Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
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Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
Promemoria primo messaggio :
Non vi sembra palesemente illegale? Con questa logica se io che decido a posteriori ho un amico che è n. 50 in A019 posso scegliere di assumere gli A019 fino al n. 50 magari prendendo meno gente dalla A037. Non può essere consentita una cosa del genere.
Non vi sembra palesemente illegale? Con questa logica se io che decido a posteriori ho un amico che è n. 50 in A019 posso scegliere di assumere gli A019 fino al n. 50 magari prendendo meno gente dalla A037. Non può essere consentita una cosa del genere.
Babbeus- Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
Gae2000 ha scritto:Ricordiamoci che, tra le discipline consigliate dal Ministero e da potenziare appunto, rientrano quelle ispirate alla Educazione alla Legalità, Educazione Civica, Diritto, Le Discipline Economiche e... Quali specialisti pensate potranno chiamare se non quelli Abilitati in A019 e A017?!? Inoltre, la raccomandazione pare estesa non soltanto a tutti gli Istituti Superiori (a partire dai Licei) ma anche a partire dalla Scuola Elementare con il completamento della Riforma!
Ma il problema è QUANDO si farebbero tutte queste attività aggiuntive.
Non si possono obbligare gli studenti a stare a scuola 50 ore alla settimana, pomeriggio compreso per fare i corsi dei potenziatori. Non è che gli studenti devono subire le assunzioni.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
gugu ha scritto:Gae2000 ha scritto:Ricordiamoci che, tra le discipline consigliate dal Ministero e da potenziare appunto, rientrano quelle ispirate alla Educazione alla Legalità, Educazione Civica, Diritto, Le Discipline Economiche e... Quali specialisti pensate potranno chiamare se non quelli Abilitati in A019 e A017?!? Inoltre, la raccomandazione pare estesa non soltanto a tutti gli Istituti Superiori (a partire dai Licei) ma anche a partire dalla Scuola Elementare con il completamento della Riforma!
Ma il problema è QUANDO si farebbero tutte queste attività aggiuntive.
Non si possono obbligare gli studenti a stare a scuola 50 ore alla settimana, pomeriggio compreso per fare i corsi dei potenziatori. Non è che gli studenti devono subire le assunzioni.
Secondo me ti poni problemi che non esistono: è solo un assumificio, i potenziatori possono pure metterli "a disposizione" come tappa-buchi punto e basta.
Babbeus- Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
Vediamo di risolvere un problema alla volta! Intanto cerchiamo di potenziare l'offerta formativa e non è che gli studenti non abbiano bisogno di essere potenziati! Le assunzioni potranno essere solo apprezzate dagli studenti, se questi vanno a scuola per studiare!
Gae2000- Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 21.07.15
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
Ma infatti. Mi incuriosisce in particolare la posizione di Gugu, che da una parte dice che i potenziatori a scuola sono del tutto inutili e non si saprà che farsene e da un'altra sostiene che la cosa giusta da fare sarebbe stata assumerne un numero spropositato al sud, cosicché nessuno di sarebbe spostato ...
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
Tu lo sai il numero di domande per le superiori? Io no. Se fosse maggiore del numero di posti, che si fa? La certezza di assunzione dipende dalla distribuzione delle domande per grado scolastico, che non sappiamo, e per aree,, che non sappiamo. E dipenderà dalle aree richieste dai collegi. Nel mio liceo si era già pensato di chiedere latino e matematica. Se si va per aree, potrà arrivarci un docente di scienze al posto di quello di matematica desiderato, ma non uno di musica. Se molti licei facessero la stessa scelta, le aree umanistica e scientifica troverebbero subito collocazione, qualunque sia la cdc, ma non quella artistico - musicale o economica. Le medie hanno pochissimi posti: e se la maggior parte delle domande provenisse da docenti delle medie? Non possiamo saperlo ora. I numeri totali propendono per l'assunzione di tutti, i numeri parziali decideranno.Babbeus ha scritto:chicca70 ha scritto:Io la vedo un'altra possibilità: non assumerli tutti. Anche perché non c'è solo a019 ma anche a017 nella stessa area disciplinare. Se venissero assunti tutti, solo con loro si saturerebbe il potenziamento delle superiori.gugu ha scritto:Allora saranno 3 o 4 docenti A019 per istituto con area. Non vedo altre possibilità.
