Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corso di recupero e disoccupazione

+17
mariola
Ilaria Scaffa
eolo
Orlando81
Disgraceman
SanGabriella
vally
Dec
precarioinc
allegria
ciliegia
Rob
Titti76
giulia boffa
Laura70
Marcos2k
sunisina
21 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da sunisina Mar Giu 07, 2011 7:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Se si accetta di fare i corsi di recupero che si svolgono tra fine giugno e primi di Luglio si può chiedere lòa disoccupazione ordinaria al 1 Luglio per la scadenza del contratto di supplenza TAD?

sunisina

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torna in alto Andare in basso


Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Disoccupazione e corso di recupero

Messaggio Da vally Mer Giu 22, 2011 7:08 pm

Ho capito grazie mille, mi "rassegnerò" ad andare all'INPS...!!!!

vally

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 01.10.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Mer Giu 22, 2011 7:17 pm

vally ha scritto:Ho capito grazie mille, mi "rassegnerò" ad andare all'INPS...!!!!

ma se i giorni non raggiungono i 5 consecutivi, non ti viene bloccata la disoccupazione, devi solo dichiararli, l'INPS ti pagherà lo stesso
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Disgraceman Mer Giu 22, 2011 7:21 pm

Dec ha scritto:Se ne era parlato anche l'anno scorso e si era concluso che questa era l'interpretazione della cgil, ma che non tutti la condividevano, perciò poteva essere un rischio; ognuno fa la sua scelta (la mia è quella di non dare la disponibilità per i corsi di recupero).

Idem...li ho fatti due anni fa all'inizio di luglio e a fine agosto per un totale di 20 ore... ho dovuto comunicare i giorni di servizio all'inps (anche se non erano mai 5 continuativi) e per quei giorni non ho percepito l'indennità...quindi, a conti fatti...ho visto che il vantaggio di fare i corsi di recupero è davvero minimo, senza contare l'impegno. Non avendo studenti con debito, quest'anno non li ho fatti, mentre li avrei fatti se avessi avuto una nomina al 31 agosto...

Disgraceman

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Mer Giu 22, 2011 7:59 pm

Disgraceman ha scritto:
Dec ha scritto:Se ne era parlato anche l'anno scorso e si era concluso che questa era l'interpretazione della cgil, ma che non tutti la condividevano, perciò poteva essere un rischio; ognuno fa la sua scelta (la mia è quella di non dare la disponibilità per i corsi di recupero).

Idem...li ho fatti due anni fa all'inizio di luglio e a fine agosto per un totale di 20 ore... ho dovuto comunicare i giorni di servizio all'inps (anche se non erano mai 5 continuativi) e per quei giorni non ho percepito l'indennità...quindi, a conti fatti...ho visto che il vantaggio di fare i corsi di recupero è davvero minimo, senza contare l'impegno. Non avendo studenti con debito, quest'anno non li ho fatti, mentre li avrei fatti se avessi avuto una nomina al 31 agosto...

Non hai fatto ricorso? L'indennità ti andava pagata
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Dec Mer Giu 22, 2011 8:34 pm

Non credo, Giulia. Se lavori non sei disoccupato e non prendi la disoccupazione, è abbastanza logico. Almeno per le prove di recupero e gli scrutini (quindi con un contratto da dipendente) non ti pagano di certo l'indennità; non so se con un contratto a progetto sia diverso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Orlando81 Mer Giu 22, 2011 9:06 pm

Scusate, sapreste dirmi quale modello si deve usare per comunicare all'INPS i giorni in cui si svolgono i corsi di recupero?

Grazie.

Orlando81

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.10.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Dec Mer Giu 22, 2011 9:18 pm

Questo:
http://www.inps.it/Modulistica/leggiFile.asp?Canale=&IDArea=4&TextSearch=&id_modulo=809&id_file=7143&nome_file=SR04%5FDs56bis%2Ezip

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Mer Giu 22, 2011 9:41 pm

vally ha scritto:Ho capito grazie mille, mi "rassegnerò" ad andare all'INPS...!!!!

ma non devi andarci ogni volta basta che indichi tutti i giorni insieme come ti ho detto.
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Mer Giu 22, 2011 9:42 pm

Orlando81 ha scritto:Scusate, sapreste dirmi quale modello si deve usare per comunicare all'INPS i giorni in cui si svolgono i corsi di recupero?

