Ruolo e servizio nelle paritarie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ruolo e servizio nelle paritarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ruolo e servizio nelle paritarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ruolo e servizio nelle paritarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ruolo e servizio nelle paritarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ruolo e servizio nelle paritarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ruolo e servizio nelle paritarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ruolo e servizio nelle paritarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ruolo e servizio nelle paritarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ruolo e servizio nelle paritarie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ruolo e servizio nelle paritarie

+8
Αρης
sparviero
patty20
gugu
mkfat
annalisa00
avidodinformazioni
magic76
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da magic76 Dom Feb 22, 2015 11:58 am

Buongiorno a tutti,

piccola premessa ho seguito un pezzo della presentazione alla festa Pd e il resoconto grazie ad OS...

A cosa è servita la conferenza stampa di oggi?? Cosa vuole dire che un ministro italiano liquidi tutto con un "Le intenzioni non sono cambiate, il dibattito ci ha consentito di aggiustare il tiro."
"L'evento si è aperto con l'Inno di Mameli..." pure.....ma siamo impazziti?!??!

Gente che guadagna 20 000 euro al mese e gioca sulla pelle di 150 000 persone...GE si...GE..no ...concorso si concorso no ...da GI solo chi ha 36 mesi....

Perchè non dire che il decreto sarà pronto e presentato in ogni suo dettaglio il 27 Febbraio..fino ad allora silenzio stampa. Invece l'annuncite dilaga imperante......

Scusate lo sfogo ma quando assisto a queste cose mi viene voglia di fare 22 km e passare in Svizzera..

Volevo chiedervi un chiarimento, personalmente sono iscritto nelle GE (aggiornandole di volta in volta) ho lavorato 2 anni nella scuola pubblica, poi sono passato in una paritaria. Il fatto di lavorare per lo Stato o per una paritaria e sono migliaia di insegnanti che vi insegnano (penso solo a quelli nelle scuole religiose...) potrebbe essere una discriminante? Grazie mille a chi vorrà rispondermi o ha informazioni in proposito visto che nessuno ne parla....

magic76

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da annalisa00 Lun Feb 23, 2015 4:07 pm

Avevo lo stesso dubbio....ma se ti fanno aggiornare il punteggio significa che è equivalente. Se effettivamente eri in gi il problema si poneva, in gae penso di no...per quanto la logica sia sempre lontana

annalisa00

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da annalisa00 Lun Feb 23, 2015 9:14 pm

Ovviamente intendevo equivalente ai fini del punteggio....
poi bisogna vedere cosa decidono...possono sempre dire "solo chi ha prestato tot anni nello stato"

annalisa00

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da mkfat Mer Feb 25, 2015 10:08 pm

....bah, stavo pensando una cosa, nei dati riportati nelle graduatorie non compare l'informazione su "dove" hai lavorato, quindi, se la vogliono fare sporca ed escludere chi ha servizio come insegnante in una paritaria, dovrebbero dire esplicitamente "per essere assunto devi dimostrare di aver lavorato tot anni nella statale indipendentemente dal punteggio in GaE".
Personalmente la troverei una cosa aberrante perchè se l'esperienza di insegnamento viene considerata un valore (come sembrano voler far passare) allora non fa differenza se l'esperienza di insegnamento è stata fatta sotto un datore di lavoro o sotto un altro.
Se uno vuole assumenre un buon lavoratore per la propria ditta, guarda se questo ha lavorato bene in passato, magari anche per altre ditte, e non si limita a guardare solo quelli che hanno lavorato saltuariamente per lui. Ai fini del merito, non avrebbe senso escludere chi ha insegnato nelle paritarie, e visto che sbandierano di voler alzare la qualità delle paritarie, magari ne terranno conto.

mkfat

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da gugu Mer Feb 25, 2015 10:12 pm

mkfat ha scritto:....bah, stavo pensando una cosa, nei dati riportati nelle graduatorie non compare l'informazione su "dove" hai lavorato, quindi, se la vogliono fare sporca ed escludere chi ha servizio come insegnante in una paritaria, dovrebbero dire esplicitamente "per essere assunto devi dimostrare di aver lavorato tot anni nella statale indipendentemente dal punteggio in GaE".
Personalmente la troverei una cosa aberrante perchè se l'esperienza di insegnamento viene considerata un valore (come sembrano voler far passare) allora non fa differenza se l'esperienza di insegnamento è stata fatta sotto un datore di lavoro o sotto un altro.
Se uno vuole assumenre un buon lavoratore per la propria ditta, guarda se questo ha lavorato bene in passato, magari anche per altre ditte, e non si limita a guardare solo quelli che hanno lavorato saltuariamente per lui. Ai fini del merito, non avrebbe senso escludere chi ha insegnato nelle paritarie, e visto che sbandierano di voler alzare la qualità delle paritarie, magari ne terranno conto.


