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Messaggio Da leone70 Mer Apr 08, 2015 9:41 am

Promemoria primo messaggio :

Salve

premesso che non sono un addetto ai lavori, ma un giornalista che sta preparando uno speciale scuola,
vorrei chiedervi cosa ne pensate della annunciata riforma.
Promossa? Bocciata? Rimandata?

Se non vi va di dilungarvi qui, potete anche mandarmi un messaggio privato.

Grazie in anticipo.
Leone

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Messaggio Da rafzzz Mer Apr 08, 2015 5:14 pm

A me poi fanno ridere i proclami tipo: il dirigente sarà libero di scegliere gli insegnanti che applicano didattiche innovative che meglio corrispondono al suo innovativo progetto didattico pedagogico??!!
Sono alla ricerca di pedagogie e didattiche innovative con scuole che cadono a pezzi e 27-30 studenti x classe. E i prof frustrati e frustati dal dirigente a tirare fuori conigli dal cappello

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Messaggio Da rafzzz Mer Apr 08, 2015 5:25 pm

Bello il book :-))
Anche a proposito di master e corsi di alto livello e didattiche innovative (del piffero)


Ultima modifica di rafzzz il Mer Apr 08, 2015 5:35 pm - modificato 1 volta.

rafzzz

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Messaggio Da annari Mer Apr 08, 2015 5:31 pm

Perplessa ha scritto:
Se ci lascia un recapito mail, se ne può discutere più approfonditamente, magari dopo aver chiarito per quale testata lavora e esserci presentati.

perplessa, dici a me?

annari

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Messaggio Da chicca70 Mer Apr 08, 2015 5:45 pm

gugu ha scritto:
chicca70 ha scritto:Sono insegnante di ruolo nella scuola superiore. Elementi positivi della riforma?  Nemmeno uno. Dare più potere ai presidi comporta non il rischio ma la certezza di frequenti casi di nepotismo e di corruzione. Inoltre almeno il 50% dei presidi è inadeguato per svolgere il proprio compito. Maggiore potere porterebbe moltr scuole allo sbando.   Premiare il merito?  Il merito di un docente non è quantificabile, di certo non dipende dal numero di ore passate a scuola. Merito è saper insegnare, cosa che nessuno può valutare. Infatti i risultati degli studenti dipendono da numerose variabili e l'insegnante è soltanto una di queste. Costringere gli insegnanti a rimanere su sostegno?  Da delirio! Gli studenti disabili si ritroverebbero con docenti demotivati e con scarsa voglia di svolgere un lavoro che non amano o non amano più.  Le assunzioni?  Sarebbero splendide se fossero su posti veri. Comr si ottengono i posti veri? Abbassando il numero di alunni per classe. Con classi di 18 studenti (invece di 28/30) la qualità del servizio fornito sarebbe infinitamente migliore.  Tutte le scelte che sono state fatte vanno in direzione del peggioramento della scuola.


Mancherebbe costruire nuove scuole, a meno che quelle in cui tu hai insegnato non fossero vuote per metà.
Costruire nuove scuole è il conseguente corollario. No, non erano mezze vuote. Anzi,  nel mio attuale liceo non sono stati accettati circa 50 nuovi aspiranti studenti per le prossime prime causa mancanza logistica.  Il problema del numero degli alunni per classe è serio perché causa problemi di sicurezza,  mancano le vie di fuga. Sono aule costruite per ospitare 20 /23 alunni e sono inadeguate.

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Messaggio Da udl Mer Apr 08, 2015 6:01 pm

lamannafranca ha scritto:A prescindere da tutto chi di voi sarebbe in grado di spiegarmi quali potrebbero essere le motivazioni politiche di questo DDL CAPESTRO ??

Questa è la domanda a cui non riesco a dare una risposta, pur conscio dei miei molti limiti...

E' ormai acclarato che gli unici a trarre vantaggio da questa riforma sono gli ultimi piazzati in GE, che in questi 15 anni hanno fatto tutt'altro e, me lo si lasci dire, che sono risultati "idonei" in un concorso in cui molte commissioni hanno fatto praticamente passare tutti.
E che sono, guarda caso, anche certi di non spostarsi da casa (meglio, dallo studio) e altrettanto certi di avere ottimi e amichevoli rapporti con il DS di turno...

In nessuna parte del mondo ed in nessun settore, pubblico e privato, si assumono delle persone che non servono (nel senso che, allo stato, non ci sono cattedre libere in alcune cdc ma ci sono anzi clamorosi esuberi) e, viceversa, si lasciano in mezzo alla strada persone abilitate che insegnano regolarmente (e che quindi hanno cattedre).

