Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

+11
yoshi
Becks
carla75
Kurama77
Marcos2k
titifra
maurizia1980
draghetto
mystika
angie
pepe
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da pepe Lun Giu 13, 2011 9:41 pm

Cosa comporta l'unificazione delle aree del sostegno alle superiori? Per chi ha l'AD02 ci saranno più chance?

Grazie!
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da angie Mar Giu 14, 2011 10:07 am

pepe ha scritto:Cosa comporta l'unificazione delle aree del sostegno alle superiori? Per chi ha l'AD02 ci saranno più chance?

Grazie!

comporta che un professore di area umanistica possa spiegare materie scientifiche e viceversa, col rischio che non si capisca nulla.Assurdo!!! Ovviamente si lavorerà meno, l'elenco si allungherà, già così è un disastro!
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da mystika Mar Giu 14, 2011 10:41 am

perchè dite che si lavorerà meno?

l'elenco Ad01 è brevissimo in confronto a quello di ad02, con la conseguenza che di solito quello va immediatamente esaurito e ad02 no

copio incollo quanto scritto su un altro post:

mi sono sempre interrogata su questo problema

quando il ragazzo ha un handicap grave, diventa sostanzialmente ininfluente che il docente di sostegno sia laureato in matematica o in filosofia: il livello cognitivo è talmente basso che un qualsiasi diplomato/laureato conosce o riesce a conoscere i contenuti disciplinari, anche se alieni al proprio percorso di studi

quando il ragazzo da seguire ha un ritardo lieve o è "semplicemente" DSA allora lì incide il percorso di studi del docente
io - laureata in filosofia - mi sono ritrovata a dover "spiegare" elettronica, scienze delle finanze, matematica applicata.. e ho dovuto mettermi a studiare
e in quel caso sarebbe stato più indicato un docente di quell'area

vero è, comunque, che docenti di quelle aree scarseggiano
e vero è, di nuovo, che le aree sono fatte molto male
l'anno scorso avevo un collega AD03 che, sulla carta, avrebbe dovuto seguire il ragazzino in economia, ma si è RIFIUTATO per tutto l'anno dicendo che lui non se sapeva nulla di economia, in quanto laureato in giurisprudenza, col risultato che l'onere ricade su chi ha buon senso/cuore, cioè sulla sottoscritta che si è messa a studiare economia

idem con patate: io sono sull'area umanistico-linguistica, ma non sono certo una tuttologa
ho sudato freddo quest'anno nelle ore di francese: mai studiato francese in vita mia
e grasse risate l'anno scorso nelle ore di spagnolo.. ma almeno lo spagnolo - grammaticalmente - è più facile

insomma: non so darmi una risposta
molto dipende anche dal buon senso e dalla buona volontà

io laureata in filosofia e specializzata AD02 quest'anno ho deciso, dopo un primo periodo di osservazione dei miei ragazzi, di comprendere nel mio orario anche 3 ore di matematica, anche se SULLA CARTA non mi competono
ma i ragazzi ne avevano bisogno, dunque che fare? lasciarli a se stessi?
fortunatamente matematica mi è sempre piaciuta e quindi ok
da qui il paradosso per cui sono più brava a fare matematica (che non è della mia area) che non francese (che lo è)

quindi propenderei per l'area unica

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da draghetto Mar Giu 14, 2011 11:01 am

mystika ha scritto:perchè dite che si lavorerà meno?

l'elenco Ad01 è brevissimo in confronto a quello di ad02, con la conseguenza che di solito quello va immediatamente esaurito e ad02 no

copio incollo quanto scritto su un altro post:

mi sono sempre interrogata su questo problema

quando il ragazzo ha un handicap grave, diventa sostanzialmente ininfluente che il docente di sostegno sia laureato in matematica o in filosofia: il livello cognitivo è talmente basso che un qualsiasi diplomato/laureato conosce o riesce a conoscere i contenuti disciplinari, anche se alieni al proprio percorso di studi

quando il ragazzo da seguire ha un ritardo lieve o è "semplicemente" DSA allora lì incide il percorso di studi del docente
io - laureata in filosofia - mi sono ritrovata a dover "spiegare" elettronica, scienze delle finanze, matematica applicata.. e ho dovuto mettermi a studiare
e in quel caso sarebbe stato più indicato un docente di quell'area