Non è necessario.
Tutti i nostri contratti sono registrati a SIDI per cui il Miur può fare qualsiasi conteggio di competenza.
Nessun servizio della paritaria risulterà registrato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da mkfat Mer Feb 25, 2015 10:27 pm

gugu ha scritto:
mkfat ha scritto:....bah, stavo pensando una cosa, nei dati riportati nelle graduatorie non compare l'informazione su "dove" hai lavorato, quindi, se la vogliono fare sporca ed escludere chi ha servizio come insegnante in una paritaria, dovrebbero dire esplicitamente "per essere assunto devi dimostrare di aver lavorato tot anni nella statale indipendentemente dal punteggio in GaE".
Personalmente la troverei una cosa aberrante perchè se l'esperienza di insegnamento viene considerata un valore (come sembrano voler far passare) allora non fa differenza se l'esperienza di insegnamento è stata fatta sotto un datore di lavoro o sotto un altro.
Se uno vuole assumenre un buon lavoratore per la propria ditta, guarda se questo ha lavorato bene in passato, magari anche per altre ditte, e non si limita a guardare solo quelli che hanno lavorato saltuariamente per lui. Ai fini del merito, non avrebbe senso escludere chi ha insegnato nelle paritarie, e visto che sbandierano di voler alzare la qualità delle paritarie, magari ne terranno conto.


Non è necessario.
Tutti i nostri contratti sono registrati a SIDI per cui il Miur può fare qualsiasi conteggio di competenza.
Nessun servizio della paritaria risulterà registrato.

Certo che lo possono fare automaticamente, ma devono scriverlo nel decreto che vogliono farlo. Ma questo vorrebbe dire trattare le GaE non come una graduatoria "tipo concorso aprto a tutti" (come credo che sia) , ma come una "graduatoria interna" di gente che già è assunta...insomma una roba strana.

mkfat

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da annalisa00 Gio Feb 26, 2015 8:17 am

Io sento tanto odore di ricorsi...scavalcare qualcuno guardando il "dove" del punteggio significa esporsi a ricorsi...una cosa è l assunzione per la sentenza europea altro e lo scorrere delle gae

annalisa00

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da patty20 Gio Feb 26, 2015 11:11 am

anche guardando il quando del punteggio

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da annalisa00 Gio Feb 26, 2015 8:29 pm

Il solito luogo comune....che tristezza leggere ancora ste miserate....

annalisa00

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da Αρης Gio Feb 26, 2015 9:19 pm

beh se per questo sai quante volte nelle scuole statali si è chiamati a supplenza solo perchè conosci qualcuno????? Basta che saltare un nominativo, o ritardare una convocazione .... quanto poi al livello di insegnamento sinceramente non vedo tutta 'sta differenza...visto che sempre più tutte le scuole stanno diventando diplomifici!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da mkfat Gio Feb 26, 2015 9:29 pm

sparviero ha scritto:Sai quale è la differenza tra una scuola statale e una paritaria? Nella prima fai le supplenze perché ti spettano nella seconda perché conosci qualcuno.

No, la differenza è che nella scuola statale fai le supplenze, ed il preside si becca il supplente che gli capita (idem per i prof di ruolo) mentre nelle paritarie il preside può permettersi di scegliere dopo aver fatto dei colloqui.
Per poter assegnare una supplenza un preside delle paritarie deve per legge scorrere le graduatorie, non necessariamente seguirne l'ordine, ma prima di prendere un supplente non abilitato devev dimostrare di aver convocato tutti gli abilitati delle graduatorie provinciali. Di fatto per una paritaria è quasi impossibile avere supplenti non abilitati, mentre è proprio impossibile avere docenti di ruolo non abilitati (pena la perdita della parità).
Inoltre nella paritaria dopo un anno o sei licenziato o sei per forza assunto a tempo indeterminato, ragion per cui i presidi prima di confermare un insegnante vogliono essere proprio sicuri che sia bravo, se non lo è non lo confermano e cercano altro. Di conseguenza nelle paritarie vi è attualmente un corpo docenti scelto, tutto abilitato, e ben selezionato in base alle proprie capacità messe alla prova per un anno prima della conferma. Nota bene che una scuola paritaria ha interesse ad avere bravi insegnanti perchè se non li ha perde i clienti (cioè gli alunni) e se li perde chiude.