Per trovare posti che non ci sono si obbligano persone ad accettare posti sul sostegno quando avrebbero diritto ad altro, i vincitori (non idonei) in due GM vengono obbligati ad una certa scelta ecc. ecc. e, dulcis in fundo, al DS vengono assegnati assoluti e insindacabili poteri...

Cui prodest?

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Messaggio Da gugu Mer Apr 08, 2015 6:08 pm

udl ha scritto:

E' ormai acclarato che gli unici a trarre vantaggio da questa riforma sono gli ultimi piazzati in GE, che in questi 15 anni hanno fatto tutt'altro e, me lo si lasci dire, che sono risultati "idonei" in un concorso in cui molte commissioni hanno fatto praticamente passare tutti.

Cui prodest?


Di certo non a chi decide di denigrare continuamente gli iscritti nelle GE facendo finta che esistano solo gli avvocati (o commercialisti?) vicini di casa inseriti in quelle graduatorie.
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Messaggio Da denise.romano52 Mer Apr 08, 2015 6:16 pm

Anche molti precari che hanno paura di essere assunti fuori sede fanno finta di credere che tutti i docenti di ruolo che chiedono di rientrare nella propria provincia sono stati assunti da 1 o 2 anni.

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Messaggio Da rafzzz Mer Apr 08, 2015 6:32 pm

Certo che non sono tutti avvocati e commercialisti, molti in ge senza servizio sono madri e casalinghe/disoccupate loro malgrado

rafzzz

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Messaggio Da udl Mer Apr 08, 2015 6:52 pm

gugu ha scritto:
udl ha scritto:

E' ormai acclarato che gli unici a trarre vantaggio da questa riforma sono gli ultimi piazzati in GE, che in questi 15 anni hanno fatto tutt'altro e, me lo si lasci dire, che sono risultati "idonei" in un concorso in cui molte commissioni hanno fatto praticamente passare tutti.

Cui prodest?


Di certo non a chi decide di denigrare continuamente gli iscritti nelle GE facendo finta che esistano solo gli avvocati (o commercialisti?) vicini di casa inseriti in quelle graduatorie.

Gugu, tu non fai sicuramente parte delle categorie che ho citato, tu lavori da anni e la scuola è la tua occupazione, non un riempitivo, io spero sinceramente che tu entri in ruolo a settembre...

Inoltre (se non sbaglio) hai fatto la SSIS e, se non si è capito, io preferisco un percorso come la SSIS (o il Tfa), in cui una persona almeno per parecchi mesi dedica molto tempo (e molti soldi) allo studio, propedeutico al lavoro di insegnante.

Che è cosa ben diversa dal tentare per sport un concorso, e, grazie ad alcune commissioni, essere praticamente certi di essere idonei, magari nella posizione n. 2424 che conferisce comunque il diritto perpetuo al ruolo

udl

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Messaggio Da catiusciagr Mer Apr 08, 2015 6:59 pm

a pag 1 sparviero ha scritto:
"ancora con la moglie di renzi?ma finiamola per favore di far credere che si assumeranno i docenti delle ge per assumere la signora Agnese. Pensate veramente che per il premier sia impossibile sistemarla con un incarico presso un qualsiasi ministero a 500mila euro all'anno?e non mi venite a dire che lo fa perché la moglie ama il suo lavoro perché sfido chiunque a rinunciare a un grosso incarico ministeriale per continuare a insegnare. Trovate altri argomenti perché a questa favoletta non crede nessuno."

Il dubbio resterà finchè la persona in oggetto, sebbene "chiamata" certamente BENE,  rinunci alla nomina.
anzi per fugare decisamente ogni dubbio, dovrebbe evitare di fare quella famosa domanda di assunzione.

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Messaggio Da gugu Mer Apr 08, 2015 7:53 pm

udl ha scritto:
Gugu, tu non fai sicuramente parte delle categorie che ho citato, tu lavori da anni e la scuola è la tua occupazione, non un riempitivo, io spero sinceramente che tu entri in ruolo a settembre...

Inoltre (se non sbaglio) hai fatto la SSIS e, se non si è capito, io preferisco un percorso come la SSIS (o il Tfa), in cui una persona almeno per parecchi mesi dedica molto tempo (e molti soldi) allo studio, propedeutico al lavoro di insegnante.

