Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri)

+5
selva
qwerty_lavendetta
sinky
anecoico
pensonegativo
9 partecipanti

Andare in basso

Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Empty Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri)

Messaggio Da pensonegativo Ven Giu 10, 2011 9:44 am

Chiedo scusa, ma vorrei esser sicura di quello che mi sembra di capire da questo emendamento (pubblicato in hp su questo sito)

"Al comma 20, sostituire la parola: triennale con la seguente: annuale.

Conseguentemente, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Al fine di aumentare le possibilità occupazionali del personale docente ed educativo inserito all'interno delle graduatorie ad esaurimento, istituite dall'articolo 1, comma 605, lettera c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modificazioni, nonché di agevolare l'esaurimento delle graduatorie medesime, è data al personale che ne abbia titolo la possibilità di ottenere il riconoscimento dell'intero punteggio derivante da titoli e servizio, su tutte le graduatorie dello stesso ambito disciplinare secondo il principio della cascata."


se io oggi ho 100 punti di servizio nella Cdc a025 questi mi verranno riconosciuti anche nella a028?
e da quando? se l'emendamento dovesse passare, anche da quest'anno?

Ma tutti questi punti? per carità, ben vengano! però sono perplessa, prima erano così difficili da guadagnare...non è che corriamo il rischio che l'"inflazione" vada alle stelle? ihihihihih


pensonegativo

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Empty Re: Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri)

Messaggio Da pensonegativo Ven Giu 10, 2011 10:02 am

ah...ecco, mi sembrava strano...
tutta questa confusione sul futuro delle GE mi rende sempre più sospettosa.
Mesi fa si fa si parlava di "graduatorie obsolete" (opinione trasversalmente condivisa)...che non ci si stia avviando verso la loro fine?? uhm...mah? boh? mumble mumble

pensonegativo

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Empty Re: Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri)

Messaggio Da selva Ven Giu 10, 2011 10:33 am

qwerty_lavendetta ha scritto:Fatti spiegare anche la ragione dei NUOVI INSERIMENTI a termini scaduti.....io ho provato e un loro "adepto" coordinatore provinciale, mi ha chiuso il telefono in faccia.


l'unico emendamento veramente bipartisan (presentato IDENTICO da tutte le componenti politiche, lega pdl pd idv, il che mi fa proprio pensare che passerà) riguarda la RIAPERTURA delle GaE agli abilitati che non hanno prodotto domanda di inserimento, aggiornamento o permanenza per i bienni precedenti e agli abilitati o abilitandi - SFP e musica - iscrittisi dopo la sanatoria del 2009.

il testo degli emendamenti 9.12, 9.32, 9.25, 9.83, 9.26, 9.54, 9.57, 9.65, 9.83 è identico, i parlamentari proponenti vanno dalla Goisis alla Ghizzoni passando per il pdl del sud e del nord.

adesso mi dirai che sno tutti al soldo dell'anief ... ;-)


Ultima modifica di selva il Ven Giu 10, 2011 10:38 am - modificato 1 volta.

selva

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 05.03.11

Torna in alto Andare in basso

Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Empty Re: Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri)

Messaggio Da selva Ven Giu 10, 2011 10:37 am

Questo, il 9.83. (gli altri sono uguali), ha come prima firmataria la Goisis (Lega Nord)
qwerty, perché non provi a telefonare alla Lega Nord e te lo fai spiegare da loro?

Dopo il comma 20, aggiungere il seguente:
20-bis. All'articolo 5-bis del decreto-legge 1o settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, le parole: «il biennio 2009/2010» e «nell'anno accademico 2007/2008» sono sostituite dalle seguenti: «il biennio 2009/2011 e per il triennio 2011/2014» e «negli anni accademici 2007/2008 e 2008/2009»;
b) al comma 1, dopo le parole: «corsi del IX ciclo» e «scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario (SSIS)» sono inserite le seguenti: «e i successivi semestri aggiuntivi» e «ovvero i corsi speciali abilitanti di cui ai decreti ministeriali n. 21 del 2005 e n.85 del 2005»;
c) al comma 2, le parole: «il primo corso» sono sostituite dalle seguenti: «il primo e il secondo corso»;
d) al comma 2 sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «ovvero i docenti già in possesso di abilitazione conseguita dopo il 30 giugno 2009 al termine del corso di laurea in scienze della formazione primaria, nonché i docenti in possesso di un'abilitazione conseguita in Italia o in uno degli Stati dell'Unione Europea che non hanno prodotto domanda di inserimento, aggiornamento o permanenza per i bienni precedenti»;
e) al comma 3, le parole: «nell'anno accademico 2007/2008 al corso di laurea in scienze della formazione primaria e ai corsi quadriennali di didattica della musica» e «ai corsi quadriennali sopra indicati» sono sostituite dalle seguenti: «negli anni accademici 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011 al corso di laurea in scienze della formazione primaria, ai corsi quadriennali di didattica della musica e al terzo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A» e «ai corsi quadriennali e biennali sopra indicati».