Poi, potrà anche esserci qualche preside che assume qualcuno perchè di sua conoscenza, ma in un'azienda privata questo è più che lecito e non c'è niente di strano: se vai dal meccanico e vedi che ha assunto il figlio ti sconvolgi? No, purchè sappia fare il suo lavoro! Lo stesso vale per le scuole private.

Io personalmente trovo molto più sconvolgente il fatto che purtroppo in Italia quando ci sono dei concorsi pubblici per accedere a posti di lavoro statali capita comunque che ci sia il raccomandato che entra in base alle conoscenze: questo è vergognoso e mette sempre un'ombra sui risultati dei concorsi.

mkfat

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da JaneEyre Ven Feb 27, 2015 12:03 am

mkfat ha scritto: Di conseguenza nelle paritarie vi è attualmente un corpo docenti scelto, tutto abilitato, e ben selezionato in base alle proprie capacità messe alla prova per un anno prima della conferma. Nota bene che una scuola paritaria ha interesse ad avere bravi insegnanti perchè se non li ha perde i clienti (cioè gli alunni) e se li perde chiude.

Questa si potrebbe qualificare come la battuta del secolo.
Non so dove tu abiti, ma nella mia zona lo sanno tutti che dalle paritarie si esce meno preparati ma con i voti più alti. Per insegnarvi devi quasi sempre essere di CL e conoscere chi gestisce la scuola o essere a tua volta diplomato in una paritaria. Andare a fare gli esami da esterno in una paritaria equivale a 3 settimane di purgatorio...

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da angie Ven Feb 27, 2015 10:49 am

JaneEyre ha scritto:
mkfat ha scritto: Di conseguenza nelle paritarie vi è attualmente un corpo docenti scelto, tutto abilitato, e ben selezionato in base alle proprie capacità messe alla prova per un anno prima della conferma. Nota bene che una scuola paritaria ha interesse ad avere bravi insegnanti perchè se non li ha perde i clienti (cioè gli alunni) e se li perde chiude.

Questa si potrebbe qualificare come la battuta del secolo.
Non so dove tu abiti, ma nella mia zona lo sanno tutti che dalle paritarie si esce meno preparati ma con i voti più alti. Per insegnarvi devi quasi sempre essere di CL e conoscere chi gestisce la scuola o essere a tua volta diplomato in una paritaria. Andare a fare gli esami da esterno in una paritaria equivale a 3 settimane di purgatorio...

Io non so dove tu stia, ma di certo non in un angolo dell' Italia dove il lavoro scarseggia.
Evidentemente dove abiti tu si può lavorare anche senza abilitazione, devi sapere che non è dovunque così, io per diversi anni non ho  potuto farlo in loco...per es!
Per qualche anno ho insegnato anch'io nelle paritari, perchè anche dopo l'abilitazione non si muoveva nulla, così ho mandato la messa a disposizione e dopo un certo tempo .....sono stata contattata, come vedi dietro non c'è stato nulla di clientelare.
L' istituto continua a chiamare, scorrendo la GE e vuole solo abilitati perchè altrimenti perde la parità.
Circa la qualità della scuola......io ho insegnato come faccio nella statale, quindi molto dipende da come noi gestiamo la cosa.
In alcuni casi, ho trovato la scuola privata più fiscale della pubblica.
Ci saranno pure i diplomifici, ma non è ovunque così!
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da simona.cicchinelli Ven Feb 27, 2015 5:30 pm

Insegno nella paritaria e non me ne. vergogno. Sono stata chiamata senza alcuna conoscenza, Sono abilitata ed eseguo il mio lavoro con imp3gno lo stesso impegno che metterei nella scuola pubblica. Aggiorno la gae e rinuncio alle supplenze dando cosi a chi sta dietro di me la possibilità di lavorare. Vorrei chiedere a xhi critica tanto il servizio nella paritaria: se vi venisse daTa la possibilità di avere un contratto e quindi la possibilita di accumulare i tanto fatidici 12 punti l' anno rinuncereste?
simona.cicchinelli
simona.cicchinelli

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da annalisa00 Ven Feb 27, 2015 8:42 pm

Anche io lavoro in paritaria e nn conoscevo nessuno....lavoro da 5 anni e lapreside tiene molto alla scuola e s boccia pure...ma chi nn sa sida ai soliti luoghi comuni

annalisa00

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da mkfat Sab Feb 28, 2015 12:16 pm

JaneEyre ha scritto:
mkfat ha scritto: Di conseguenza nelle paritarie vi è attualmente un corpo docenti scelto, tutto abilitato, e ben selezionato in base alle proprie capacità messe alla prova per un anno prima della conferma. Nota bene che una scuola paritaria ha interesse ad avere bravi insegnanti perchè se non li ha perde i clienti (cioè gli alunni) e se li perde chiude.

