GI 3 fascia quale destino? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
GI 3 fascia quale destino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
GI 3 fascia quale destino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
GI 3 fascia quale destino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
GI 3 fascia quale destino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
GI 3 fascia quale destino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
GI 3 fascia quale destino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
GI 3 fascia quale destino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
GI 3 fascia quale destino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
GI 3 fascia quale destino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



GI 3 fascia quale destino?

+9
Dec
lallaorizzonte
rob77
Anduril
bubbylil
spielrein
Enoc
biby
lucina77
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da lucina77 Sab Mar 14, 2015 9:28 am

Scusate me non trovo da nessuna parte menzione sulle GI terza fascia...si dice solo che dal 2016 cadranno le I fascia GI...quindi si aggiornaneranno o no tra due anni le GI III? E i punti di servizio di quest'anno? Se non ci sono docenti nel fatidico Albo per supplenza ad esempio su maternità chi chiameranno?

lucina77

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da biby Sab Mar 14, 2015 9:48 am

e fu così che nessuno rispose... vorrei saperlo anche io... cmq io so che continuierà ad esistere, quello che non so è a cosa servirà, se effettivamente tra tutte queste assunzioni ci sarà spazio ancora per noi..

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da Enoc Sab Mar 14, 2015 10:00 am

Allo stato attuale stanno smantellando le graduatorie.
Già dopo l'attivazione delle II fasce per TFA e PAS le III fasce hanno perso importanza per quasi tutte le CDC, tranne quelle non sature ovviamente dove le chiamate per incarichi annuali avvenivano anche da terze fasce.
Per quanto riguarda il punteggio sembrerebbe (uso il condizionale non a caso in quanto questo è peggio di Berlusconi, ne spara una al giorno) che non abbia più valore in quanto appunto non vogliono più utilizzare nessuna graduatoria.
Al momento però nulla è definitivo e chiaro in quanto il governo deve presentare la proposta di legge alle camere, poi ci sarà tutto l'iter di discussione e approvazione della legge delega e alla fine il governo dovrà approvare i decreti legislativi.
Tutto teoricamente può cambiare.
Io ricordo che la riforma Gelmini all'inizio nella proposta del governo prevedeva l'attivazione dei corsi magistrali sulla base del fabbisogno di personale e alla fine del TFA si andava in cattedra e chi aveva un dottorato andava in cattedra ipso facto.
Poi invece abbiamo visto cosa è successo.

Enoc

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da lucina77 Sab Mar 14, 2015 10:22 am

Grazie del chiarimento.... Ma si può cancellare con un colpo di spugna il punteggio realizzato in quest'anno scolastico? E' assurdo...usati come docenti (anche in sede di scrutinio) e poi gettati? Se così fosse spero che i docenti di III fascia si facciano sentire! Comunque da qualche parte dovranno mettere i giocattolini che non servono?

lucina77

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da biby Sab Mar 14, 2015 10:32 am

ma il punteggio in GI dovrebbe valere a quanto ho capito... l'albo con CV e senza punteggio vale solo per gli assunti

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da Enoc Sab Mar 14, 2015 10:36 am

Dovrebbe valere a cosa il punteggio, scusate? mi sono perso qualcosa?

Enoc

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da biby Sab Mar 14, 2015 10:37 am

rimane la graduatoria, si chiama in ordine di punteggio

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da lucina77 Sab Mar 14, 2015 10:42 am

Per alcune cdc ci sarà bisogno di noi! E poi il punteggio "dovrebbe" garantire trasparenza di chiamata, ma se le segreterie saranno svincolate dalla gestione del personale, chiamerà il Ds anche da III fascia? E se a dicembre raggiungo i 36 mesi di servizio che faccio, cambio lavoro? mah...

lucina77

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da Enoc Sab Mar 14, 2015 11:03 am

biby ha scritto:rimane la graduatoria, si chiama in ordine di punteggio

Forse ti riferisci all'anno prossimo, l'ultimo a consentire chiamate da GI per supplenti.
Chi ha aperto il post non si riferiva a questo ma a cosa accade dopo.

Enoc

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da spielrein Sab Mar 14, 2015 11:43 am

se non ci saranno più supplenze direi che il problema non si pone

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da bubbylil Sab Mar 14, 2015 11:57 am

La fine delle supplenze significherà per i colleghi...finire in mezzo alla strada!
Se in GAE ci fosero tutti vincitori di concorso o SISS lo capirei pure ma c'è gente che avrà il ruolo tramite ridicoli corsetti facilissimi senza selezione! E dove sarebbe il merito?
Ma non finirà così...statene certi.