selva

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 05.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Empty Re: Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri)

Messaggio Da selva Ven Giu 10, 2011 10:44 am

SINKY
si vede che non hai mai lavorato senza graduatorie. io sì, nella PA, per quasi 9 anni. alla fine al concorso i miei 9 anni di esperienza e formazione sono stati valutati 0 (zero) punti, e la vincitrice è stata la figlia del presidente della fondazione della locale cassa di risparmio.
quando leggo di qualcuno che ritiene di poter lavorare senza graduatorie vorrei che prima di parlare sapesse cosa significa. difficile con gli insegnanti.

selva

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 05.03.11

Torna in alto Andare in basso

Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Empty Re: Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri)

Messaggio Da selva Ven Giu 10, 2011 10:47 am

anecoico ha scritto:
Il soldo si puo' guadagnare anche in prospettiva ;-)

guarda a me dell'anief importa meno di zero.
se un emendamento è presentato da tutte le forze politiche in parlamento non puoi pensare che dietro ci sia qualcuno di preciso.
altrimenti davvero bisogna farsi curare la sindrome del complotto da uno bravo.

selva

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 05.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Empty Re: Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri)

Messaggio Da selva Ven Giu 10, 2011 10:52 am

sinky ha scritto:preferisco fare un concorso, sapere subito se sono dentro o fuori, per cercarmi qualcos'altro eventualmente

forse perché sei precaria da poco, o ti puoi ancora riconvertire.
altrimenti non penso che butteresti via, che so, 10, 15 anni di vita con tanta facilità.

ah e poi prova per curiosità, a 'guardarti intorno'.
magari ti accorgi anche che la condizione dei precari fuori dalla scuola è di gran lunga peggiore.

selva

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 05.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Empty Re: Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri)

Messaggio Da forseungiorno Ven Giu 10, 2011 11:24 am

ciao, ho letto che la discussione ci sarà mercoledì 15, sarà quella la data in cui si saprà se qualche emendamento passa?

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Empty Re: Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri)

Messaggio Da uolly Ven Giu 10, 2011 11:54 am

vorrei solo farvi notare che

1. non sono i ricorsi a cambiare le regole ogni due tre anni, ma sono i governi a cambiare le regole e a farlo male.

2. non facciamo finta di non sapere che da due tre anni a questa parte le regole sulla scuola le indirizza la lega, che è il partito del nord e fa gli interessi del nord

3. fioroni aveva bloccato le graduatorie ma aveva avviato un piano d'assunzioni, si sarebbe lavorato a graduatorie bloccate, sia al nord che al sud... il vero problema sono i tagli



uolly

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Empty Re: Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri)

Messaggio Da pensonegativo Ven Giu 10, 2011 11:56 am

sinky ha scritto:
selva ha scritto:SINKY
si vede che non hai mai lavorato senza graduatorie. io sì, nella PA, per quasi 9 anni. alla fine al concorso i miei 9 anni di esperienza e formazione sono stati valutati 0 (zero) punti, e la vincitrice è stata la figlia del presidente della fondazione della locale cassa di risparmio.
quando leggo di qualcuno che ritiene di poter lavorare senza graduatorie vorrei che prima di parlare sapesse cosa significa. difficile con gli insegnanti.

preferisco fare un concorso, sapere subito se sono dentro o fuori, per cercarmi qualcos'altro eventualmente

non mi piace non avere certezze, quest'anno lavoro, l'anno prossimo non si sa, forse l'anief fa un ricorso e mi toglie ciò che ho costruito, poi tra due anni forse riavrò il mio lavoro, e poi, e poi...

