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Mobilità straordinaria vale anche per fase B e C?

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chicca70
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Messaggio Da Rosa.83 Gio Lug 30, 2015 5:38 pm

La domanda è semplice, forse sarà la confusione di questi giorni, ma mi chiedo se questa mobilità straordinaria è prevista per coloro i quali accetteranno un contratto fuori provincia/ regione di appartenenza in fase B e c?

Rosa.83

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Messaggio Da chicca70 Gio Lug 30, 2015 5:42 pm

Rosa.83 ha scritto:La domanda è semplice, forse sarà la confusione di questi giorni, ma mi chiedo se questa mobilità straordinaria è prevista per coloro i quali accetteranno un contratto fuori provincia/ regione di appartenenza in fase B e c?
Tutti i neoassunti dovranno partecipare alla mobilità straordinaria nazionale,  non tanto per avvicinarsi quanto per avere la sede definitiva,  che, per gli assunti al sud, sarà certamente peggiore della destinazione iniziale.

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Messaggio Da felixthecat Gio Lug 30, 2015 5:50 pm

Cara "Chicca", anche qui utilizzi l'avverbio "certamente" ...

Ti ho chiesto anche in un altro topic come fai ad essere così sicura.
Non credo che, in un momento così confuso ed incerto, tu possa fare delle affermazioni così nette senza avere delle solide argomentazioni.

Mi piacerebbe solo conoscerle, perchè io, ripeto, non le conosco ...
Grazie.

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Messaggio Da Rosa.83 Gio Lug 30, 2015 7:14 pm

Certo chi ha " carte" da giocare ( figli piccoli ecc.) penso le metta tutte in campo per potersi avvicinare a casa propria. Se a questo si aggiunge gli innumerevoli ricorsi per un motivo piuttosto che altro, più che mobilità si parlerà di guerra tra poveri... Comunque dall'altro lato c'è un inerzia futura delle gae che terrorizzano ancor più chi, come me, si trova nella terra di mezzo(centinaia di posizioni sotto i neoimmessi e assunzione quasi certa in fase B ma lontanissimo da casa).
C'è da impazzire

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Messaggio Da chicca70 Gio Lug 30, 2015 8:12 pm

felixthecat ha scritto:Cara "Chicca", anche qui utilizzi l'avverbio "certamente" ...

Ti ho chiesto anche in un altro topic come fai ad essere così sicura.
Non credo che, in un momento così confuso ed incerto, tu possa fare delle affermazioni così nette senza avere delle solide argomentazioni.

Mi piacerebbe solo conoscerle, perchè io, ripeto, non le conosco ...
Grazie.
Ipotizziamo che nella provincia di lecce (dico a caso) vengano istituiti 10 posti in fase C sulla cdc a032 (sempre a caso). Riescono ad entrare 10 persone iscritte nella gae di lecce (ma anche questo non è garantito causa gm e causa libertà nell'ordine delle province).
L'anno successivo c'è la mobilità straordinaria nazionale.  Vuoi che in tutta Italia non ci siano 10 docenti a032 originari di lecce, in ruolo altrove da qualche anno,  anche solo un paio, che desiderano tornare a casa? Ce ne saranno molti più di 10. Cosa accade ai neoassunti in provincia di lecce?  Se ne vanno altrove.

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Messaggio Da felixthecat Gio Lug 30, 2015 11:38 pm

chicca70 ha scritto:
L'anno successivo c'è la mobilità straordinaria nazionale.  Vuoi che in tutta Italia non ci siano 10 docenti a032 originari di lecce, in ruolo altrove da qualche anno,  anche solo un paio, che desiderano tornare a casa? Ce ne saranno molti più di 10. Cosa accade ai neoassunti in provincia di lecce?  Se ne vanno altrove.

Il tuo ragionamento è logico e consequenziale, ma manca (secondo me) delle argomentazioni (leggi/circolari/atti/semplici affermazioni) che posssano dargli il crisma della "certezza" di cui tu parlavi negli interventi precedenti.

Secondo me, l'organico del potenziamento è qualcosa di totalmente nuovo che richiederà un approccio, anche dal lato della mobilità territoriale, talmente nuovo che i "ragionamenti logici" fatti sulla base delle esperienze passate per questo tipo di personale non dovrebbero valere più.

A darmi la convinzione di quello che sto sostenendo sono le affermazioni del Ministro Giannini, che una settimana fa, ad "Uno Mattina Estate", dichiarava, in risposta ad una domanda fatta da una docente, che chiedeva quale sarebbe stato il suo destino, nel caso avesse perso il posto per soprannumero dopo vent’anni di servizio e all’età di 55 anni e fosse stata costretta a finire in un albo territoriale senza per altro ricevere nessuna proposta dai dirigenti scolastici di tale territorio:
“Nessun insegnante sarà costretto a cambiare la propria scuola o a una mobilità forzata. Cerchiamo di incrociare le preferenze indicate dai docenti con i bisogni indicati dalla scuola, nate non dal preside ma dal piano educativo della scuola. Fino ad oggi ci sono state graduatorie, sulla base dell’accumulazione di punteggi, che meccanicamente hanno mandato gli insegnanti nelle scuole, e questo non è un incrocio positivo tra la domanda e l’offerta”.
Evidentemente il ministro Giannini è a conoscenza di qualcosa che non è stato ufficialmente comunicato.
Infatti nella sua risposta, ad una domanda molto specifica, sostiene che non esisteranno più le mobilità d’ufficio, che lei chiama “forzate”.

Basta questa dichiarazione del Ministro per dire che il tuo ragionamento sia sbagliato?
Certamente no. Ma altrettanto "certamente" ti inviterei ad essere più dubitativa quando proponi le tue idee sull'argomento "mobilità straordinaria" in un momento come questo dove la confusione e l'incertezza regnano sovrane.
Grazie.