Ma come è possibile una cosa del genere? Se le domande alle superiori sono tante quanto i posti (o anche meno) è impossibile saturare tutto con una sola cdc.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
Gae2000 ha scritto:Vediamo di risolvere un problema alla volta! Intanto cerchiamo di potenziare l'offerta formativa e non è che gli studenti non abbiano bisogno di essere potenziati! Le assunzioni potranno essere solo apprezzate dagli studenti, se questi vanno a scuola per studiare!
Certo gli studenti saranno felicissimi di partecipare a 3-4 ore pomeridiane di diritto perchè c'è il potenziatore di diritto. Lo ringrazieranno con tutto il cuore.
Sta di fatto che nessuna attività aggiunta può essere imposta agli studenti, per cui se nessuno decide di partecipare il potenziatore farà lezione a se stesso.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
francescaverdi ha scritto:Ma infatti. Mi incuriosisce in particolare la posizione di Gugu, che da una parte dice che i potenziatori a scuola sono del tutto inutili e non si saprà che farsene e da un'altra sostiene che la cosa giusta da fare sarebbe stata assumerne un numero spropositato al sud, cosicché nessuno di sarebbe spostato ...
Mi sembra coerente: visto che sono inutili puoi assumerne di più dove hai più gente da piazzare per smaltire le graduatorie.
Babbeus- Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
I potenziatori sono inutili ed il loro lavoro sarà quanto di più deprimente possa esistere. Cosa sarebbe stato utile? Il ripristino della situazione ante Gelmini. Sarebbe andato a vantaggio degli studenti, dei docenti già in ruolo e dei neoassunti che avrebbero avuto posti veri e non farlocchi.francescaverdi ha scritto:Ma infatti. Mi incuriosisce in particolare la posizione di Gugu, che da una parte dice che i potenziatori a scuola sono del tutto inutili e non si saprà che farsene e da un'altra sostiene che la cosa giusta da fare sarebbe stata assumerne un numero spropositato al sud, cosicché nessuno di sarebbe spostato ...
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
Appunto! Siccome non si conoscono ancora i dati definitivi è inutile rovinarsi il fegato! Tantopiu se veramente sei già di ruolo! Mi sa che ti interessa non capire il meccanismo ma come ostacolare con inutili problematiche chi sogna da decenni di essere stabilizzato nella Scuola a buon diritto!
Gae2000- Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 21.07.15
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
Babbeus ha scritto:francescaverdi ha scritto:Ma infatti. Mi incuriosisce in particolare la posizione di Gugu, che da una parte dice che i potenziatori a scuola sono del tutto inutili e non si saprà che farsene e da un'altra sostiene che la cosa giusta da fare sarebbe stata assumerne un numero spropositato al sud, cosicché nessuno di sarebbe spostato ...
Mi sembra coerente: visto che sono inutili puoi assumerne di più dove hai più gente da piazzare per smaltire le graduatorie.
Esattamente.
Nessuno si sarebbe spostato, al Nord nessuno avrebbe fatto domanda e si sarebbe assunto normalmente. Al Sud sarebbero stati assunti tutti sul potenziamento per aiutare la scuola e la dispersione.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
Babbeus ha scritto:francescaverdi ha scritto:Ma infatti. Mi incuriosisce in particolare la posizione di Gugu, che da una parte dice che i potenziatori a scuola sono del tutto inutili e non si saprà che farsene e da un'altra sostiene che la cosa giusta da fare sarebbe stata assumerne un numero spropositato al sud, cosicché nessuno di sarebbe spostato ...
Mi sembra coerente: visto che sono inutili puoi assumerne di più dove hai più gente da piazzare per smaltire le graduatorie.
Ah, ecco. Più coerente ancora sarebbe versargli lo stipendio senza nemmeno farli muovere di casa, anche per ridurre i possibili incidenti stradali e le emissioni di CO2.
Certo che la voglia di far polemica vi porta a dire cose che, sono convinta, non pensate ... ora sembra che la cosa più inutile, in una scuola, siano gli insegnanti.
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
Come potrei ostacolare? Io posso solo votare in collegio l'area disciplinare che ritengo più utile per gli studenti, non per stabilizzare chi non ha posto.Gae2000 ha scritto:Appunto! Siccome non si conoscono ancora i dati definitivi è inutile rovinarsi il fegato! Tantopiu se veramente sei già di ruolo! Mi sa che ti interessa non capire il meccanismo ma come ostacolare con inutili problematiche chi sogna da decenni di essere stabilizzato nella Scuola a buon diritto!