Le graduatorie (la cui esistenza derivava comunque dal superamento di un concorso o di un percorso abilitante) aggiornabili, così come concepite inizialmente non erano male...secondo me. Garantivano un minimo di trasparenza e correttezza nelle assunzioni (TD e TI). Anche se alcune scuole provavano a far qualche "salto", potevano esser facilmente "sgamate"...
I problemi nascono perchè:
- hanno continuato ad abilitare insegnanti, dandoci l'illusione di un futuro certo, hanno creato in ognuno di noi delle aspettative, senza tener conto delle reali necessità del sistema scolastico (a livello nazionale).
- hanno continuato ad assumere sempre meno (ovviamente...)
- sono iniziati i tagli, e ancora tagli...
- si sono moltiplicati i ricorsi, a volte giusti a volte un po' meno.
- cambiano continuamente le normative, per cui ognuno di noi ha potuto godere o meno di "privilegi", a seconda del periodo in cui si è inserito...
.........
mi fermo qui

pensonegativo

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Empty Re: Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri)

Messaggio Da ciroslitz Mar Giu 21, 2011 2:36 pm

questo comma non lo trovo nel decreto approvato...... quindi è stato tolto????

ciroslitz

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Empty Re: Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri)

Messaggio Da FRANCY2 Mar Giu 21, 2011 2:44 pm

ciroslitz ha scritto:questo comma non lo trovo nel decreto approvato...... quindi è stato tolto????

era una delle tante proposte sparate a dx e sx per creare illusioni nei docenti, illusioni positive per chi vuole cambiare dopo aver a suo tempo scelto volontariamente e illusioni negative per chi non vuole il cambio perchè ha già abbastanza gente davanti in graduatoria; da che sono nel mondo della scuola, tutti a prendermi in giro perchè scelsi di lavorare sulla A043, medie, vuoi mettere io lavoro sulla 50, no io sulla 51 e io? sulla 52! POVERA SCEMA, SEI MATTA AD AVER SCELTO LE SFIGATELLE MEDIE INFERIORI, capirai io INSEGNO ALLE SUPERIORI.... mo, tutti che vogliono spostare i punti caricati, PER LIBERA SCELTA, alle superiori! Ora non soo più sfigate le medie inferiori? Non vi puzzano più?

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Empty Re: Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri)

Messaggio Da ciroslitz Mar Giu 21, 2011 3:02 pm

FRANCY2 ha scritto:
ciroslitz ha scritto:questo comma non lo trovo nel decreto approvato...... quindi è stato tolto????

era una delle tante proposte sparate a dx e sx per creare illusioni nei docenti, illusioni positive per chi vuole cambiare dopo aver a suo tempo scelto volontariamente e illusioni negative per chi non vuole il cambio perchè ha già abbastanza gente davanti in graduatoria; da che sono nel mondo della scuola, tutti a prendermi in giro perchè scelsi di lavorare sulla A043, medie, vuoi mettere io lavoro sulla 50, no io sulla 51 e io? sulla 52! POVERA SCEMA, SEI MATTA AD AVER SCELTO LE SFIGATELLE MEDIE INFERIORI, capirai io INSEGNO ALLE SUPERIORI.... mo, tutti che vogliono spostare i punti caricati, PER LIBERA SCELTA, alle superiori! Ora non soo più sfigate le medie inferiori? Non vi puzzano più?

guarda non per fare polemica.... ma ognuno ha un suo passato 10 anni fa quando ho iniziato, il primo incarico annuale mi venne alle superiori..... e da li sono partito.... ora annaspo per lavorare.... non ho mai disdegnato medie,superiori,materne,elementari .... mi interessa solo far mangiare alla mia famiglia !

ciroslitz

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Empty Re: Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri)

Messaggio Da FRANCY2 Mar Giu 21, 2011 3:09 pm

ciroslitz ha scritto:
FRANCY2 ha scritto:
ciroslitz ha scritto:questo comma non lo trovo nel decreto approvato...... quindi è stato tolto????

