Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Minorenni nel comitato di valutazione?

+22
lucetta10
lallaorizzonte
boston
altrolurkerdelforum
sconcertato1
lox975
aku
Babbeus
mac67
Sasha73
MMM
Francesca4
Paolo1974
lurk
mirco81
udl
catiusciagr
paniscus_2.0
ghirettina
michetta
Procopio
gugu
26 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Empty Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da gugu Sab Mag 09, 2015 5:31 pm

Promemoria primo messaggio :

L'attuale formulazione del comitato di valutazione prevede che lo stesso sia formato da:

il Ds
2 docenti
2 genitori se nel primo ciclo
1 genitore e 1 studenti nella secondaria


Ora, posto che anche la sola presenza di un genitore può essere in evidente conflitto di interesse (il figlio ha voti bassi, è stato bocciato, ecc.) non riesco, a livello legale, a capire come un dodicenne possa decidere se far passare o meno l'anno di prova al proprio insegnante.

Il comma va evidentemente cambiato; il contenzioso successivo sarebbe devastante e potrebbe aprire anche riflessi di responsabilità penale (chi non potrebbe dire che il minore non venga spinto a votare in un modo piuttosto che in un altro, visto che a quella età si è ancora fortemente influenzabili? Quale genitore farebbe partecipare il proprio figlio minore ad un comitato dai compiti così delicati?).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da ghirettina Dom Mag 10, 2015 9:46 pm

Indipendentemente dalla qualifica, ci sono anche genitori laureati, i giudici popolari non giudicano situazioni o persone con cui sono in contatto, non sono parte del sistema sono al di fuori, si presume quindi che non abbiano alcun interesse di parte.
ghirettina
ghirettina

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da udl Dom Mag 10, 2015 9:51 pm

MMM ha scritto:Cotanta scienza (laureati, abilitati, conoscitori di lingue straniere e di logica), oltre a disprezzare la rappresentanza elettiva, hanno mai sentito parlare - così, per dire - di "giudici popolari"? Parrebbe di no...

Potrei essere d'accordo sui "giudici popolari", però allora mettiamo i giudici popolari anche a giudicare ad esempio l'operato della magistratura o dei medici, categorie che, sia detto per inciso, hanno stipendi minimi doppi dei nostri.

Va bene: mettiamo un pescatore a valutare un cardiochirurgo e un tassista a valutare un giudice di corte d'appello: a questo punto mi sta bene il quattordicenne o l'idraulico che mi valutano

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da udl Dom Mag 10, 2015 9:55 pm

MMM ha scritto:
udl ha scritto:Ma i giudici popolari sono presenti alle udienze, ascoltano le tesi dell'accusa e della difesa!

Il quattordicenne o l'idraulico assistono tutto l'anno alle lezioni sulle ossidoriduzioni e sulla metrica?
Sono presenti in tutte le lezioni in tutte le classi?

Oppure sentono SOLO i lamenti dello sfaticato che ha preso 4 perché non ha aperto il libro o della mammina secondo la quale il figlioletto è vessato dal professore-orco?

Perché "il quattordicenne [ma secondo me dovrà essere almeno diciottenne] o l'idraulico" non potranno ascoltare le tesi dell'accusa e della difesa? Secondo i tuoi standard i giudici popolari dovrebbero essere già stati magicamente presenti al momento della commissione del crimine...

Perché la tesi della difesa consisterebbe nell'assistere alle lezioni di tutto l'anno!

Mentre il giudice popolare decide su un singolo episodio (ad esempio un omicidio), non sulla condotta di una persona durante tutto un anno

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da udl Dom Mag 10, 2015 9:56 pm

Ascoltando queste cose mi viene da mettere il 6 come voto minimo a tutti: sicuramente il quattordicenne/giudice ed il muratore/giudice non avrebbero niente da ridire

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da ghirettina Dom Mag 10, 2015 9:59 pm

MMM ha scritto:
ghirettina ha scritto:Indipendentemente dalla qualifica, ci sono anche genitori laureati, i giudici popolari non giudicano situazioni o persone con cui sono in contatto, non sono parte del sistema sono al di fuori, si presume quindi che non abbiano alcun interesse di parte.

Ma i diversi rappresentanti delle componenti dell'istituto sono lì proprio perché devono rappresentano un interesse di parte!

Non credo che un giudice popolare possa far parte di una giuria chiamata a sentenziare su qualcosa in cui lui/lei sia parte interessata.
ghirettina
ghirettina

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da gugu Dom Mag 10, 2015 10:02 pm

MMM ha scritto:
udl ha scritto:Ascoltando queste cose mi viene da mettere il 6 come voto minimo a tutti: sicuramente il quattordicenne/giudice ed il muratore/giudice non avrebbero niente da ridire

Magari - è sperabile - ce l'avrebbero gli altri tre (o quattro)...