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Messaggio Da chicca70 Ven Lug 31, 2015 12:23 am

felixthecat ha scritto:
chicca70 ha scritto:
L'anno successivo c'è la mobilità straordinaria nazionale.  Vuoi che in tutta Italia non ci siano 10 docenti a032 originari di lecce, in ruolo altrove da qualche anno,  anche solo un paio, che desiderano tornare a casa? Ce ne saranno molti più di 10. Cosa accade ai neoassunti in provincia di lecce?  Se ne vanno altrove.

Il tuo ragionamento è logico e consequenziale, ma manca (secondo me) delle argomentazioni (leggi/circolari/atti/semplici affermazioni) che posssano dargli il crisma della "certezza" di cui tu parlavi negli interventi precedenti.

Secondo me, l'organico del potenziamento è qualcosa di totalmente nuovo che richiederà un approccio, anche dal lato della mobilità territoriale, talmente nuovo che i "ragionamenti logici" fatti sulla base delle esperienze passate per questo tipo di personale non dovrebbero valere più.

A darmi la convinzione di quello che sto sostenendo sono le affermazioni del Ministro Giannini, che una settimana fa, ad "Uno Mattina Estate", dichiarava, in risposta ad una domanda fatta da una docente, che chiedeva quale sarebbe stato il suo destino, nel caso avesse perso il posto per soprannumero dopo vent’anni di servizio e all’età di 55 anni e fosse stata costretta a finire in un albo territoriale senza per altro ricevere nessuna proposta dai dirigenti scolastici di tale territorio:
“Nessun insegnante sarà costretto a cambiare la propria scuola o a una mobilità forzata. Cerchiamo di incrociare le preferenze indicate dai docenti con i bisogni indicati dalla scuola, nate non dal preside ma dal piano educativo della scuola. Fino ad oggi ci sono state graduatorie, sulla base dell’accumulazione di punteggi, che meccanicamente hanno mandato gli insegnanti nelle scuole, e questo non è un incrocio positivo tra la domanda e l’offerta”.
Evidentemente il ministro Giannini è a conoscenza di qualcosa che non è stato ufficialmente comunicato.
Infatti nella sua risposta, ad una domanda molto specifica, sostiene che non esisteranno più le mobilità d’ufficio, che lei chiama “forzate”.

Basta questa dichiarazione del Ministro per dire che il tuo ragionamento sia sbagliato?
Certamente no. Ma altrettanto "certamente" ti inviterei ad essere più dubitativa quando proponi le tue idee sull'argomento "mobilità straordinaria" in un momento come questo dove la confusione e l'incertezza regnano sovrane.
Grazie.
Beh, se la mettiamo così,  di certo c'è solo la morte. 
Intanto la giannini si rivolgeva non ad una neoassunta senza sede definitiva ( ricordiamolo sempre che si entra su sede provvisoria) ma ad una donna in ruolo da anni e possibile soprannumeraria. In quel caso potrebbe anche essere possibile una ricollocazione come potenziamento nella ex scuola di titolarità. 
In secondo luogo: ma tu credi che la giannini avrebbe detto in tv "Sì,  vi deporteremo, vi allontaneremo dalle famiglie e dalle vostre case..."? Ovvio che doveva essere rassicurante! Quello che dice la ministra non è legge, è pubblicità.
Se la logica della mobilità sarà diversa, su cosa si baserà?  Sul semplice desiderio di essere in un luogo?  Sulla fantasia?  Finché il numero dei posti di potenziamento sarà prefissato, come lo è attualmente,  dovranno esistere parametri oggettivi per l'assunzione e il trasferimento da un ambito ad un altro.

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Messaggio Da felixthecat Ven Lug 31, 2015 7:47 am

chicca70 ha scritto:
Se la logica della mobilità sarà diversa, su cosa si baserà?  Sul semplice desiderio di essere in un luogo?  Sulla fantasia?  Finché il numero dei posti di potenziamento sarà prefissato, come lo è attualmente,  dovranno esistere parametri oggettivi per l'assunzione e il trasferimento da un ambito ad un altro.

Altro ragionamento perfettamente logico ed assolutamente condivisbile.

Eppure l'idea di base degli "albi territoriali" della Buona Scuola non escludeva una definizione prioritaria e verticistica del numero prefissato dei posti del potenziamento?

Gli albi non dovevano servire, escludendo l'accumulazione meccanica di punteggi e la successiva preordinazione dell'inserimento del docente nella scuola, a fare in modo che la domanda e l'offerta si potessero incontrare in modo "positivo" (almeno secondo la visione ministeriale)?

Certo in una prima attuazione e per mantenere la spesa entro rigidi parametri bisognava imporre un riferimento numerico prefissato.
Ma subito dopo il meccanismo non doveva fluire secondo le semplici leggi della domanda e dell'offerta: io (docente) mi propongo nell'albo territorialmente e disciplinarmente più vicino alla mia professionalità, tu (dirigente) mi "proponi" l'incarico secondo le tue esigenze di programmazione didattica evidenziate nei piani triennali ecc...?

A me sembrava di aver capito che, nella prima stesura della Buona scuola, si voleva fare (più o meno) così ed il sistema così delineato combacerebbe perfettamente con le parole del Ministro.
Che ne pensi?

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Messaggio Da chicca70 Ven Lug 31, 2015 9:36 am

felixthecat ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Se la logica della mobilità sarà diversa, su cosa si baserà?  Sul semplice desiderio di essere in un luogo?  Sulla fantasia?  Finché il numero dei posti di potenziamento sarà prefissato, come lo è attualmente,  dovranno esistere parametri oggettivi per l'assunzione e il trasferimento da un ambito ad un altro.

Altro ragionamento perfettamente logico ed assolutamente condivisbile.

