OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



OD OF come si regoleranno gli usp?

+9
AnnaBlume
mara88
cristina64
Dec
gugu
clacl
enricastella
perly
Lidia
13 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da Lidia Mer Lug 01, 2015 1:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Secondo voi gli USp chiameranno in un colpo solo tutti i ruoli di organico di diritto e organico di fatto (cattedre che fino all'anno prima erano al 30 giugno) Oppure le convocazioni si divideranno in due tranche? Perchè se così fosse chi si ritrova nella prima tranche avrebbe meno possibilità di scelta, no? Che ne pensate?

Lidia

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso


OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da mara88 Mer Lug 01, 2015 11:11 pm

AnnaBlume ha scritto:
mara88 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
mara88 ha scritto:Non credo. Secondo me i 48000 posti in organico del potenziamento saranno distinti dall' Organico di fatto. Quindi 28000 + 48000

Potrebbe essere.
Quindi i primi 50000 della fase A e B coprirebbero sia organico di diritto sia organico di fatto?
Mentre i secondi 50000 della fase C sarebbero potenziamento e, soprattutto, copertura di supplenze brevi?

Sì, io continuo a pensarla così. Se dovessero immettere in ruolo i primi 50000 solo su OD (escludendo totalmente l'adeguamento dell' OD alle situazioni di fatto,quindi all' OF) sarebbe un'operazione risibile, visti i numeri miserrimi in molti USP e cdc.  Nel mio USP moltissime cdc non avrebbero neppure un ruolo !


la A061, storia dell'arte pura, non avrebbe un OD in quasi nessuna provincia: sono quasi tutte in negativo. Anche nella mia, eppure io lavoro (sono prima in GAE) con incarichi annuali. Insomma, che devo aspettarmi?

E chi lo sa ? A quanto pare non potrai essere certa del ruolo nella fase A neppure tu ! Sai se negli anni passati c'è stata qualche immissione in ruolo nella tua cdc a fronte di disponibilità 0 in OD ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da Dec Gio Lug 02, 2015 12:49 am

AnnaBlume ha scritto:
mara88 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
mara88 ha scritto:Non credo. Secondo me i 48000 posti in organico del potenziamento saranno distinti dall' Organico di fatto. Quindi 28000 + 48000

Potrebbe essere.
Quindi i primi 50000 della fase A e B coprirebbero sia organico di diritto sia organico di fatto?
Mentre i secondi 50000 della fase C sarebbero potenziamento e, soprattutto, copertura di supplenze brevi?

Sì, io continuo a pensarla così. Se dovessero immettere in ruolo i primi 50000 solo su OD (escludendo totalmente l'adeguamento dell' OD alle situazioni di fatto,quindi all' OF) sarebbe un'operazione risibile, visti i numeri miserrimi in molti USP e cdc.  Nel mio USP moltissime cdc non avrebbero neppure un ruolo !


la A061, storia dell'arte pura, non avrebbe un OD in quasi nessuna provincia: sono quasi tutte in negativo. Anche nella mia, eppure io lavoro (sono prima in GAE) con incarichi annuali. Insomma, che devo aspettarmi?

Un posto nell'organico di potenziamento (fase c), se va bene (ma non puoi sapere prima in che provincia) oppure di non rientrare nel piano di assunzioni e rimanere nelle Gae.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da AnnaBlume Gio Lug 02, 2015 10:44 am

Dec ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
mara88 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
mara88 ha scritto:Non credo. Secondo me i 48000 posti in organico del potenziamento saranno distinti dall' Organico di fatto. Quindi 28000 + 48000

Potrebbe essere.
Quindi i primi 50000 della fase A e B coprirebbero sia organico di diritto sia organico di fatto?
Mentre i secondi 50000 della fase C sarebbero potenziamento e, soprattutto, copertura di supplenze brevi?

Sì, io continuo a pensarla così. Se dovessero immettere in ruolo i primi 50000 solo su OD (escludendo totalmente l'adeguamento dell' OD alle situazioni di fatto,quindi all' OF) sarebbe un'operazione risibile, visti i numeri miserrimi in molti USP e cdc.  Nel mio USP moltissime cdc non avrebbero neppure un ruolo !


la A061, storia dell'arte pura, non avrebbe un OD in quasi nessuna provincia: sono quasi tutte in negativo. Anche nella mia, eppure io lavoro (sono prima in GAE) con incarichi annuali. Insomma, che devo aspettarmi?

