Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

+28
uliss€
Stellastellina1975
maestrone
Perplessa
Ciccio.8
marcob
mirco81
giovanna onnis
paniscus_2.0
enricat
mac67
condor2000
lucetta10
MrTree
chicca70
ghirettina
Francesca4
Babbeus
MMM
Cozza
ufo polemico
avidodinformazioni
isula.
lurk
lallaorizzonte
Paolo Tuguri
MLucia
gugu
32 partecipanti

Pagina 4 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12 ... 20  Successivo

Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Empty Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da gugu Mer Mag 27, 2015 8:55 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/m5s-chiamata-diretta-puglisi-pd-fa-disinformazione


"In questo modo - continua il M5S - il dirigente sceglierà direttamente e chiamerà autonomamente i docenti per la sua scuola all'interno di un albo territoriale dove gli insegnanti sono inseriti in ordine alfabetico. L'unica garanzia che si rispettino i criteri meritocratici è affidata all'onestà intellettuale del singolo dirigente, per il resto non ci sono argini a forme di clientelismo e di corruzione; nella migliore delle ipotesi, la chiamata diretta creerà una situazione di disuguaglianza tra scuole che potranno contare sui docenti migliori e altre che invece rimarranno spoglie di eccellenze".



Ma se esistono docenti molto più bravi degli altri che potrebbero offrire moltissimo ai quei settori di eccellenza (licei) perchè questi docenti dovrebbero finire in scuole dove non verrebbero minimamente valorizzati solo perchè hanno un anno di servizio in meno, un marito in meno o un figlio in meno?
Se anche il M5 afferma che esistono docenti più bravi degli altri perché non andrebbero utilizzati per il potenziamento dei settori scolastici d'eccellenza?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da mac67 Gio Mag 28, 2015 10:47 am

MMM ha scritto:
lucetta10 ha scritto:Quanto al ripetuto adagio che i docenti saranno maggioranza relativa nel comitato di valutazione, non lo saranno se si sommano le altre componenti. Se si costruisce un comitato con figure competenti (docenti e DS) e "brocchi" potenziali cortigiani del re (genitori e, in minor parte, studenti... senza offesa ovviamente e senza generalizzazioni, ma per ipotesi plausibile), gli equilibri che sulla carta appaiono vengono poi sovvertiti nella pratica

Mi pare ti sia poco chiaro il concetto di maggioranza relativa, così come il modo in cui si costituirà il comitato (art. 13, c. 4).

Vorrei capire per quale criterio giuridico un minorenne può avere un ruolo decisionale in un comitato con quei poteri.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Francesca4 Gio Mag 28, 2015 10:51 am

lallaorizzonte ha scritto:
una riforma abbracciata per  un caso che conosci, e che ti ha instillato quel pregiudizio da cui non ti sei allontanata neanche quando ti abbiamo dimostrato che ci sono le armi per combatterlo. Anzi, hai volutamente negato l'evidenza, come se quelle conversazioni non fossero mai esistite.

Lalla mi dispiace ma si tratta ancora di un altro caso.
Inoltre non pretendo di convincere nessuno, ma neanche di essere convinta.
Per cui ti sono davvero grata di avermi dato su questo forum la possibilità di aver espresso un punto di vista diverso.
Questo intendo per pluralismo democratico che passa per il pluralismo informativo e va dato a te, ed  al tuo staff, il riconoscimento che ne siate degni esponenti.
E ti assicuro che non lo dico per piaggeria, nonostante molti lo pensino, anche perché hai sempre la possibilità di scegliere se continuare a ritenere i miei interventi produttivi e utili o sterili ed inutili.
Anche la possibilità di scelta rientra nelle prerogative di un sistema democratico, oltre che nelle tue prerogative.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mag 28, 2015 11:00 am

Francesca4 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
una riforma abbracciata per  un caso che conosci, e che ti ha instillato quel pregiudizio da cui non ti sei allontanata neanche quando ti abbiamo dimostrato che ci sono le armi per combatterlo. Anzi, hai volutamente negato l'evidenza, come se quelle conversazioni non fossero mai esistite.

Lalla mi dispiace ma si tratta ancora di un altro caso.
Inoltre non pretendo di convincere nessuno, ma neanche di essere convinta.
Per cui ti sono davvero grata di avermi dato su questo forum la possibilità di aver espresso un punto di vista diverso.
Questo intendo per pluralismo democratico che passa per il pluralismo informativo e va dato  a te, ed  al tuo staff, il riconoscimento che ne siate degni esponenti.
E ti assicuro che non lo dico per piaggeria, nonostante molti lo pensino, anche perché hai sempre la possibilità di scegliere se continuare a ritenere i miei interventi produttivi e utili o sterili ed inutili.
Anche la possibilità di scelta rientra nelle prerogative di un sistema democratico, oltre che nelle tue prerogative.

già tu stessa hai reso noti i meccanismi attraverso i quali agisci sul forum. non sta a me decidere se tu debba continuare a scrivere, (per me è assolutamente indifferente fino a quando non offendi), per noi la situazione è ormai chiara.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mag 28, 2015 11:03 am

Francesca4 ha scritto:[
Inoltre non pretendo di convincere nessuno, ma neanche di essere convinta.

quindi, pour parler ;-)

scusami, ci sono le audizioni.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Babbeus Gio Mag 28, 2015 11:05 am

lucetta10 ha scritto:
Babbeus ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Un giudice valuta delle discriminazioni fatte sulla base di elementi discriminatori.
Non credo sia corretto sul piano del ragionamento impuntarsi sugli abusi, che sono tali comunque, altrimenti ci si potrebbe obiettare: quando gli abusi erano solo nel privato però andava bene?