Ultima modifica di bubbylil il Sab Mar 14, 2015 12:10 pm - modificato 1 volta.

bubbylil

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da spielrein Sab Mar 14, 2015 12:04 pm

scusa ma a chi ti riferisci? guarda che io sono in GI

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da bubbylil Sab Mar 14, 2015 12:07 pm

Scusami allora ho confuso il tuo nick con un altro, ora cancello.

bubbylil

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da spielrein Sab Mar 14, 2015 12:23 pm

bubbylil ha scritto:Scusami allora ho confuso il tuo nick con un altro, ora cancello.

ma no figurati, era solo per precisare

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da Anduril Sab Mar 14, 2015 12:31 pm

Sono inserito nelle graduatorie di istituto, in terza fascia, già dal 2011: ho fatto poche supplenze brevi in quanto impegnato in un dottorato di ricerca. Probabilmente ho fatto male a concentrarmi sul dottorato senza preoccuparmi di studiare per i concorsi TFA.
Credo che per i supplenti di terza fascia l'unica speranza sia quella di ottenere l'abilitazione.
Ci saranno nuovi TFA in futuro?
Il problema è questo, e intanto gli anni passano e le finestre si chiudono...

Anduril

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da spielrein Sab Mar 14, 2015 12:40 pm

Anduril ha scritto:Sono inserito nelle graduatorie di istituto, in terza fascia, già dal 2011: ho fatto poche supplenze brevi in quanto impegnato in un dottorato di ricerca. Probabilmente ho fatto male a concentrarmi sul dottorato senza preoccuparmi di studiare per i concorsi TFA.
Credo che per i supplenti di terza fascia l'unica speranza sia quella di ottenere l'abilitazione.
Ci saranno nuovi TFA in futuro?
Il problema è questo, e intanto gli anni passano e le finestre si chiudono...

Anduril faccio parte di un gruppo fb che si chiama Dottori di ricerca di abilitare, se vuoi iscriverti anche tu sei il benvenuto

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da Anduril Sab Mar 14, 2015 12:51 pm

spielrein ha scritto:
Anduril ha scritto:Sono inserito nelle graduatorie di istituto, in terza fascia, già dal 2011: ho fatto poche supplenze brevi in quanto impegnato in un dottorato di ricerca. Probabilmente ho fatto male a concentrarmi sul dottorato senza preoccuparmi di studiare per i concorsi TFA.
Credo che per i supplenti di terza fascia l'unica speranza sia quella di ottenere l'abilitazione.
Ci saranno nuovi TFA in futuro?
Il problema è questo, e intanto gli anni passano e le finestre si chiudono...

Anduril faccio parte di un gruppo fb che si chiama Dottori di ricerca di abilitare, se vuoi iscriverti anche tu sei il benvenuto
Ho presentato la domanda di iscrizione. Grazie per il suggerimento ;-)

Anduril

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da biby Sab Mar 14, 2015 3:35 pm

@bubbylil ha ragione. La situazione è gravissima semmai le cose procederanno realmente così. L'unica cosa per @bubbylil non è che sia ingiusto che in GAE venga assunto chi magari ha un semplice diploma magistrale, è giusto che venga assunto per diritto in quanto ha scelto quella scuola all'epoca per diventare maestra e lo stato prometteva l'abilitazione di maestra appunto, e deve rispettare i patti. Così come deve rispettarli con tutti. Chiaramente per noi giovani le cose ora si son complicate ed è più difficile.. cmq una cosa voglio dire a chi, non ricordo, ha detto che l'alternativa per lavorare per chi è in III fascia è il TFA: SCORDATELO, NON ISCRIVEVETEVI!!!!!!!!!!!! NESSUNO DOVREBBE FARE STO CAVOLO DI TFA DEL CAPPERO. Perché non è abilitante, paghiamo 3000 euro per non avere un tubo visto che poi si fa il concorso. BATTIAMOCI SULL'ELIMINAZIONE DEL TFA SE SUSSITE L'OBBLIGATORIETà DEL CONCORSO o viceversa, NO CONCORSO PER I TIEFFINI, e che ca..o!!! Un tempo la SISS venne istituita per SOSTITUIRE i concorsi, che siam pazzi a fare entrambe le cose? NON ISCRIVIAMOCI A QUELLA TRUFFA LEGALIZZATA PERCHè SIAMO NOI, ISCRIVENDOCI, A FARE IN MODO CHE CI SFRUTTINO. Poi non lamentiamoci.

