aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

+13
malibustacy
FRANCI88
pppp
Onofrio Del Grillo
logaritmomatematico
lallaorizzonte
gugu
catiusciagr
schippy
ameliepoulain
giulia boffa
luisa68
L'ALTRO POLO
17 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Gen 25, 2015 12:51 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/immettere-ruolo-150000-insegnanti-nel-settembre-2015-senza-prima-aggiornare-gae-atto-lesivo-dei


Considerato che dovremmo comunque continuare ad esistere, almeno sulla carta, per coprire il pochissimo lasciato libero dall'OFU anche noi della 2GI dovremmo avere questa possibilità

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso


aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da gugu Lun Feb 16, 2015 8:29 am

schippy ha scritto:poi non devo spiegarti nulla. non credere a quello che dico e basta.grazie


Al contrario; laddove su un forum letto da migliaia di persone tu affermi che chi è in GI entrerà in GE mi pare che l'unico a dover fornire prove oggettive di quello che dici sia tu.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da schippy Lun Feb 16, 2015 8:54 am

non credete...ma verificate...le mie fonti son riservate gugu. mi spiace:)

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da malibustacy Lun Feb 16, 2015 9:04 am

si ma quale sarebbe il giorno in cui verrà approvato il tutto ? il 23 o il 28?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da luisa68 Lun Feb 16, 2015 10:27 am

Per schippy. Ricordo come ho già detto prima che non sono contraria ad eventuali assunzioni da GI però penso, come dice Gugu, che possa avvenire solo in subordine senza inserimento in GAE. Infatti secondo te schippy sarebbe possibile riaprire le GAE, facendo inserire in una ipotetica IV fascia i GI e quindi facendogli scegliere anche una provincia di inserimento, senza che ci fosse una protesta degli altri iscritti in GAE che si sentirebbero leso un diritto di scelta con una marea di ricorsi? Considera anche che se fosse consentito questo i GI avrebbero la possibilità di scegliere le province migliori a svantaggio di chi è già in GAE e ci sarebbero anche le proteste dei docenti di ruolo che si vedrebbero privare di posti per la loro mobilità. Non bisogna dimenticare che quando si fece la IV fascia in passato lo si fece in occasione dell'aggiornamento delle GAE. Oggi obiettivamente pare impossibile, allo stato attuale e per i tempi ridottissimi, una riapertura delle GAE (che, a mio avviso, non potrebbe essere solo per i GI per i suddetti motivi) o eventuale agg. GAE, anche se, visti gli esempi del passato, non è da escludere del tutto se decidessero di fare le assunzioni dal 1 sett. parte con dec. economica e giuridica e parte solo con dec. giuridica. Però se tu schippy dici di avere delle fonti "riservate" staremo a vedere.


Ultima modifica di luisa68 il Lun Feb 16, 2015 10:46 am - modificato 1 volta.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da gugu Lun Feb 16, 2015 10:45 am

luisa68 ha scritto:Per schippy. Ricordo come ho già detto prima che non sono contraria ad eventuali assunzioni da GI però penso, come dice Gugu, che possa avvenire solo in subordine senza inserimento in GAE. Infatti secondo te schippy sarebbe possibile riaprire le GAE, facendo inserire in una ipotetica IV fascia i GI e quindi facendogli scegliere anche una provincia di inserimento, senza che ci fosse una protesta degli altri iscritti in GAE che si sentirebbero leso un diritto di scelta con una marea di ricorsi? Considera anche che se fosse consentito questo i GI avrebbero la possibilità di scegliere le province migliori a svantaggio di chi è già in GAE. Non bisogna dimenticare che quando si fece la IV fascia in passato lo si fece in occasione dell'aggiornamento delle GAE. Oggi obiettivamente pare impossibile, allo stato attuale e per i tempi ridottissimi, una riapertura delle GAE (che, a mio avviso, non potrebbe essere solo per i GI per i suddetti motivi) o eventuale agg. GAE, anche se, visti gli esempi del passato, non è da escludere del tutto se decidessero di fare le assunzioni dal 1 sett. parte con dec. economica e giuridica e parte solo con dec. giuridica. Però se tu schippy dici di avere delle fonti "riservate" staremo a vedere.

Io dico semplicemente che nessuno dal Miur alle OOSS vuole una quarta fascia delle GE. E questo da anni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da schippy Lun Feb 16, 2015 10:47 am

http://www.orizzontescuola.it/news/150-mila-assunzioni-fondazione-agnelli-gae-solo-chi-ha-36-mesi-servizio-e-sottoposti-verifica-a
tutti vogliono poter dire di averlo detto in anticipo. io lo dissi il 26 gennaio...

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da gugu Lun Feb 16, 2015 10:48 am

schippy ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/150-mila-assunzioni-fondazione-agnelli-gae-solo-chi-ha-36-mesi-servizio-e-sottoposti-verifica-a
tutti vogliono poter dire di averlo detto in anticipo. io lo dissi il 26 gennaio...