Io non rovino il fegato di nessuno, semplicemente dico che, prima di affermare che saranno assunti tutti, bisogna aspettare i dati disaggregati. Se per qualcuno questo significa ostacolare, vuol dire che ha i nervi molto scossi.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
chicca70 ha scritto:Tu lo sai il numero di domande per le superiori? Io no. Se fosse maggiore del numero di posti, che si fa? La certezza di assunzione dipende dalla distribuzione delle domande per grado scolastico, che non sappiamo, e per aree,, che non sappiamo. E dipenderà dalle aree richieste dai collegi. Nel mio liceo si era già pensato di chiedere latino e matematica. Se si va per aree, potrà arrivarci un docente di scienze al posto di quello di matematica desiderato, ma non uno di musica. Se molti licei facessero la stessa scelta, le aree umanistica e scientifica troverebbero subito collocazione, qualunque sia la cdc, ma non quella artistico - musicale o economica. Le medie hanno pochissimi posti: e se la maggior parte delle domande provenisse da docenti delle medie? Non possiamo saperlo ora. I numeri totali propendono per l'assunzione di tutti, i numeri parziali decideranno.Babbeus ha scritto:chicca70 ha scritto:Io la vedo un'altra possibilità: non assumerli tutti. Anche perché non c'è solo a019 ma anche a017 nella stessa area disciplinare. Se venissero assunti tutti, solo con loro si saturerebbe il potenziamento delle superiori.gugu ha scritto:Allora saranno 3 o 4 docenti A019 per istituto con area. Non vedo altre possibilità.
Ma come è possibile una cosa del genere? Se le domande alle superiori sono tante quanto i posti (o anche meno) è impossibile saturare tutto con una sola cdc.
Chicca, il numero dei posti di potenziamento (tanti alla primaria, meno alle medie, tanti alle superiori) non era proporzionale al numero degli alunni, no? E' evidente che corrispondeva più o meno al numero delle domande che sarebbero potute arrivare, perché quanta gente c'era nelle graduatorie si sapeva. Per cui è del tutto impossibile che le domande per le superiori superino i posti disponibili.
Ma ti pare che se non fosse così Renzi avrebbe fatto le congratulazioni ai "70.000 assunti"? Al massimo avrebbe detto "ora cercheremo di soddisfare il maggior numero possibile di quelle domande". La non assunzione di gente che ha presentato domanda sarebbe un discreto boomerang; e non c'è alcun motivo, per il governo, di darsi la zappa sui piedi.
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
francescaverdi ha scritto:
Ma ti pare che se non fosse così Renzi avrebbe fatto le congratulazioni ai "70.000 assunti"? Al massimo avrebbe detto "ora cercheremo di soddisfare il maggior numero possibile di quelle domande". La non assunzione di gente che ha presentato domanda sarebbe un discreto boomerang; e non c'è alcun motivo, per il governo, di darsi la zappa sui piedi.
Quindi i 10.000 dell'infanzia che non verranno assunti in realtà lo saranno alle superiori?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
Ahahahahahahaha! !! Renzi ha detto, Renzi ha detto, Renzi ha detto. ...francescaverdi ha scritto:chicca70 ha scritto:Tu lo sai il numero di domande per le superiori? Io no. Se fosse maggiore del numero di posti, che si fa? La certezza di assunzione dipende dalla distribuzione delle domande per grado scolastico, che non sappiamo, e per aree,, che non sappiamo. E dipenderà dalle aree richieste dai collegi. Nel mio liceo si era già pensato di chiedere latino e matematica. Se si va per aree, potrà arrivarci un docente di scienze al posto di quello di matematica desiderato, ma non uno di musica. Se molti licei facessero la stessa scelta, le aree umanistica e scientifica troverebbero subito collocazione, qualunque sia la cdc, ma non quella artistico - musicale o economica. Le medie hanno pochissimi posti: e se la maggior parte delle domande provenisse da docenti delle medie? Non possiamo saperlo ora. I numeri totali propendono per l'assunzione di tutti, i numeri parziali decideranno.Babbeus ha scritto:chicca70 ha scritto:Io la vedo un'altra possibilità: non assumerli tutti. Anche perché non c'è solo a019 ma anche a017 nella stessa area disciplinare. Se venissero assunti tutti, solo con loro si saturerebbe il potenziamento delle superiori.gugu ha scritto:Allora saranno 3 o 4 docenti A019 per istituto con area. Non vedo altre possibilità.