Grazie.

a me hanno anche detto che si può fare un'autocertificazione indicando i giorni
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Mer Giu 22, 2011 9:44 pm

giulia boffa ha scritto:
Disgraceman ha scritto:
Dec ha scritto:Se ne era parlato anche l'anno scorso e si era concluso che questa era l'interpretazione della cgil, ma che non tutti la condividevano, perciò poteva essere un rischio; ognuno fa la sua scelta (la mia è quella di non dare la disponibilità per i corsi di recupero).

Idem...li ho fatti due anni fa all'inizio di luglio e a fine agosto per un totale di 20 ore... ho dovuto comunicare i giorni di servizio all'inps (anche se non erano mai 5 continuativi) e per quei giorni non ho percepito l'indennità...quindi, a conti fatti...ho visto che il vantaggio di fare i corsi di recupero è davvero minimo, senza contare l'impegno. Non avendo studenti con debito, quest'anno non li ho fatti, mentre li avrei fatti se avessi avuto una nomina al 31 agosto...

Non hai fatto ricorso? L'indennità ti andava pagata

cosa intendi Giulia? non si è detto finora che l'indennità non viene pagata nei giorni in cui si tengono i corsi di recupero? altrimenti perchè li comunichiamo all'inps?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Mer Giu 22, 2011 9:52 pm

Laura70 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
Disgraceman ha scritto:
Dec ha scritto:Se ne era parlato anche l'anno scorso e si era concluso che questa era l'interpretazione della cgil, ma che non tutti la condividevano, perciò poteva essere un rischio; ognuno fa la sua scelta (la mia è quella di non dare la disponibilità per i corsi di recupero).

Idem...li ho fatti due anni fa all'inizio di luglio e a fine agosto per un totale di 20 ore... ho dovuto comunicare i giorni di servizio all'inps (anche se non erano mai 5 continuativi) e per quei giorni non ho percepito l'indennità...quindi, a conti fatti...ho visto che il vantaggio di fare i corsi di recupero è davvero minimo, senza contare l'impegno. Non avendo studenti con debito, quest'anno non li ho fatti, mentre li avrei fatti se avessi avuto una nomina al 31 agosto...

Non hai fatto ricorso? L'indennità ti andava pagata

cosa intendi Giulia? non si è detto finora che l'indennità non viene pagata nei giorni in cui si tengono i corsi di recupero? altrimenti perchè li comunichiamo all'inps?

se non si superano i 5 gg continuativi l'indennità non si stacca; si comunicano per una questione di correttezza, se ci sono dei controlli, ma visti che si viene comunque indennizzati vale la pena essere in regola
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Mer Giu 22, 2011 9:57 pm

oh ma allora io non avevo capito niente! Io pensavo che andassero comunicati perchè per quei giorni non si riceve la disoccupazione!

Ma no scusa, mi è venuta in mente una cosa che mi ha detto ieri l'impiegata inps: cioè che i giorni dovrebbero comunicati entro 5 gg. dall'inizio del corso o almeno entro la fine del mese così loro sanno quanto devono pagare... o ho capito male io?
cioè a me sembrava scontato che questi giorni venissero detratti dall'importo dell'indennità che viene pagato
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Mer Giu 22, 2011 11:27 pm

allegria ha scritto: Una volta in cui avevo già la disoccupazione e sono stata chiamata solo per i corsi mi hanno chiesto di specificare i singoli giorni di lavoro perché, pur non interrompendo la domanda (i corsi erano due volte a settimana quindi non continuativi), quei giorni sarebbero stati "saltati" dall'INPS nel pagamento.

ecco, l'utente allegria aveva scritto questo, per cui sì avevo capito giusto: cioè che vengono saltati tot giorni nel pagamento dell'indennità

Ho trovato poi in una Guida di Lalla questo:
"Sospensione dell'indennità (utile per i docenti impegnati nei corsi di recupero estivi o nelle sessioni di esame di verifica del debito)

II pagamento rimane sospeso, per tutto il periodo, quando il disoccupato:
- si trova in uno stato di malattia, maternità, tbc, ecc. comportante incapacità lavorativa;
- si rioccupa per un periodo massimo di 5 giorni consecutivi di effettivo lavoro.