vero è, comunque, che docenti di quelle aree scarseggiano
e vero è, di nuovo, che le aree sono fatte molto male
l'anno scorso avevo un collega AD03 che, sulla carta, avrebbe dovuto seguire il ragazzino in economia, ma si è RIFIUTATO per tutto l'anno dicendo che lui non se sapeva nulla di economia, in quanto laureato in giurisprudenza, col risultato che l'onere ricade su chi ha buon senso/cuore, cioè sulla sottoscritta che si è messa a studiare economia

idem con patate: io sono sull'area umanistico-linguistica, ma non sono certo una tuttologa
ho sudato freddo quest'anno nelle ore di francese: mai studiato francese in vita mia
e grasse risate l'anno scorso nelle ore di spagnolo.. ma almeno lo spagnolo - grammaticalmente - è più facile

insomma: non so darmi una risposta
molto dipende anche dal buon senso e dalla buona volontà

io laureata in filosofia e specializzata AD02 quest'anno ho deciso, dopo un primo periodo di osservazione dei miei ragazzi, di comprendere nel mio orario anche 3 ore di matematica, anche se SULLA CARTA non mi competono
ma i ragazzi ne avevano bisogno, dunque che fare? lasciarli a se stessi?
fortunatamente matematica mi è sempre piaciuta e quindi ok
da qui il paradosso per cui sono più brava a fare matematica (che non è della mia area) che non francese (che lo è)

quindi propenderei per l'area unica

Persone intelligenti e di buona volontà come te riescono in tutto. Ti sei diplomata in un liceo non paritario vero?
draghetto
draghetto

Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da maurizia1980 Mar Giu 14, 2011 11:02 am

angie ha scritto:
pepe ha scritto:Cosa comporta l'unificazione delle aree del sostegno alle superiori? Per chi ha l'AD02 ci saranno più chance?

Grazie!

comporta che un professore di area umanistica possa spiegare materie scientifiche e viceversa, col rischio che non si capisca nulla.Assurdo!!! Ovviamente si lavorerà meno, l'elenco si allungherà, già così è un disastro!

se è per quello, io insegnai a un ragazzo disabile grave iraliano-storia-geografia-matematica-inglese... tutto dire, di matematica non ci capisco un tubo che più tubo non si può; l'insegnante insisteva a mandarmelo perchè, in caso contrario, non sarebbe riuscita a fare il programma con la classe! Baby sitter sicura, venni pure pagata

maurizia1980

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.04.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da mystika Mar Giu 14, 2011 11:13 am

ma io non credo assolutamente di riuscire in tutto
anzi, stavo comunicando (anche) un imbarazzo frequente
mi sento sinceramente impreparata a fare sostegno su materie che ignoro totalmente (francese, spagnolo), ma che sono nella mia area
e, paradossalmente, mi trovo più a mio agio con materie che non sono nella mia area (matematica), solo perchè mi è sempre piaciuta e, evidentemente, nel liceo (non paritario) dove ho studiato, ho avuto un ottimo insegnante (che ringrazio ancora adesso quando mi ritrovo a fare matematica)

parimenti mi trovo estremamente a disagio con materie che ignoro e che non mi sono neanche mai piaciute (diritto, economia, ecc)
in questi casi ho provato a darmi da fare, ma sono consapevole di aver conseguito risultati mediocri

vero è anche che molto di rado i docenti curricolari "danno una mano"
cavolo, se ti dico che io non so niente di economia, aiutami in qualche modo, dammi un libro elementare, forniscimi dei sunti, degli schemi, boo..
io mi sono ritrovata in una quarta superiore a fare economia e non sapevo che pesci prendere
mi veniva l'ansia ogni volta che avevo quell'ora

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da draghetto Mar Giu 14, 2011 11:47 am

mystika ha scritto:ma io non credo assolutamente di riuscire in tutto
anzi, stavo comunicando (anche) un imbarazzo frequente
mi sento sinceramente impreparata a fare sostegno su materie che ignoro totalmente (francese, spagnolo), ma che sono nella mia area
e, paradossalmente, mi trovo più a mio agio con materie che non sono nella mia area (matematica), solo perchè mi è sempre piaciuta e, evidentemente, nel liceo (non paritario) dove ho studiato, ho avuto un ottimo insegnante (che ringrazio ancora adesso quando mi ritrovo a fare matematica)

parimenti mi trovo estremamente a disagio con materie che ignoro e che non mi sono neanche mai piaciute (diritto, economia, ecc)
in questi casi ho provato a darmi da fare, ma sono consapevole di aver conseguito risultati mediocri

vero è anche che molto di rado i docenti curricolari "danno una mano"
cavolo, se ti dico che io non so niente di economia, aiutami in qualche modo, dammi un libro elementare, forniscimi dei sunti, degli schemi, boo..
io mi sono ritrovata in una quarta superiore a fare economia e non sapevo che pesci prendere
mi veniva l'ansia ogni volta che avevo quell'ora