era una delle tante proposte sparate a dx e sx per creare illusioni nei docenti, illusioni positive per chi vuole cambiare dopo aver a suo tempo scelto volontariamente e illusioni negative per chi non vuole il cambio perchè ha già abbastanza gente davanti in graduatoria; da che sono nel mondo della scuola, tutti a prendermi in giro perchè scelsi di lavorare sulla A043, medie, vuoi mettere io lavoro sulla 50, no io sulla 51 e io? sulla 52! POVERA SCEMA, SEI MATTA AD AVER SCELTO LE SFIGATELLE MEDIE INFERIORI, capirai io INSEGNO ALLE SUPERIORI.... mo, tutti che vogliono spostare i punti caricati, PER LIBERA SCELTA, alle superiori! Ora non soo più sfigate le medie inferiori? Non vi puzzano più?

guarda non per fare polemica.... ma ognuno ha un suo passato 10 anni fa quando ho iniziato, il primo incarico annuale mi venne alle superiori..... e da li sono partito.... ora annaspo per lavorare.... non ho mai disdegnato medie,superiori,materne,elementari .... mi interessa solo far mangiare alla mia famiglia !
ciao, anch'io l'ho scritto senza polemica, ti assicuro che per parecchio tempo sono stata guardata da su a giù con puzza sotto il naso da "amici" con i quali si era fatto l'identico percorso di studi, alla fine in tre scegliemmo A043 e tutti gli altri del corso, eravamo in circa 70, si spalmarono fra a50 e a51, quattro sulla a52; non possiamo accedere ALLE MATERNE O ELEMENTARI, SOLO MEDIE E SUPERIORI. Considera che tuttora pure io sto prendendo spezzoni lontani da casa, nonostante sia sulla A43 prov. di Brescia! Fino a due anni fa avevo cattedra piena e abbastanza comoda. Continuo a ripetermi perchè non ho studiato matematica, acci a me.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Empty Re: Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri)

Messaggio Da ciroslitz Mar Giu 21, 2011 3:18 pm

FRANCY2 ha scritto:
ciroslitz ha scritto:
FRANCY2 ha scritto:
ciroslitz ha scritto:questo comma non lo trovo nel decreto approvato...... quindi è stato tolto????

era una delle tante proposte sparate a dx e sx per creare illusioni nei docenti, illusioni positive per chi vuole cambiare dopo aver a suo tempo scelto volontariamente e illusioni negative per chi non vuole il cambio perchè ha già abbastanza gente davanti in graduatoria; da che sono nel mondo della scuola, tutti a prendermi in giro perchè scelsi di lavorare sulla A043, medie, vuoi mettere io lavoro sulla 50, no io sulla 51 e io? sulla 52! POVERA SCEMA, SEI MATTA AD AVER SCELTO LE SFIGATELLE MEDIE INFERIORI, capirai io INSEGNO ALLE SUPERIORI.... mo, tutti che vogliono spostare i punti caricati, PER LIBERA SCELTA, alle superiori! Ora non soo più sfigate le medie inferiori? Non vi puzzano più?

guarda non per fare polemica.... ma ognuno ha un suo passato 10 anni fa quando ho iniziato, il primo incarico annuale mi venne alle superiori..... e da li sono partito.... ora annaspo per lavorare.... non ho mai disdegnato medie,superiori,materne,elementari .... mi interessa solo far mangiare alla mia famiglia !
ciao, anch'io l'ho scritto senza polemica, ti assicuro che per parecchio tempo sono stata guardata da su a giù con puzza sotto il naso da "amici" con i quali si era fatto l'identico percorso di studi, alla fine in tre scegliemmo A043 e tutti gli altri del corso, eravamo in circa 70, si spalmarono fra a50 e a51, quattro sulla a52; non possiamo accedere ALLE MATERNE O ELEMENTARI, SOLO MEDIE E SUPERIORI. Considera che tuttora pure io sto prendendo spezzoni lontani da casa, nonostante sia sulla A43 prov. di Brescia! Fino a due anni fa avevo cattedra piena e abbastanza comoda. Continuo a ripetermi perchè non ho studiato matematica, acci a me.

devi solo rammaricarti di aver scelto questo lavoro.... che continua ad umiliarci e metterci in guerra tra di noi.... AAAAAA..... se potessi tornare indietro.... La cosa più grave è che ci riteniamo intellettuali, invece siamo sono una massa di pecoroni e continuiamo ad abbassare la testa e non siamo in grado di fermare tutto questo sistema balordo.....

ciroslitz

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri) Empty Re: Spostamenti punteggi nelle Graduatorie ad esaurimento (Zazzera Pierfelice e altri)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.