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Messaggio Da Ania3 Mar Mar 31, 2015 8:35 pm

Promemoria primo messaggio :

Ma perché i vincitori del concorso 2012 che si trovano in più graduatorie di merito e coloro che si trovano in gae e sono specializzati sul sostegno devono essere OBBLIGATI dal Miur ad andare sul sostegno o in una specifica classe di concorso dove il punteggio è più alto? Assolutamente ingiusto, noi abbiamo DIRITTO alla stessa modalità di immissione in ruolo riservata alle GM e alle GAE negli anni precedenti. Qualcuno sa a chi possiamo rivolgerci per fermare questo scempio? Qualche parlamentare o sindacato presenterà, che voi sappiate, un emendamento in nostro favore?

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Messaggio Da michetta Ven Apr 03, 2015 3:24 pm

Gugu, ti faccio una domanda assolutamente fantasiosa. Metti che nella tua provincia non riesci ad entrare in ruolo su A346 e ci sia la possibilità di entrare solo su A546; considereresti la possibilità di restarci obbligatoriamente per 5 o 10 o più anni oppure appena possibile cercheresti di tornare sulla tua materia preferita? Se dovessi restare su tedesco per 5 o più anni, saresti motivato? Certamente saresti ugualmente un bravo docente, ma non credi che saresti migliore ad insegnare inglese ?
Chi ci rimetterebbe? Tu, perché non saresti completamente soddisfatto del tuo lavoro, ma anche i tuoi studenti ai quali insegnerai tedesco non bene quanto avresti potuto fare se avessi insegnato loro inglese
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Messaggio Da gugu Ven Apr 03, 2015 3:36 pm

michetta ha scritto:Gugu, ti faccio una domanda assolutamente fantasiosa. Metti che nella tua provincia non riesci ad entrare in ruolo su A346 e ci sia la possibilità di entrare solo su A546; considereresti la possibilità di restarci obbligatoriamente per 5 o 10 o più anni oppure appena possibile cercheresti di tornare sulla tua materia preferita? Se dovessi restare su tedesco per 5 o più anni, saresti motivato? Certamente saresti ugualmente un bravo docente, ma non credi che saresti migliore ad insegnare inglese ?
Chi ci rimetterebbe? Tu, perché non saresti completamente soddisfatto del tuo lavoro, ma anche i tuoi studenti ai quali insegnerai tedesco non bene quanto avresti potuto fare se avessi insegnato loro inglese  

Però non prendiamoci in giro, qui stiamo parlando di materia e sostegno, non di una lingua o l'altra. E' logico che nel secondo caso a nessuno peserebbe scegliere una lingua piuttosto che l'altra, ovviamente solo nel caso uno le sappia entrambe (ma quello è un problema suo, non del Miur).
Per quanto riguarda Tuguri e le percentuali gli direi di cercare uno studio pubblicato proprio da OS sul sostegno, dove si metteva in chiaro che allo scadere dei 5 anni, cioè con calendario alla mano, il 50% di chi era entrato sul sos ha fatto domanda per passare su materia. Non c'è uno studio sul 6,7,8 anno ma è facile pensare che dal 50% si passerebbe all'80% (qualcuno conosce docenti anziani sul sostegno? io in 10 anni ne ho conosciuta 1).

Se il problema è il punteggio sono d'accordo sul dividere le graduatorie e quindi di fatto azzerare il punteggio curricolare di molti docenti che ora vorrebbero la materia prima di chi la insegna da anni. Mi pare equo.
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Messaggio Da Paolo Tuguri Ven Apr 03, 2015 3:40 pm

gugu ha scritto:
michetta ha scritto:Gugu, ti faccio una domanda assolutamente fantasiosa. Metti che nella tua provincia non riesci ad entrare in ruolo su A346 e ci sia la possibilità di entrare solo su A546; considereresti la possibilità di restarci obbligatoriamente per 5 o 10 o più anni oppure appena possibile cercheresti di tornare sulla tua materia preferita? Se dovessi restare su tedesco per 5 o più anni, saresti motivato? Certamente saresti ugualmente un bravo docente, ma non credi che saresti migliore ad insegnare inglese ?
Chi ci rimetterebbe? Tu, perché non saresti completamente soddisfatto del tuo lavoro, ma anche i tuoi studenti ai quali insegnerai tedesco non bene quanto avresti potuto fare se avessi insegnato loro inglese  