Allora deciditi. La proposta parla di 70mila da GE e di un concorso da 70mila posti per tutti. Niente di quello che tu abbia detto finora.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da luisa68 Lun Feb 16, 2015 10:54 am

Quello che dici Gugu è vero per quanto riguarda il MIUR (da dove non trapelano notizie, anche se anni fa fece già fare una IV fascia) per quanto riguarda le OO.SS non è cosi (veggasi art. su Or. it su Anief:"Il sindacato Anief prosegue la battaglia per l'inserimento in una fascia aggiuntiva alle Graduatorie ad esaurimento dei docenti abilitati delle Graduatorie di istituto" ed alcune dichiarazioni di altri esponenti sindacali a favore dei GI che domani faranno una manifestazione davanti al MIUR pro GI).

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da gugu Lun Feb 16, 2015 10:57 am

Nessuno sindacato rappresentativo si è espresso ad oggi per la riapertura delle GE.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da schippy Lun Feb 16, 2015 10:59 am

gugu sembra che ne sappia più di tutti sindacati...miur con le bocche cucite...non credetemi... verificate. non darò più altre notizie a riguardo.

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da schippy Lun Feb 16, 2015 11:01 am

gugu solo tu hai usato il termine "riapertura" :)))))) io mai...

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da denise.romano52 Lun Feb 16, 2015 11:18 am

Non è un segreto per nessuno che tutti i posti che resteranno vuoti sino a raggiungere 148.100 saranno dati alleG.I. SI parla di 15.000 ma potrebbero essere anche di più; ma sceglieranno dopo gm e gae, secondo me.

denise.romano52

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da apollonius Lun Feb 16, 2015 11:21 am

Io penso che se anche il governo volesse davvero riaprire le GaE si troverebbe di fronte ad una serie di difficoltà tali da dover desistere.
Bisogna ragionare a livello giuridico. Qui siamo di fronte ad un dettato addirittura costituzionale: per la PA si assume per concorso.
con le GaE hanno "risolto" dando accesso solo ai vincitori di concorso (che sia riservato o esame finale SSIS con valore concorsuale); il dettato costituzionale è salvo.

Come fare con le GI? I TFA e PAS (e non stiamo giudicando la loro vera preparazione, parlo solo a livello giuridico) non hanno superato alcuna prova concorsuale. L'esame TFA e PAS non aveva questa caratteristica. Assumere da Gi significa assumere per chiamata diretta. Non ci piace, ma è così!

Quello che si potrebbe fare è che si apre un bando di concordo per tot posti e dare ai candidati determinate caratteristiche: essere in possesso di abilitazione, essere inscritto in GI. Tra i requisiti: chi ha più punti in GI ha più punti.

Già no nso se si possa fare, ma questo è quello che si potrebbe fare. Ma poi nascono altri problemi.
Esempio:
La regione Lazio ha bisogno di 1000 insegnanti A050. Apre il bando con tutti i requisiti necessari. Naturalmente, però, e questo è pacifico, il requisito NON può essere di essere iscritti ad una GI del Lazio: va contro un altro dettato costituzionale. Deve comunque essere aperto agli iscritti GI di tutta Italia, che vengano da Lampedusa fino a Trento.

Ecco che, voilà, l'assunzione da GI è diventata un concorso riservato... agli abilitati!

Bisogna capire che questa assunzione di massa dalle GaE nasce, a mio parere, da una precisa volontà del governo: quella di sbarazzarsi delle GaE ed eliminare il problema delle supplenze nella scuola primaria e dell'infanzia.
Riaprire le GaE in questa prospettiva non ha (per loro) alcun senso!

Questo in punta di diritto. Che poi ci si possa aspettare di tutto non ho dubbi, quindi aspettiamo e vediamo: io di mio auguro ai Gi di veder riconosciuti i loro meriti.

apollonius

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da denise.romano52 Lun Feb 16, 2015 11:32 am

Tutti gli iscritti in G.I. che hanno più di 36 mesi (tutti al centro nord), perché al Sud e isole dalle G.I. si lavora solo su supplenze brevi possono entrare per ricorso.

denise.romano52

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da luisa68 Lun Feb 16, 2015 11:45 am

Mi spiace contraddirti Denise ma GI con più di 36 m sono anche al Sud che hanno fatto i tre anni al nord e poi sono rientrati nelle loro regioni, ne conosco diversi. Aggiungo che ho anche sentito che ce ne sono tanti che i tre anni li hanno fatti in province diverse e che se dovessero essere assunti si porrebbe il problema della provincia in cui assumerli.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da denise.romano52 Lun Feb 16, 2015 11:55 am

Sì è vero, scusa. Anche io ho fatto 2 anni al sud, poi dopo un periodo di solo supplenze brevi, ho fatto 2 anni al nord. Oggi purtroppo sono di ruolo dall'1 settembre 2014 a 1600 km da casa. E ....mi sto mangiando le mani.!!!!

denise.romano52

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da luisa78 Lun Feb 16, 2015 11:56 am

io però , e scusate se mi inserisco, ancora non ho capito sei i 36 mesi bisognava averli prima della sentenza della corte europea o se si può considerare anche l'anno in corso

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da gugu Lun Feb 16, 2015 12:36 pm

denise.romano52 ha scritto:Sì è vero, scusa. Anche io ho fatto 2 anni al sud, poi dopo un periodo di solo supplenze brevi, ho fatto 2 anni al nord. Oggi purtroppo sono di ruolo dall'1 settembre 2014 a 1600 km da casa. E ....mi sto mangiando le mani.!!!!