Un posto nell'organico di potenziamento (fase c), se va bene (ma non puoi sapere prima in che provincia) oppure di non rientrare nel piano di assunzioni e rimanere nelle Gae.

grazie Dec. Ma a costo di sembrare cretina, non mi è chiara una cosa: gli spezzoni che si formano, con i quali io lavoro e che il prossimo anno saranno più di 18 ore, che fine fanno? Chi li prenderà? Nella mia graduatoria nella mia attuale provincia a oggi lavoro solo io sulla materia.

PS: sono anche in GM 99 in altra regione, nella quale assumeranno tot posti sulla materia; forse ci rientro o forse per un pelo no, non sono sicura. Per la le assunzioni 'vecche regole', primissima fase, non devo scegliere se essere trattata da GAE o GM, vero? Procedono in automatico, giusto?

AnnaBlume

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da chorusline Gio Lug 02, 2015 11:27 am

Faccio una simulazione sulla mia situazione e spero che qualcuno mi aiuti a capire:
essendo in posizione utile,ma non avendo certezza di entrare d a GM fase 0, mi chiedo se, nell'ipotesi che io non venissi chiamata tra i primi e ci fossero delle rinunce,continuerebbero a scorrere graduatoria? Ammettiamo di sì. Presumo che passerà del tempo per le chiamate successive anche perché quelli che non si sono presentati e non hanno inviato rinuncia devono essere cercati e il tempo passa: Se non venissi chiamata nella prima tranche della fase 0, dovrei passare alla fase A del piano straordinario e in questa fase, sono sicura, posti per la mia materia non ce ne saranno. Passo quindi all'organico di potenziamento e presento domanda con scelta dell province e vengo chiamata magari a gennaio per l'immissione giuridica. Se a febbraio mi richiama l'ATP per nomina da GM, potrò rinunciare all'immissione giuridica e accettare la chiamata da concorso?
Grazie a chi mi aiuterà a capirci qualcosa
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da AnnaBlume Gio Lug 02, 2015 11:42 am

paola.finocchi ha scritto:Faccio una simulazione sulla mia situazione e spero che qualcuno mi aiuti a capire:
essendo in posizione utile,ma non avendo certezza di entrare d a GM fase 0, mi chiedo se, nell'ipotesi che io non venissi  chiamata tra i primi e ci fossero delle rinunce,continuerebbero a scorrere graduatoria? Ammettiamo di sì. Presumo che passerà del tempo per le chiamate successive anche perché quelli che non si sono  presentati e non hanno inviato rinuncia  devono essere cercati e il tempo passa: Se non venissi chiamata nella prima tranche della fase 0, dovrei passare alla fase A del piano straordinario e in questa fase, sono sicura, posti per la mia materia non ce ne saranno. Passo quindi all'organico di potenziamento e presento domanda con scelta dell province e vengo chiamata magari a gennaio per l'immissione giuridica. Se a febbraio mi richiama l'ATP per nomina da GM, potrò rinunciare all'immissione giuridica e accettare la chiamata da concorso?
Grazie a chi mi aiuterà a capirci qualcosa

cavolo, non avevo considerato i tempi delle rinunce...
ma se poi non si fa in tempo e si passa alla fase A le GM 99 nel frattempo non esistono più! O i posti decisi per esse, quale che sia il calendario d'attuazione, vengono rispettati?

AnnaBlume

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da chorusline Gio Lug 02, 2015 12:47 pm

Bella domanda! Chi lo sa?
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da Dec Gio Lug 02, 2015 12:48 pm

AnnaBlume ha scritto:
Dec ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
mara88 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
mara88 ha scritto:Non credo. Secondo me i 48000 posti in organico del potenziamento saranno distinti dall' Organico di fatto. Quindi 28000 + 48000

Potrebbe essere.
Quindi i primi 50000 della fase A e B coprirebbero sia organico di diritto sia organico di fatto?
Mentre i secondi 50000 della fase C sarebbero potenziamento e, soprattutto, copertura di supplenze brevi?