..figuriamoci cosa capivano gli alunni! Cara di solito chi ha frequentato un liceo serio, dove devi sudarti i voti e non ti viene regalato nulla, acquisisce un metodo di studio grazie al quale può studiare qualsiasi materia raggiungendo risultati efficaci! Il fatto è che non devi prendere tu la sufficienza in economia, ma l'alunno che segui :-)
Io ho imparato la chimica ex novo e mi è pure piaciuta! Ma ho corretto errori ad una collega di sostegno in quasi tutte le materie compresa quella in cui è specializzata... e questa collega è di ruolo! Ma non ha metodo di studio, non si è diplomata al liceo, non ha fatto la sissis, ... insomma ha smesso di studiare anni ed anni fa! E si vede! I suoi alunni chiedevano sempre spiegazioni a me, ed io li ho aiutati molto a capire contrariamente all'inutile copiato a cui li addestrava lei! Risultato: lei lavorerà di sicuro e il suo stipendio aumenterà, io rischio di non lavorare per i prossimi tre anni, e il mio stipendio subirà l'inevitabile svalutazione!
draghetto
draghetto

Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da titifra Mar Giu 14, 2011 12:05 pm

Scusate ma si parla davvero di unificazione delle aree sos? Solo per le GI vero?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da Marcos2k Mar Giu 14, 2011 12:07 pm

solo per la III fascia della GI, non ancora per I e II.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da titifra Mar Giu 14, 2011 12:10 pm

Marcos2k ha scritto:solo per la III fascia della GI, non ancora per I e II.
Grazie...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da titifra Mar Giu 14, 2011 12:12 pm

Ah si ho letto:
http://orizzontescuola.forumattivo.com/t10997-resoconti-dell-incontro-con-le-ooss-sulle-gi
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da Kurama77 Mar Giu 14, 2011 12:17 pm

Io ho fatto molte prove di simulazione per vedere cosa comporterebbe questa famigerata area unica.

I dati da tenere presenti sono i seguenti: l'area più intasata a livello nazionale è l'ad03.
In Ad03 confluiscono gli abilitati dell'A019 e dell'A017 (discipline giuridico-economiche), che sono per ragioni storiche i precari preistorici delle superiori, con punteggi che spesso sfiorano i 200 punti.

L'area unica significa, di fatto, sistemare questi precari nell'immediato, i quali scavalcherebbero anche chi ha punteggi medio-alti, ma non altissimi. Non parliamo poi di chi ha punteggi bassi...

Da un punto di vista strettamente lavorativo, l'area unica sarà la gallina dalle uova d'oro per i giuristi giurassici. Gli altri si accontenteranno delle briciole.

Invito tutti, prima di prendere posizione sull'area unica, a fare qualche prova di simulazione.
Prendete le graduatorie della vostra provincia, incrociando le quattro aree, e calcolate di quanto scalerebbe (presumibilmente verso il basso) la vostra posizione.
Poi confrontate il dato con il numero totale di ruoli e supplenze annuali conferite quest'anno e vedrete se l'area unica vi conviene o se invece non è la fregatura del secolo.

Kurama77

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da titifra Mar Giu 14, 2011 12:22 pm

Kurama77 ha scritto:Io ho fatto molte prove di simulazione per vedere cosa comporterebbe questa famigerata area unica.

I dati da tenere presenti sono i seguenti: l'area più intasata a livello nazionale è l'ad03.
In Ad03 confluiscono gli abilitati dell'A019 e dell'A017 (discipline giuridico-economiche), che sono per ragioni storiche i precari preistorici delle superiori, con punteggi che spesso sfiorano i 200 punti.

L'area unica significa, di fatto, sistemare questi precari nell'immediato, i quali scavalcherebbero anche chi ha punteggi medio-alti, ma non altissimi. Non parliamo poi di chi ha punteggi bassi...

Da un punto di vista strettamente lavorativo, l'area unica sarà la gallina dalle uova d'oro per i giuristi giurassici. Gli altri si accontenteranno delle briciole.