Che è cosa ben diversa dal tentare per sport un concorso, e, grazie ad alcune commissioni, essere praticamente certi di essere idonei, magari nella posizione n. 2424 che conferisce comunque il diritto perpetuo al ruolo


Sì, però c'è da tenere conto che in GE e in alcune cdc (quelle più di stampo umanistico su tutte, ma anche molte altre) la quasi totalità degli iscritti presta servizio da anni e una buona parte (circa 80.000, che con le immissioni di questi anni saranno sicuramente scesi, hanno fatto la SSIS).
Per cui la categoria a cui ti riferisci è sì presente ma in maniera minoritaria e riferita solo ad alcune cdc.
Certo anche io mi chiedo come potranno essere impiegati al meglio più di 10.000 docenti della A019 ma in ogni caso questi docenti precederebbero lo stesso i nuovi (se non vincono il concorso) e in ogni caso mi chiedo a cosa possano servire altri migliaia di abilitati A019 (soprattutto PAS) con la situazione attuale.
Che il sistema in sé abbia delle storture è indubbio e nessuno lo nasconde.
Ma non c'è alcun legame tra il posto che verrà dato a quello della A019 e al tuo della A020 che rimarrà comunque libero per supplenza andando a ruolo l'anno successivo.
Se mi chiedi se sono d'accordo con l'assunzione da 2 GI ti dico subito di no perchè alcuni corsi di abilitazione PAS sono stati organizzati online con una frequenza in presenza che dire minima è dire poco.
Appaiare quel corso a 2 anni di SSIS per me non è corretto.
Allo stesso modo non sono d'accordo con il concorso ordinario che qualcuno incensa, che dà risultati diversi a seconda della regione e della commissione dove viene svolto; la soluzione "abilitativa" ideale sarebbe stata quella di corsi con una selezione in ingresso, poi la formazione. E questo metodo c'era, purtroppo è stato annacquato da mille altri rivoli riservati.
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Messaggio Da udl Mer Apr 08, 2015 8:05 pm

@gugu: Siamo d'accordo quindi: il percorso migliore è la SSIS o TFA con selezione in ingresso.
Con il concorso si entra nel campo della fortuna più o meno "guidata", oltre che naturalmente della preparazione: non me ne vogliano i vincitori di concorso (io stesso ho superato due cdc ma non la preselettiva), ma o si fa un concorso unico a Roma, o si estraggono a sorte le commissioni (come negli esami per l'abilitazione alla professione di avvocato), oppure i concorsi sono una colossale presa in giro.

Ovvero, prima ancora di iniziare si sa già che commissione ci si troverà davanti, "severa" o di "manica larga"

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Messaggio Da gugu Mer Apr 08, 2015 8:08 pm

Basterebbe che il percorso avesse una prova di ingresso, di conoscenze, uguale per tutta Italia.
Il numero dei posti dovrebbe essere identico a quello dei pensionamenti. I vincitori vanno nella scuola a fare il tirocinio e poi diventano di ruolo.
Sembra utopico ma è quello che succede da sempre, ad esempio, in Francia.
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Messaggio Da gugu Mer Apr 08, 2015 8:20 pm

mirco81 ha scritto:gugu stai andando off topic,,,,




Ma come ti permetti?
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Messaggio Da Francesca4 Mer Apr 08, 2015 10:16 pm

gugu ha scritto:
udl ha scritto:
Gugu, tu non fai sicuramente parte delle categorie che ho citato, tu lavori da anni e la scuola è la tua occupazione, non un riempitivo, io spero sinceramente che tu entri in ruolo a settembre...

Inoltre (se non sbaglio) hai fatto la SSIS e, se non si è capito, io preferisco un percorso come la SSIS (o il Tfa), in cui una persona almeno per parecchi mesi dedica molto tempo (e molti soldi) allo studio, propedeutico al lavoro di insegnante.

Che è cosa ben diversa dal tentare per sport un concorso, e, grazie ad alcune commissioni, essere praticamente certi di essere idonei, magari nella posizione n. 2424 che conferisce comunque il diritto perpetuo al ruolo