Sì, io continuo a pensarla così. Se dovessero immettere in ruolo i primi 50000 solo su OD (escludendo totalmente l'adeguamento dell' OD alle situazioni di fatto,quindi all' OF) sarebbe un'operazione risibile, visti i numeri miserrimi in molti USP e cdc.  Nel mio USP moltissime cdc non avrebbero neppure un ruolo !


la A061, storia dell'arte pura, non avrebbe un OD in quasi nessuna provincia: sono quasi tutte in negativo. Anche nella mia, eppure io lavoro (sono prima in GAE) con incarichi annuali. Insomma, che devo aspettarmi?

Un posto nell'organico di potenziamento (fase c), se va bene (ma non puoi sapere prima in che provincia) oppure di non rientrare nel piano di assunzioni e rimanere nelle Gae.

grazie Dec. Ma a costo di sembrare cretina, non mi è chiara una cosa: gli spezzoni che si formano, con i quali io lavoro e che il prossimo anno saranno più di 18 ore, che fine fanno? Chi li prenderà? Nella mia graduatoria nella mia attuale provincia a oggi lavoro solo io sulla materia.
Andranno a qualcuno che sarà assunto nell'organico di potenziamento (fase c). Per quest'anno sembra che saranno assegnati a tempo determinato da Gae (magari ancora a te) o da Gi, ma ancora non è certo se chi sarà nominato rimarrà fino a giugno oppure no.

AnnaBlume ha scritto:PS: sono anche in GM 99 in altra regione, nella quale assumeranno tot posti sulla materia; forse ci rientro o forse per un pelo no, non sono sicura. Per la le assunzioni 'vecche regole', primissima fase, non devo scegliere se essere trattata da GAE o GM, vero? Procedono in automatico, giusto?
Io penso di sì, ma anche in questo caso è meglio aspettare conferme dal miur.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da Dec Gio Lug 02, 2015 12:50 pm

paola.finocchi ha scritto:Bella domanda! Chi lo sa?

Nessuno. Io credo che non consentiranno questi passaggi, altrimenti non si va mai avanti. Il meccanismo è già molto complesso così. Però bisogna aspettare i chiarimenti del miur.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da mara88 Gio Lug 02, 2015 12:59 pm

AnnaBlume ha scritto:
paola.finocchi ha scritto:Faccio una simulazione sulla mia situazione e spero che qualcuno mi aiuti a capire:
essendo in posizione utile,ma non avendo certezza di entrare d a GM fase 0, mi chiedo se, nell'ipotesi che io non venissi  chiamata tra i primi e ci fossero delle rinunce,continuerebbero a scorrere graduatoria? Ammettiamo di sì. Presumo che passerà del tempo per le chiamate successive anche perché quelli che non si sono  presentati e non hanno inviato rinuncia  devono essere cercati e il tempo passa: Se non venissi chiamata nella prima tranche della fase 0, dovrei passare alla fase A del piano straordinario e in questa fase, sono sicura, posti per la mia materia non ce ne saranno. Passo quindi all'organico di potenziamento e presento domanda con scelta dell province e vengo chiamata magari a gennaio per l'immissione giuridica. Se a febbraio mi richiama l'ATP per nomina da GM, potrò rinunciare all'immissione giuridica e accettare la chiamata da concorso?
Grazie a chi mi aiuterà a capirci qualcosa

cavolo, non avevo considerato i tempi delle rinunce...
ma se poi non si fa in tempo e si passa alla fase A le GM 99 nel frattempo non esistono più! O i posti decisi per esse, quale che sia il calendario d'attuazione, vengono rispettati?

Secondo il ddl Hanno 10 gg. di tempo per accettare, non andranno a cercare nessuno. Nella fase 0 ordinaria , però, effettivamente potrebbe succedere come negli anni scorsi, quando dovevano reperire idonei dalle GM del lontano '90, gente in alcuni casi deceduta o che aveva più volte cambiato indirizzo !!


