A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

+7
LetiziaF
Cozza
chicca70
Dec
udl
miu miu
Onofrio Del Grillo
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Sab Gen 24, 2015 9:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
provo ad aprire questo topic poiché, come certamente saprete, qualche giorno fa il ministro dei Beni Culturali Franceschini ha rilasciato una dichiarazione molto forte. Dopo aver firmato, nel maggio scorso, un protocollo d'intesa con la Giannini sul ripristino delle ore di Storia dell'Arte falcidiate dai tagli della riforma Gelmini, la "cosa" era scivolata in un assordante silenzio... fino al 15 gennaio u. s., quando anche OS aveva pubblicato le dichiarazioni:

http://www.orizzontescuola.it/news/franceschini-storia-dellarte-torner-scuola-giotto-come-dante-piano-8100-assunzioni

Sperando di non contravvenire alle regole del forum, linko anche un articolo del Messaggero che tratta la medesima questione:

http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/SCUOLAEUNIVERSITA/scuola_storia_arte_franceschini_riforma/notizie/1122659.shtml

Mi rivolgo in particolare ai colleghi forumisti della A061 (ma ovviamente sarà ben accetta l'opinione di tutti, e spero anche dei moderatori): dopo tanti rinvii, silenzi ecc... come interpretare questa notizia? Ci sarà qualcosa di vero o siamo di fronte all'ennesima chiacchiera cui questo governo, ahinoi, continua ad abituarci?
Per quanto mi riguarda ne sarei strafelice, ma preferisco per ora non accendere entusiasmi che potrebbero essere soffocati nell'ennesimo nulla di fatto. E voi?
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso


A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da GiArt Lun Feb 02, 2015 4:24 pm

Letizia F: i linguistici e i licei delle scienze umane dove è presente la A025, sono licei nati dalla sperimentazione dei licei scientifici (progetto brocca). Questa è la ragione per cui è presente la A025.
GiArt
GiArt

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.09.13

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da GiArt Lun Feb 02, 2015 4:27 pm

Colgo l'occasione per ringraziare Onofrio, che ci ha ricordato di affrontare questa discussione senza che diventi la solita lotta A025 A061.
GiArt
GiArt

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.09.13

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da LetiziaF Lun Feb 02, 2015 9:57 pm

AH ecco ora ho capito, ma allora perché in quel famoso decreto che sto ancora cercando si diceva che passa tutto a 61?
cmq avete ragione, l'importante è che le ore della materia vengano aumentate

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Lun Feb 02, 2015 10:08 pm

GiArt ha scritto:Colgo l'occasione per ringraziare Onofrio, che ci ha ricordato di affrontare questa discussione senza che diventi la solita lotta A025 A061.

Grazie a tutti voi per la partecipazione. Teniamoci sempre aggiornati, mi raccomando!
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da GiArt Lun Feb 02, 2015 10:12 pm

Letizia, in realtà sono uscite così tante versione del riordino e accorpamento delle Cdc, che ormai ho perso il conto. Ad un certo punto era uscita anche la possibilità (ricordo che era il 2010) di lasciare piena autonomia al ds che avrebbe scelto di assegnare il un lsu o in un ll a025 o a061 in modo da conservare le cattedre se nello stesso liceo c'era la presenza di un Ls o di Lc.
GiArt
GiArt

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.09.13

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da GiArt Lun Feb 02, 2015 10:16 pm

Vorrei ricordare  che il grosso rischio è di diventare materia opzionale in tecnici o professionali in cui la materia non è presente. Il rischio, a mio giudizio, è di trovarsi studenti che scelgono arte pur di non fare diritto o economia aziendale, trovandosi poi a fare non più 9 scrutini come accade a tutti noi, ma 20 per non parlare della maturità.
GiArt
GiArt

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.09.13

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Lun Feb 02, 2015 10:36 pm

GiArt ha scritto:Vorrei ricordare  che il grosso rischio è di diventare materia opzionale in tecnici o professionali in cui la materia non è presente. Il rischio, a mio giudizio, è di trovarsi studenti che scelgono arte pur di non fare diritto o economia aziendale, trovandosi poi a fare non più 9 scrutini come accade a tutti noi, ma 20 per non parlare della maturità.