Invito tutti, prima di prendere posizione sull'area unica, a fare qualche prova di simulazione.
Prendete le graduatorie della vostra provincia, incrociando le quattro aree, e calcolate di quanto scalerebbe (presumibilmente verso il basso) la vostra posizione.
Poi confrontate il dato con il numero totale di ruoli e supplenze annuali conferite quest'anno e vedrete se l'area unica vi conviene o se invece non è la fregatura del secolo.
Io non vorrei l'areaunica per altri motivi... Comunque, hai ragione... L'AD03 è un bel problema...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da pepe Mar Giu 14, 2011 12:23 pm

Marcos2k ha scritto:solo per la III fascia della GI, non ancora per I e II.

Ma che senso ha unificare solo per la III fascia delle GI? Tra l'altro alle superiori senza abilitazione in una materia accade raramente di essere chiamati sul sostegno!

E quelli che sono in I e II fascia senza specializzazione debbono avere un trattamento diverso da quello di quelli che non sono nemmeno abilitati????

Non è che per III fascia il Miur intende la III fascia GE????
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da titifra Mar Giu 14, 2011 12:25 pm

pepe ha scritto:
Marcos2k ha scritto:solo per la III fascia della GI, non ancora per I e II.

Ma che senso ha unificare solo per la III fascia delle GI? Tra l'altro alle superiori senza abilitazione in una materia accade raramente di essere chiamati sul sostegno!

E quelli che sono in I e II fascia senza specializzazione debbono avere un trattamento diverso da quello di quelli che non sono nemmeno abilitati????

Non è che per III fascia il Miur intende la III fascia GE????
Parlano di GI...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da mystika Mar Giu 14, 2011 1:07 pm


..figuriamoci cosa capivano gli alunni! Cara di solito chi ha frequentato un liceo serio, dove devi sudarti i voti e non ti viene regalato nulla, acquisisce un metodo di studio grazie al quale può studiare qualsiasi materia raggiungendo risultati efficaci! Il fatto è che non devi prendere tu la sufficienza in economia, ma l'alunno che segui :-)
Io ho imparato la chimica ex novo e mi è pure piaciuta! Ma ho corretto errori ad una collega di sostegno in quasi tutte le materie compresa quella in cui è specializzata... e questa collega è di ruolo! Ma non ha metodo di studio, non si è diplomata al liceo, non ha fatto la sissis, ... insomma ha smesso di studiare anni ed anni fa! E si vede! I suoi alunni chiedevano sempre spiegazioni a me, ed io li ho aiutati molto a capire contrariamente all'inutile copiato a cui li addestrava lei! Risultato: lei lavorerà di sicuro e il suo stipendio aumenterà, io rischio di non lavorare per i prossimi tre anni, e il mio stipendio subirà l'inevitabile svalutazione![/quote]

sottoscrivo tutto quanto hai detto!
mi sono rimessa a studiare e ho anche imparato tante cose interessanti! il sostegno per questo è anche una bella sfida : )
ma per quanto riguarda economia, non avevo scelto io di stare nelle ore di economia, lo preciso, ho dovuto farlo per forza, altrimenti in quelle ore non ci sarebbe stato nessuno
fosse stato per me le avrei comodamente lasciate al collega di AD03, cui competevano
spesso però non si trova la minima collaborazione nei colleghi (sia curricolari, sia di sostegno, sia di ruolo, sia precari) e questo è un bel problema

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da carla75 Mar Giu 14, 2011 1:20 pm

titifra ha scritto:
Kurama77 ha scritto:Io ho fatto molte prove di simulazione per vedere cosa comporterebbe questa famigerata area unica.

I dati da tenere presenti sono i seguenti: l'area più intasata a livello nazionale è l'ad03.
In Ad03 confluiscono gli abilitati dell'A019 e dell'A017 (discipline giuridico-economiche), che sono per ragioni storiche i precari preistorici delle superiori, con punteggi che spesso sfiorano i 200 punti.

L'area unica significa, di fatto, sistemare questi precari nell'immediato, i quali scavalcherebbero anche chi ha punteggi medio-alti, ma non altissimi. Non parliamo poi di chi ha punteggi bassi...

Da un punto di vista strettamente lavorativo, l'area unica sarà la gallina dalle uova d'oro per i giuristi giurassici. Gli altri si accontenteranno delle briciole.

