Corso di recupero e disoccupazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corso di recupero e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corso di recupero e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corso di recupero e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corso di recupero e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corso di recupero e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corso di recupero e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corso di recupero e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corso di recupero e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corso di recupero e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corso di recupero e disoccupazione

+17
mariola
Ilaria Scaffa
eolo
Orlando81
Disgraceman
SanGabriella
vally
Dec
precarioinc
allegria
ciliegia
Rob
Titti76
giulia boffa
Laura70
Marcos2k
sunisina
21 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da sunisina Mar Giu 07, 2011 7:15 pm

Se si accetta di fare i corsi di recupero che si svolgono tra fine giugno e primi di Luglio si può chiedere lòa disoccupazione ordinaria al 1 Luglio per la scadenza del contratto di supplenza TAD?

sunisina

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Marcos2k Mar Giu 07, 2011 8:09 pm

che io sappia no...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Mar Giu 07, 2011 11:10 pm

domando anch'io:
ho dato disponibilità per i corsi di recupero nella scuola dove venerdì mi scade il contratto. Dite che non potrò chiedere la disoccupazione ordinaria fino a quando non termino i corsi di recupero?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Mar Giu 07, 2011 11:19 pm

Laura70 ha scritto:domando anch'io:
ho dato disponibilità per i corsi di recupero nella scuola dove venerdì mi scade il contratto. Dite che non potrò chiedere la disoccupazione ordinaria fino a quando non termino i corsi di recupero?

sì, se superano i 5 gg di lavoro continuativi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Mar Giu 07, 2011 11:30 pm

giulia boffa ha scritto:
Laura70 ha scritto:domando anch'io:
ho dato disponibilità per i corsi di recupero nella scuola dove venerdì mi scade il contratto. Dite che non potrò chiedere la disoccupazione ordinaria fino a quando non termino i corsi di recupero?

sì, se superano i 5 gg di lavoro continuativi

dunque per poter fare domanda di disoccupazione dovrebbero per es. iniziare dopo il 20 giugno e non svolgersi tutti i giorni?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Mer Giu 08, 2011 12:52 pm

up
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Mer Giu 08, 2011 4:01 pm

Laura70 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
Laura70 ha scritto:domando anch'io:
ho dato disponibilità per i corsi di recupero nella scuola dove venerdì mi scade il contratto. Dite che non potrò chiedere la disoccupazione ordinaria fino a quando non termino i corsi di recupero?

sì, se superano i 5 gg di lavoro continuativi

dunque per poter fare domanda di disoccupazione dovrebbero per es. iniziare dopo il 20 giugno e non svolgersi tutti i giorni?

non ho capito perché dopo il 20 giugno, hai gli scrutini?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Mer Giu 08, 2011 4:24 pm

giulia boffa ha scritto:
Laura70 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
Laura70 ha scritto:domando anch'io:
ho dato disponibilità per i corsi di recupero nella scuola dove venerdì mi scade il contratto. Dite che non potrò chiedere la disoccupazione ordinaria fino a quando non termino i corsi di recupero?

sì, se superano i 5 gg di lavoro continuativi

dunque per poter fare domanda di disoccupazione dovrebbero per es. iniziare dopo il 20 giugno e non svolgersi tutti i giorni?

non ho capito perché dopo il 20 giugno, hai gli scrutini?

indicavo una data a caso dopo la fine degli scrutini, cioè quando si avrà la situazione dei rimandati
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Titti76 Mer Giu 08, 2011 4:35 pm

Dunque, se hai un contratto fino al 30 Giugno puoi svolgere i corsi di recupero regolarmente entro quella data. Se la scuola ha necessita` di farli contunuare anche a Luglio (quando sei scoperta dal contratto) deve farti un contratto a progetto apposito e PUOI chiedere tranquillamente la disoccupazione dal 1 Luglio.
L'importante e` che il primo Luglio tu vada cmq ad inscriverti al centro per l'impiego, dichiari durata ed importo del contratto che la scuola ti fa per Luglio e non c'e` alcun problema. L'unica cosa che ti impedirebbe di ricevere la disoccupazione (ma anche di iscriverti al centro dell'impiego) sarebbe se l'importo di questo contratto superasse i 7500 euri lordi.. ma dubito sia cosi`.
Quindi con un contratto che va, diciamo, dal 1 al 15 Luglio, per 1000 euro, non ti cambia NIENTE sull'indennita` di disoccupazione che avresti percepito senza contratto.
Fonte: mia esperienza gli anni passati e regolamento del centro per l'impiego sull'iscrizione alle liste di disoccupazione.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Titti76 Mer Giu 08, 2011 4:37 pm

Scusami Laura, leggo adesso che il contratto ti scade prima della fine del mese, ma non cambia nulla: il giorno successivo allo scadere del contratto (che e` un contratto da dipendente) vai al centro per l'impiego ed inoltri la domanda di disoccupazione all'INPS, la scuola dovra` cmq farti un contratto a progetto per i corsi di recupero.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty precisazione