Eppure l'idea di base degli "albi territoriali" della Buona Scuola non escludeva una definizione prioritaria e verticistica del numero prefissato dei posti del potenziamento?

Gli albi non dovevano servire, escludendo l'accumulazione meccanica di punteggi e la successiva preordinazione dell'inserimento del docente nella scuola, a fare in modo che la domanda e l'offerta si potessero incontrare in modo "positivo" (almeno secondo la visione ministeriale)?

Certo in una prima attuazione e per mantenere la spesa entro rigidi parametri bisognava imporre un riferimento numerico prefissato.
Ma subito dopo il meccanismo non doveva fluire secondo le semplici leggi della domanda e dell'offerta: io (docente) mi propongo nell'albo territorialmente e disciplinarmente più vicino alla mia professionalità, tu (dirigente) mi "proponi" l'incarico secondo le tue esigenze di programmazione didattica evidenziate nei piani triennali ecc...?

A me sembrava di aver capito che, nella prima stesura della Buona scuola, si voleva fare (più o meno) così ed il sistema così delineato combacerebbe perfettamente con le parole del Ministro.
Che ne pensi?
Le tabelle con i numeri del potenziamento dicono ben altro. Cito dalla tabella che ho sotto gli occhi: Emilia Romagna,  posti organico potenziam primaria 1307, media 487,superiori 1581. Questi sono i numeri massimi perchè,  come dice il maxiemendamento,  i posti non attribuiti verranno cancellati. Lo stesso vale per tutte le altre regioni. Se ci guardiamo bene, i numeri sono bassi,  soprattutto alle medie.
Bene,  questi numeri non possono essere superati. Quindi la mobilità naxionale prevista dal maxiemendamento ( su tutti i posti dell'organico dell'autonomia, non alla cavolo) prioritariamente per gli assunti entro il 2014/15  andrà a saturare i posti di potenziamento ricoperti come sede provvisoria dai neoassunti i quali dovranno anch'essi partecipare alla mobilità nazionale (come recita il maxiemendamento). Avendo quasi certamente meno punti dei vecchi assunti, ddovranno lasciare loro il passo.
Ti confondi: la mobilità tra un ambito e l'altro avviene se c'è posto,  poi, una volta ottenuto il trasferimento,  puoi proporti ai ds. Se in un ambito ci sono 10 posti liberi ma fanno domanda di trasferimento in 30, è ovvio che saranno accontentati quelli con più punteggio.  Poi, una volta all'interno dell'ambito,  il punteggio non conterà più. 
Se fosse come dici tu,  dall'anno prossimo si verificherebbe questa situazione: i neoimmessi al sud rimangono nella stessa provincia,  i trasferiti dal nord scendono al sud, nelle scuole del sud ci sono più docenti che studenti ed in quelle del nord gli studenti vagano aspettando che arrivi qualcuno a fare lezione.  È impossibile. I numeri per regione ci sono, sono chiari e possono solo diminuire per il motivo che si è detto. La mobilità straordinaria è nazionale sia (volontaria) per i vecchi immessi sia obbligatoria per i neoimmessi (come è sempre stato su base provinciale ms ora è nazionale). Nel99% dei casi,  chi è di ruolo da più anni ha maggiore punteggio rispetto a chi è appena entrato in ruolo. Tutto ciò porterà ad una migrazione molto maggiore il prossimo anno rispetto a questo. Poi, una volta nell'ambito di destinazione,  ci si potrà proporre ai dirigenti,  mica si può farlo prima. 
Se poi ci si vuol illudere che sarà 3 volte natale e festa tutto l'anno. ..

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Messaggio Da felixthecat Ven Lug 31, 2015 10:58 am

chicca70 ha scritto:Se poi ci si vuol illudere che sarà 3 volte natale e festa tutto l'anno. ..

Hai ragione ... sto cercando d'illudermi.
D'altra parte il Ministro mi ha aiutato abbastanza, non credi??

Comunque, approfittando della tua disponibilità, vorrei continuare a sviluppare questo confronto perchè continuo a pensare che qualcosa nel tuo ragionamento, alla luce delle affermazioni del Ministro dell'Istruzione della Repubblica Italiana (per favore, niente commenti ironici ...), non quadra e di parecchio ... Certo se tu non dai nessuna importanza (hai detto che " ... è pubblicità ...") a quanto affermato dal Ministro è inutile continuare, tuttavia io rimango del parere (mi illudo ...) che non è possibile che la Giannini si sia inventata di sana pianta una risposta così netta, senza aver avuto piena cognizione di un nuovo sistema di allocazione delle risorse umane all'interno degli ambiti territoriali. E così continuo ...

chicca70 ha scritto: ... Le tabelle con i numeri del potenziamento dicono ben altro ... questi numeri non possono essere superati ...  Quindi la mobilità naxionale prevista dal maxiemendamento ( su tutti i posti dell'organico dell'autonomia, non alla cavolo) prioritariamente per gli assunti entro il 2014/15  andrà a saturare i posti di potenziamento ricoperti come sede provvisoria dai neoassunti i quali dovranno anch'essi partecipare alla mobilità nazionale (come recita il maxiemendamento). Avendo quasi certamente meno punti dei vecchi assunti, ddovranno lasciare loro il passo,

chicca70 ha scritto: ... la mobilità tra un ambito e l'altro avviene se c'è posto,  poi, una volta ottenuto il trasferimento,  puoi proporti ai ds. Se in un ambito ci sono 10 posti liberi ma fanno domanda di trasferimento in 30, è ovvio che saranno accontentati quelli con più punteggio.

Tu delinei un sistema basato su due presupposti fondamentali:
1) numero posti di ogni ambito territoriale predeterminato;
2) accesso al posto dell'ambito territoriale necessariamente definito da una graduatoria creata da punteggi.

