Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

+7
Francesca4
Cozza
Paolo Tuguri
Ciccio.8
Babbeus
Tah-Dah!
avidodinformazioni
11 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da Tah-Dah! Gio Ago 20, 2015 5:46 pm

scusa, ma non hai niente altro da fare

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da Babbeus Gio Ago 20, 2015 6:42 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Tah-Dah! ha scritto:scusa, ma non hai niente altro da fare
Dell'uso di questo termine se ne sta facendo un caso nazionale.

Io credo di averlo letto qui la prima volta.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Ago 20, 2015 6:50 pm

avidodiscapaccioni

'ggia a te mannaggia! ^_^
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da Paolo Tuguri Gio Ago 20, 2015 7:32 pm

Si tratta di questione controversa ed ampiamente dibattuta nelle riunioni di redazione di  La7.

Pare si tratti di Nabucodonosor II.

Secondo la Sardoni Brunetta.

Secondo la Tortora Fassina.

Secondo Mentana un certo avidodinformazioni.

Paolo Tuguri

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da Cozza Gio Ago 20, 2015 7:53 pm

Avidodisoldi...
Ma caro mio...se non l'hai registrato...non puoi farti pagare l'idea.
Suvvia...ti bastino la gloria e gli onori che noi, qui dentro, ti tributiamo per la genial definizione!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 20, 2015 8:01 pm

avidodinformazioni ha scritto:Io non l'ho copiato da nessuno, mi è uscito spontaneo il 3 marzo scorso in occasione del decreto legge nato morto e poi sostituito con il ddl

https://www.orizzontescuolaforum.net/t100994-nel-decreto-c-era-la-deportazione-di-massa-meglio-che-sia-saltato-per-ora?highlight=deportazione#1123395

Curiosità: qualcuno l'ha usato prima di me ?

Non ti sembra vero chiedere conferme della tua capacità di sintesi, compiacendoti per la qualità delle tue esternazioni!
Sto sbagliando, forse?
E va bene sei stato bravo...anche se un tantino eccessivo.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da Cozza Gio Ago 20, 2015 8:14 pm

Francè...non infierire...il ragazzo ha già mostrato, più volte, d'aver bisogno di conferme e apprezzamenti.
Come una buona fetta di maschi italiani...
Che ci costa? Bravo, bravo, patpat sei stato bravo (adurarpiùditreminutiquestavolta! Ehehehe).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da Fedup Gio Ago 20, 2015 8:42 pm

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi."

                                                                                                     Albert Einstein

Per chi avesse voglia, Primo Levi, tratto da "Se questo è un uomo"

Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d’inverno
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da francescaverdi Gio Ago 20, 2015 9:00 pm

Non credo a quello che leggo, a volte.

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da francescaverdi Ven Ago 21, 2015 11:06 am

Fossi in te chiederei la cancellazione di questo thread, che è davvero imbarazzante. Fossi uno dei moderatori, lo cancellerei d'ufficio. Lo dico per voi, poi fate come vi pare.

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Ago 21, 2015 4:26 pm

Avido... si, quest'ultimo messaggio chiarisce meglio le tue intenzioni a chi ti conosce poco (io non ne ho bisogno), però, cancella quel commento delle 23:46 di ieri, lì ti sei incartato su cose delicatissime, e giustamente francescaverdi lo faceva notare.

Il termine deportazione, che in linea di principio non si dovrebbe comunque usare, se non per crimini di guerra ben definiti che hanno in comune determinati elementi di tragicità e violazione dei diritti umani... devo ammettere che mediaticamente è servito a smuovere un minimo i media, a far giungere un messaggio tramite un espediente volutamente "scorretto" e provocatorio (in campo artistico è una cosa che si usa fare, e che se ben fatta e motivata ha una sua efficacia comunicativa). Ora anche basta però!
Ma non dico basta solo per l'uso del termine in sé, dico che si può passare oltre perché, nonostante tutto, TV, giornali e siti web continuano a non capire la gravità di quello che sta succedendo (Mentana in testa e poi tutti gli altri - con commentatori che confermano in pieno), è questo l'aspetto veramente tragico dell'attuale situazione dei precari. Non sono più efficaci nemmeno le provocazioni, niente, né ho visto mobilitarsi esponenti politici o sindacali per chiarire il senso dell'allarme lanciato con quel termine e dar giusta voce ai docenti fin troppo ignorati, nulla, tutto resta confuso.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ago 21, 2015 5:56 pm

Avido, come sai ti ho sempre stimato e in questo caso, come in moltissimi altri, sono perfettamente d'accordo con te.

I giornalisti "di Stato" fingono di non capire il significato con cui i docenti utilizzano la parola "deportazione", accostandola a quella degli ebrei nel periodo nazista, per farci passare da ignoranti che non conoscono né l'italiano né la storia (che è proprio ciò che ha sostenuto Mentana in un suo post su Facebook). Si tratta del solito accanimento mediatico contro la nostra categoria e nient' altro.