Messaggio Da Titti76 Mer Giu 08, 2011 4:39 pm

Precisazione:
i cinque giorni continuativi di cui parla Giulia Boffa sarebbero validi in caso di contratto da dipendente. Cioe`, se stai percependo un'indennita` di disoccupazione e per un brevissimo periodo (meno o pari a 5 giorni) hai in contratto da dipendente, la disoccupazione non si interrompe, altrimenti si`.
Viceversa, se hai un contratto a progetto e` l'importo che conta (o la durata, ma devi stare sotto agli 8 mesi e non e` il tuo caso)

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Mer Giu 08, 2011 5:08 pm

Titti76 ha scritto:Precisazione:
i cinque giorni continuativi di cui parla Giulia Boffa sarebbero validi in caso di contratto da dipendente. Cioe`, se stai percependo un'indennita` di disoccupazione e per un brevissimo periodo (meno o pari a 5 giorni) hai in contratto da dipendente, la disoccupazione non si interrompe, altrimenti si`.
Viceversa, se hai un contratto a progetto e` l'importo che conta (o la durata, ma devi stare sotto agli 8 mesi e non e` il tuo caso)

http://www.flcgil.it/scuola/docenti-precari-indennita-di-disoccupazione-ordinaria-per-i-precari-impegnati-nei-corsi-di-recupero-e-negli-scrutini-integrativi.flc


http://www.flclatina.it/index.php?option=com_content&view=article&id=886:indennita-di-disoccupazione-a-requisiti-ordinari&catid=41:precari&Itemid=79

Risposta di Gaetano
I periodi di lavoro con contratto di lavoro autonomo occasionale (prestazioni d'opera) o parasubordinato (co.co.pro.) vanno indicati nel quadro G del modello di domanda (DS21/req. rid.). Se svolti in costanza di rapporto di lavoro subordinato non compromettono l'importo dell'indennità; se svolti in un periodo non coperto da contratto subordinato verranno detratti dal paremetro 360, compromettendo l'importo dell'indennità.

La prestazione d'opera occasionale è compatibile con l'indennità di disoccupazione solo se il contratto non supera i 5 giorni continuativi. In molti sono convinti che tale rapporto di lavoro è compatibile perchè non riveste carattere di continuità. Non è così perché per essere compatibile non deve rivestire carattere di continuità e professionalità. Il docente assunto per l'insegnamento nei corsi di recupero è un professionista, dal momento che per insegnare nei corsi di recupero non è sufficiente la sola laurea ma bisogna anche essere abilitati all'insegnamento della specifica materia.
L'ostacolo viene tuttavia raggiarato da molti, perché per il contratto d'opera occasionale, di durata non superiore ai 30 giorni, non vige l'obbligo di comunicazione obbligatoria a cura del datore di lavoro. Da ciò ne discende che l'Inps e il CPI ne verrebbero a conoscenza solo se è l'interessato a comunicarlo. Non facendolo, però, si rischia, qualora l'Inps ne venisse a conoscenza, di incorrere nelle seguenti sanzioni:
"Chi riscuote indebitamente l’indennità di disoccupazione con i requisiti normali o ridotti è punito, salvo che il fatto non costituisca reato, con una sanzione amministrativa. Il responsabile, inoltre, sarà privato, con determinazione dell’Inps, di 120 giorni di indennità di disoccupazione in occasione delle concessioni a lui spettanti nel biennio successivo alla data di accertamento dell’indebita riscossione. Tale sanzione, salve le eventuali pene previste dal codice penale, si applica anche nei confronti di chi tenti di ottenere, con dati alterati o altri mezzi fraudolenti, l’indennità di disoccupazione".



Ultima modifica di giulia boffa il Mer Giu 08, 2011 5:20 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Mer Giu 08, 2011 5:17 pm

dunque, se ho capito bene, non posso accettare di fare i corsi di recupero se voglio fare già ora la domanda di disoccupazione, giusto?

oppure se voglio fare la domanda il primo luglio posso dare la disponibilità dal 20 al 30 luglio?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Titti76 Mer Giu 08, 2011 5:21 pm

Giulia, con questo tuo ultimo post rischi di far confusione.. il primo link che hai evidenziato e` del 2008 e ora le cose non stanno piu` cosi`: un contratto parasubordinato (co.co.co o a progetto) NON interrompono la disoccupazione ordinaria e NON incidono sull'indennita`.

Non raccogliamo notizie a destra e manca, magari vecchie, o che non hanno a che fare (la "risposta di Gaetano" riguarda la disoc. ridotta), ne va dei diritti dei lettori di questo forum.

Io due anni fa ero in questa situazione ed ho avuto dalla scuola un contratto a progetto, ho informato di questo il centro per l'impiego ed ho avuto TUTTA l'indennita` di disoccupazione. Quest'anno sono tornata personalmente a parlare coi funzionari del centro per l'impiego per avere altre info e mi sono letta il regolamento per essere iscritti alle liste. Un contratto parasubordinato interrompe la disoccupazione solo se supera gli 8 mesi o i 7500 euro netti. ... anche se puo` sembrare strano..

