NASPI QUALI CODICI INSERIRE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
NASPI QUALI CODICI INSERIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
NASPI QUALI CODICI INSERIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
NASPI QUALI CODICI INSERIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
NASPI QUALI CODICI INSERIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
NASPI QUALI CODICI INSERIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
NASPI QUALI CODICI INSERIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
NASPI QUALI CODICI INSERIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
NASPI QUALI CODICI INSERIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
NASPI QUALI CODICI INSERIRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



NASPI QUALI CODICI INSERIRE

+11
domenico76
doza_14
sabry80
giusyschi
Bio83
Elly
Dec
tania_s
viandante
giomes
davide.marchiotto
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da davide.marchiotto Ven Giu 05, 2015 9:11 pm

Salve a tutti!!
Il 30/05 ho terminato la mia ultima supplenza, oggi mi sono recato da un patronato per richiedere la disoccupazione (ho già visto che ho tutti i requisiti).
Al momento di inserire i dati a sistema l'operatore si è fermato dicendo che doveva inserire o il CODICE FISCALE DEL DATORE DI LAVORO o LA MATRICOLA DEL LAVORATORE. Io avevo portato tutte le buste paga e i contratti da quando ho iniziato a fare supplenze da gennaio 2015, ma i dati che servivano non li ho trovati da nessuna parte. Sulle buste paga c'è come AMMINISTRAZIONE D'APPARTENENZA MIUR, ma non c'è il c.f..L'operatore mi diceva che forse dovevo chiedere alla segreteria del'ultima scuola in cui sono stato per avere il c.f. del loro istituto e non quello del ministero.
C'è qualcuno che sa dirmi cosa fare, onde evitare di fare giri inutili e avere informazioni giuste?
Vi prego, datemi una mano perchè non ci sto capendo niente.

GRAZIE IN ANTICIPO!!!

davide.marchiotto

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.06.15

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da giomes Mar Giu 09, 2015 5:38 pm

davide.marchiotto ha scritto:Salve a tutti!!
Il 30/05 ho terminato la mia ultima supplenza, oggi mi sono recato da un patronato per richiedere la disoccupazione (ho già visto che ho tutti i requisiti).
Al momento di inserire i dati a sistema l'operatore si è fermato dicendo che doveva inserire o il CODICE FISCALE DEL DATORE DI LAVORO o LA MATRICOLA DEL LAVORATORE. Io avevo portato tutte le buste paga e i contratti da quando ho iniziato a fare supplenze da gennaio 2015, ma i dati che servivano non li ho trovati da nessuna parte. Sulle buste paga c'è come AMMINISTRAZIONE D'APPARTENENZA MIUR, ma non c'è il c.f..L'operatore mi diceva che forse dovevo chiedere alla segreteria del'ultima scuola in cui sono stato per avere il c.f. del loro istituto e non quello del ministero.
C'è qualcuno che sa dirmi cosa fare, onde evitare di fare giri inutili e avere informazioni giuste?
Vi prego, datemi una mano perchè non ci sto capendo niente.

GRAZIE IN ANTICIPO!!!

Credo che tu abbia avuto il mio stesso problema.
Io la domanda l'ho fatta da sola però.
La prima volta che ci ho provato mi chiedeva il codice fiscale dell'ultimo datore di lavoro.
Credo che la ragione sia dovuta al fatto che all'inps non risultassero i contratti scolastici.
Di fatti ancora oggi non compare alcun contributo sull'estratto conto presente sul sito INPS.
Qualche giorno dopo ci ho riprovato e risultava in maniera automatica l'ultimo istituto presso il quale ho lavorato e quindi alla fine sono riuscita a completare la domanda.


giomes

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da viandante Gio Giu 18, 2015 8:25 am


Mi sono imbattuto nello stesso problema di Davide Marchiotto.
Al termine delle lezioni (de degli scrutini) la settimana scorsa è scaduto il mio contratto di docente alla scuola statale secondaria.
Sto provando a compilare la mia domanda NASPI.
Nel campo "ultima posizione lavorativa" stranamente c'è un contratto con una vecchia azienda, che cessò nell'estate 2012, a cui seguì dapprima l'indennità di disoccupazione di sei mesi, poi il lavoro nella scuola statale, di seguito la ASPi nell'estate 2014, infine di nuovo il lavoro nella scuola statale
nell'a.s. 2014-15.

