Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

+3
profmatematica
Dec
ultimo85
7 partecipanti

Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da ultimo85 Mar Giu 30, 2015 4:05 pm

Salve a tutti,

ho svolto una docenza per 4 ore settimanali con contratto a tempo determinato dal 04/11/2014 al 30/06/2015. Oggi, quindi, scade il mio contratto.

Potreste dirmi come comportarmi per presentare la domanda per l'indennità di disoccupazione? Posso rivolgermi ad un patronato? Quali sono le tempistiche? Vorrei se possibile delle info a riguardo.

Grazie mille.

ultimo85

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da Dec Mar Giu 30, 2015 4:57 pm

Puoi rivolgerti ad un patronato, scelta praticamente obbligata se non hai il PIN dispositivo dell'Inps. Hai 68 giorni di tempo da domani, ma cerca di fare tutto entro i primi 8 (o quanto prima), perché ogni giorno che passa ci rimetti dei soldi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da ultimo85 Mar Giu 30, 2015 5:07 pm

Ma il pin "dispositivo" è diverso dal pin (che ho) che permette di accedere ai servizi online? Inoltre, per non perdere tempo, sai già dirmi quali sono i documenti da portare al patronato?

ultimo85

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da profmatematica Mer Lug 01, 2015 11:29 am

Salve! Io ho avuto due contratti quest'anno: uno dal 13 ottobre al 30 giugno di 8 ore e l'altro dal 17 novembre al 30 giugno di 4 ore. Domani andrò al patronato e farò domanda per la NASPI. Secomdo voi ne ho diritto se l'orario settimanale è stato dolo di 12 ore invece di 18. Grazie a chiunque mi risponderà.

profmatematica

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 18.11.13

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da profmatematica Mer Lug 01, 2015 11:31 am

Scusate se non ho scritto correttamente! Secondo voi ne ho diritto se l'orario settimanale è stato solo di 12 ore invece di 18? Grazie!

profmatematica

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 18.11.13

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da profmatematica Mer Lug 01, 2015 11:33 am

Al patronato porta, per sicurezza le ultime 3 buste paga, poi l'IBAN e la comunicazione del centro per l'impiego.

profmatematica

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 18.11.13

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da Dec Mer Lug 01, 2015 1:57 pm

profmatematica ha scritto:Salve! Io ho avuto due contratti quest'anno: uno dal 13 ottobre al 30 giugno di 8 ore e l'altro dal 17 novembre al 30 giugno di 4 ore. Domani andrò al patronato e farò domanda per la NASPI. Secomdo voi ne ho diritto se l'orario settimanale è stato dolo di 12 ore invece di 18. Grazie a chiunque mi risponderà.

Sì. Naturalmente l'indennità sarà un po' più bassa, in proporzione allo stipendio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da ultimo85 Mer Lug 01, 2015 7:09 pm

Dec ma i soldi si perdono dall'ottavo giorno o già dal secondo?

ultimo85

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da Dec Mer Lug 01, 2015 7:32 pm

Dall'ottavo o meglio dal nono.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da yaia Ven Lug 03, 2015 12:16 pm

Profmatematica cosa ti hanno detto al patronato? Ho il tuo stesso problema ma al momento non mi posso recare al patronato e sarei curiosa di sapere come funziona la disoccupazione per chi ha due contratti su un orario ridotto. Ti ringrazio tanto se mi risponderai.

yaia

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.11.12

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da simone.zedda Ven Lug 03, 2015 1:51 pm

Anche se avete avuto una supplenza di una sola ora spetta la NASPI, sempre se possano far valere, nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione, almeno tredici settimane di contribuzione contro la disoccupazione!!!!
Ovviamente l'importo dell'assegno è in proporzione allo stipendio percepito.

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da simone.zedda Ven Lug 03, 2015 1:57 pm

Dec piuttosto posso chiedere se tu sai se la media mensile calcolata negli ultimi 4 anni è ma calcolata sul lordo o sul netto? grazie

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da Dec Ven Lug 03, 2015 2:08 pm

No, non ti so dire con certezza, ma credo sul lordo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da Dec Ven Lug 03, 2015 2:10 pm

simone.zedda ha scritto:Anche se avete avuto una supplenza di una sola ora spetta la NASPI, sempre se possano far valere, nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione, almeno tredici settimane di contribuzione contro la disoccupazione!!!!
Ovviamente l'importo dell'assegno è in proporzione allo stipendio percepito.

Non credo che sia proprio così, perché il concetto di settimana contributiva non coincide con quello di settimana lavorata. Se lo spezzone è troppo piccolo, servono più settimane lavorate per fare una settimana contributiva.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da yaia Ven Lug 03, 2015 2:32 pm

Io lavoravo 4 giorni alla settimana (scuola dell'infanzia) per 4 ore al giorno.

yaia

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.11.12

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da raganella Ven Lug 03, 2015 2:37 pm

Ciao dec, quando ho stampato la domanda NAspi, nel riquadro riguardante le detrazioni

ho trovato questa scritta in neretto che non compariva nella maschera di compilazione:

(è obbligatorio presentare il modello DETRAZIONI, cod. MV10 debitamente compilato, disponibile sul sito www.inps.it>Moduli)

Riguarda chi?
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da Dec Ven Lug 03, 2015 3:34 pm

Quindi 16 ore settimanali. Non sono poche, non dovresti avere problemi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da profmatematica Ven Lug 03, 2015 3:52 pm

Per Yaya. Mi hanno detto quello che ha già detto Dec, cioè che l'importo Naspi sarà più basso ma, secondo loro, mi spetterà.

profmatematica

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 18.11.13

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da valery82 Ven Gen 15, 2016 11:13 am

SALVE IL 4/11/2015 HO FATTO LA DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE NASPI NN AVENDO NESSUNA RISPOSTA HO FATTO RICORSO TRAMITE SITO INPS ALLA VOCE (INPS RISPONDE) MI HANNO RISPOSTO COSì ... PROCEDURA-26-NON DECODIFICATA..RICHIESTA EVASA ..ACCOLTA ..
COSA SIGNIFICA? FORSE A BREVE CI SARRà IL PAGAMENTO?

valery82

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 15.01.16

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da Dec Sab Gen 16, 2016 6:48 pm

Sembrerebbe di sì, anche se non so cosa voglia dire procedura-26-non decodificata.
P.S. Per favore, scrivi in minuscolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da valery82 Dom Gen 17, 2016 4:36 pm

ok .grazie

valery82

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 15.01.16

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da valery82 Mar Gen 19, 2016 11:13 am

Buongiorno oggi ho chiamato all inps e mi hanno detto che la mia domanda di disoccupazione è in fase di lavorazione. . come è possibile visto che sono passati 3 mesi ..


valery82

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 15.01.16

Torna in alto Andare in basso

Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto. Empty Re: Info sulla disoccupazione. Dubbi. Aiuto.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.