dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

+4
nana
Mozartino74
Dec
edo80
8 partecipanti

Andare in basso

dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Empty dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da edo80 Gio Giu 28, 2012 2:38 pm

Salve, sono un insegnante precario ed ho maturato i requisiti per chiedere il sussidio di disoccupazione ordinario. Ho però alcuni dubbi:

1) lavoro e sono domiciliato a più di 1000 km dalla mia residenza: posso recarmi al centro per l'impiego più vicino a quello dove abito di solito oppure a quello dove risiedo?
2) stamattina avevo intenzione di attivare il pin: con mia sorpresa il sito dell'inps mi ha comunicato che ne avevo già uno ed io, ignorando quale fosse, l'ho rigenerato. Ora ho un codice di 16 numeri e lettere. Vi chiedo se è questo il codice PIN DISPOSITIVO che serve all'atto della domanda di disoccupazione. Se non è questo, cosa devo fare, quale link e procedura attivare?
3) il patronato del mio sindacato ha informato gli iscritti che per presentare la domanda bisogna consegnare anche certificati di servizio degli ultimi due anni, ma, da quello che so, attualmente le scuole non rilasciano più certificati di servizio? Che fare? Nel caso volessi andare direttamente alla sede dell'inps senza rivolgermi al sindacato quali documenti devo portare con me?

Mille grazie per la vostra attenzione

edo80

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Empty Re: dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da Dec Gio Giu 28, 2012 4:15 pm

2) Verifica se devi convertirlo in dispositivo. Prova a fare la procedura. Se ti blocca, vuol dire che è già dispositivo.
3) Non puoi andare direttamente all'inps. La procedura è on line (è a questo che ti serve il pin) oppure puoi telefonare al contact center (numero verde nazionale), in alternativa al patronato, che mi sembra poco informato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Empty Re: dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da edo80 Gio Giu 28, 2012 5:05 pm

2) Verifica se devi convertirlo in dispositivo. Prova a fare la procedura. Se ti blocca, vuol dire che è già dispositivo.

Dunque..sono andato sul sito dell'inps e ho provato a convertire, mi hanno dato un altro codice da 16 numeri con il quale ho compilato un modulo in pdf...ora che fare? vado all'inps per rendere il pin dispositivo? E' una procedura automatica, istantanea? O devo aspettare giorni? Dal 1 luglio ho7 giorni di tempo per avere il sussidio senza avere decurtazioni...

edo80

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Empty Re: dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da Dec Ven Giu 29, 2012 1:46 am

Devi aspettare qualche giorno, ma credo che tu possa presentare lo stesso la domanda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Empty Re: dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da Mozartino74 Sab Giu 30, 2012 10:47 am

1) Puoi recarti al Centro per l'impiego più vicino dichiarando il domicilio ed iscrivendoti tranquillamente.

Mozartino74

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Empty Re: dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da nana Sab Giu 30, 2012 7:45 pm

ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio dai più esperti: ho fatto domanda di disoccupazione seguendo tutto l'iter e mi ha assistito un patronato per innoltrare la domanda, il tutto avvenuto il 13/06 a oggi sul mio fascicolo previdenziale inps risulta acquisita ma come istruttoria prima istanza ancora nessun esito....è normale tutto ciò? quanto tempo occorre in media perchè io possa sapere almeno se l'esito è positivo o negativo? se può servire l'inps è quella di milano. Grazie a chiunque voglia rispondere.

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Empty Re: dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da Dec Dom Lug 01, 2012 1:52 am

C'è chi lo vede dopo un giorno e chi dopo due mesi. Comunque non c'è da preoccuparsi, sei ancora in media.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Empty Re: dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da nana Dom Lug 01, 2012 1:49 pm

Dec ha scritto:C'è chi lo vede dopo un giorno e chi dopo due mesi. Comunque non c'è da preoccuparsi, sei ancora in media.

grazie mille dec!

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Empty Re: dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da lunadilana Dom Lug 01, 2012 4:32 pm

salve! chiedo scusa, dove trovo il modello per la richiesta di disoccupazione ordinaria da presentare al patronato?e oltre agli ultimi 2 cedolini cosa devo portare?
grazie

lunadilana

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Empty Re: dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da Dec Lun Lug 02, 2012 1:06 am

I cedolini sono tre e per scrupolo portati anche una copia del contratto. Non devi presentare nessun modello al patronato. Faranno tutto loro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Empty Re: dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da Joey Ramone Mar Lug 03, 2012 7:13 am

nadiuccia ha scritto:ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio dai più esperti: ho fatto domanda di disoccupazione seguendo tutto l'iter e mi ha assistito un patronato per innoltrare la domanda, il tutto avvenuto il 13/06 a oggi sul mio fascicolo previdenziale inps risulta acquisita ma come istruttoria prima istanza ancora nessun esito....è normale tutto ciò? quanto tempo occorre in media perchè io possa sapere almeno se l'esito è positivo o negativo? se può servire l'inps è quella di milano. Grazie a chiunque voglia rispondere.

i tempi necessari sono diversi, forse dipende anche dalla popolazione della provincia, ma di sicuro l'anno scorso moltissimi di quelli che avevano fatto domanda tramite petronato hanno registrato gravi ritardi nel percepire le mensilità.

Joey Ramone

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 16.05.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Empty Re: dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da Posidonia Mer Lug 04, 2012 12:10 am

ciao ragazzi, alla fine digiugno ho fatto domanda per la disoccupazione ordinaria tramite un patronato! quindi mi sono connessa al sito dell'inps e nel fascicolo previdenziale non compare la domanda fatta, mentre mi compare quella che avevo fatto per la disoccupazione a requisiti ridotti nel mese di marzo! è normale tutto ciò?

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Empty Re: dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da Dec Mer Lug 04, 2012 2:20 am

Aspetta qualche giorno, dovrebbe comparire. L'importante è che il patronato ti abbia rilasciato una ricevuta, per qualunque problema dovesse sorgere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Empty Re: dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da Posidonia Mer Lug 04, 2012 8:25 pm

si la ricevuta me l'ha rilasciata x cui avendo quella allora sono a posto! grazie ancora Dec!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Empty Re: dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da mariac756 Mer Lug 04, 2012 8:42 pm

l'anno scorso io ho fatto domanda tramite patronato il 1° luglio, lo hanno trasmesso in ritardo, mi hanno pagato a fine settembre..... ad agosto non vedendo nessuna domanda sul sito sono andata nuovamente al patronato dove mi hanno rilasciato la ricevuta di inoltro all'inps (la prima ricevuta attestava che avevo presentato domanda al patronato).. e dopo un giorno si è sbloccato tutto...
mariac756
mariac756

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Empty Re: dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da nana Sab Lug 07, 2012 8:58 pm

ragazzi nel fascicolo personale inps leggo: come prima cosa: "fase istruttoria" in cui non c'è scritto nulla, poi "acquisizione" in cui c'è scritto "completata" e in ultimo una voce che non capisco:"RICHIESTA MOTIVO CESSAZIONE LAVORO" completata....ma quest'ultima cosa significa? io non l'ho mai ritrovata come "fase". sapreste rispondermi, anche per capire un pò questa benedetta domanda di disoccupazione a che punto è. grazie

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria Empty Re: dubbi sulla domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.