Questa si potrebbe qualificare come la battuta del secolo.
Non so dove tu abiti, ma nella mia zona lo sanno tutti che dalle paritarie si esce meno preparati ma con i voti più alti. Per insegnarvi devi quasi sempre essere di CL e conoscere chi gestisce la scuola o essere a tua volta diplomato in una paritaria. Andare a fare gli esami da esterno in una paritaria equivale a 3 settimane di purgatorio...

Evidentemente dimentichi che l'esame di maturita' si fa con una commissione in maggioranza esterna alla scuola. Se dalle tue parti chie esce dalle paritarie ha i voti di maturita' regalati allora vuol dire che il problema non e' delle paritarie ma di tutto il sistema perche' sono i commissari esterni che po gli regalano i voti. Magari vivi in posti dove comunque la scuola e' corrotta? Ti informo che non e' cosi' in tutta Italia.
Qui da noi non funziona cosi'. Poi io le cose le so avendo lavorato sia in statali che in paritarie e non ho riscontrato differenze in termini di serieta', tu in quante paritarie hai lavorato per poter affermare cosi' bene come vanno le cose?

mkfat

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da magic76 Sab Feb 28, 2015 6:12 pm

Scusate so che il fatto che a molti che lavorano nello Stato sperano che i docenti delle paritarie rimangano fuori dalle prossime assunzioni, in questa guerra tra poveri molti tirano acqua al loro mulino..però:
1) una mia collega dopo 7 anni di paritaria e relativo aggiornamento del punteggio è passata in ruolo a settembre dell'anno scorso...nessuno le ha chiesto se il servizio fosse stato svolto in una scuola pubblica o una paritaria

2) sappiamo bene che nel SIDI vengono registrati i contratti escusivamente pubblici ovviamente anche per una questione di pagamenti e collegamento al ministero delle finanze, ma vi immaginate al ministero che deve assumere 100 000 insegnanti che controllo dovrebbero fare (magari 1 anno uno ha lavorato in una paritaria, poi 2 anni in una pubblica, poi nuovamente in una paritaria...) mi sembra poco fattibile..cosa fanno il riconteggio del punteggio e la ripubblicazione delle GE solo statali...ma per favore....

3) Nelle scuole paritarie si svolgono Esami di Stato a cui partecipano migliaia di docenti di tali scuole: il valore legale del titolo assegnato in tal caso non è "pubblico" in quanto svolto in una sede non statale?

4)Se le assunzione avverrano scorrendo le GE dovranno considerare tutti i servizi prestati perchè altrimenti avrebbero dovuto non accettare, durante l'aggiornamento, gli anni nelle scuole paritarie ed inserire oggi una tale norma retroattiva che specifici ciò non è legalmente corretto in quanto andrebbero riviste tutte le GE ed assunzioni degli anni passati (con relativi ricorsi e controricorsi..)

Io la penso così

magic76

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da annalisa00 Sab Feb 28, 2015 6:17 pm

La penso come te Magic

annalisa00

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da magic76 Sab Feb 28, 2015 6:27 pm

Purtroppo in Italia il buonsenso è materia preziosa...però grazie mi sembra che (almeno per onestà intellettuale e al di là degli interessi personali..) sia difficile contestare questi punti....

magic76

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da luxpi Sab Feb 28, 2015 7:35 pm

il problema di tutta questa faccenda è che siamo nel caos più totale e se le soluzioni saranno quelle che circolano i precari GaE perderanno i diritti che fino ad ora hanno acquisito!

luxpi

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da magic76 Sab Feb 28, 2015 7:48 pm

Personalmente finchè non leggo qualche cosa di ufficiale cerco di dare poco peso alle varie interpretazioni, anticipazioni, ecc ecc..

Perchè vedi questo rischio per gli iscritti nelle GaE?

magic76

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da luxpi Sab Feb 28, 2015 7:54 pm

Perchè si parla di assunzioni non per tutti e poi si parla di concorso come unico canale per le assunzioni future:ciò cosa significa? Le GaE rimarranno in vita e si andrà di nuovo al 50% delle assunzioni o saranno eliminate? Il criterio per assumere dalle GaE è sempre di rispettare le posizioni, oppure no? Dalle notizie che circolano non si capisce molto!

luxpi

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e servizio nelle paritarie Empty Re: Ruolo e servizio nelle paritarie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.