Ma come è possibile una cosa del genere? Se le domande alle superiori sono tante quanto i posti (o anche meno) è impossibile saturare tutto con una sola cdc.
Chicca, il numero dei posti di potenziamento (tanti alla primaria, meno alle medie, tanti alle superiori) non era proporzionale al numero degli alunni, no? E' evidente che corrispondeva più o meno al numero delle domande che sarebbero potute arrivare, perché quanta gente c'era nelle graduatorie si sapeva. Per cui è del tutto impossibile che le domande per le superiori superino i posti disponibili.
Ma ti pare che se non fosse così Renzi avrebbe fatto le congratulazioni ai "70.000 assunti"? Al massimo avrebbe detto "ora cercheremo di soddisfare il maggior numero possibile di quelle domande". La non assunzione di gente che ha presentato domanda sarebbe un discreto boomerang; e non c'è alcun motivo, per il governo, di darsi la zappa sui piedi.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
chicca70 ha scritto:I potenziatori sono inutili ed il loro lavoro sarà quanto di più deprimente possa esistere. Cosa sarebbe stato utile? Il ripristino della situazione ante Gelmini. Sarebbe andato a vantaggio degli studenti, dei docenti già in ruolo e dei neoassunti che avrebbero avuto posti veri e non farlocchi.francescaverdi ha scritto:Ma infatti. Mi incuriosisce in particolare la posizione di Gugu, che da una parte dice che i potenziatori a scuola sono del tutto inutili e non si saprà che farsene e da un'altra sostiene che la cosa giusta da fare sarebbe stata assumerne un numero spropositato al sud, cosicché nessuno di sarebbe spostato ...
A parte l'incredibile baraonda che ne sarebbe venuta fuori, non è che il precariato dipenda dai tagli della Gelmini, c'era anche prima. E nemmeno la distribuzione non omogenea degli insegnanti sul territorio dipende dalla Gelmini.
In questa tua ostilità verso il potenziamento, dimentichi del tutto la scuola primaria, in cui i posti di potenziamento restituiranno le compresenze e daranno la possibilità di estendere il tempo pieno. E le medie, dove un paio di insegnanti in più, di qualsiasi materia, sono sempre utilissimi. Alle superiori può darsi che sia diverso, ma potrebbe essere uno stimolo a cambiare qualcosa nel modo di organizzare la didattica (?)
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
francescaverdi ha scritto:
A parte l'incredibile baraonda che ne sarebbe venuta fuori, non è che il precariato dipenda dai tagli della Gelmini, c'era anche prima. E nemmeno la distribuzione non omogenea degli insegnanti sul territorio dipende dalla Gelmini.
In questa tua ostilità verso il potenziamento, dimentichi del tutto la scuola primaria, in cui i posti di potenziamento restituiranno le compresenze e daranno la possibilità di estendere il tempo pieno. E le medie, dove un paio di insegnanti in più, di qualsiasi materia, sono sempre utilissimi. Alle superiori può darsi che sia diverso, ma potrebbe essere uno stimolo a cambiare qualcosa nel modo di organizzare la didattica (?)
Per fare cosa?
Mi sembra che questo fatto non sia mai stato chiarito.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
chicca70 ha scritto:
Ahahahahahahaha! !! Renzi ha detto, Renzi ha detto, Renzi ha detto. ...
Secondo me sghignazzi senza motivo. Potrebbe averlo detto anche Grillo o Berlusconi o Salvini, il punto (che vale anche se di Renzi non ti fidi per niente) è che se non hai intenzione di assumere tutti è assolutamente controproducente dire che lo farai. Anche perché nessuno ti obbliga a dirlo ...
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
francescaverdi ha scritto:
Chicca, il numero dei posti di potenziamento (tanti alla primaria, meno alle medie, tanti alle superiori) non era proporzionale al numero degli alunni, no? E' evidente che corrispondeva più o meno al numero delle domande che sarebbero potute arrivare, perché quanta gente c'era nelle graduatorie si sapeva.
E' evidente in base a che cosa? Alla fiducia cieca verso il governo? Se il governo pianificava di assumere tutti non avrebbe scritto un comma che recita "se non si trova collocazione non si procede all'assunzione", avrebbe stabilito al contrario che chiunque faceva domanda sarebbe stato assunto.
Ma ti pare che se non fosse così Renzi avrebbe fatto le congratulazioni ai "70.000 assunti"?
