commissario interno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
commissario interno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



commissario interno

3 partecipanti

Andare in basso

commissario interno Empty commissario interno

Messaggio Da roxcano Mar Giu 23, 2015 5:26 pm

Sono interna per la prima volta e vorrei un confronto/consiglio.
Il mio modo di intendere questo "ruolo" è il seguente: punto di riferimento per i ragazzi (se hanno dubbi, o anche timori, paure, domande io sono lì per loro. Se li vedo impauriti li incoraggio etc), ma anche a mio modo "garante" che ogni allievo abbia quanto effettivamente merita.
Ed è qui che casca l'asino. Per me avere quanto effettivamente si meriti equivale a mantenere un certo equilibrio all'ìinterno della classe stessa e, soprattutto, che chi è stato ammesso per opera e virtù dello Spirito Santo si dia una mossa e se la giochi in sede di prove scritte ed orali.
Purtoppo i due colleghi che sono interni con me non la pensano in questo modo e per loro li dobbiamo aiutare a tutti i costi (anche mettendo la nostra dignità professionale sotto i piedi), facendo alzare i voti a gente che non lo merita . ogni tanto se ne escono con quella frase, squallidissima, che "ci possono fare ricorso e loro non vogliono lavorare a luglio". Pietosi e patetici.
Io me ne frego di tornare a scuola anche ad agosto. Io lavoro con coscienza. Se qualcuno mi fa ricorso sareà mio piacere dimostrare che hanno fatto un buco nell'acqua.
Oggi ho corretto i compiti di italiano insieme all'esterna. Assurdità da mettersi le mani nei capelli ed hanno avuto il minimo. A quel punto io avreidovuto prendere le parti di chi per quattro colonne non ha azzeccato, neanche per sbaglio, una è ? Scusate su quali basi io dovrei chiedere l'impossibile? Che figura ci faccio ad elemosinare un voto in più per uno che è andato fuori traccia o per un'alunna che ha mescolato due saggi brevi(non scherzo)?

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

commissario interno Empty Re: commissario interno

Messaggio Da roxcano Mar Giu 23, 2015 6:41 pm

aiutooooooooo :-)

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

commissario interno Empty Re: commissario interno

Messaggio Da Dec Mar Giu 23, 2015 6:50 pm

Fa' il tuo lavoro con coscienza. Non possono certo fare ricorso perché date voti troppo bassi. Preoccupatevi del fatto che non ci siano vizi di forma.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

commissario interno Empty Re: commissario interno

Messaggio Da roxcano Mar Giu 23, 2015 6:53 pm

quello che, in tutta onestà , penso anche io. Certo che non ci possono fare ricorsi per voti bassi solo che la collega nominando la parolina "ricorso" è decisamente squallida. E' come se ci volesse, neanche troppo elegantemente , avvertire...

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

commissario interno Empty Re: commissario interno

Messaggio Da Dec Mar Giu 23, 2015 6:55 pm

Lasciala parlare. E' brutto quando si è colleghi e si sa che si lavorerà nella stessa scuola anche l'anno prossimo, ma al momento siete membri di una commissione e ognuno deve fare il suo lavoro onestamente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

commissario interno Empty Re: commissario interno

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Giu 23, 2015 7:28 pm

roxcano ha scritto:Sono interna per la prima volta e vorrei un confronto/consiglio.
Il mio modo di intendere questo "ruolo" è il seguente: punto di riferimento per i ragazzi (se hanno dubbi, o anche timori, paure, domande io sono lì per loro. Se li vedo impauriti li incoraggio etc), ma anche a mio modo "garante" che ogni allievo abbia quanto effettivamente merita.
Ed è qui che casca l'asino. Per me avere quanto effettivamente si meriti equivale a mantenere un certo equilibrio all'ìinterno della classe stessa e, soprattutto, che chi è stato ammesso per opera e virtù dello Spirito Santo si dia una mossa e se la giochi in sede di prove scritte ed orali.
Purtoppo i due colleghi che sono interni con me non la pensano in questo modo e per loro li dobbiamo aiutare a tutti i costi (anche mettendo la nostra dignità professionale sotto i piedi), facendo alzare i voti a gente che non lo merita . ogni tanto se ne escono con quella frase, squallidissima, che "ci possono fare ricorso e loro non vogliono lavorare a luglio". Pietosi e patetici.
Io me ne frego di tornare a scuola anche ad agosto. Io lavoro con coscienza. Se qualcuno mi fa ricorso sareà mio piacere dimostrare che hanno fatto un buco nell'acqua.
Oggi ho corretto i compiti di italiano insieme all'esterna. Assurdità da mettersi le mani nei capelli ed hanno avuto il minimo. A quel punto io avreidovuto prendere le parti di chi per quattro colonne non ha azzeccato, neanche per sbaglio, una è ? Scusate su quali basi io dovrei chiedere l'impossibile? Che figura ci faccio ad elemosinare un voto in più per uno che è andato fuori traccia o per un'alunna che ha mescolato due saggi brevi(non scherzo)?

per "hanno avuto il minimo" cosa intendi?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

commissario interno Empty Re: commissario interno

Messaggio Da roxcano Mar Giu 23, 2015 7:30 pm

7, ovvero il totale delle ultime voci dell'indicatore

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

commissario interno Empty Re: commissario interno

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Giu 23, 2015 7:33 pm

e nelle altre prove quanto hanno avuto?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

commissario interno Empty Re: commissario interno

Messaggio Da roxcano Mar Giu 23, 2015 7:38 pm

10 seconda prova, 10 terza. Non mi pare questo scenario tragico, no?

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

commissario interno Empty Re: commissario interno

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Giu 23, 2015 8:15 pm

infatti, concordo. Poi se la griglia di valutazione è ottima, cioè non dà adito a fraintendimenti, non mi sembra si debba avere timore di nulla

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

commissario interno Empty Re: commissario interno

Messaggio Da Ospite Mar Giu 23, 2015 8:23 pm

A parte il fatto che questa insulsa tendenza a volere premiare dogs & pigs con la tradizionale insufflazione dei voti finisce sempre per penalizzare le eccellenze, il comportamento come quello dei due colleghi citati offende l'intelligenza dei commissari esterni e finisce, spesso, per generare l'effetto contrario a scapito dell'interesse di tutti i candidati.

Una commissione che lavora serenamente, senza conflitti, forzature e arrampicate sui vetri, arriva al risultato ottimo e se ha seguito correttamente le procedure non deve temere alcun ricorso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

commissario interno Empty Re: commissario interno

Messaggio Da roxcano Mer Giu 24, 2015 7:16 am

ah, ecco, quindi la "strana" non sono io. Perchè ce la stanno mettendo tutta per farmis entire così. Io definirei il mio atteggiamento onesto e limpido e non ci sto ad essere additata.
grazie per i contributi!

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

commissario interno Empty Re: commissario interno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.