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Titti76 Mer Giu 08, 2011 5:22 pm

Laura70 ha scritto:dunque, se ho capito bene, non posso accettare di fare i corsi di recupero se voglio fare già ora la domanda di disoccupazione, giusto?

oppure se voglio fare la domanda il primo luglio posso dare la disponibilità dal 20 al 30 luglio?

Io rimango dell'idea che PUOI avere entrambe le cose, informati presso il centro per l'impiego della tua citta`.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Mer Giu 08, 2011 5:23 pm

Laura70 ha scritto:dunque, se ho capito bene, non posso accettare di fare i corsi di recupero se voglio fare già ora la domanda di disoccupazione, giusto?

oppure se voglio fare la domanda il primo luglio posso dare la disponibilità dal 20 al 30 luglio?

se i corsi di recupero superano i 5 gg contiunuativi, non puoi fare domanda; devi farla alla fine dei corsi, quando sei sul serio disoccupata
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Mer Giu 08, 2011 5:24 pm

ah ecco ora leggo titti!
posso chiedere anch'io al centro per l'impiego lunedì mattina
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Mer Giu 08, 2011 5:29 pm

giulia boffa ha scritto:
Laura70 ha scritto:dunque, se ho capito bene, non posso accettare di fare i corsi di recupero se voglio fare già ora la domanda di disoccupazione, giusto?

oppure se voglio fare la domanda il primo luglio posso dare la disponibilità dal 20 al 30 luglio?

se i corsi di recupero superano i 5 gg contiunuativi, non puoi fare domanda; devi farla alla fine dei corsi, quando sei sul serio disoccupata

ma per continuativi intendi che i corsi si svolgono tutti i giorni? io penso che al massimo siano un giorno sì e uno no... credo eh
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Mer Giu 08, 2011 5:32 pm

Laura70 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
Laura70 ha scritto:dunque, se ho capito bene, non posso accettare di fare i corsi di recupero se voglio fare già ora la domanda di disoccupazione, giusto?

oppure se voglio fare la domanda il primo luglio posso dare la disponibilità dal 20 al 30 luglio?

se i corsi di recupero superano i 5 gg contiunuativi, non puoi fare domanda; devi farla alla fine dei corsi, quando sei sul serio disoccupata

ma per continuativi intendi che i corsi si svolgono tutti i giorni? io penso che al massimo siano un giorno sì e uno no... credo eh
la risposta di gaetano, quella lunga , è quella che ha dato lo scorso anno, ha sempre detto che era un rischio non denunciare i corsi di recupero, poi ognuno faccia come vuole. Chiedi all'INPS
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Mer Giu 08, 2011 5:37 pm

ok chiederò sia al centro per l'impiego sia all'INPS (qui sarà impresa ardua viste le file chilometriche e le mattinate di attesa).
Non so se credere all'affermazione che per svolgere i corsi di recupero sia necessario essere oltre che laureati anche abilitati nella materia. So che vengono tenuti anche da docenti inseriti in III° fascia e dunque non abilitati...
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Titti76 Mer Giu 08, 2011 5:39 pm

giulia boffa ha scritto:
la risposta di gaetano, quella lunga , è quella che ha dato lo scorso anno, ha sempre detto che era un rischio non denunciare i corsi di recupero, poi ognuno faccia come vuole. Chiedi all'INPS

La scuola presso la quale lavoravo ha sempre comunicato i contratti a progetto al centro per l'impiego (anche se di durata inferiore ai 30 giorni), cosa che ho fatto anche io stessa.
Non ho mai fatto niente di "illecito" sperando di non essere sgamata, anche tutte le info che ho chiesto quest'anno erano per avere un contratto e rispettare tutte le normative.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Mer Giu 08, 2011 5:42 pm

Laura70 ha scritto:ok chiederò sia al centro per l'impiego sia all'INPS (qui sarà impresa ardua viste le file chilometriche e le mattinate di attesa).
Non so se credere all'affermazione che per svolgere i corsi di recupero sia necessario essere oltre che laureati anche abilitati nella materia. So che vengono tenuti anche da docenti inseriti in III° fascia e dunque non abilitati...

diciamo che se sei abilitata hai la precedenza, ci sono dei bandi appositi in alcune scuole

http://www.orizzontescuola.it/node/16609
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Marcos2k Gio Giu 09, 2011 6:21 pm

io ho contratto al 31 agosto... posso fare i corsi di recupero senza incorrere in alcuna sanzione?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Gio Giu 09, 2011 6:24 pm

Marcos2k ha scritto:io ho contratto al 31 agosto... posso fare i corsi di recupero senza incorrere in alcuna sanzione?

certo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Rob Ven Giu 10, 2011 11:11 am

Laura70 ha scritto:ok chiederò sia al centro per l'impiego sia all'INPS (qui sarà impresa ardua viste le file chilometriche e le mattinate di attesa).

Anch'io sarei interessata alla risposta visto che da una settimana provo a chiamare l'inps ma non riesco a parlare con nessuno. Non voglio fare niente di illegale ma vorrei essere sicura di fare la cosa più conevniente. Se avete novità potete postarle?

Rob

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.