Ma sei di ruolo all'estero? La distanza massima in Italia (dalla Vetta di Italia a Lampedusa) è meno di 1.300 km.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da denise.romano52 Lun Feb 16, 2015 12:49 pm

Ho controllato bene sono SOLO 1531 km. Perdonami

denise.romano52

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da catiusciagr Lun Feb 16, 2015 1:49 pm

non riesco a capire il "timore" dei gaeini.
Alcuni docenti che sarebbero eventualmente assunti andrebbero ad occupare posti che sono stati lasciati liberi dalle scelte dei gaeini (o concorsini 2012) perchè si tratta di posti per i quali in gae non ci sarebbe più nesuno.
Per es: servono X docenti per la ao42 informatica.
I gaeini (e concorsini) relativamente a tale cdc non sono X ma X-y.
Allora che si fa?
Piuttosto che lasciare vuote le y cattedre, le si assegnerebbero a y docenti della II fascia.
Quali y?
I più alti di punteggio tra tutti itieffini.pasini d'italia?
I più alti di punteggio tra i docenti delle provincie in cui ci sono i posti?
Questo non lo so; e cmq sarebbe un problema per tieffini e passini, non per gli iscritti in gae (o concorsini che hanno già fatto la loro scelta e che ad ogni modo non avevano titolo per quei posti.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Lun Feb 16, 2015 2:00 pm

Secondo me il ruolo alla II fascia GI, alla luce dei regolamenti, sarà impossibile. Ciò che ha determinato tutto questo amba aradam, come ho già detto, è la famigerata sentenza europea (tra l'altro l'Europa non tiene conto delle situazioni dei singoli stati, ma questo è un altro discorso) e le sue varie e variegate interpretazioni. Ciò detto, io credo che l'ipotesi potrebbe essere questa, che peraltro porterebbe la situazione, salomonicamente, allo stato in cui avrebbe dovuto essere all'indomani della conclusione del primo ciclo Tfa e Pas:
-Ruolo a Gae, e su questo noi non dobbiamo mettere becco perché non ci riguarda;
-Una fascia solo per gli abilitati, che non potrà chiamarsi Gae4 perché striderebbe con l'intento di chiudere le Gae stesse; si chiamerà in modo diverso, ma se potessi decidere io disporrei che fosse provinciale e gestita dagli USP, per risolvere le disparità procedurali delle singole segreterie d'istituto e dei presidi:
-Questa fascia, comunque si chiami, avrà la priorità sulle supplenze, e il servizio determinerà la posizione in graduatoria di ciascuno:
-Chi ha i famigerati 36 mesi, o comunque avrà servizio, come contentino, se lo vedrà valutato al concorso (cosa che avverrebbe per la prima volta nella storia) ed avrà quindi maggiori probabilità di vincerlo.

Io farei così, altrimenti non se ne esce.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da gugu Lun Feb 16, 2015 2:19 pm

catiusciagr ha scritto:non riesco a capire il "timore" dei gaeini.
Alcuni docenti che sarebbero eventualmente assunti andrebbero ad occupare posti che sono stati lasciati liberi dalle scelte dei gaeini (o concorsini 2012) perchè si tratta di posti per i quali in gae non ci sarebbe più nesuno.


Analisi estremamente semplicista che non tiene conto delle assunzioni sulla base dei punteggi legati alla mobilità successiva all'assunzione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da Dec Lun Feb 16, 2015 2:32 pm

luisa68 ha scritto:Non bisogna dimenticare che quando si fece la IV fascia in passato lo si fece in occasione dell'aggiornamento delle GAE.

C'entra poco con il topic, ma ti correggo su questo punto: la IV fascia è stata istituita nel 2012 e gli aggiornamenti delle Gae sono stati nel 2011 e nel 2014. Infatti anche allora ci sono state molte polemiche per questo motivo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da luisa68 Lun Feb 16, 2015 2:47 pm

Hai ragione Dec sono andata a vedere, avvenne con DM 4587 del 14 giugno 2012. Però ricordo delle molte polemiche che tu dici anche per i motivi che ho descritto su.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento GaE prima della "buona" scuola - Pagina 4 Empty Re: aggiornamento GaE prima della "buona" scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.