Sono da considerare, agli effetti del limite di 5 giornate, come giornate consecutive di lavoro anche quelle inframmezzare da giornate festive, come la domenica ovvero le festività infrasettimanali nazionali, civili e religiose riconosciute; si tenga presente che le giornate festive non sono da computare ai fini del limite di cui si tratta (circolare n. 3-275 Prs del 03.10.1957. punto XI)."

Ciò vuol dire che se io tengo il corso il venerdì e poi il lunedì successivo vengono considerati 4 gg. consecutivi? Ma le due frasi non si contraddicono?
non ci capisco più niente?
Io ho dato la seguente disponibilità: 1 luglio e poi il 4, il 6, l'8 e l'11. Va bene???

Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Dec Gio Giu 23, 2011 12:47 am

Va bene. La disoccupazione sarà sospesa solo in quei cinque giorni e non c'è problema per il sabato e la domenica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Gio Giu 23, 2011 7:21 am

Dec ha scritto:Va bene. La disoccupazione sarà sospesa solo in quei cinque giorni e non c'è problema per il sabato e la domenica.

ecco scusa, non avevo specificato che il 1° luglio è un venerdì e dunque in mezzo c'erano il sabato e la domenica.
Ma tu come interpreti il pezzetto tra virgolette?
Dec, sei sempre gentilissimo :-)

uff, mi sta venendo l'esaurimento!
l'impiegato inps mi ha appunto detto che poichè il sabato e la domenica rientrano nel computo dei giorni, anche quelli vengono detratti dall'importo dell'indennità!

mi sa che dò meno disponibilità, è tuttto così complicato!
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Dec Gio Giu 23, 2011 1:28 pm

Mah, i testi di legge per me sono sempre ostrogoto (bisognerebbe andare a cercare quella circolare e capire a cosa si riferisce). A me sembra strano che non ti paghino come giornate di disoccupazione il sabato e la domenica perchè non credo che ti pagheranno lo stipendio e il principio dovrebbe essere "o stipendio o disoccupazione", ma non nessuno dei due; inoltre il sabato non è in ogni caso un giorno festivo, perciò anche a voler interpretare in modo restrittivo la disposizione non penso che si possa applicare a te.
Ormai per quest'anno credo che tu non ti possa più tirare indietro per i corsi. Nel modulo dell'inps indica solo i giorni di lavoro effettivo e poi vedrai cosa ti pagano, ammesso che si riesca a calcolare, perchè nemmeno quello è così semplice. Secondo me, i corsi di recupero sono convenienti solo per chi è già sotto contratto (fino al 31/8 o di ruolo), ma naturalmente ognuno fa i suoi conti (oltre ad altre considerazioni sulla volontà di seguire la preparazione dei propri allievi).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Gio Giu 23, 2011 1:39 pm

Dec ha scritto:Mah, i testi di legge per me sono sempre ostrogoto (bisognerebbe andare a cercare quella circolare e capire a cosa si riferisce). A me sembra strano che non ti paghino come giornate di disoccupazione il sabato e la domenica perchè non credo che ti pagheranno lo stipendio e il principio dovrebbe essere "o stipendio o disoccupazione", ma non nessuno dei due; inoltre il sabato non è in ogni caso un giorno festivo, perciò anche a voler interpretare in modo restrittivo la disposizione non penso che si possa applicare a te.
Ormai per quest'anno credo che tu non ti possa più tirare indietro per i corsi. Nel modulo dell'inps indica solo i giorni di lavoro effettivo e poi vedrai cosa ti pagano, ammesso che si riesca a calcolare, perchè nemmeno quello è così semplice. Secondo me, i corsi di recupero sono convenienti solo per chi è già sotto contratto (fino al 31/8 o di ruolo), ma naturalmente ognuno fa i suoi conti (oltre ad altre considerazioni sulla volontà di seguire la preparazione dei propri allievi).

eh, che ti devo dire qui in Italia non si capisce più niente!
tra l'altro la segretaria della scuola mi ha detto che comunque devo dare una disponibilità scritta che poi deve essere approvata dalla preside, anche questa mi è giunta nuova, chi coordina i corsi non mi aveva detto niente ieri!
Darò una disponibilità limitata partendo da lunedì 4 e se non va bene che se la vedano loro (non sarebbero miei studenti cmq perchè sono tutte classi non mie).
Per quanto riguarda il discorso del pagamento dei giorni, in due impiegati al tel. mi hanno detto che il sabato e la domenica sono considerati nel conteggio dei giorni per cui ad es. dall'1 al 4 sono 4 giorni consecutivi. A questo punto penso si debba interpretare così la normativa.
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Orlando81 Gio Giu 23, 2011 7:32 pm

Laura70 ha scritto:
Orlando81 ha scritto:Scusate, sapreste dirmi quale modello si deve usare per comunicare all'INPS i giorni in cui si svolgono i corsi di recupero?