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da spielrein Sab Mar 14, 2015 3:46 pm

brava biby ; ))

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da spielrein Sab Mar 14, 2015 3:48 pm

solo una precisazione: il tfa E' abilitante, ma non ha, come invece aveva la ssis, valore concorsuale. Dall'altra parte, i concorsi non sono più abilitanti per gli idonei (altra fregatura)

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da biby Sab Mar 14, 2015 3:55 pm

ma è questo a cui deve pensare Renzie la strega, non ai bonus del cappero. e noi dobbiamo mobilitarci ragazzi

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da spielrein Sab Mar 14, 2015 3:57 pm

la "ratio" di profumo era quella di far passare i docenti per le forche caudine del tfa prima e per quelle del concorso dopo. Questo abrebbe ristretto di molto il numero dei docenti disponibili e avrebbe messo fine al sistema delle graduatorie infinite, dato che al concorso sarebbero stati ammessi solo i docenti abilitati (e i quattro gatti che hanno laurea vecchio ordinamento ante non mi ricordo più quale anno) o con il tfa o con le future lauree a numero chiuso.

Poi è arrivato Renzi che ha un po' sbaragliato tutto, anche perché si sono resi conto che c'è una marea di persone con diritti acquisiti che aspettano in gae e che non esisteva un sistema legale per farli fuori. Adesso, a quanto pare, stanno cercando il sistema legale almeno per ridurli alla grande.
Resta il fatto che, soprattutto voi giovani, dovreste davvero lottare perché questa farsa del tfa abbia fine.
Secondo me sarebbe tutto più logico e più pulito se si decidessero a fare solo concorsi, abilitanti, con gm rinnovabili ogni tot anni, e con un anno di formazione fatto solo al momento dell'assunzione. Ma è solo un mio parere.
L'istituzione delle lauree abilitanti, sempre a mio parere, è una tragedia, se vista dal punto di vista pedagogico e didattico. Ma questa è un'altra storia.

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da biby Sab Mar 14, 2015 4:01 pm

@spielrein le LM abilitanti secondo me son meglio del tfa, la selezione è meno rigorosa e i costi universitari sono un decimo riespetto a quelli del tfa. Chiaramente per chi ha la laurea completa si tratta solo di integrare con qualche esamuccio di pedagogia... ma aldilà di tutto, dovrebbero cercare un sistema alternativo per chi è già laureato, una sorta di tfa più semplice e soprattutto più ECONOMICO (se non faccio le supplenze poi, chi cacchio me lo paga sto tfa). Quindi i tieffini sapevano che il tfa non aveva valore concorsuale? ecco la fregatura... si conferma una autentica caxxata.
Io pensavo piuttosto di abilitarmi coi pas se Renzi mi dà modo di supplire però...

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da spielrein Sab Mar 14, 2015 4:22 pm

sì certo dicevo solo che sarebbero un obbrobio dal punto di vista pedagogico, guardando alla sostanza, non come procedura. L'integrazione di "qualche esamino di pedagogia" non la vedrei così semplice, se vige il numero chiuso. L'idea poi di selezionare l'intera classe docente del futuro in base a un test svolto in una mattinata poi mi fa paura. Anche perché poi quando si è dentro una facoltà a numero chiuso è finita lì, i docenti tendono a promuovere tutti e la vera selezione resterebbe, appunto, solo il famoso test iniziale. Bisognerebbe convincere i baroni universitari a lavorare di più, a permettere l'accesso tutti e selezionarli in itinere, ma la vedo dura ; )

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da spielrein Sab Mar 14, 2015 4:25 pm

poi, vedi, è sempre questione di intenzioni di fondo... se decidono che le lauree abilitanti debbano seguire anche solo approssimativamente le disponibilità dei posti, anche l'accesso alle lauree diventerebbe molto più rigoroso. E con meno studenti, le Università aumenterebbero anche le tasse, temo.

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

GI 3 fascia quale destino? Empty Re: GI 3 fascia quale destino?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.