Però non prendiamoci in giro, qui stiamo parlando di materia e sostegno, non di una lingua o l'altra. E' logico che nel secondo caso a nessuno peserebbe scegliere una lingua piuttosto che l'altra, ovviamente solo nel caso uno le sappia entrambe (ma quello è un problema suo, non del Miur).
Per quanto riguarda Tuguri e le percentuali gli direi di cercare uno studio pubblicato proprio da OS sul sostegno, dove si metteva in chiaro che allo scadere dei 5 anni, cioè con calendario alla mano, il 50% di chi era entrato sul sos ha fatto domanda per passare su materia. Non c'è uno studio sul 6,7,8 anno ma è facile pensare che dal 50% si passerebbe all'80% (qualcuno conosce docenti anziani sul sostegno? io in 10 anni ne ho conosciuta 1).

Se il problema è il punteggio sono d'accordo sul dividere le graduatorie e quindi di fatto azzerare il punteggio curricolare di molti docenti che ora vorrebbero la materia prima di chi la insegna da anni. Mi pare equo.

IL 50% E' LA META'.

IN BASE A QUALE RAGIONAMENTO SURREALE SI PASSEREBBE ALL'80?

RIESCI A CAPIRE CHE IL TUO VISSUTO NON FA STATISTICA?

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Messaggio Da gugu Ven Apr 03, 2015 3:43 pm

Paolo Tuguri ha scritto:
IL 50% E' LA META'.

IN BASE A QUALE RAGIONAMENTO SURREALE SI PASSEREBBE ALL'80?

RIESCI A CAPIRE CHE IL TUO VISSUTO NON FA STATISTICA?


Il 50% è solo riferito a chi prova subito a passare su materia.
Quale tuo vissuto statistico di fa dire che dopo il primo anno nessuno dei docenti su sostegno passerebbe a materia? Non ne conosci che sono passati al 6,7,8 anno semplicemente perchè sapevano le scuole libere e volevano andare solo in quelle ad insegnare la materia? Conosci la mobilità?
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Messaggio Da Francesca4 Ven Apr 03, 2015 4:00 pm

gugu ha scritto:
FRANCI88 ha scritto:Io "prioritariamente" non lo leggo obbligatoriamente, secondo me avverrà come sempre è stato, quando scorreranno la cdc chi ha preso il ruolo su sos, potrà optare per la prima.


Forse non ti è ben chiaro che le domande e le proposte di assunzione verranno fatte in modo automatico dal sistema e tu riceverai una sola proposta di assunzione su una sola cdc o sull'elenco sos.
In italiano "prioritariamente" vuol dire "per prima cosa, prima di tutto quella poi il resto". E' logico che il Miur sa già che se non mettesse l'obbligo nessuno prenderebbe il sostegno, se non quelli con pochi punti che non vogliono andare via dalla propria provincia. Il problema è ovviamente spostato su quelle cdc che hanno tantissimi iscritti, moltissimi sul SOS, e pochi posti (metti che nella A019 dove i 3/4 dei 10.000 iscritti hanno il SOS tutti si rifiutassero di accettare il SOS...secondo te il Miur crea 10.000 cattedre di diritto in più e assume altri 10.000 non abilitati sul SOS?).

Gugu, credo che il tuo sia solo un esempio!!!
Magari nella A19 ci fossero i 3/4 dei docenti col SOS!
Potrei seriamente essere assunta sotto casa, ma rischierei anche il linciaggio verbale di molti, su questo forum, che non perdono occasione di ricordarmi il fatto che sono una senza servizio!
Perciò siccome voglio evitare livori e malori, me ne starò buona buona ad aspettare la proposta del Miur.
E chissà che non diventeremo anche colleghi!
Paura, vero?

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Messaggio Da Paolo Tuguri Ven Apr 03, 2015 4:39 pm

gugu ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
IL 50% E' LA META'.

IN BASE A QUALE RAGIONAMENTO SURREALE SI PASSEREBBE ALL'80?

RIESCI A CAPIRE CHE IL TUO VISSUTO NON FA STATISTICA?


Il 50% è solo riferito a chi prova subito a passare su materia.
Quale tuo vissuto statistico di fa dire che dopo il primo anno nessuno dei docenti su sostegno passerebbe a materia? Non ne conosci che sono passati al 6,7,8 anno semplicemente perchè sapevano le scuole libere e volevano andare solo in quelle ad insegnare la materia? Conosci la mobilità?

La mobilità vale anche da sostegno a sostegno o da materia a materia, se poi il tuo ragionamento è vero ancor più facile sarebbe trovare scuole libere su sostegno.