Guarda, personalmente pur di lavorare ne farei anche 40 di scrutini!
A parte le battute, tutto dipenderà da una serie di incognite: se sarà facoltativa (per ora è solo un'ipotesi sulla quale stanno studiando) e quali saranno le materie alternative. Ora, io non ricordo esattamente quali materie abbiano "occupato" le ore lasciate dalla Storia dell'Arte quando fu cancellata: preferirei che si tornasse alla situazione pre-Gelmini, come ho già detto, senza creare lotte intestine tra discipline. Però, come dicevamo qualche giorno fa, non sarà facile togliere queste ore alle materie che nel frattempo si sono "allargate".
In ogni caso, un ritorno della A061 negli ordinamenti dei professionali e tecnici rappresenterebbe una possibilità in più per chi, abilitato in questa cdc, ha o avrà anche il titolo di specializzazione per il Sostegno, visto che in queste tipologie di scuole i casi sono notevolmente più numerosi.
Tanto, diciamoci la verità: insegnare la materia, per chi non è in Gae, sarà pressoché impensabile: ci vorrebbe un'altra vita (e magari un altro continente)...
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da GiArt Lun Feb 02, 2015 11:03 pm

Credo che non si tornerà alla situazione pre-Gelmini, purtroppo é cambiato l'assetto di molti indirizzi artistici: penso all'abolizione degli istituti d'arte e alla riforma dei professionali grafici, dove arte e disegno professionale sono stati tolbti dal biennio. Noi della a025 abbiamo perso i professionali grafici, il biennio dello psicopedagogico siamo stati esclusi dallo scientifico tecnologico e stiamo assorbendo la A024. È anche vero che, avendo la A028 a cascata, se non stiamo lavorando, ci chiamano da graduatoria incrociata per il Sos sulle medie.
Personalmente preferisco studiare e insegnare al Liceo, piuttosto che avvelenarmi il sangue in classe nei professionali e alle medie, e non far nulla a casa.
L'anno scorso ero in un professionale dove più della metà della classe non aveva il testo, il vicepreside era stato minacciato con un coltello alla gola. Quest'anno la vicepreside è cambiata e hanno pensato bene di buttarla giù dalla scale.
GiArt
GiArt

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.09.13

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Lun Feb 02, 2015 11:18 pm

Invece noi non abbiamo purtroppo "cascate"... quindi il Sostegno alle superiori sarebbe l'ultima speranza.
Però non è detto che non si possa riparare alle scelleratezze precedenti: magari non da un anno all'altro, ma nell'arco di un quinquennio si potrebbe provare a ricostruire dalle macerie... mi rendo conto che sto sognando, che forse ne manca proprio la volontà, e che anche questo di cui il ministro parla non sarebbe che un piccolo rattoppo su uno strappo enorme: ma sarebbe sempre meglio di niente, e in fondo sognare è gratis.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da GiArt Lun Feb 02, 2015 11:22 pm

Il 22 il quadro sará più chiaro, intanto incrociamo le dita per tutti noi.
GiArt
GiArt

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.09.13

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Mar Feb 03, 2015 6:52 am

GiArt ha scritto:
Personalmente preferisco studiare e insegnare al Liceo, piuttosto che avvelenarmi il sangue in classe nei professionali e alle medie, e non far nulla a casa.
L'anno scorso ero in un professionale dove più della metà della classe non aveva il testo, il vicepreside era stato minacciato con un coltello alla gola. Quest'anno la vicepreside è cambiata e hanno pensato bene di buttarla giù dalla scale.