Sì, però c'è da tenere conto che in GE e in alcune cdc (quelle più di stampo umanistico su tutte, ma anche molte altre) la quasi totalità degli iscritti presta servizio da anni e una buona parte (circa 80.000, che con le immissioni di questi anni saranno sicuramente scesi, hanno fatto la SSIS).
Per cui la categoria a cui ti riferisci è sì presente ma in maniera minoritaria e riferita solo ad alcune cdc.
Certo anche io mi chiedo come potranno essere impiegati al meglio più di 10.000 docenti della A019 ma in ogni caso questi docenti precederebbero lo stesso i nuovi (se non vincono il concorso) e in ogni caso mi chiedo a cosa possano servire altri migliaia di abilitati A019 (soprattutto PAS) con la situazione attuale.
Che il sistema in sé abbia delle storture è indubbio e nessuno lo nasconde.
Ma non c'è alcun legame tra il posto che verrà dato a quello della A019 e al tuo della A020 che rimarrà comunque libero per supplenza andando a ruolo l'anno successivo.
Se mi chiedi se sono d'accordo con l'assunzione da 2 GI ti dico subito di no perchè alcuni corsi di abilitazione PAS sono stati organizzati online con una frequenza in presenza che dire minima è dire poco.
Appaiare quel corso a 2 anni di SSIS per me non è corretto.
Allo stesso modo non sono d'accordo con il concorso ordinario che qualcuno incensa, che dà risultati diversi a seconda della regione e della commissione dove viene svolto; la soluzione "abilitativa" ideale sarebbe stata quella di corsi con una selezione in ingresso, poi la formazione. E questo metodo c'era, purtroppo è stato annacquato da mille altri rivoli riservati.

Davvero illuminante questo post Gugu!
Credevo che avessi avuto modo di ricrederti sull'abitudine a coltivare solo il proprio orticello.
Potrei ribattere a tutte le insinuazioni malefiche ed esclusive che ho appena letto, che l'unico vero concorso abilitante su base nazionale sia stato proprio quello del "99, ma non lo penso, perciò mi astengo dal formulare giudizi sulla qualità della formazione di tutti gli iscritti in Gae che secondo me, pensa un po' tu, hanno tutti la titolarità del diritto ad essere assunti, perché sono stati tutti vittime di un sistema di reclutamento capestro.
Allo stesso tempo non finirò mai di condannare il DDL per aver escluso per sempre e senza speranza i docenti in G.I..
Credevo, ora dico ingenuamente, di poter trovare sostegno per questa battaglia che sarebbe stata l'unica degna di essere combattuta.
Perciò, mi dispiace ma non posso che esprimere il mio biasimo verso tutti coloro che non riescono a guardare oltre il proprio naso.
Ti consiglio, però, di riconsiderare l'utilità della funzione dei docenti in A19.
Perché, infatti, un DS dovrebbe fare a meno di chiedere questa figura professionale nell'organico funzionale?
Perché, dovrebbe, soltanto lui, fare a meno della consulenza di esperti, che stando alle richieste su questo forum, è considerato un utilissimo strumento per orientarsi nella giungla della legislazione scolastica?
E ancora perché dovrebbe fare a meno di una persona abituata a muoversi con estrema dimestichezza nei rapporti con gli enti territoriali quali comuni e regioni per sviluppare progetti formativi in accordo con questi ultimi?
Tu se fossi un DS ne faresti a meno?
Considerata la tua visione utilitaristica delle cose credo proprio di no.
Ed infine che dire del potenziamento del diritto, chiesto anche dall'Europa in tutti gli ordini e gradi di scuole?
Rispetto tutte le discipline, e non ne considero nessuna ridondante o peggio sovrabbondante,  perché le considero tutte utili alla formazione dei nostri studenti, però posso sinceramente affermare che nella complessità delle relazioni che viviamo non possiamo permettere  ai  nostri ragazzi di non conoscere i rudimenti del nostro ordinamento giuridico assieme ai diritti, obblighi e doveri che ne conseguono.
Vorrebbe dire rinunciare al compito essenziale ed irrinunciabile per uno Stato : formare dei cittadini consapevoli delle conseguenze anche giuridiche delle loro scelte, e perciò in grado di servirlo con maggiore senso di responsabilità.

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Messaggio Da nisana Mer Apr 08, 2015 10:35 pm

udl ha scritto:

Che è cosa ben diversa dal tentare per sport un concorso, e, grazie ad alcune commissioni, essere praticamente certi di essere idonei, magari nella posizione n. 2424 che conferisce comunque il diritto perpetuo al ruolo

Considerato il numero di partecipanti al concorso 2012 da un lato e dei vincitori/idonei dall'altro non mi sembra che si possa sostenere questo. Posso essere d'accordo sull'importanza di una preparazione adeguata per gli insegnanti (anche se i miei due anni di siss avrebbero potuto essere meglio organizzati), ma non direi che, almeno per quanto riguarda il concorso 2012, si possa parlare di persone "praticamente certe di essere idonee". Non parlo dei concorsi precedenti perché non li ho affrontati e non mi piace dare giudizi su qualcosa che non conosco.

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