Ultima modifica di mara88 il Gio Lug 02, 2015 1:04 pm - modificato 1 volta.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Lug 02, 2015 1:04 pm

paola.finocchi ha scritto:Bella domanda! Chi lo sa?

Tranquilli, ho già stabilito un contatto col Divino Profumo,
è tutto un suo piano, sin dall'inizio!

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Il-mago-Otelma
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da AnnaBlume Gio Lug 02, 2015 2:06 pm

Dec ha scritto:
paola.finocchi ha scritto:Bella domanda! Chi lo sa?

Nessuno. Io credo che non consentiranno questi passaggi, altrimenti non si va mai avanti. Il meccanismo è già molto complesso così. Però bisogna aspettare i chiarimenti del miur.


grazie Dec.

AnnaBlume

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da Lidia Ven Lug 03, 2015 12:24 pm

scusate ma qualcuno ha capito cosa sarebbero le aliquote nomine di cui parla l'allegato mostrato da OS?

Lidia

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da Dec Ven Lug 03, 2015 2:30 pm

I posti che andranno nella fase ordinaria o 0. I posti rimanenti (quindi disponibilità meno aliquote) andranno in fase a.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da perly Ven Lug 03, 2015 2:41 pm

Riguardo la distinzione tra of e od chiedo un'altra precisazione. L'anno scorso un collega già di ruolo da diversi anni ha ottenuto il trasferimento su due scuole, 9+9 ore (di sostegno). A settembre però ha ottenuto tutte le 18 ore nella prima scuola perchè, a detta della segreteria, in of sono emerse nove ore per cui lui ha ottenuto tutta la cattedra nella scuola che aveva scelto. Come è stato possibile? Grazie a chi ne sa più di me

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da Dec Ven Lug 03, 2015 3:01 pm

Sì, per i docenti di ruolo esiste una procedura del genere. Non vorrei sbagliare, ma mi pare che si parli di ottimizzazione della cattedra. Tutto regolare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da perly Ven Lug 03, 2015 3:05 pm

Ti ringrazio tanto. Sì, l'impiegata parlava di adeguamento del diritto con il fatto. E per le immissioni ciò non potrebbe succedere?!

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da Dec Ven Lug 03, 2015 3:09 pm

Non mi risulta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da perly Ven Lug 03, 2015 3:15 pm

Gli spezzoni in od potrebbero essere uniti dall'ust a formare coe? ci sono in od due spezzoni (10+6) in un unico ic e gli anni scorsi sono sempre andati alle convocazioni con contratti al 30/6

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da Dec Ven Lug 03, 2015 3:18 pm

A mio parere, avrebbero già dovuto farlo per la mobilità. Comunque la speranza è l'ultima a morire per questi piccoli correttivi, visto che le tabelle sono comunque provvisorie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da perly Ven Lug 03, 2015 3:29 pm

Le tabelle miur parlano di 12 cattedre od, ma io dagli organici ne conto solo nove. Le altre tre cosa potrebbero essere? questi spezzoni o gli ex ctp?

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da Dec Ven Lug 03, 2015 3:30 pm

Non lo so, non credo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da perly Ven Lug 03, 2015 3:34 pm

Perchè gli ex ctp non ci sono più negli organici delle medie e casualmente nella mia provincia erano proprio tre. Ti ringrazio comunque di tutto

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da gabri2 Ven Lug 03, 2015 7:34 pm

Tra le molte cose che non capisco, si aggiunge questa: e le cattedre che comparivano in organico di fatto, che fine faranno?

gabri2

Messaggi : 585
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da Dec Ven Lug 03, 2015 7:49 pm

Per quest'anno dovrebbero essere coperte da insegnanti a TD, come sempre, almeno all'inizio. Poi (forse l'anno prossimo, forse durante l'anno scolastico) passeranno in parte agli insegnanti in organico di potenziamento e in parte rimarranno ai precari.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da gabri2 Ven Lug 03, 2015 7:54 pm

Grazie sia per la disponibilità che la pazienza.

gabri2

Messaggi : 585
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

OD OF come si regoleranno gli usp? - Pagina 3 Empty Re: OD OF come si regoleranno gli usp?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.