Secondo te gli altri, cioè il preside e due colleghi, sarebbe contrari ad avere un docente che raggiunge l'obiettivo del pieno successo formativo?
Dai, non diciamo sciocchezze. :-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da udl Dom Mag 10, 2015 10:03 pm

MMM ha scritto:
udl ha scritto:Ascoltando queste cose mi viene da mettere il 6 come voto minimo a tutti: sicuramente il quattordicenne/giudice ed il muratore/giudice non avrebbero niente da ridire

Magari - è sperabile - ce l'avrebbero gli altri tre (o quattro)...

Non credo: 6 degli 8 DS con cui ho avuto a che fare avevano una assoluta adorazione per i colleghi che davano il voto dal 6 in su.
Questi stessi 6 DS con i poteri che gli volete dare raggiungeranno l'estasi allontanando i professori "cattivi" che osano dare insufficienze e chiamando a sé solamente insegnanti che non contemplano votazioni insufficienti.
In questo modo non avranno la minima scocciatura e vivranno ancora più felici e contenti di adesso

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da mac67 Dom Mag 10, 2015 10:06 pm

gugu ha scritto:
MMM ha scritto:
udl ha scritto:Ascoltando queste cose mi viene da mettere il 6 come voto minimo a tutti: sicuramente il quattordicenne/giudice ed il muratore/giudice non avrebbero niente da ridire

Magari - è sperabile - ce l'avrebbero gli altri tre (o quattro)...


Secondo te gli altri, cioè il preside e due colleghi, sarebbe contrari ad avere un docente che raggiunge l'obiettivo del pieno successo formativo?
Dai, non diciamo sciocchezze. :-)

Potrai non crederci, ma il mio precedente preside, di fronte a sequenze ininterrotte di 8, 9 e 10, richiamava il docente a valutazioni più sobrie.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da gugu Dom Mag 10, 2015 10:11 pm

mac67 ha scritto:
gugu ha scritto:
MMM ha scritto:
udl ha scritto:Ascoltando queste cose mi viene da mettere il 6 come voto minimo a tutti: sicuramente il quattordicenne/giudice ed il muratore/giudice non avrebbero niente da ridire

Magari - è sperabile - ce l'avrebbero gli altri tre (o quattro)...


Secondo te gli altri, cioè il preside e due colleghi, sarebbe contrari ad avere un docente che raggiunge l'obiettivo del pieno successo formativo?
Dai, non diciamo sciocchezze. :-)

Potrai non crederci, ma il mio precedente preside, di fronte a sequenze ininterrotte di 8, 9 e 10, richiamava il docente a valutazioni più sobrie.

In questo caso mi pare anche giusto.
Però sarà il 6 a concentrare ogni attenzione (al liceo qualcosa in più).
Anche se poi non è per nulla detto che la valutazione siano così legata al voto; ho un collega che dà sufficienze a chiunque ma che gli studenti e i genitori (per motivi diversi) non sopportano e sono, un giorno sì e l'altro pure dal DS. Non ho troppi problemi ad immaginare quale fine farebbe dopo l'anno di prova.
Se fossi nel comitato però non saprei cosa dire, visto che non sono in classe e quello che raccontano i pargoli può corrispondere al non-vero più assoluto, così come quello che "rielaborano" i genitori.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da udl Dom Mag 10, 2015 10:11 pm

mac67 ha scritto:
gugu ha scritto:
MMM ha scritto:
udl ha scritto:Ascoltando queste cose mi viene da mettere il 6 come voto minimo a tutti: sicuramente il quattordicenne/giudice ed il muratore/giudice non avrebbero niente da ridire

Magari - è sperabile - ce l'avrebbero gli altri tre (o quattro)...


Secondo te gli altri, cioè il preside e due colleghi, sarebbe contrari ad avere un docente che raggiunge l'obiettivo del pieno successo formativo?
Dai, non diciamo sciocchezze. :-)

Potrai non crederci, ma il mio precedente preside, di fronte a sequenze ininterrotte di 8, 9 e 10, richiamava il docente a valutazioni più sobrie.

Come ho scritto sopra, 2 degli 8 DS che ho conosciuto (esattamente il 25%) si sarebbero comportati così, ovvero avrebbero richiamato il docente a valutazioni più sobrie.
Gli altri 6 (il 75%) avrebbero stappato la bottiglia di spumante di fronte a tali valutazioni.

La percentuale che ho riscontrato io (25% e 75%) non so che valore statistico abbia, mi piacerebbe sentire l'opinione dei colleghi.