Mi dispiace tanto che esistano colleghi, non so se definirli ingenui o altro, che si prestino a questo sporco gioco.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da enricat Ven Ago 21, 2015 6:05 pm

Quanti inutili perbenisti che si scandalizzano per il termine deportati, che nella lingua italiana esisteva prima dei nazisti, e non per l'erosione dei diritti che questa legge e le recenti leggi sul lavoro stannp producendo

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ago 21, 2015 6:11 pm

enricat ha scritto:Quanti inutili perbenisti che si scandalizzano per il termine deportati, che nella lingua italiana esisteva prima dei nazisti, e non per l'erosione dei diritti che questa legge e le recenti leggi sul lavoro stanno producendo

E' esattamente ciò che intendevo dire io infatti.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da Paolo Tuguri Ven Ago 21, 2015 7:07 pm

A me il termine in oggetto non piace e non l'ho mai usato (al contrario di molti che fingono di indignarsi), non solo perché si presta a fin troppo facili strumentalizzazioni, non solo perché richiama alle nefandezze di cui purtroppo anche l'Italia si è macchiata in un passato niente affatto remoto; purtroppo il copyright (se così lo si vuol chiamare) si perde nei secoli ed ha coinvolto e travolto popoli.

Non lo uso perché non si tratta, né mai si è trattato, di questo e per me le parole sono pietre.

Ma a me farebbe ridere (non fossimo in Italia) che uno dei più celebri e stimati giornalisti italiani richiami all'importanza delle parole i docenti quando lo stesso conduce una trasmissione chiamata "Bersaglio mobile" e che assieme a tutti i suoi colleghi di tv e carta stampata avalla l'utilizzo completamente fuori contesto di termini   quali: "tsunami", "terremoto" , "bomba", "esodati" (termine addirittura divenuto tecnico) "bagno di sangue" "regolamento di conti", "esodo" , "suicidio", "naufragio"... Poteri andare avanti a lungo ma mi fermo.

Chi lo ha usato (non io) dovrebbe giustificarsi davanti a tale illustre esponente di tale illustre categoria?

Paolo Tuguri

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Ago 21, 2015 7:31 pm

Paolo Tuguri ha scritto:A me il termine in oggetto non piace e non l'ho mai usato (al contrario di molti che fingono di indignarsi), non solo perché si presta a fin troppo facili strumentalizzazioni, non solo perché richiama alle nefandezze di cui purtroppo anche l'Italia si è macchiata in un passato niente affatto remoto; purtroppo il copyright (se così lo si vuol chiamare) si perde nei secoli ed ha coinvolto e travolto popoli.

Non lo uso perché non si tratta, né mai si è trattato, di questo e per me le parole sono pietre.

Ma a me farebbe ridere (non fossimo in Italia) che uno dei più celebri e stimati giornalisti italiani richiami all'importanza delle parole i docenti quando lo stesso conduce una trasmissione chiamata "Bersaglio mobile" e che assieme a tutti i suoi colleghi di tv e carta stampata avalla l'utilizzo completamente fuori contesto di termini   quali: "tsunami", "terremoto" , "bomba", "esodati" (termine addirittura divenuto tecnico) "bagno di sangue" "regolamento di conti", "esodo" , "suicidio", "naufragio"... Poteri andare avanti a lungo ma mi fermo.

Chi lo ha usato (non io) dovrebbe giustificarsi davanti a tale illustre esponente di tale illustre categoria?

Ottime osservazioni!
Per replicare ai giornalai sono perfette.
Per ridurre fra di noi l'uso di termini inappropriati, al di là della possibile indignazione, credo sia invece sufficiente il buon gusto. Ma, come detto, per me è più una questione di opportunità e di efficacia calcolata, se si passa dall'uso all'abuso stanco e ripetitivo, senza nessuna valenza, allora è meglio inventarsi qualcos'altro.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Ago 22, 2015 3:57 pm


A proposito dell'uso SBAGLIATO delle parole, NON da parte degli insegnanti, voglio scrivere questa citazione:

Siamo ormai in una situazione a tutti gli effetti orwelliana. I bombardamenti sono detti “missioni di pace”, le distruzioni dei diritti sono pudicamente chiamate “riforme”, la dittatura dei mercati è ipocritamente salutata come “democrazia”, il dominio delle banche e la violenza economica sono definite “Unione Europea”: e, dulcis in fundo, la devastazione della cultura e della scuola è detta “la buona scuola”.

Però ci si scandalizza se usiamo la parola "deportazione" col suo significato REALE.


http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/08/22/la-buonascuola-e-la-neolingua-di-orwell/1973651/

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ? Empty Re: Chi ha il copyright sul termine "deportazione" ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.