Ore di sostituzione a recupero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ore di sostituzione a recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ore di sostituzione a recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ore di sostituzione a recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ore di sostituzione a recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ore di sostituzione a recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ore di sostituzione a recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ore di sostituzione a recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ore di sostituzione a recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ore di sostituzione a recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ore di sostituzione a recupero

3 partecipanti

Andare in basso

Ore di sostituzione a recupero Empty Ore di sostituzione a recupero

Messaggio Da Mrs.Hudson Mer Mar 25, 2015 11:47 am

Vorrei sapere tutto quello che c'e' da sapere sulle ore a recupero ovvero come e' possibile recuperarle.
Partite dal presupposto che il mio DS NON vuole farmele recuperare :-) grazie
Mrs.Hudson
Mrs.Hudson

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 18.02.14

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostituzione a recupero Empty Re: Ore di sostituzione a recupero

Messaggio Da fradacla Mer Mar 25, 2015 11:54 am

Non è ben chiaro di cosa parli.
Puoi essere più precisa?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostituzione a recupero Empty Re: Ore di sostituzione a recupero

Messaggio Da Mrs.Hudson Mer Mar 25, 2015 12:08 pm

Ho effettuato ore di sostituzione dei colleghi. Non a pagamento ma a recupero (mi hanno fatto scegliere). Ora vorrei recuperarle. Vorrei sapere i riferimenti legislativi precisi
Mrs.Hudson
Mrs.Hudson

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 18.02.14

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostituzione a recupero Empty Re: Ore di sostituzione a recupero

Messaggio Da Ospite Mer Mar 25, 2015 12:14 pm

Chi ti ha fatto scegliere il DS o è stata un'iniziativa privata"?
http://www.orizzontescuola.it/guide/guida-ai-permessi-brevi-personale-della-scuola-quante-ore-e-come-organizzare-recupero

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ore di sostituzione a recupero Empty Re: Ore di sostituzione a recupero

Messaggio Da Mrs.Hudson Mer Mar 25, 2015 12:29 pm

Sul modulo da firmare siamo tenuti noi a barrare recupero o pagamento.
io ho scelto recupero perche' i soldi nel Fis non ci sono mai...
nel link si parla di recupero permessi chiesti da me mentre io non ne ho chiesti. Ho coperto dei colleghi.
Mrs.Hudson
Mrs.Hudson

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 18.02.14

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostituzione a recupero Empty Re: Ore di sostituzione a recupero

Messaggio Da Ospite Mer Mar 25, 2015 1:05 pm

Mrs.Hudson ha scritto:Sul modulo da firmare siamo tenuti noi a barrare recupero o pagamento.
Quindi sono previste le due opzioni, a scelta del docente. Allora hai diritto al recupero delle ore, altrimenti il DS te le deve pagare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ore di sostituzione a recupero Empty Re: Ore di sostituzione a recupero

Messaggio Da fradacla Mer Mar 25, 2015 1:17 pm

Non c'è un riferimento legislativo perché è previsto dal contratto solo il contrario: prendi un permesso breve, di un'ora o due, da recuperare con sostituzioni.

Se nel vostro contratto integrativo d'istituto è previsto quello di cui parli, ci dev'essere anche scritto con quali modalità si recuperano le ore prestate in eccedenza.

Non mi risulta che il pagamento delle ore eccedenti sia a carico del FIS. Dovrebbe trattarsi di fondi assegnati dal MIUR con finalità specifica.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostituzione a recupero Empty Re: Ore di sostituzione a recupero

Messaggio Da Mrs.Hudson Mer Mar 25, 2015 2:21 pm

Grazie mille.
Mrs.Hudson
Mrs.Hudson

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 18.02.14

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostituzione a recupero Empty Re: Ore di sostituzione a recupero