Ha fatto le congratulazioni anche a quelli dell'infanzia che hanno fatto dimanda senza che ci fossero posti per loro. Ti pare possibile? L'ha fatto.
Al massimo avrebbe detto "ora cercheremo di soddisfare il maggior numero possibile di quelle domande". La non assunzione di gente che ha presentato domanda sarebbe un discreto boomerang; e non c'è alcun motivo, per il governo, di darsi la zappa sui piedi.
Un po' come dire "ti pare possibile che Renzi prima dica che gli idonei non sono vincitori e quindi non entrano e poi il giorno dopo entrano con precedenza assoluta? Ti pare possibile che dica "Letta stai sereno" e poi il giorno dopo prenda il suo posto? Ti pare possibile che dica "la scuola non è un assumificio" e poi invece di assumere in base a fabbisogno indicato dalle scuole assume oltre il fabbisogno?
Babbeus- Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
francescaverdi ha scritto:
A parte l'incredibile baraonda che ne sarebbe venuta fuori, non è che il precariato dipenda dai tagli della Gelmini, c'era anche prima.
Non si capisce quale problema dovrebbe porre l'esistenza del precariato, in quasi tutti gli ambiti lavorativi è stato istituzionalizzato un sistema che parte con contratti a termine prima di arrivare al tempo indeterminato.
Babbeus- Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
L'incompetenza porta a fare promesse che poi non si possono mantenere. Non faccio differenza rispetto a grillo o a berlusconi. Chiunque prometta gioia e felicità e posti di lavoro per tutti o reddito di cittadinanza per tutti o meno tasse per tutti, promette ciò che non può garantire.francescaverdi ha scritto:chicca70 ha scritto:
Ahahahahahahaha! !! Renzi ha detto, Renzi ha detto, Renzi ha detto. ...
Secondo me sghignazzi senza motivo. Potrebbe averlo detto anche Grillo o Berlusconi o Salvini, il punto (che vale anche se di Renzi non ti fidi per niente) è che se non hai intenzione di assumere tutti è assolutamente controproducente dire che lo farai. Anche perché nessuno ti obbliga a dirlo ...
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
gugu ha scritto:francescaverdi ha scritto:
A parte l'incredibile baraonda che ne sarebbe venuta fuori, non è che il precariato dipenda dai tagli della Gelmini, c'era anche prima. E nemmeno la distribuzione non omogenea degli insegnanti sul territorio dipende dalla Gelmini.
In questa tua ostilità verso il potenziamento, dimentichi del tutto la scuola primaria, in cui i posti di potenziamento restituiranno le compresenze e daranno la possibilità di estendere il tempo pieno. E le medie, dove un paio di insegnanti in più, di qualsiasi materia, sono sempre utilissimi. Alle superiori può darsi che sia diverso, ma potrebbe essere uno stimolo a cambiare qualcosa nel modo di organizzare la didattica (?)
Per fare cosa?
Mi sembra che questo fatto non sia mai stato chiarito.
In una scuola media? Ora, per esempio, a chi vengono affidati i progetti di alfabetizzazione, l'orientamento, il recupero di DSA e BES, l'alternativa, l'ECDL, i progetti vari? A chi ha un orario da completare, a chi ha ore a disposizione, a chi si presta a fare ore in più, indipendentemente dalla cdc. Non è nemmeno vero, come dici tu, che tutte le scuole siano chiuse di pomeriggio (e comunque ci sono un po' di soldi in più per aprirle, forse ...); gli insegnanti che arriveranno alle medie saranno soprattutto di musica, arte e ed. fisica, potrebbero fare le attività facoltative che oggi sono a pagamento.
Poi c'è la sostituzione dei collaboratori del preside, qualche ora di supplenza breve; il mio timore piuttosto è che dall'anno prossimo occupino una buona parte dell'organico di fatto e che quindi in realtà di potenziamento (per le medie) non ne resterà molto.
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
chicca70 ha scritto:L'incompetenza porta a fare promesse che poi non si possono mantenere. Non faccio differenza rispetto a grillo o a berlusconi. Chiunque prometta gioia e felicità e posti di lavoro per tutti o reddito di cittadinanza per tutti o meno tasse per tutti, promette ciò che non può garantire.francescaverdi ha scritto:chicca70 ha scritto:
Ahahahahahahaha! !! Renzi ha detto, Renzi ha detto, Renzi ha detto. ...