Invito tutti, prima di prendere posizione sull'area unica, a fare qualche prova di simulazione.
Prendete le graduatorie della vostra provincia, incrociando le quattro aree, e calcolate di quanto scalerebbe (presumibilmente verso il basso) la vostra posizione.
Poi confrontate il dato con il numero totale di ruoli e supplenze annuali conferite quest'anno e vedrete se l'area unica vi conviene o se invece non è la fregatura del secolo.
Io non vorrei l'areaunica per altri motivi... Comunque, hai ragione... L'AD03 è un bel problema...
infatti io che sono dell'Ad03 non vedo l'ORAAAA!!!!!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da Kurama77 Mar Giu 14, 2011 1:27 pm

Carla, confermi dunque che l'area unica conviene solo a voi, ad03 con punteggio alto...

Kurama77

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da Becks Mar Giu 14, 2011 1:44 pm

Kurama77 ha scritto:Carla, confermi dunque che l'area unica conviene solo a voi, ad03 con punteggio alto...
Io sono dell'AD03 in GE a Cuneo e, almeno in questa provincia, è proprio così: chi ne trae vantaggio è l'area AD03 per i più alti punteggi.

Becks

Messaggi : 355
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da Kurama77 Mar Giu 14, 2011 1:54 pm

Becks ha scritto:
Io sono dell'AD03 in GE a Cuneo e, almeno in questa provincia, è proprio così: chi ne trae vantaggio è l'area AD03 per i più alti punteggi.

Sai cosa mi fa rabbia, Becks? La volontà di conservare il proprio posto di lavoro e di portare acqua al proprio mulino da parte dei precari preistorici di ad03 la trovo umanamente comprensibile, ma quello che mi urta è il loro tentativo di far passare il progetto come giusto e vantaggioso per tutti.
Per non parlare del fatto che tanti colleghi aderiscano all'iniziativa in maniera acritica, senza l'esercizio del proprio raziocinio e senza rendersi conto di caldeggiare così la propria condanna... Bah!

Kurama77

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da yoshi Mar Giu 14, 2011 2:03 pm

Io non capisco perche' quando si pensa all' AD03 si pensa ai diplomati o come si dice sopra ai preistorici .Tanti docenti laureati hanno preso la specializzazione recentemente e per via della propria cdc si trovano in quest'area, ormai quelli a cui vi riferite per lo piu' sono gia' di ruolo da tempo .Non dimentichiamo che fino a qualche tempo fa c'era "l'epoca d'oro del sostegno"nel senso che era molto richiesto e si passava subito di ruolo.
Mi sembra che si cerchi tendenziosamente un motivo per ritenere l'unificazione ingiusta.
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da carla75 Mar Giu 14, 2011 2:10 pm

tilly ha scritto:Io non capisco perche' quando si pensa all' AD03 si pensa ai diplomati o come si dice sopra ai preistorici .Tanti docenti laureati hanno preso la specializzazione recentemente e per via della propria cdc si trovano in quest'area, ormai quelli a cui vi riferite per lo piu' sono gia' di ruolo da tempo .Non dimentichiamo che fino a qualche tempo fa c'era "l'epoca d'oro del sostegno"nel senso che era molto richiesto e si passava subito di ruolo.
Mi sembra che si cerchi tendenziosamente un motivo per ritenere l'unificazione ingiusta.
non entro nel merito della scelta (eventuale) del ministero: sono dell'ad03, mi sono laureata con il max dei voti a 23 anni. ho un'abilitazione professionale, sono entrata e uscita da ssis e sos sempre col max dei voti. non mi sento inferiore a nessuno e non conosco nessun collega nella mia provincia che sia solo diplomato. forso lo sono solo i primissimi, ossia gli insegnanti di trattamento testi che 20 anni fa hanno perso la cattedra, ma credo che ormai siano rimasti veramente in pochi.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da yoshi Mar Giu 14, 2011 2:22 pm