Messaggio Da Ospite Ven Dic 11, 2015 7:11 pm

Torno sui permessi brevi perché non condivido quello che scrive Paolo Pizzo.
Mi attengo ESCLUSIVAMENTE a quanto riportato nell'art.16 del CCNL 2006-2009 dove si afferma che:
comma 1. Compatibilmente con le esigenze di servizio, al dipendente con contratto a tempo indeterminato e al personale con contratto a tempo determinato, sono attribuiti, per esigenze personali e a domanda.........
comma 5. La concessione dei permessi è subordinata alla possibilità della sostituzione con personale in servizio.
Parto dal comma 1. Cosa si intende per compatibilmente con le esigenze di servizio? Se non ho docenti a disposizione per le ore richieste non c'è compatibilità, quindi il permesso non lo posso concedere. Né mi sentirei di concederlo anche avendo insegnanti a disposizione per ore eccedenti a pagamento perché sarebbe comunque un ulteriore aggravio per le poche risorse economiche di cui dispone la scuola.
Ma se, come lascia intendere Paolo Pizzo, il permesso è un diritto non soggetto a concessione facoltativa da parte del DS, la dicitura di cui al comma 1 ovvero "compatibilmente con le esigenze di servizio" cos'é, una fregnaccia?
Comma 5. "La concessione dei permessi è subordinata alla possibilità della sostituzione con personale in servizio."
Questo comma rafforza il mio ragionamento. Se non ho insegnanti con cui sostituire il docente richiedente non sono tenuto a concedere il permesso. Allora decade l'OBBLIGO alla sua concessione.
Per la verità l'interpretazione del rispettabilissimo Paolo Pizzo mi sembra che vada al di là della semplice interpretazione ad litteram.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ore di sostituzione a recupero Empty Re: Ore di sostituzione a recupero

Messaggio Da fradacla Ven Dic 11, 2015 9:35 pm

giobbe ha scritto:Torno sui permessi brevi perché non condivido quello che scrive Paolo Pizzo.
Dove e che cosa scrive?
Insomma, puoi trascrivere la frase, il passaggio ... con cui non concordi?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostituzione a recupero Empty Re: Ore di sostituzione a recupero

Messaggio Da fradacla Ven Dic 11, 2015 9:41 pm

giobbe ha scritto:... Se non ho docenti a disposizione per le ore richieste non c'è compatibilità, quindi il permesso non lo posso concedere. Né mi sentirei di concederlo anche avendo insegnanti a disposizione per ore eccedenti a pagamento perché sarebbe comunque un ulteriore aggravio per le poche risorse economiche di cui dispone la scuola.

Parti da un presupposto sbagliato.
E' del tutto legittimo sostituire il docente in permesso breve con un collega disponibile a fare una supplenza a pagamento.
Non c'è alcun aggravio di spesa, perché chi chiede il permesso deve restituirlo sostituendo qualcuno assente nei due mesi successivi.
E' una partita di giro.

Il permesso breve non può essere concesso se non c'è nessuno a disposizione per completamento e nessuno disponibile a pagamento.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostituzione a recupero Empty Re: Ore di sostituzione a recupero