Secondo me sghignazzi senza motivo. Potrebbe averlo detto anche Grillo o Berlusconi o Salvini, il punto (che vale anche se di Renzi non ti fidi per niente) è che se non hai intenzione di assumere tutti è assolutamente controproducente dire che lo farai. Anche perché nessuno ti obbliga a dirlo ...
Certo, ma per quei posti i soldi sono già stanziati, perché non potrebbero mantenere la promessa? Non riesco a vedere un motivo al mondo per non assumere le persone che hanno fatto domanda.
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
Perchè non servono a niente e poi non sapendo che farsene li riconvertiranno tutti sul sostegno. é un piano demenziale, c'erano una quantità di alternative migliori, hanno scelto la più insensata e assurda.francescaverdi ha scritto:chicca70 ha scritto:L'incompetenza porta a fare promesse che poi non si possono mantenere. Non faccio differenza rispetto a grillo o a berlusconi. Chiunque prometta gioia e felicità e posti di lavoro per tutti o reddito di cittadinanza per tutti o meno tasse per tutti, promette ciò che non può garantire.francescaverdi ha scritto:chicca70 ha scritto:
Ahahahahahahaha! !! Renzi ha detto, Renzi ha detto, Renzi ha detto. ...
Secondo me sghignazzi senza motivo. Potrebbe averlo detto anche Grillo o Berlusconi o Salvini, il punto (che vale anche se di Renzi non ti fidi per niente) è che se non hai intenzione di assumere tutti è assolutamente controproducente dire che lo farai. Anche perché nessuno ti obbliga a dirlo ...
Certo, ma per quei posti i soldi sono già stanziati, perché non potrebbero mantenere la promessa? Non riesco a vedere un motivo al mondo per non assumere le persone che hanno fatto domanda.
E poi vorrei aggiungere, anche se apparentemente c'entra poco, che i BES sono un orrore e non vedo cosa ci sia da festeggiare se i potenziatori verranno usati per questo, poi per far cosa?
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: Prima raccogliere le domande e poi decidere come dare i posti?
Io sono stata precaria per 10 anni nel periodo ante Gelmini ma lavoravo meglio rispetto ad ora che sono di ruolo perché avevo più ore per ogni singola materia che insegno, quindi avevo meno classi, ed avevo più tempo di fare esercitazioni in aula. Ora devo fare lo stesso programma in meno ore, con una qualità molto più bassa. Inoltre più ore equivalgono a più posti di lavoro veri. Il precariato nella scuola non è un male, tutto dipende dalla possibilità di lavorare e dalla qualità del lavoro. Francamente penso che sia preferibile un precariato come quello che ho avuto io ad un ruolo come quello che avranno i neoassunti, messi lì a fare non si sa cosa, come esempio di carità di stato, con un finto posto di lavoro equivalente ad una elemosina. Ovviamente è meglio questo che non mangiare, ma è molto triste non avere un lavoro vero.francescaverdi ha scritto:chicca70 ha scritto:I potenziatori sono inutili ed il loro lavoro sarà quanto di più deprimente possa esistere. Cosa sarebbe stato utile? Il ripristino della situazione ante Gelmini. Sarebbe andato a vantaggio degli studenti, dei docenti già in ruolo e dei neoassunti che avrebbero avuto posti veri e non farlocchi.francescaverdi ha scritto:Ma infatti. Mi incuriosisce in particolare la posizione di Gugu, che da una parte dice che i potenziatori a scuola sono del tutto inutili e non si saprà che farsene e da un'altra sostiene che la cosa giusta da fare sarebbe stata assumerne un numero spropositato al sud, cosicché nessuno di sarebbe spostato ...
A parte l'incredibile baraonda che ne sarebbe venuta fuori, non è che il precariato dipenda dai tagli della Gelmini, c'era anche prima. E nemmeno la distribuzione non omogenea degli insegnanti sul territorio dipende dalla Gelmini.
In questa tua ostilità verso il potenziamento, dimentichi del tutto la scuola primaria, in cui i posti di potenziamento restituiranno le compresenze e daranno la possibilità di estendere il tempo pieno. E le medie, dove un paio di insegnanti in più, di qualsiasi materia, sono sempre utilissimi. Alle superiori può darsi che sia diverso, ma potrebbe essere uno stimolo a cambiare qualcosa nel modo di organizzare la didattica (?)
Due insegnanti in più (in realtà in media 1, talvolta ancora meno) sono sempre utilissimi alle medie, qualunque sia la cdc? ?? Per fare cosa?
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
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