo stesso dovrà caricarsi l'onere di pagare una propria PEC di cittadinanza. E allora, a tutti gli effetti, il costo della PEC, per quanto irrisorio, si configura come l'ennesimo balzello occulto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Dec Ven Dic 26, 2014 11:15 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Tutto ciò mi sembra come la WIND e la VODAFONE che, dato che ormai nessuno paga più sms e chiamate, se non con un'irrisoria tariffa mensile, hanno deciso di tariffare i "Ti ho cercato alle ore..." o gli sms MY WIND. Bella vigliaccata. Ma io, che ho sia WIND che VODAFONE, ho disattivato questi servizi.

Anch'io:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da fradacla Dom Dic 28, 2014 10:39 am

gian ha scritto:
Mi sembra che ad esempio l'INPS abbia interrotto l'invio di documentazione cartacea e ricorra ormai alla consultazione dell'utente sul sito e alla trasmissione di documenti via PEC.

Confermo: l'Inps mi manda il CUD con la pec.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Dic 28, 2014 10:43 am

fradacla ha scritto:
gian ha scritto:
Mi sembra che ad esempio l'INPS abbia interrotto l'invio di documentazione cartacea e ricorra ormai alla consultazione dell'utente sul sito e alla trasmissione di documenti via PEC.

Confermo: l'Inps mi manda il CUD con la pec.

Già, amche a me. Sia CUD che pratica disoccupazione

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Dec Dom Dic 28, 2014 11:32 am

Ma se non avessimo più la pec suppongo che dovrebbero utilizzare un altro indirizzo di posta elettronica (a parte che anche scaricarlo dal sito non sarebbe certo un grosso problema).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 28, 2014 12:31 pm

Dec ha scritto:Ma se non avessimo più la pec suppongo che dovrebbero utilizzare un altro indirizzo di posta elettronica (a parte che anche scaricarlo dal sito non sarebbe certo un grosso problema).
La posta elettronica certificata è l'unico mezzo digitale di trasmissione che al momento ha validità legale. L'invio di un documento che ha valore amministrativo o legale attraverso la PEC equivale all'invio del documento cartaceo attraverso una raccomandata, perciò risponde ad un protocollo burocratico più pertinente di un generico invio tramite email ordinaria

Lo scaricamento dal sito secondo me incontra due ordini di problemi:
1) l'invio ad un recapito comporta la certezza che il documento raggiunga il destinatario: se poi il titolare dell'email non controlla la sua "cassetta postale" sono affari suoi, il mittente ha adempiuto al suo compito. Lo scaricamento da un server presuppone invece che l'utente acceda al server. Da un punto di vista concettuale è come se l'utente dovesse recarsi ad uno sportello a ritirare il documento, ma finché non si presenta il documento non è formalmente recapitato.
2) lo scaricamento da un server richiede un maggior dispendio di risorse, sia in termini di banda sia in termini di spazio disco. Il mittente ha una convenienza a inviare il documento tramite email, in quanto la risorsa viene "traslocata" su un altro server, perciò dovrà impegnare meno risorse lato server per lo stoccaggio dei dati e il relativo backup. Peraltro l'accesso ad un server Web con il protocollo HTTP impegna parecchia banda a causa dell'inevitabile appesantimento della grafica, mentre i protocolli di rete di posta elettronica impegnano una banda molto più stretta. Faccio un esempo banale: probabilmente non ci hai mai fatto caso, prova a immaginare quelle operazioni che in una registrazione in una pagina Web comportano l'invio di una notifica via email e contemporaneamente il reindirizzamento ad un'altra pagina in cui si viene avvisati della notifica via email. Ebbene, può capitare che l'email arrivi più velocemente dell'apertura della pagina Web di avviso. Questo perché il protocollo HTTP è un po' più macchinoso, nella trasmissione di dati fra due host, rispetto ai protocolli di posta elettronica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Dec Dom Dic 28, 2014 12:49 pm

Su quello che hai scritto al punto 2, alzo le mani e mi arrendo perché per me è arabo:-)
Però noto che il sito dell'inps ha già tutti i cud caricati sul sito, quindi questo maggior dispendio di risorse c'è già, anzi c'è un doppio dispendio di risorse perché ci sono due modalità di trasmissione.
Per quanto riguarda il punto 1, il problema è dell'ente pubblico. Non credo che possano obbligarmi ad attivare un servizio a pagamento per adempiere ad un loro obbligo. A quel punto, se io non ho una pec, dovranno trovare un altro modo per farmi pervenire il documento ed essere sicuri della ricezione. Poi capisco la tua obiezione che, se anche lo paga lo stato, alla fine lo paghiamo sempre noi con le tasse, però è un po' anche una questione di principio: lo stato non può comportarsi come un'azienda di telefonia che prima ti fa provare un servizio gratuito in promozione e poi te lo rende a pagamento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da mara88 Dom Dic 28, 2014 1:18 pm

Da anni l'INPS obbliga anche i pensionati a munirsi di codice PIN e accedere per scaricare il CUD, ma non c'è l'obbligo di dotarsi di PEC per riceverlo.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 28, 2014 2:37 pm

Dec ha scritto:Su quello che hai scritto al punto 2, alzo le mani e mi arrendo perché per me è arabo:-)
Però noto che il sito dell'inps ha già tutti i cud caricati sul sito, quindi questo maggior dispendio di risorse c'è già, anzi c'è un doppio dispendio di risorse perché ci sono due modalità di trasmissione.
È una scelta che fa l'ente per offrire un servizio che vada incontro ai disagi su più fronti: non dimentichiamoci che proprio l'utenza INPS è quella che incontra gli ostacoli maggiori nella dematerializzazione. A parte questo, il costo congiunto della procedura via server e via PEC è comunque inferiore a quello di una procedura basata sul cartaceo.