Il Ministro ha affermato: "Cerchiamo di incrociare le preferenze indicate dai docenti con i bisogni indicati dalla scuola"
E se i bisogni delle scuole sono maggiori o minori di quel numero predeterminato?
Ovviamente, lo stesso ragionamento può essere esteso alle preferenze indicate dai docenti. Come si conciliano, queste preferenze, con un numero prefissato di posti?

Ancora più netta è l'incongruenza rispetto al punto (2).
Il Ministro dice: "Fino ad oggi ci sono state graduatorie, sulla base dell’accumulazione di punteggi, che meccanicamente hanno mandato gli insegnanti nelle scuole, e questo non è un incrocio positivo tra la domanda e l’offerta".
Se non mi sto illudendo troppo, questo significa semplicemente che non ci saranno più punteggi e graduatorie per assegnare le persone negli ambiti altrimenti che "incrocio positivo tra domanda ed offerta" sarebbe? Facciamo come abbiamo sempre fatto? E non avevamo detto che non era positivo?

Tu sostieni che in una prima fase (il trasferimento) varrebbero i punteggi ed in una seconda fase ci si propone liberamente ai dirigenti, ma se così fosse la sostanza stessa del discorso del Ministro (“Nessun insegnante sarà costretto a cambiare la propria scuola o a una mobilità forzata") non avrebbe senso.
Possibile che siamo arrivati al punto che la classe politica di questo paese arrivi ad affermare pubblicamente una menzogna così grossa?

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Messaggio Da chicca70 Ven Lug 31, 2015 11:32 am

felixthecat ha scritto:
chicca70 ha scritto:Se poi ci si vuol illudere che sarà 3 volte natale e festa tutto l'anno. ..

Hai ragione ... sto cercando d'illudermi.
D'altra parte il Ministro mi ha aiutato abbastanza, non credi??

Comunque, approfittando della tua disponibilità, vorrei continuare a sviluppare questo confronto perchè continuo a pensare che qualcosa nel tuo ragionamento, alla luce delle affermazioni del Ministro dell'Istruzione della Repubblica Italiana (per favore, niente commenti ironici ...), non quadra e di parecchio ... Certo se tu non dai nessuna importanza (hai detto che " ... è pubblicità ...") a quanto affermato dal Ministro è inutile continuare, tuttavia io rimango del parere (mi illudo ...) che non è possibile che la Giannini si sia inventata di sana pianta una risposta così netta, senza aver avuto piena cognizione di un nuovo sistema di allocazione delle risorse umane all'interno degli ambiti territoriali. E così continuo ...

chicca70 ha scritto: ... Le tabelle con i numeri del potenziamento dicono ben altro ... questi numeri non possono essere superati ...  Quindi la mobilità naxionale prevista dal maxiemendamento ( su tutti i posti dell'organico dell'autonomia, non alla cavolo) prioritariamente per gli assunti entro il 2014/15  andrà a saturare i posti di potenziamento ricoperti come sede provvisoria dai neoassunti i quali dovranno anch'essi partecipare alla mobilità nazionale (come recita il maxiemendamento). Avendo quasi certamente meno punti dei vecchi assunti, ddovranno lasciare loro il passo,

chicca70 ha scritto: ... la mobilità tra un ambito e l'altro avviene se c'è posto,  poi, una volta ottenuto il trasferimento,  puoi proporti ai ds. Se in un ambito ci sono 10 posti liberi ma fanno domanda di trasferimento in 30, è ovvio che saranno accontentati quelli con più punteggio.

Tu delinei un sistema basato su due presupposti fondamentali:
1) numero posti di ogni ambito territoriale predeterminato;
2) accesso al posto dell'ambito territoriale necessariamente definito da una graduatoria creata da punteggi.

Il Ministro ha affermato: "Cerchiamo di incrociare le preferenze indicate dai docenti con i bisogni indicati dalla scuola"
E se i bisogni delle scuole sono maggiori o minori di quel numero predeterminato?
Ovviamente, lo stesso ragionamento può essere esteso alle preferenze indicate dai docenti. Come si conciliano, queste preferenze, con un numero prefissato di posti?

Ancora più netta è l'incongruenza rispetto al punto (2).
Il Ministro dice: "Fino ad oggi ci sono state graduatorie, sulla base dell’accumulazione di punteggi, che meccanicamente hanno mandato gli insegnanti nelle scuole, e questo non è un incrocio positivo tra la domanda e l’offerta".
Se non mi sto illudendo troppo, questo significa semplicemente che non ci saranno più punteggi e graduatorie per assegnare le persone negli ambiti altrimenti che "incrocio positivo tra domanda ed offerta" sarebbe? Facciamo come abbiamo sempre fatto? E non avevamo detto che non era positivo?