Messaggio Da Ospite Sab Dic 12, 2015 12:22 pm

Il link di riferimento a quello che dice Paolo Pizzo è:
http://www.orizzontescuola.it/guide/guida-ai-permessi-brevi-personale-della-scuola-quante-ore-e-come-organizzare-recupero
Tra l'altro dice che "La concessione dei permessi è subordinata alle esigenze di servizio e alla possibilità della sostituzione con personale in servizio, anche dietro corresponsione di ore eccedenti. (la parte in grassetto è stata aggiunta da Paolo Pizzo)"
Ripeto, quali sarebbero queste esigenze di servizio se non la mancata disposibilità di docenti che possano sostituire chi chiede il permesso?
Oggi, specilamente nei piccoli plessi o sedi staccate di scuole secondarie, non ci sono docenti che hanno ore a disposizione.
Prendiamo un plesso di un istituto secondario di II grado che ha cinque classi, dove nessun insegnante ha ore a diposizione se non qualcuno per ore eccedenti a pagamento. Il docente chiede 2 ore di permesso (alcuni hanno anche la maleducazione di diterlo nella stassa giornata in cui sono in servizio) con chi lo sostituisco, così, di punta in bianco? Ma anche se lo chiedesse due giorni prima, con chi lo sostituisco? Non ho insegnanti a disposizione, nemmeno a pagamento, né posso dividere gli alunni della sua classe in altri classi perché è vietato. Allora come la mettiamo?
Leggendo l'intervento di Paolo Pizzo sembra che il permesso breve NON POSSA essere negato per nessun motivo. E su questo punto che non sono d'accordo.
Per me la dicitura riportata nell'art.16 del CCNL 2006-2009, nelle parti in cui afferma che la concessione del permesso è subordinata alle esigenze della scuola significa proprio questo. Né posso interpretare in modo estensivo la possibilità che la "sostituzione con personale in servizio" si riferisca pure a quegli insegnanti che sono a disposizione per ore eccedenti a pagamento. Perché la normativa non lo dice ma dice tout court con personale in servizio. Dove, per me, il "servizio" è quello relativo alle proprie ore settimanali, di natura contrattuale. Il personale disponibile ad effettuare ore eccedenti non è "PERSONALE IN SERVIZIO" ma personale DISPONIBILE a fare lo straordinario, che come tale la scuola non è tenuta a farlo fare per ragioni economiche e/o di altra natura.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ore di sostituzione a recupero Empty Re: Ore di sostituzione a recupero

Messaggio Da fradacla Sab Dic 12, 2015 12:59 pm

giobbe ha scritto:Il link di riferimento a quello che dice Paolo Pizzo è:
http://www.orizzontescuola.it/guide/guida-ai-permessi-brevi-personale-della-scuola-quante-ore-e-come-organizzare-recupero
Tra l'altro dice che "La concessione dei permessi è subordinata alle esigenze di servizio e alla possibilità della sostituzione con personale in servizio, anche dietro corresponsione di ore eccedenti. (la parte in grassetto è stata aggiunta da Paolo Pizzo)"
Ripeto, quali sarebbero queste esigenze di servizio se non la mancata disposibilità di docenti che possano sostituire chi chiede il permesso?
Oggi, specilamente nei piccoli plessi o sedi staccate di scuole secondarie, non ci sono docenti che hanno ore a disposizione.
Prendiamo un plesso di un istituto secondario di II grado che ha cinque classi, dove nessun insegnante ha ore a diposizione se non qualcuno per ore eccedenti a pagamento. Il docente chiede 2 ore di permesso (alcuni hanno anche la maleducazione di diterlo nella stassa giornata in cui sono in servizio) con chi lo sostituisco, così, di punta in bianco? Ma anche se lo chiedesse due giorni prima, con chi lo sostituisco? Non ho insegnanti a disposizione, nemmeno a pagamento, né posso dividere gli alunni della sua classe in altri classi perché è vietato. Allora come la mettiamo?
Leggendo l'intervento di Paolo Pizzo sembra che il permesso breve NON POSSA essere negato per nessun motivo. E su questo punto che non sono d'accordo.
Per me la dicitura riportata nell'art.16 del CCNL 2006-2009, nelle parti in cui afferma che la concessione del permesso è subordinata alle esigenze della scuola significa proprio questo. Né posso interpretare in modo estensivo la possibilità che la "sostituzione con personale in servizio" si riferisca pure a quegli insegnanti che sono a disposizione per ore eccedenti a pagamento. Perché la normativa non lo dice ma dice tout court con personale in servizio. Dove, per me, il "servizio" è quello relativo alle proprie ore settimanali, di natura contrattuale. Il personale disponibile ad effettuare ore eccedenti non è "PERSONALE IN SERVIZIO" ma personale DISPONIBILE a fare lo straordinario, che come tale la scuola non è tenuta a farlo fare per ragioni economiche e/o di altra natura.