Per quanto riguarda il punto 1, il problema è dell'ente pubblico. Non credo che possano obbligarmi ad attivare un servizio a pagamento per adempiere ad un loro obbligo.
Per i cittadini sensu stricto, no, l'obbligo è decisamente prematuro! per altri ambiti invece si è già arrivati all'obbligo, come la PEC obbligatoria per l'iscrizione al registro delle imprese o le procedure telematiche obbligatorie per i medici per la certificazione delle malattie o per i notai per le operazioni che riguardano il catasto.

Poi capisco la tua obiezione che, se anche lo paga lo stato, alla fine lo paghiamo sempre noi con le tasse, però è un po' anche una questione di principio: lo stato non può comportarsi come un'azienda di telefonia che prima ti fa provare un servizio gratuito in promozione e poi te lo rende a pagamento.
Non vorrei essere frainteso: io non giustifico il passo indietro che porta alla disattivazione della PEC gratuita. Anche se rappresenta un costo per la collettività, non dimentichiamoci che la dematerializzazione comporta risparmi decisamente consistenti per l'eliminazione del cartaceo e l'abbattimento dei costi di trasporto e di archiviazione. Parte di questo risparmio si poteva benissimo investire in un servizio "gratuito" per i cittadini: concettualmente, lo Stato non ha "speso" 19 miliardi in più per offrire la PEC gratuita, ha semplicemente "reimpiegato" 19 miliardi di un risparmio in un servizio gratuito, che ora si riprende indietro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Dec Dom Dic 28, 2014 2:43 pm

Comunque il fatto che la nuova pec che ci viene offerta sia gratuita per un anno ci fa pensare che verosimilmente dopo diventerà a pagamento, ma questo non c'è scritto da nessuna parte: magari la gratuità sarà prorogata per un altro anno oppure confermata senza scadenze temporali. Se diventerà a pagamento, credo che saremo liberi di mantenere questo servizio oppure di disdirla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 28, 2014 2:46 pm

Dec ha scritto:Comunque il fatto che la nuova pec che ci viene offerta sia gratuita per un anno ci fa pensare che verosimilmente dopo diventerà a pagamento, ma questo non c'è scritto da nessuna parte: magari la gratuità sarà prorogata per un altro anno oppure confermata senza scadenze temporali. Se diventerà a pagamento, credo che saremo liberi di mantenere questo servizio oppure di disdirla.
pienamente d'accordo. Infatti attiverò il servizio, poi si vedrà. A me, per ora, la PEC non serve, ma la trovo comoda per trasmettere comunicazioni ufficiali alla mia DS da casa senza dovermi trattenere oltre il necessario a scuola per scrivere comunicazioni e inviarle via fax

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Ospite Mer Dic 31, 2014 3:35 pm

nesema ha scritto:
giulianova ha scritto:
Aresgr ha scritto:..... quindi farne una a pagamento solo per averla ne farei volentieri a meno!
Non sono d'accordo.
A me è servita più di una volta per avere un riscontro sicuro con le amministrazioni pubbliche (in primis il mio comune).
Al costo di un paio di raccomandate "normali", il servizio per un anno te lo sei già pagata.
concordo
oggi visto la crescente informatizzazione dei procedimenti .... serve

ho visto che la più economica in assoluto è http://postecert.poste.it/pec/pec_retail.shtml
12,87 euro x 3 anni

fatta :-)

provata, funziona con PEC pubbliche e private

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Dec Gio Gen 01, 2015 6:03 pm

Se leggi i miei post precedenti, non c'è nessun obbligo di avere la pec. Per ora sarà gratuita per un altro anno, se poi diventerà a pagamento chi pensa che gli possa essere utile anche per altro pagherà e gli altri rinunceranno ad avere la pec. Del resto il miur ci ha consigliato di attivare la pec gratuita, ma non ci ha mai obbligato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Dec Gio Gen 01, 2015 7:13 pm

Io ho continuato a mantenere anche la mail dell'istruzione, come credo la maggior parte di noi. Quindi parlare di passaggio dall'una all'altra mi sembra fuorviante. Altri non hanno mai attivato la pec e hanno continuato a ricevere le convocazioni sulla mail dell'istruzione o su quella personale (peraltro qualche scuola ha continuato ad utilizzare la casella dell'istruzione anche per chi aveva la pec). Perciò la pec non era in alternativa, ma era qualcosa in più che ci veniva proposto come gratuito e più sicuro e pertanto consigliato. Io stesso - ritenendo che sarebbe rimasta gratuita - l'ho attivata e ho consigliato a tutti sia sul forum sia nella vita reale di attivarla. Ora c'è la novità che la casella attuale viene disattivata e ne viene attivata un'altra, con maggiori funzioni, che sarà gratuita per un anno. Se tra un anno questa seconda casella diventerà a pagamento, io per primo probabilmente non la attiverò, perché non trovo corretto questo modo di agire, come ho scritto prima di te. Ma nessuno è stato né sarà costretto a fare nulla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata? - Pagina 2 Empty Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.