Ma il punto è un altro, tu imposti ciascun ragionamento in base al conferimento di un incarico a tempo indeterminato alla tua persona.

Il mio interesse è discutere invece sui possibili effetti di un improbabile riforma partendo da considerazioni di carattere generale.

Vedo bene che siamo su due piani differenti.

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Messaggio Da gugu Ven Apr 03, 2015 5:06 pm

Paolo Tuguri ha scritto:
gugu ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
IL 50% E' LA META'.

IN BASE A QUALE RAGIONAMENTO SURREALE SI PASSEREBBE ALL'80?

RIESCI A CAPIRE CHE IL TUO VISSUTO NON FA STATISTICA?


Il 50% è solo riferito a chi prova subito a passare su materia.
Quale tuo vissuto statistico di fa dire che dopo il primo anno nessuno dei docenti su sostegno passerebbe a materia? Non ne conosci che sono passati al 6,7,8 anno semplicemente perchè sapevano le scuole libere e volevano andare solo in quelle ad insegnare la materia? Conosci la mobilità?

La mobilità vale anche da sostegno a sostegno o da materia a materia, se poi il tuo ragionamento è vero ancor più facile sarebbe trovare  scuole libere su sostegno.

Ma il punto è un altro, tu imposti ciascun ragionamento in base al conferimento di un incarico a tempo indeterminato alla tua persona.

Il mio interesse è discutere invece sui possibili effetti di un improbabile riforma partendo da considerazioni di carattere generale.

Vedo bene che siamo su due piani differenti.


Semplicemente il tuo interesse non è stato ancora compreso.
Se il tutto si risolve nel dire che chi ha il sos può rifiutare ed entrare sulla materia abbiamo già risolto e presentato la tua soluzione in due righe.
La stessa soluzione è già stata presentata innumerevoli volte da altri docenti che non vogliono entrare sul sos in altro post.
Sembra che tu non sappia che già ora è molto facile trovare posti sul sostegno liberi, semplicemente perchè i docenti dopo 5 anni si spostano sulla materia. La mobilità opposta non esiste, nessuno passa da materia a sostegno se non costretto da situazioni extrascolastiche (cambiare provincia).
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Messaggio Da FRANCI88 Ven Apr 03, 2015 6:17 pm

Spero tanto che ve ne siano nella provincia di mio interesse di insegnanti di sos che trascorsi i 5 anni passano sulla comune ma essendo questi ultimi in numero risicato, mi auguro proprio che la maxi assunzione contempli i posti in deroga.

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Messaggio Da costanza15 Ven Apr 03, 2015 7:16 pm

Scusate, ma se io, dopo aver dato la precedenza al sostegno poichè in possesso della specializzazione, non dovessi rientrare nel numero degli immessi in ruolo in questo ambito, rischio che mi spediscano fuori provincia ad occupare un posto ovunque sia, purchè di sostegno, oppure mi lasciano in pace nella mia provincia ad aspettare un ruolo nella comune (parlo di scuola primaria) che secondo i miei calcoli dovrei riuscire ad ottenere? E' da un po' di giorni che mi assilla il pensiero di dover partire...

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Messaggio Da FRANCI88 Ven Apr 03, 2015 7:26 pm

Prima sos, poi comune poi funzionale sempre in primis nella tua provincia, se non dovessi rientrare seguono le altre province da te scelte.

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Messaggio Da michetta Ven Apr 03, 2015 7:40 pm

FRANCI88 ha scritto:Prima sos, poi comune poi funzionale sempre in primis nella tua provincia, se non dovessi rientrare seguono le altre province da te scelte.

anch'io lo interpreto come te
Nelle schede di lettura è scritto:

Il comma 5 dispone che (tutti) i soggetti interessati “possono”
esprimere l’ordine di preferenza tra tutti gli albi territoriali.
Nell’ambito degli albi indicati, i soggetti sono assunti prioritariamente – se in possesso del relativo titolo di specializzazione – sui
posti di sostegno o, in subordine, a partire dalla classe di concorso per la quale si possiede maggior punteggio. A
parità di punteggio, la priorità è data al grado di istruzione superiore. In caso di indisponibilità di posti per gli albi territoriali indicati,
non si procede all’assunzione

A questo punto costanza15, per essere certa di non spostarti dalla tua provincia, dato che dici che sei anche in posizione utile per ruolo primaria, io non indicherei nessun altro albo. Così se c'è posto nella tua provincia entri in ruolo su sostegno, se non rientri nei numeri dei ruoli sostegno, in subordine entri sulla primaria.
Al momento questa è la mia interpretazione. Vedremo durante queste fasi di discussione dell'iter parlamentare
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Messaggio Da Paolo Tuguri Ven Apr 03, 2015 8:03 pm

gugu ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
gugu ha scritto:
Paolo Tuguri ha scritto:
IL 50% E' LA META'.