PS: il mio DS di quest'anno fa parte di quel 75% che festeggiano di fronte a sequenze ininterrotte di 8, 9 e 10

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da Babbeus Dom Mag 10, 2015 10:44 pm

MMM ha scritto:
udl ha scritto:
PS: il mio DS di quest'anno fa parte di quel 75% che festeggiano di fronte a sequenze ininterrotte di 8, 9 e 10

C'è forse da stupirsene? Naturalmente i ds danno per scontato che il giudizio del docente sia un giudizio professionale e non un giudizio interessato. D'altra parte, se i giudizi sulle competenze degli studenti dati dai docenti cominciassero a discostarsi significativamente da quanto rilevato indipendentemente, i problemi li avrebbe innanzitutto il ds.

Non se si tratta di un problema generalizzato di incremento delle valutazioni, come quello che c'è stato per le valutazioni universitarie negli ultimi 10 anni. In quel caso i problemi li avrebbe la scuola nel suo complesso e quindi il paese.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da Ospite Dom Mag 10, 2015 10:50 pm

udl ha scritto:Premesso che non sono un giurista, mi sembra comunque che questa sia una novità mondiale: un quattordicenne con licenza media ha i TITOLI per giudicare un pubblico ufficiale laureato, il di lui genitore, che magari di professione fa il muratore (con tutto il rispetto per la professione), ha i TITOLI per giudicare un pubblico ufficiale che insegna greco oppure le equazioni differenziali (notoriamente i muratori parlano di Socrate e del calcolo differenziale mentre lavorano)...

Prescindendo dal fatto che poi i genitori e lo studente siano in minoranza, quello che è incredibile è il sensazionale potere di giudizio (ma non solo) che questa legge attribuisce a privati cittadini senza alcuna qualifica, senza alcun titolo di studio, senza aver superato alcun concorso.

Noi dobbiamo laurearci, abilitarci, dimostrare di conoscere oltre alla nostra materia l'onnipresente inglese, la logica, ecc. e i personaggi di cui sopra vengono investiti dalla legge del potere di giudicarci, senza che loro abbiano il benché minimo requisito, se non quello di essere eletti.

ma certo che il tutto è incostituzionale e tempi di legge in questo modo sarà giudicato al primo ricorso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da Ospite Dom Mag 10, 2015 10:56 pm

udl ha scritto:
mac67 ha scritto:
gugu ha scritto:
MMM ha scritto:
udl ha scritto:Ascoltando queste cose mi viene da mettere il 6 come voto minimo a tutti: sicuramente il quattordicenne/giudice ed il muratore/giudice non avrebbero niente da ridire

Magari - è sperabile - ce l'avrebbero gli altri tre (o quattro)...


Secondo te gli altri, cioè il preside e due colleghi, sarebbe contrari ad avere un docente che raggiunge l'obiettivo del pieno successo formativo?
Dai, non diciamo sciocchezze. :-)

Potrai non crederci, ma il mio precedente preside, di fronte a sequenze ininterrotte di 8, 9 e 10, richiamava il docente a valutazioni più sobrie.

Come ho scritto sopra, 2 degli 8 DS che ho conosciuto (esattamente il 25%) si sarebbero comportati così, ovvero avrebbero richiamato il docente a valutazioni più sobrie.
Gli altri 6 (il 75%) avrebbero stappato la bottiglia di spumante di fronte a tali valutazioni.

La percentuale che ho riscontrato io (25% e 75%) non so che valore statistico abbia, mi piacerebbe sentire l'opinione dei colleghi.

PS: il mio DS di quest'anno fa parte di quel 75% che festeggiano di fronte a sequenze ininterrotte di 8, 9 e 10

sono 9 anni che insegno ed in nove istituti diversi, non ho mai incontrato un DS severo, il massimo che ho incontrato è stato uno che ha permesso una singola bocciatura di un caso limite, per il resto anche le più capre sono state portate a 6. Con la nuova legge il 6 sarà il voto minimo e dovremo avere voto unanime ad adunanza plenaria per mettere un cinque vedrete. Ora capisco il significato di "buona scuola" intendeva che dobbiamo esser tutti più buoni e comprensivi in special modo verso chi non studia !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da lurk Dom Mag 10, 2015 11:46 pm

Ma te certe corbellerie le leggi su Topolino? Nel medio periodo la scuola con la didattica rigorosa sarà soppressa e accorpata al votificio.

Ma all'ufficio marketing del PD non vi hanno fatto un minimo di formazione sul lancio delle cazzate a parabola inclinata o vi hanno mandato allo sbaraglio?

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da ghirettina Dom Mag 10, 2015 11:59 pm

In base a quale principio di logica ciò che afferma Lurk, non possedendo egli la sfera di cristallo, non è passibile di preveggenza divinatoria mentre invece ciò che afferma MMM si?
ghirettina
ghirettina

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 3 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.