Di grazia, dove lo leggi?
Il permesso breve può essere negato per esigenze di servizio, il che significa che, se nessuno accetta di fare ore a pagamento in quegli spazi precisi, la classe non può restare scoperta. Punto.
Il problema non si pone se in quegli spazi orari c'è qualcuno tenuto al completamento o al recupero di ore per altre ragioni.

Il personale in servizio è tutto il personale che in quel periodo presta servizio presso la scuola; la precisazione serve per escludere che si possa nominare un supplente esterno per coprire permessi brevi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostituzione a recupero Empty Re: Ore di sostituzione a recupero

Messaggio Da Ospite Sab Dic 12, 2015 2:57 pm

fradacla ha scritto:Il permesso breve può essere negato per esigenze di servizio, il che significa che, se nessuno accetta di fare ore a pagamento in quegli spazi precisi, la classe non può restare scoperta. Punto.
Allora, diciamo che non ho capito quello che scrive Paolo Pizzo perché in effetti dice quello che io speravo che dicesse (lo dico alla Divina Commedia...). Vorrei però capire in quale parte di una qualsiasi normativa o nota esplicativa c'è scritto che si DEVONO concedere i permessi qualora ci fossero docenti a diposizione per le ore eccedenti. Ci sono "esigenze di servizio" e "esigenze di cassa". Grazie.
Non vorrei risultarti pedante ma la dicitura "anche dietro corresponsione di ore eccedenti." non l'ho ritrovata in nessuna normativa se non in qualche interpretazione personale o sindacale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ore di sostituzione a recupero Empty Re: Ore di sostituzione a recupero

Messaggio Da Paolo1974 Sab Dic 12, 2015 5:08 pm

E' proprio quello che dice Fradacla. Nella normativa non è indicato, certo, ma perché il ds possa negare il permesso breve deve ovviamente dimostrare che ci siano effettive esigenze di servizio da non poter essere soddisfatte se non con la presenza del docente. Allora, se si riesce a sostituire il docente, anche con ore a pagamento, il docente può appellarsi anche a questo per poter richiedere il permesso.

Ricordiamo oltretutto che laddove il CCNL abbia voluto specificare la non possibilità di retribuire il personale l'ha fatto chiaramente. Vedi per esempio il giorno di ferie durante il normale svolgimento delle lezioni.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostituzione a recupero Empty Re: Ore di sostituzione a recupero

Messaggio Da Ospite Sab Dic 12, 2015 6:56 pm

Paolo1974 ha scritto: Allora, se si riesce a sostituire il docente, anche con ore a pagamento, il docente può appellarsi anche a questo per poter richiedere il permesso.
Ricordiamo oltretutto che laddove il CCNL abbia voluto specificare la non possibilità di retribuire il personale l'ha fatto chiaramente. Vedi per esempio il giorno di ferie durante il normale svolgimento delle lezioni.
Grazie Paolo per essere entrato nella discussione.
Ho sottolineato il passaggio che mi interessa. Il punto è proprio quello: in virtù di quale norma il docente che chiede il permesso si appella? L'art.16, comma 5 dice chiaramente con personale in servizio. Ma il docente che dà la disponibilità per le ore eccedenti NON E' un docente in servizio. E' semplicemente un docente che dà la disponibilità (a pagamento) a lavorare OLTRE il proprio servizio dovuto.
Nella fattispecie, il fatto che il DS debba ricorrere al pagamento per ore eccedenti è un "lusso" che non tutti possono permettersi.
Immagina una scuola piuttosto grande dove tutti i docenti prendono tutte le ore di permesso che possono prendere e sono pure tutti disponibli a fare ore eccedenti....Sarebbe un salasso economico per la scuola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ore di sostituzione a recupero Empty Re: Ore di sostituzione a recupero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.