IN BASE A QUALE RAGIONAMENTO SURREALE SI PASSEREBBE ALL'80?

RIESCI A CAPIRE CHE IL TUO VISSUTO NON FA STATISTICA?


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La mobilità vale anche da sostegno a sostegno o da materia a materia, se poi il tuo ragionamento è vero ancor più facile sarebbe trovare  scuole libere su sostegno.

Ma il punto è un altro, tu imposti ciascun ragionamento in base al conferimento di un incarico a tempo indeterminato alla tua persona.

Il mio interesse è discutere invece sui possibili effetti di un improbabile riforma partendo da considerazioni di carattere generale.

Vedo bene che siamo su due piani differenti.


Semplicemente il tuo interesse non è stato ancora compreso.
Se il tutto si risolve nel dire che chi ha il sos può rifiutare ed entrare sulla materia abbiamo già risolto e presentato la tua soluzione in due righe.
La stessa soluzione è già stata presentata innumerevoli volte da altri docenti che non vogliono entrare sul sos in altro post.
Sembra che tu non sappia che già ora è molto facile trovare posti sul sostegno liberi, semplicemente perchè i docenti dopo 5 anni si spostano sulla materia. La mobilità opposta non esiste, nessuno passa da materia a sostegno se non costretto da situazioni extrascolastiche (cambiare provincia).

Il mio interesse non è stato compreso DA TE, io mi sono espresso molto chiaramente.

Non è un interesse individuale, non ho motivo di discutere qui le mie vicende personali né di giudicare chi lo fa.

Hai già dimostrato tu, citando l'indagine di OS, che LA META' degli insegnanti di sostegno si spostano sulla materia dopo cinque anni.

Hai detto che aspettano più anni per passare sulla materia per trovare posto su una scuola in particolare, quando nella stessa scuola, con il sostegno, avrebbero probabilmente più possibilità.

Ho parlato di mobilità sostegno-sostegno e materia-materia, dove hai letto materia-sostegno?

Restiamo su due piani differenti.

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Messaggio Da precariansiosa Ven Apr 03, 2015 10:02 pm

colleghi interessati
ma c'è qualche emendamento che prevede l'abolizione di questo comma 5???

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Messaggio Da Ospite Ven Apr 03, 2015 10:34 pm

precariansiosa ha scritto:colleghi interessati
ma c'è qualche emendamento che prevede l'abolizione di questo comma 5???

Un po' prestino per gli emendamenti! Pazienta un po' e vedrai che ne salteranno fuori un 1000-1500 ;-)

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Messaggio Da precariansiosa Sab Apr 04, 2015 8:33 am

speriamo ...

come già scritto in un altropost, leggevo che esaminare un ddl così complesso e controverso richiede tempo e attenzione...come possono pensare di rifilarci questo pacco in poco più di un mese????
qui addirittura si legge che le nuove norme entrerebbero in vigore non prima dell'a.s. 201672017.....

http://www.tecnicadellascuola.it/item/10504-ddl-scuola-c-039-e-chi-si-lamenta-della-eccessiva-quot-fretta-quot.html

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Messaggio Da Dec Sab Apr 04, 2015 12:24 pm

precariansiosa ha scritto:speriamo ...

Se sono troppi, però, il governo potrebbe trovare delle strategie per bypassarli (fiducia o altro). Sarebbe meglio che gli emendamenti si concentrassero sulle questioni veramente rilevanti.

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Messaggio Da precariansiosa Sab Apr 04, 2015 2:05 pm

ciao dec!!

scusa potresti darmi il tuo parere anche in merito all'intervento dell'avv. russo che ho postato? mi interessa sapere cosa ne pensi.
grazie mille

nell'articolo sopra invece leggo che cmq le norme entreranno in vigore dall'a.s.201672017....lo so, lo so...devo aspettare :-(

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Messaggio Da Dec Sab Apr 04, 2015 2:38 pm

No, non ho competenze giuridiche e perciò sto alla larga dai pareri dei legali; anzi ti confesso che spesso nemmeno li leggo.
Per quanto riguarda l'articolo, mi sembra un'interpretazione del giornalista.

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Messaggio Da precariansiosa Sab Apr 04, 2015 2:42 pm

ok
;-)

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