Tu sostieni che in una prima fase (il trasferimento) varrebbero i punteggi ed in una seconda fase ci si propone liberamente ai dirigenti, ma se così fosse la sostanza stessa del discorso del Ministro (“Nessun insegnante sarà costretto a cambiare la propria scuola o a una mobilità forzata") non avrebbe senso.
Possibile che siamo arrivati al punto che la classe politica di questo paese arrivi ad affermare pubblicamente una menzogna così grossa?
Sono state raccontate menzogne ben più gravi.  La storia del ddl è stata un continuo affermare e smentire. Io non guardo alle affermazioni pubbliche, guardo al maxiemendamento approvato. Quello è legge,  qualsiasi cosa dicano la giannini,  renzi e faraone. I numeri sono chiari: sono i posti disponibili per le assunzioni per ogni regione.  La distribuzione tra cdc avverrà sulla base delle richieste dei ds e dei collegi. Gli appartenenti a cdc non richieste non verranno assunti,  lo dice il solito maxiemendamento ed incrocio positivo tra domanda e offerta può solo significare questo: la domanda delle scuole verrà soddisfatta (entro i limiti ed i tetti di spesa prefissati) con docenti che chiedono di lavorare in quel luogo. Ma, dato che la domanda di assunzione comprende tutte le province,  tutti chiedono di lavorare ovunque. Et voilà l'incrocio positivo. 
Se le scuole vogliono più docenti di quelli stabiliti, si attaccano al tram. D'altra parte lo stato non può aszumere milioni di docenti,  spendendo soldi che non ci sono, per giunta solo per alcune aree del territorio,  lasciando sguarnite le altre. Già con i numeri prefissati non c'è da scialare. Puglia,  scuola media,  513 posti di potenziamento per un totale di circa 400 scuole medie.  Quanti docenti a ciascuna scuola (considerando alla pari le scuole di città con 7 sezioni e quelle di piccoli paesi con una o due sezioni)? Uno e un pezzo. In Emilia anche peggio: 487 per 9 province, alcune molto popolose: circa 50 docenti a provincia: una scuola su due avrà un docente in più. 
Le scuole chiederanno,  quelle che potranno essere accontentate lo saranno; i docenti chiederanno ed alcuni saranno accontentati temporaneamente;  l'anno successivo saranno accontentati altri che aspettano da anni di scendere. Ed è giusto che sia così.  Te lo dico io,  modenese, che lavoro in ruolo nella mia città da cui non mi sposterò mai. Forse ,non essendo coinvolta, vedo le cose più lucidamente.

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Messaggio Da chicca70 Ven Lug 31, 2015 11:45 am

Incrocio positivo certamente non significa "puoi lavorare dove preferisci,  anche se per te non c'è posto, tanto la mamma - stato ha soldi a palate per mantenerti anche se le scuole del nord rimangono deserte".

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Messaggio Da felixthecat Ven Lug 31, 2015 11:58 am

chicca70 ha scritto:Incrocio positivo certamente non significa "puoi lavorare dove preferisci,  anche se per te non c'è posto, tanto la mamma - stato ha soldi a palate per mantenerti anche se le scuole del nord rimangono deserte".

No. Questo non l'ho mai pensato.

"Incrocio positivo" potrebbe essere:
Decidi tu liberamente se vuoi rischiare di non lavorare (perchè se non ti chiamano, dove lavori?) perchè l'ambito territoriale da te scelto è un ginepraio di persone, professionalità, richieste, offerte, raccomandazioni, programmi, incarichi, spezzoni di ora, attività fittizie e chi più ne ha più ne metta, oppure spostarti e vivere il tuo lavoro in maniera più sana e "normale".

"Incrocio positivo" significa incontro tra libera offerta (professionale) con libera domanda (programmatica).

Alla lunga questo meccanismo porterà a selezionare il meglio all'interno degli ambiti territoriali più ambiti, mentre in quelli meno richiesti ci si troverà (quanto meno) del personale ampiamente motivato e non "costretto" suo malgrado a subire l'imposizione del territorio dove vivere e lavorare.

E' chiaro che "certamente" chi non lavora, neppure mangi ...

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Messaggio Da chicca70 Ven Lug 31, 2015 1:47 pm

felixthecat ha scritto:
chicca70 ha scritto:Incrocio positivo certamente non significa "puoi lavorare dove preferisci,  anche se per te non c'è posto, tanto la mamma - stato ha soldi a palate per mantenerti anche se le scuole del nord rimangono deserte".

No. Questo non l'ho mai pensato.

"Incrocio positivo" potrebbe essere:
Decidi tu liberamente se vuoi rischiare di non lavorare (perchè se non ti chiamano, dove lavori?) perchè l'ambito territoriale da te scelto è un ginepraio di persone, professionalità, richieste, offerte, raccomandazioni, programmi, incarichi, spezzoni di ora, attività fittizie e chi più ne ha più ne metta, oppure spostarti e vivere il tuo lavoro in maniera più sana e "normale".

"Incrocio positivo" significa incontro tra libera offerta (professionale) con libera domanda (programmatica).

Alla lunga questo meccanismo porterà a selezionare il meglio all'interno degli ambiti territoriali più ambiti, mentre in quelli meno richiesti ci si troverà (quanto meno) del personale ampiamente motivato e non "costretto" suo malgrado a subire l'imposizione del territorio dove vivere e lavorare.

E' chiaro che "certamente" chi non lavora, neppure mangi ...
La scuola è fatta non per far vivere felici i docenti ma per gli studenti,  quindi,  costrizione o no, deve coprire tutte le aree geografiche perché tutti gli studenti hanno diritto di avere docenti in classe. Questa è anche la motivazione della separazione tra fase b e fase c. Essa va contro gli interessi dei docenti ma a favore di quelli degli studenti: prima bisogna coprire le cattedre in tutta Italia,  poi, eventualmente,  fare potenziamento. Fare potenziamento in sicilia quando in Emiliale ccattedre di diritto sono scoperte non è pensabile. 
Lo ripeto : quando la speranza sopravanza la ragione,  nessun discorso logico e fondato sulle leggi potrà mai essere convincente.

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Messaggio Da felixthecat Ven Lug 31, 2015 2:51 pm

chicca70 ha scritto:La scuola  ... costrizione o no, deve coprire tutte le aree geografiche perché tutti gli studenti hanno diritto di avere docenti in classe ... prima bisogna coprire le cattedre in tutta Italia,  poi, eventualmente, fare potenziamento

Vorrei ricordarti che stiamo parlando di un sistema che dovrebbe iniziare ad espletare i suoi effetti a Settembre 2016.
A Dicembre 2015 si dovrebbero mettere a concorso altri 60.000 posti.
Questi ultimi dovrebbero essere: certi (non ti mettiamo in graduatoria, ti diamo la cattedra), definiti territorialmente e non legati a possibili scelte discrezionali successive dei docenti, nel senso che chi parteciperà saprà in anticipo (almeno, mi auguro sia così, ma avrai capito che vivo di grandi speranze ... ) quali, quanti, dove sono i posti messi a concorso e soltanto dopo un congruo periodo di tempo gli potrebbe essere consentito di trasferirsi.