Sì, capisco, purtroppo esistono anche realtà del genere. Io ho insegnato in due professionali (sia materia sia sostegno) e sono stato fortunato.
Concordo anche nell'incrociare le dita... purtroppo per ora nulla è trapelato quindi può essere tutto e niente, ma speriamo bene per tutti.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da GiArt Mar Feb 03, 2015 7:49 pm

Teniamoci aggiornati. Buon lavoro a tutti voi.
GiArt
GiArt

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.09.13

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Gio Feb 19, 2015 10:38 am

Come volevasi dimostrare, dell'annunciato consiglio dei ministri in cui si sarebbe dovuto parlare della Storia dell'Arte... nemmeno l'ombra. Cosa dovremo aspettarci?
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da LetiziaF Ven Feb 20, 2015 3:08 pm

ciao Onofrio, è vero, ma ho letto su un topic qui di os che hanno intenzione di aumentare le ore della materia anche se SOLO per alcuni indirizzi... beh sarebbe già meglio di niente... facendo due calcoli se ciò dovesse avvenire, in un turistico - ad esempio - entrerebbe + 1 prof per un tot di 2 per ogni istituto di questo settore

per un classico i prof comincerebbero a essere 3 per istituto, 5/6 per l'artistico
direi che non sarebbe male
i numeri lì sto dando in base alla situazione delle classi della mia città

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Feb 20, 2015 4:29 pm

LetiziaF ha scritto:ciao Onofrio, è vero, ma ho letto su un topic qui di os che hanno intenzione di aumentare le ore della materia anche se SOLO per alcuni indirizzi...

è una anticipazione contenuta ne IlSOle24ore di oggi: "sul fronte infine delle materie, ci sarà il potenziamento della storia dell’arte ma solo in alcuni indirizzi delle superiori."

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da LetiziaF Ven Feb 20, 2015 7:14 pm

si, grazie per l'indicazione lalla
speriamo sia vero dunque

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Ven Feb 20, 2015 7:51 pm

Potenziamento? Quindi niente reintroduzione nei professionali da cui era stata eliminata. Come temevo...
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da LetiziaF Ven Feb 20, 2015 8:19 pm

già, guarda già che si parli di un potenziamento a me sembra tantissimo... anche il solo pensare di avere l'1% di possibilità di lavorare nel mio campo mi pare tantissimo, spero sia un primo passo
ma quando si saprà qualcosa di concreto?
per quanto mi ricordo io nei professionali non è che ci fosse stata mai molta storia dell'arte, certo se la reintroducessero nei turistici anche nel primo e secondo anno sarebbe una cosa intelligente


Ultima modifica di LetiziaF il Ven Feb 20, 2015 8:41 pm - modificato 1 volta.

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Feb 20, 2015 8:39 pm

LetiziaF ha scritto:
ma quando si saprà qualcosa di concreto?

decreto e legge delega dovrebbero essere presentati nel consiglio dei ministri del 27 febbraio. poi naturalmente bisognerà attendere i tempi di approvazione e la messa in opera

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da LetiziaF Ven Feb 20, 2015 8:41 pm

grazie lalla sei sempre gentilissima!

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Gio Mar 05, 2015 2:52 pm

Nella bozza si ribadisce il potenziamento nei licei e negli Istituti tecnici turistici. Per i professionali, si parla di alberghieri. Sarebbe già qualcosa...
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Dom Mar 15, 2015 8:44 pm

Aggiornamento:

http://www.orizzontescuola.it/news/buona-scuola-e-discipline-artistiche-quale-classe-concorso-sar-premiata

A riprova dell'approssimazione del testo del ddl, che contiene la semplice dicitura "arte", ecco profilarsi all'orizzonte ciò che paventavo: darei qualsiasi cosa per evitare lotte tra cdc, ma sarà inevitabile, soprattutto se le decisioni verranno prese da tecnici del MIUR nel segreto delle loro stanze, a tavolino, senza conoscere le caratteristiche delle singole discipline e la relativa maggiore o minore attinenza ai vari indirizzi di studio...
Speriamo bene.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce - Pagina 3 Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.