Grazie.

a me hanno anche detto che si può fare un'autocertificazione indicando i giorni

Grazie per le risposte. Qualcuno sa se il modello o l'autocertificazione si devono consegnare personalmente o si possono inviare via fax?

Orlando81

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.10.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Gio Giu 23, 2011 7:37 pm

Orlando81 ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Orlando81 ha scritto:Scusate, sapreste dirmi quale modello si deve usare per comunicare all'INPS i giorni in cui si svolgono i corsi di recupero?

Grazie.

a me hanno anche detto che si può fare un'autocertificazione indicando i giorni

Grazie per le risposte. Qualcuno sa se il modello o l'autocertificazione si devono consegnare personalmente o si possono inviare via fax?

a me hanno detto in entrambi i modi: o a mano alla "reception" per evitare una lunga attesa oppure via fax
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Gio Giu 23, 2011 7:40 pm

Orlando: tu in che giorni fai questi corsi?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Orlando81 Gio Giu 23, 2011 7:44 pm

Laura70 ha scritto:Orlando: tu in che giorni fai questi corsi?

Ho iniziato a giugno (ho un contratto fino al 30/06) e a luglio li farò il 1, il 5 e il 7.
Penso di doverlo comunicare, supero i 5 gg.

Orlando81

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.10.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Dec Gio Giu 23, 2011 8:00 pm

Questo non c'entra nulla: devi comunicarlo in ogni caso, anche se a qualcuno hanno detto diversamente; la questione dei cinque giorni (che però vale solo se i cinque giorni sono consecutivi) vuol dire che se superi i cinque giorni dovrai poi presentare un'altra domanda, se non li superi la disoccupazione viene solo sospesa, ma riparte da sola. Nel tuo caso poi, visto che lavorerai nei primi sette giorni dopo la scadenza del contratto, secondo me, non puoi sospendere una disoccupazione che non è nemmeno iniziata, ma dovresti presentare domanda direttamente dopo il 7 luglio e, se proprio vuoi, il 2, 3, 4 e 6 luglio li puoi recuperare con la requisiti ridotti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty disoccupazione e corsi recupero

Messaggio Da Orlando81 Gio Giu 23, 2011 8:20 pm

Dec ha scritto:Questo non c'entra nulla: devi comunicarlo in ogni caso, anche se a qualcuno hanno detto diversamente; la questione dei cinque giorni (che però vale solo se i cinque giorni sono consecutivi) vuol dire che se superi i cinque giorni dovrai poi presentare un'altra domanda, se non li superi la disoccupazione viene solo sospesa, ma riparte da sola. Nel tuo caso poi, visto che lavorerai nei primi sette giorni dopo la scadenza del contratto, secondo me, non puoi sospendere una disoccupazione che non è nemmeno iniziata, ma dovresti presentare domanda direttamente dopo il 7 luglio e, se proprio vuoi, il 2, 3, 4 e 6 luglio li puoi recuperare con la requisiti ridotti.

Dec, se la chiedo dopo il 7/07, cosa devo scrivere quando mi si chiede da quando sono disoccupato?

Orlando81

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 21.10.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Laura70 Gio Giu 23, 2011 8:27 pm

OT: povero Dec! non ne potrà più di domande su corsi di recupero e disoccupazione! ;-)
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Dec Gio Giu 23, 2011 9:09 pm

Grazie della solidarietà, Laura:-)
Orlando, secondo me devi scrivere che hai finito di lavorare il 7/7, come in effetti è; il problema è che l'applicazione on line non ti chiede questo, ma le date dell'ultimo contratto e questo è particolarmente difficile da indicare: io metterei dal 7/7 al 7/7, ma è probabile che poi ti richiamino perchè non capiscono. Non saprei come fare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di recupero e disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Corso di recupero e disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.