Sarà fatto un concorso solo per il Nord?
Sono anni che i Ministeri, L'Agenzia delle Entrate, l'Inps, ecc..., fanno concorsi solo per il Nord.
Se quelli del Sud vi partecipano lo fanno "liberamente" seguendo quello schema "positivo" di cui abbiamo già ampiamente trattato.

chicca70 ha scritto:La scuola è fatta non per far vivere felici i docenti ma per gli studenti
E' vero.
E' anche vero che a docenti felici corrispondono docenti motivati e che a docenti motivati (di solito) corrispondono studenti preparati ...

chicca70 ha scritto:Lo ripeto : quando la speranza sopravanza la ragione,  nessun discorso logico e fondato sulle leggi potrà mai essere convincente.
Mah...
Io ho citato un'affermazione di un Ministro in un'intervista pubblica alla televisione di Stato cercando di trovare una spiegazione logica/razionale a quell'affermazione.
Tu hai detto che era una menzogna dovuta ad un mero calcolo politico/elettorale.
Sei sicura che l'irragionevole sia io?
Speranzoso certo. Irragionevole non credo ... .

Comunque, grazie per la tua disponibilità  ...
Non è da tutti!!!
E, credimi, invidio tantissimo la "tua" bella Modena ...

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Messaggio Da chicca70 Ven Lug 31, 2015 3:44 pm

felixthecat ha scritto:
chicca70 ha scritto:La scuola  ... costrizione o no, deve coprire tutte le aree geografiche perché tutti gli studenti hanno diritto di avere docenti in classe ... prima bisogna coprire le cattedre in tutta Italia,  poi, eventualmente, fare potenziamento

Vorrei ricordarti che stiamo parlando di un sistema che dovrebbe iniziare ad espletare i suoi effetti a Settembre 2016.
A Dicembre 2015 si dovrebbero mettere a concorso altri 60.000 posti.
Questi ultimi dovrebbero essere: certi (non ti mettiamo in graduatoria, ti diamo la cattedra), definiti territorialmente e non legati a possibili scelte discrezionali successive dei docenti, nel senso che chi parteciperà saprà in anticipo (almeno, mi auguro sia così, ma avrai capito che vivo di grandi speranze ... ) quali, quanti, dove sono i posti messi a concorso e soltanto dopo un congruo periodo di tempo gli potrebbe essere consentito di trasferirsi.

Sarà fatto un concorso solo per il Nord?
Sono anni che i Ministeri, L'Agenzia delle Entrate, l'Inps, ecc..., fanno concorsi solo per il Nord.
Se quelli del Sud vi partecipano lo fanno "liberamente" seguendo quello schema "positivo" di cui abbiamo già ampiamente trattato.

chicca70 ha scritto:La scuola è fatta non per far vivere felici i docenti ma per gli studenti
E' vero.
E' anche vero che a docenti felici corrispondono docenti motivati e che a docenti motivati (di solito) corrispondono studenti preparati ...

chicca70 ha scritto:Lo ripeto : quando la speranza sopravanza la ragione,  nessun discorso logico e fondato sulle leggi potrà mai essere convincente.
Mah...
Io ho citato un'affermazione di un Ministro in un'intervista pubblica alla televisione di Stato cercando di trovare una spiegazione logica/razionale a quell'affermazione.
Tu hai detto che era una menzogna dovuta ad un mero calcolo politico/elettorale.
Sei sicura che l'irragionevole sia io?
Speranzoso certo. Irragionevole non credo ... .

Comunque, grazie per la tua disponibilità  ...
Non è da tutti!!!
E, credimi, invidio tantissimo la "tua" bella Modena ...
Le leggi votate dal parlamento (maxiemendamento ) sono fonti più attendibili rispetto alle chiacchiere in tv.
Il concorso non è ancora stato indetto,  quindi supposizioni sulle regole che prevederà sono molto premature. Se venisse indetto con posti solo nelle regioni del Nord scoppierebbe una mezza rivoluzione. 
Tu a quale cdc appartieni? Solo per contestualizzare ciò che pensi...

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Messaggio Da felixthecat Sab Ago 01, 2015 10:31 am

chicca70 ha scritto:Le leggi votate dal parlamento (maxiemendamento) sono fonti più attendibili rispetto alle chiacchiere in tv.
Non condivido questa tua "gerarchizzazione" delle fonti ...

Ti ricorderai che, all'inizio di questa nostra discussione, ti invitavo a spiegare perchè eri così certa che la mobilità straordinaria dell'anno prossimo dovesse provocare determinati effetti.
Tu hai più volte affermato che: "il maxiemendamanto ecc..."
Ma il maxiemendamento legifera soltanto sulle "modalità di assunzione" dei docenti e, neccessariamente, qualsiasi regolamentazione di questa materia doveva tener conto di due parametri incontrovertibili:
1) il budget di spesa e, dunque, il numero predeterminato di assunzioni;
2) la territorializzazione delle graduatorie (sia Gm che GaE), per cui il numero predeterminato di assunzioni doveva essere esplicitato necessariamente in termini di localizzazione territoriale.

Il maxiemendamento, una volta scelto l'ambito di localizzazione territoriale (quello regionale), ha rispettato in pieno questi due parametri.

Ora, questa legge non può farci esprimere in nessun modo su di una fase successiva che è quella della mobilità straordinaria che ben può essere ispirata ad altre finalità rispetto a quelle dell'assunzione dei docenti dalle graduatorie. Sotto quest'aspetto, se solo questa fosse la fonte delle tue certezze, ti dico che per me risulta ben poco convincente.