Devo correggere questi dati ed inserire i dati del mio datore di lavoro.
C'è la possibilità di cercarlo per "codice fiscale" o per "matricola azienda".

Nei cedolini alla voce Codice Fiscale non compare niente.

Invece nel mio contratto firmato con la scuola statale sta scritto che il contratto viene stipulato fra
me ed il dirigente scolastico, di cui vien indicato il codice fiscale personale.

Ho effettuato dei tentativi.

il primo tentativo
Ho inserito nei campi di ricerca del portale INPS il codice fiscale personale del mio dirigente scolastico.
Il portale trova la residenza, cioè città ed indirizzo di casca del mio dirigente scolastico!
ma non trova la scuola ove ho lavorato.

il secondo tentativo
Ho inserito nei campi di ricerca del portale INPS il codice identificativo della mia scuola ANTF...
Ebbene il portale non trova niente.

Se attendo che il problema si risolva da sè, con gli aggiornamenti sul portale INPS, allora rischio di perdere tanti giorni di indennità, visto che gli 8 giorni di tempo entro cui compilare la domanda dalla cessazione del rapporto di lavoro scadono sabato.

Come posso agire?

grazie,

viandante

viandante

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 07.11.13

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da tania_s Gio Giu 18, 2015 9:04 am

Per chi chiede la Naspi sono obbligatori i corsi avviati dal Centro dell'Impiego?
La proposta del Centro per l'Impiego di seguire un corso per parrucchiera è obbligatorio per una persona che ha scelto di fare l'insegnante seppur momentaneamente disoccupato?
Nel caso in cui un soggetto si rifiuti di fare il corso perché non attinente al proprio impiego, cosa succede? Incorre in qualche sanzione? E' tenuto a restituire le cifre ricevute per la Naspi?
E' possibile unificare il CUD della Naspi con il CUD relativo ai contratti scuola?

grazie



tania_s

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 21.05.15

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da Dec Gio Giu 18, 2015 11:02 am

viandante ha scritto:Devo correggere questi dati ed inserire i dati del mio datore di lavoro.

Un'utente diceva di aver trovato il numero di matricola sul modello per il Tfr che le era stato consegnato dalla segreteria. Prova a vedere se lo trovi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da Dec Gio Giu 18, 2015 11:05 am

tania_s ha scritto:Per chi chiede la Naspi sono obbligatori i corsi avviati dal Centro dell'Impiego?
La proposta del Centro per l'Impiego di seguire un corso per parrucchiera è obbligatorio per una persona che ha scelto di fare l'insegnante seppur momentaneamente disoccupato?
Nel caso in cui un soggetto si rifiuti di fare il corso perché non attinente al proprio impiego, cosa succede? Incorre in qualche sanzione? E' tenuto a restituire le cifre ricevute per la Naspi?
E' possibile unificare il CUD della Naspi con il CUD relativo ai contratti scuola?

grazie



Il centro per l'impiego ti ha offerto di fare un corso per parrucchiera? Spiegaci bene cosa è successo, perché non ho mai sentito niente del genere.
A che cosa ti serve "unificare" i due CUD? Lo si fa (anche se non so se il termine sia esatto) in sede di dichiarazione dei redditi (modello 730 o Unico).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da tania_s Gio Giu 18, 2015 11:39 am

No, non mi è stato offerto nessun corso per ora.
Ho letto che nel caso della Naspi è obbligatorio seguire i corsi offerti dal Centro per l'Impiego. Allora mi sono posta il problema poiché solitamente offrono corsi che non hanno attinenza all'insegnamento.

Unificare i CUD per avere un unico CUD mi serve perché si pagano più tasse se una persona riceve più CUD.


http://job.fanpage.it/due-o-tre-cud-in-un-anno-perche-il-conguaglio-nel-730-costa-caro/

tania_s

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 21.05.15

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da Dec Gio Giu 18, 2015 12:54 pm

Allora stai tranquilla, perché questo è sempre stato previsto anche per la disoccupazione ordinaria e per l'Aspi e a nessun docente, che io sappia, sono stati offerti corsi del genere. Comunque, a livello puramente informativo, nel momento in cui rifiuti il corso perdi il diritto a continuare a percepire la Naspi, ma non devi certo restituire quello che hai ricevuto (o riceverai) per il periodo precedente.