carla75 ha scritto:
tilly ha scritto:Io non capisco perche' quando si pensa all' AD03 si pensa ai diplomati o come si dice sopra ai preistorici .Tanti docenti laureati hanno preso la specializzazione recentemente e per via della propria cdc si trovano in quest'area, ormai quelli a cui vi riferite per lo piu' sono gia' di ruolo da tempo .Non dimentichiamo che fino a qualche tempo fa c'era "l'epoca d'oro del sostegno"nel senso che era molto richiesto e si passava subito di ruolo.
Mi sembra che si cerchi tendenziosamente un motivo per ritenere l'unificazione ingiusta.
non entro nel merito della scelta (eventuale) del ministero: sono dell'ad03, mi sono laureata con il max dei voti a 23 anni. ho un'abilitazione professionale, sono entrata e uscita da ssis e sos sempre col max dei voti. non mi sento inferiore a nessuno e non conosco nessun collega nella mia provincia che sia solo diplomato. forso lo sono solo i primissimi, ossia gli insegnanti di trattamento testi che 20 anni fa hanno perso la cattedra, ma credo che ormai siano rimasti veramente in pochi.
Esattamente quello che dicevo ,ma purtroppo si cerca disperatamente un motivo per ritenere l'unificazione sbagliata
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da angie Mar Giu 14, 2011 2:59 pm

draghetto ha scritto:
mystika ha scritto:ma io non credo assolutamente di riuscire in tutto
anzi, stavo comunicando (anche) un imbarazzo frequente
mi sento sinceramente impreparata a fare sostegno su materie che ignoro totalmente (francese, spagnolo), ma che sono nella mia area
e, paradossalmente, mi trovo più a mio agio con materie che non sono nella mia area (matematica), solo perchè mi è sempre piaciuta e, evidentemente, nel liceo (non paritario) dove ho studiato, ho avuto un ottimo insegnante (che ringrazio ancora adesso quando mi ritrovo a fare matematica)

parimenti mi trovo estremamente a disagio con materie che ignoro e che non mi sono neanche mai piaciute (diritto, economia, ecc)
in questi casi ho provato a darmi da fare, ma sono consapevole di aver conseguito risultati mediocri

vero è anche che molto di rado i docenti curricolari "danno una mano"
cavolo, se ti dico che io non so niente di economia, aiutami in qualche modo, dammi un libro elementare, forniscimi dei sunti, degli schemi, boo..
io mi sono ritrovata in una quarta superiore a fare economia e non sapevo che pesci prendere
mi veniva l'ansia ogni volta che avevo quell'ora

..figuriamoci cosa capivano gli alunni! Cara di solito chi ha frequentato un liceo serio, dove devi sudarti i voti e non ti viene regalato nulla, acquisisce un metodo di studio grazie al quale può studiare qualsiasi materia raggiungendo risultati efficaci! Il fatto è che non devi prendere tu la sufficienza in economia, ma l'alunno che segui :-)
Io ho imparato la chimica ex novo e mi è pure piaciuta! Ma ho corretto errori ad una collega di sostegno in quasi tutte le materie compresa quella in cui è specializzata... e questa collega è di ruolo! Ma non ha metodo di studio, non si è diplomata al liceo, non ha fatto la sissis, ... insomma ha smesso di studiare anni ed anni fa! E si vede! I suoi alunni chiedevano sempre spiegazioni a me, ed io li ho aiutati molto a capire contrariamente all'inutile copiato a cui li addestrava lei! Risultato: lei lavorerà di sicuro e il suo stipendio aumenterà, io rischio di non lavorare per i prossimi tre anni, e il mio stipendio subirà l'inevitabile svalutazione!

Cmq io parlo di scuole superiori di I e II grado.
Che vuol dire avere la maturità classica o scientifica o altro??Certo che si acquisisce un metodo di studio efficace che rende tutto più semplice, ma se uno non ama cmq determinate materie non riuscirà mai a trasmetterle nella maniera giusta e proficua.
No, io preferisco la divisione per aree, pur avendo conseguito la maturità classica col max dei voti in un liceo illustre e nel quale disciplina, severità e impegno sono le regole base.


Ultima modifica di angie il Mar Giu 14, 2011 3:16 pm - modificato 1 volta.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Giu 14, 2011 3:04 pm

pepe ha scritto:
Marcos2k ha scritto:solo per la III fascia della GI, non ancora per I e II.

Ma che senso ha unificare solo per la III fascia delle GI? Tra l'altro alle superiori senza abilitazione in una materia accade raramente di essere chiamati sul sostegno!

E quelli che sono in I e II fascia senza specializzazione debbono avere un trattamento diverso da quello di quelli che non sono nemmeno abilitati????

Non è che per III fascia il Miur intende la III fascia GE????

è una sperimentazione.

come fai a dire che "alle superiori senza abilitazione in una materia accade raramente di essere chiamati sul sostegno!"
quali sono le tue fonti?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori? Empty Re: Cosa comporta l'unificazione delle aree di sostegno alle superiori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.