Io ho citato più volte l'intervista del Ministro Giannini.
Pur constatando che una dichiarazione ad una Tv non può in alcun modo sostituirsi ad atti (amministrativi, legislativi, ecc...), converrai con me che quella dichiarazione riguarda pienamente l'argomento di cui stiamo discutendo: le modalità future della mobilità dei docenti all'interno della scuola. Dunque, secondo me, quella dichiarazione va quanto meno contestualizzata, non esprimendo certezze ma ponendosi delle domande.

Quello che io ho cercato di fare nel corso del nostro confronto, infatti, è stato formulare delle ipotesi che potessero giustificare tale affermazione, senza peraltro mai uscire dai binari del dubbio e della perplessità.

chicca70 ha scritto:Il concorso non è ancora stato indetto,  quindi supposizioni sulle regole che prevederà sono molto premature. Se venisse indetto con posti solo nelle regioni del Nord scoppierebbe una mezza rivoluzione.
Sono d'accordo anch'io sul non fare affermazioni premature su leggi/atti/concorsi che devono ancora essere stati scritti (forse addirittura pensati ...), tant'è vero che ho appena sostenuto che non trovo condivisibili tante tue certezze in merito a questa "mobilità straordinaria".
Tuttavia, constato che sono oltre vent'anni che la maggior parte dei concorsi pubblici riguardano posti disponibili al Nord e non è mai scoppiata nessuna rivoluzione e non credo affatto che scoppierà adesso.
E' sempre lo stesso discorso, lo stesso meccanismo: la legge della domanda e dell'offerta.
Io ti propongo un posto di lavoro, se a te interessa partecipi al concorso altrimenti te ne freghi.
Ben altro è il meccanismo che tu prefiguri nella mobilità strordinaria che hai disegnato: io mi trovo in una graduatoria provinciale, scelgo di partecipare (con una domanda) ad una modalità di assunzione nella mia provincia, vengo assunto in un ambito territorialmente compatibile con la provincia da me scelta e sottoscrivo con il mio "nuovo" datore di lavoro un accordo/contratto.
Poi il mio datore di lavoro, dopo pochi mesi da quest'accordo/contratto, "senza alcuna possibilità di confronto" mi impone di spostarmi a centinaia di chilometri dal luogo in cui ho scelto (?) di vivere.
Quanto meno mi venga concessa la possibilità di conoscere fin dall'inizio se questo sarà il meccanismo "obbligatorio" che mi viene proposto e che io possa formulare "consapevolmente" una scelta per la mia vita e per la vita delle persone che mi vivono accanto.
Nemmeno questo ci è stato concesso.
Cara Chicca tranne te e le tue "certezze", fino a questo momento, non ho trovato nessuno che potesse aiutarmi in questa scelta e quella "consapevolezza" di cui parlavo è lontanissima da me ...
Ecco perchè insistevo sul fatto di non dare per "certo" ciò che in questo momento non è, oppure a fornire dei fatti/atti che possano aiutare concretamente chi si trova a dover fare quella scelta di cui sopra a formulare quanto più "consapevolmente" possibile questa scelta.

chicca70 ha scritto:Tu a quale cdc appartieni? Solo per contestualizzare ciò che pensi...
Non appartengo a nessuna cdc.
Sono una di quelle persone che vivono accanto a chi deve formulare questa scelta (scuola primaria) e vorrei, se fosse possibile, evitare di vedere la mia famiglia dilaniarsi nel frattempo.
Purtroppo, fino ad ora, non ci sto riuscendo ...

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Messaggio Da chicca70 Sab Ago 01, 2015 11:01 am

felixthecat ha scritto:
chicca70 ha scritto:Le leggi votate dal parlamento (maxiemendamento) sono fonti più attendibili rispetto alle chiacchiere in tv.
Non condivido questa tua "gerarchizzazione" delle fonti ...

Ti ricorderai che, all'inizio di questa nostra discussione, ti invitavo a spiegare perchè eri così certa che la mobilità straordinaria dell'anno prossimo dovesse provocare determinati effetti.
Tu hai più volte affermato che: "il maxiemendamanto ecc..."
Ma il maxiemendamento legifera soltanto sulle "modalità di assunzione" dei docenti e, neccessariamente, qualsiasi regolamentazione di questa materia doveva tener conto di due parametri incontrovertibili:
1) il budget di spesa e, dunque, il numero predeterminato di assunzioni;
2) la territorializzazione delle graduatorie (sia Gm che GaE), per cui il numero predeterminato di assunzioni doveva essere esplicitato necessariamente in termini di localizzazione territoriale.

Il maxiemendamento, una volta scelto l'ambito di localizzazione territoriale (quello regionale), ha rispettato in pieno questi due parametri.

Ora, questa legge non può farci esprimere in nessun modo su di una fase successiva che è quella della mobilità straordinaria che ben può essere ispirata ad altre finalità rispetto a quelle dell'assunzione dei docenti dalle graduatorie. Sotto quest'aspetto, se solo questa fosse la fonte delle tue certezze, ti dico che per me risulta ben poco convincente.

Io ho citato più volte l'intervista del Ministro Giannini.
Pur constatando che una dichiarazione ad una Tv non può in alcun modo sostituirsi ad atti (amministrativi, legislativi, ecc...), converrai con me che quella dichiarazione riguarda pienamente l'argomento di cui stiamo discutendo: le modalità future della mobilità dei docenti all'interno della scuola. Dunque, secondo me, quella dichiarazione va quanto meno contestualizzata, non esprimendo certezze ma ponendosi delle domande.