Si pagano più tasse semplicemente perché durante l'anno si sono avute meno trattenute. Se il Cud fosse unico (parlo in modo semplice e certamente impreciso, sperando che fradacla non rabbrividisca:-), avresti avuto più trattenute prima e ricevuto meno soldi di stipendio o di disoccupazione (cosa che peraltro puoi già fare chiedendo che non ti vengano applicate le detrazioni per lavoro dipendente); il totale quindi è lo stesso: o paghi prima o paghi dopo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da tania_s Gio Giu 18, 2015 1:25 pm

Dec ha scritto:Allora stai tranquilla, perché questo è sempre stato previsto anche per la disoccupazione ordinaria e per l'Aspi e a nessun docente, che io sappia, sono stati offerti corsi del genere. Comunque, a livello puramente informativo, nel momento in cui rifiuti il corso perdi il diritto a continuare a percepire la Naspi, ma non devi certo restituire quello che hai ricevuto (o riceverai) per il periodo precedente.

Si pagano più tasse semplicemente perché durante l'anno si sono avute meno trattenute. Se il Cud fosse unico (parlo in modo semplice e certamente impreciso, sperando che fradacla non rabbrividisca:-), avresti avuto più trattenute prima e ricevuto meno soldi di stipendio o di disoccupazione (cosa che peraltro puoi già fare chiedendo che non ti vengano applicate le detrazioni per lavoro dipendente); il totale quindi è lo stesso: o paghi prima o paghi dopo.

Grazie mille!!!

tania_s

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 21.05.15

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da tania_s Gio Giu 18, 2015 6:58 pm

Ho il dubbio se presentare domanda per la Naspi.
La Naspi viene pagata con i contributi versati per la pensione?

Grazie

tania_s

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 21.05.15

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da Elly Gio Giu 18, 2015 7:00 pm

Non ho ancora effettato domanda Naspi poiche il mio contratto scade il 30 ma ricordo che l'anno scorso con l'Aspi si allegava il certificato di disoccupazione rilasciato dal Centro per l'Impiego.
Chiedo: nel procedimento di nuova Naspi (........che stresss! ) richiede di allegarlo??
Elly
Elly

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da Bio83 Gio Giu 18, 2015 7:06 pm

Il C.F. degli istituti scolastici è reperibile sui siti internet dei vari istituti (in basso, al centro).
Gli anni passati non mi è mai stato richiesto nella procedura (sono sempre stata seguita da un patronato); quest'anno provvederò a segnarmelo e nel caso a fornirlo.

Bio83

Messaggi : 1020
Data d'iscrizione : 25.10.12

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da Dec Gio Giu 18, 2015 7:21 pm

tania_s ha scritto:Ho il dubbio se presentare domanda per la Naspi.
La Naspi viene pagata con i contributi versati per la pensione?

Grazie

Sì, sono previsti contributi figurativi. Perché hai questo dubbio? Sono sempre soldi in più che ti spettano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da Dec Gio Giu 18, 2015 7:23 pm

Elly ha scritto:Non ho ancora effettato domanda Naspi poiche il mio contratto scade il 30 ma ricordo che l'anno scorso con l'Aspi si allegava il certificato di disoccupazione rilasciato dal Centro per l'Impiego.
Chiedo: nel procedimento di nuova Naspi (........che stresss! ) richiede di allegarlo??

No, già l'anno scorso (e anche quest'anno) si poteva fare tutto on line, con un'unica domanda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da Dec Gio Giu 18, 2015 7:25 pm

Bio83 ha scritto:Il C.F. degli istituti scolastici è reperibile sui siti internet dei vari istituti (in basso, al centro).
Gli anni passati non mi è mai stato richiesto nella procedura (sono sempre stata seguita da un patronato); quest'anno provvederò a segnarmelo e nel caso a fornirlo.

Purtroppo non è così per tutti i siti. Comunque grazie per il suggerimento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da tania_s Gio Giu 18, 2015 7:29 pm

Dec ha scritto:
tania_s ha scritto:Ho il dubbio se presentare domanda per la Naspi.
La Naspi viene pagata con i contributi versati per la pensione?