Il ragionamento è: la scelta discrezionale crea abusi legali (sia quella del jobs act sia quella del preside sultano). I giudici possono fare ben poco se la legge legalizza la discrezionalità.
Quale sarebbe l'obiezione? "Sì è vero ma visto che ci sono nel privato è giusto estendere tali abusi legalizzati anche al pubblico"? Non mi sembra una posizione particolarmente nobile e non credo che nessuna persona sana di mente oserebbe mai obiettare in questo modo.


No. Non mistifichiamo. Qui non si parla di abusi legali, di quelli ho risposto ad altri, ma di abusi illegali come quelli di discriminare una donna incinta, un disabile, un 104. Per questi la tutela della legge c'è, sia nel pubblico che nel privato

Non credo affatto che ci sia nessuna mistificazione. Non riesco a capire in che modo presumi che si potrebbe individuare una "discriminazione" di una donna incinta quando la legge concede la discrezionalità. Se io sono un privato e ho una donna con contratto a tempo determinato o a progetto in scadenza non c'è nessuna legge che mi possa punire se io non firmo un NUOVO contratto con la donna alla scadenza del vecchio, sia che sia incinta sia che non lo sia, allo stesso modo in cui non esiste nessuna legge che mi obblighi ad assumere quella donna che ha offerto la candidatura per lavorare presso di me.
Allo stesso modo se la legge dice che il dirigente decide tramite colloquio potendo ricorrere a valutazioni soggettive non vedo come una legge possa invalidare la sua decisione di non assumere la donna incinta (debitamente motivata).

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Babbeus Gio Mag 28, 2015 11:17 am

MMM ha scritto:
ghirettina ha scritto:
MMM ha scritto:Appunto. Smettiamola con gli atteggiamenti inquisitori che presumono la colpevolezza in ogni atto compiuto dai ds. A tutto ciò ci deve pensare l'autorità giudiziaria.

Io non presumo alcuna colpevolezza, semplicemente perchè la discrezionalità dei ds è talmente vasta che non sarà possibile alcuna difesa laddove eventualemente la "discriminazione" dovesse essere effettivamente tale, ma giustificata diversamente.

O c'è discriminazione o non c'è. O c'è abuso o non c'è. E lo decidono i tribunali. L'idea che un reato possa essere "giustificato" è piuttosto curiosa: l'imputazione di un reato prevede l'assoluzione o la condanna e, in quest'ultimo caso, la pena - non la giustificazione.

Questa logica è delirante. E' come dire che se io ora prendo un coltello e uccido qualcuno io non ho ammazzato nessuno fino a che eventualmente un tribunale non lo avrà deciso in via definitiva, e se non lo deciderà mai io l'omicidio non l'ho proprio commesso, sono degno di fiducia ed eventuali testimoni devono relazionarsi con me come se fossi una persona come le altre, salutandomi e stringendomi la mano.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da mac67 Gio Mag 28, 2015 11:31 am

MMM ha scritto:
mac67 ha scritto:
MMM ha scritto:Mi pare ti sia poco chiaro il concetto di maggioranza relativa, così come il modo in cui si costituirà il comitato (art. 13, c. 4).

Vorrei capire per quale criterio giuridico un minorenne può avere un ruolo decisionale in un comitato con quei poteri.

Ammesso e non concesso che un minorenne possa far parte del comitato, ti pare che partecipare all'individuazione dei criteri di valutazione possa essere descritto adeguatamente con l'espressione "avere un ruolo decisionale"? Ti ricordo che una rappresentanza degli studenti attualmente siede in CdI.

Il comitato di valutazione non decide solo dei soldi del cosiddetto "merito", che alla fine sono quattro spiccioli, ma anche del superamento dell'anno di prova del docente neoassunto. Se a te pare poco ...

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Babbeus Gio Mag 28, 2015 12:00 pm

MMM ha scritto:
Babbeus ha scritto:Questa logica è delirante. E' come dire che se io ora prendo un coltello e uccido qualcuno io non ho ammazzato nessuno fino a che eventualmente un tribunale non lo avrà deciso in via definitiva, e se non lo deciderà mai io l'omicidio non l'ho proprio commesso, sono degno di fiducia ed eventuali testimoni devono relazionarsi con me come se fossi una persona come le altre, salutandomi e stringendomi la mano.

Tra l'ammazzare qualcuno ed il discriminare o il compiere un abuso c'è come una sottile differenza... ma, appunto, sono sottigliezze su cui si può sorvolare tranquillamente - giusto Babbeus?

Ho solo applicato la tua logica. Invece di "ammazzare qualcuno" metti "compiere l'azione illecita X". Secondo la tua logica anche se io vompio effettivamente quell'azione X io non l'ho compiuta a meno che non sia arrivata una sentenza contro di me. Non si capisce perchè presumi che la tua logica (assurda) dovrebbe funzionare se l'azione X è un abuso di un dirigente e non se è un'azione illecita più grave.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 4 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.