Quello che io ho cercato di fare nel corso del nostro confronto, infatti, è stato formulare delle ipotesi che potessero giustificare tale affermazione, senza peraltro mai uscire dai binari del dubbio e della perplessità.

chicca70 ha scritto:Il concorso non è ancora stato indetto,  quindi supposizioni sulle regole che prevederà sono molto premature. Se venisse indetto con posti solo nelle regioni del Nord scoppierebbe una mezza rivoluzione.
Sono d'accordo anch'io sul non fare affermazioni premature su leggi/atti/concorsi che devono ancora essere stati scritti (forse addirittura pensati ...), tant'è vero che ho appena sostenuto che non trovo condivisibili tante tue certezze in merito a questa "mobilità straordinaria".
Tuttavia, constato che sono oltre vent'anni che la maggior parte dei concorsi pubblici riguardano posti disponibili al Nord e non è mai scoppiata nessuna rivoluzione e non credo affatto che scoppierà adesso.
E' sempre lo stesso discorso, lo stesso meccanismo: la legge della domanda e dell'offerta.
Io ti propongo un posto di lavoro, se a te interessa partecipi al concorso altrimenti te ne freghi.
Ben altro è il meccanismo che tu prefiguri nella mobilità strordinaria che hai disegnato: io mi trovo in una graduatoria provinciale, scelgo di partecipare (con una domanda) ad una modalità di assunzione nella mia provincia, vengo assunto in un ambito territorialmente compatibile con la provincia da me scelta e sottoscrivo con il mio "nuovo" datore di lavoro un accordo/contratto.
Poi il mio datore di lavoro, dopo pochi mesi da quest'accordo/contratto, "senza alcuna possibilità di confronto" mi impone di spostarmi a centinaia di chilometri dal luogo in cui ho scelto (?) di vivere.
Quanto meno mi venga concessa la possibilità di conoscere fin dall'inizio se questo sarà il meccanismo "obbligatorio" che mi viene proposto e che io possa formulare "consapevolmente" una scelta per la mia vita e per la vita delle persone che mi vivono accanto.
Nemmeno questo ci è stato concesso.
Cara Chicca tranne te e le tue "certezze", fino a questo momento, non ho trovato nessuno che potesse aiutarmi in questa scelta e quella "consapevolezza" di cui parlavo è lontanissima da me ...
Ecco perchè insistevo sul fatto di non dare per "certo" ciò che in questo momento non è, oppure a fornire dei fatti/atti che possano aiutare concretamente chi si trova a dover fare quella scelta di cui sopra a formulare quanto più "consapevolmente" possibile questa scelta.

chicca70 ha scritto:Tu a quale cdc appartieni? Solo per contestualizzare ciò che pensi...
Non appartengo a nessuna cdc.
Sono una di quelle persone che vivono accanto a chi deve formulare questa scelta (scuola primaria) e vorrei, se fosse possibile, evitare di vedere la mia famiglia dilaniarsi nel frattempo.
Purtroppo, fino ad ora, non ci sto riuscendo ...
Non è affatto vero che il maxiemendamento legifera solo sulle modalità di assunzione! !! Legifera su molto altro. Della mobilità straordinaria si parla all'articolo 10 comma 107. Ed è molto chiaro: la finalità è favorire il rientro degli assunti entro l'a.s. 2014/2015 in deroga al blocco triennale.  Le pagine del maxiemendamento sono 40, non migliaia,  e andrebbero lette tutte con attenzione prima di avviare discussioni. 
Comunque la primaria,  non avendo classi di concorso,  offre più possibilità di rientro rispetto a medie e superiori,  anche al di là della mobilità straordinaria,  negli anni successivi.  Ovviamente molto dipende dalla regione in cui si vuole tornare ( Sicilia è più difficile di Basilicata,  ad esempio).

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Messaggio Da plenis Sab Ago 01, 2015 12:26 pm

buon sabato "lavorativo" a tutti/e... chiedo solo un'informazione rapida;
sulla base della normativa e di quanto avete capito (chiedo qua perchè se leggo due volte capisco tre volte quattro cose diverse, ormai sono alla frutta!)... se siamo assunti in fase C, per quanto riguarda la mobilità straordinaria dell'anno prossimo, potremmo indicare la preferenza dell'ambito territoriale o sarà un'altra lotteria come la stessa fase C?

plenis

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Mobilità straordinaria vale anche per fase B e C? Empty Re: Mobilità straordinaria vale anche per fase B e C?

Messaggio Da lunadinotte Sab Ago 01, 2015 12:54 pm

plenis ha scritto:buon sabato "lavorativo" a tutti/e... chiedo solo un'informazione rapida;
sulla base della normativa e di quanto avete capito (chiedo qua perchè se leggo due volte capisco tre volte quattro cose diverse, ormai sono alla frutta!)... se siamo assunti in fase C, per quanto riguarda la mobilità straordinaria dell'anno prossimo, potremmo indicare la preferenza dell'ambito territoriale o sarà un'altra lotteria come la stessa fase C?
chiedi la mobilità sul territorio nazionale

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Messaggio Da plenis Sab Ago 01, 2015 2:17 pm

quindi potrebbe anche capitare che in fase C io resti nella mia regione e l'anno prossimo - senza proporre la mia preferenz - venga schiaffata da tutt'altra parte?
maddai, sarebbe una sfiga pazzesca...

plenis

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Messaggio Da iononmisposto Sab Ago 01, 2015 2:19 pm

plenis ha scritto:quindi potrebbe anche capitare che in fase C io resti nella mia regione e l'anno prossimo - senza proporre la mia preferenz - venga schiaffata da tutt'altra parte?
maddai, sarebbe una sfiga pazzesca...


Tu DEVI proporre preferenze su tutto il territorio nazionale come hai fatto con la domanda.
Ti manderanno dove c'è posto; se tu chiedi Roma e non c'è più nulla andrai a Genova o Venezia dove il posto c'è per 3 anni.

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