Grazie

Sì, sono previsti contributi figurativi. Perché hai questo dubbio? Sono sempre soldi in più che ti spettano.

Scusa la mia ignoranza in merito.
Il mio dubbio è se, dopo aver presentato più domande di disoccupazione, alla fine non ci sia più niente nel mio fondo pensionistico (nel senso niente somme contributive = niente pensione in futuro) perché le somme le ho prese per la disoccupazione.

tania_s

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 21.05.15

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da Dec Gio Giu 18, 2015 7:36 pm

No, ti ho spiegato anche nell'altro topic. Non c'entra nulla; chiedi pure la Naspi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da tania_s Gio Giu 18, 2015 7:40 pm

Dec ha scritto:No, ti ho spiegato anche nell'altro topic. Non c'entra nulla; chiedi pure la Naspi.
Grazie mille!!!

tania_s

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 21.05.15

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da viandante Ven Giu 19, 2015 11:36 am

Bio83 ha scritto:Il C.F. degli istituti scolastici è reperibile sui siti internet dei vari istituti (in basso, al centro).
Gli anni passati non mi è mai stato richiesto nella procedura (sono sempre stata seguita da un patronato); quest'anno provvederò a segnarmelo e nel caso a fornirlo.

Ha ragione Bio83.
Ho risolto il problema inserendo il codice fiscale della scuola (ogni scuola ne ha uno specifico)
che si trova cercando su internet il nome della propria scuola.
Inserendo questo dato su "ricerca" nel portale dell'inps, compare  una tabella che fornisce anche il numero di matricola
della scuola (evidentemente questo portale ha un database con tutte le scuole statali d'Italia)

grazie,

viandante

viandante

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 07.11.13

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da giusyschi Lun Giu 22, 2015 1:46 pm

Per la Did bisogna anche mandare PEC al centro per l'impiego competente? Non basta la did on line che tanti centri per l'impiego rilasciano, previa registrazione? Bisogna allegare la Did alla domanda naspi o basta inserire i dati nelle varie maschere?
Altra domanda: per chi ha due contratti che finiscono al 30 giugno su due scuole diverse e iniziati in date diverse come si fa a compilare l'istanza? Ho letto le istruzioni, ma non ho trovato la spiegazione di questo caso...
Ringrazio anticipatamente per le risposte.

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da Dec Lun Giu 22, 2015 2:23 pm

Non bisogna mandare nessuna PEC né allegare nulla (visto che comunque si tratta di un'autocertificazione). Non complichiamo le cose semplici.
Si può indicare un solo contratto: io indicherei quello che è iniziato per ultimo (così accade a chi trova il campo precompilato), ma credo che sia sostanzialmente indifferente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da sabry80 Lun Giu 22, 2015 4:27 pm

scusate io ho più o meno lo stesso problema, solo che avendo lavorato su più di 4 scuole.. e con tantissimi contratti.. come faccio a compilarla?? l'ultima supplenza era di 2 gg.. che codice devo inserire?? che caos..

sabry80

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.06.15

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da Dec Lun Giu 22, 2015 4:30 pm

Devi inserire solo l'ultimo contratto (quello di due giorni), quindi il codice di quest'ultima scuola. All'inps risultano anche tutti gli altri contratti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da sabry80 Lun Giu 22, 2015 4:38 pm

ok grazie.. solo che controllando i miei dati sull'inps.. c'è un solo contratto generale del ministero che accorpava i dati di più supplenze e più scuole fino a marzo, aprile e maggio non sono disponibili.. (che poi non mi trovo nemmeno con il calcolo dei giorni..) cosa invece presente su epolis istanze on line e sul quale mi ritrovo con tutto!!
spero di essere stata chiara..
grazieeeee

sabry80

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.06.15

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da Dec Lun Giu 22, 2015 4:43 pm

Non ho capito dove hai visto questi dati sul sito dell'inps, ma non mi sembra una cosa importante. Quando presenterai la domanda, se troverai inserito l'ultimo contratto potrai procedere, altrimenti dovrai inserirlo tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NASPI QUALI CODICI INSERIRE Empty Re: NASPI QUALI CODICI INSERIRE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.