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Messaggio Da gugu Sab Set 05, 2015 8:56 pm

Promemoria primo messaggio :



Visto che leggo su altri luoghi virtuali che molti collegi hanno già iniziato a parlare di potenziamento e la strada generale sembra quella di chiedere SOLO italiano, matematica e inglese...i vostri CD cosa chiedono?
Mi pare che queste scelte dei cd si scontri grandemente con i docenti di diritto che si vedono già tutti in cattedra.
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Che materie potenzia il CD? - Pagina 3 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da francesco.russo Dom Set 06, 2015 12:53 pm

Forse i licei classici, frequentati mediamente da allievi provenienti da famiglie super scolarizzate, costantemente seguiti al pomeriggio mediante ripetizioni private, potrebbero più facilmente fare a meno del potenziamento pomeridiano. In tutte le altre tipologie di istituti secondari, a mio parere, ci sarebbe invece un gran bisogno di potenziamento pomeridiano.
Voglio inoltre osservare che appena due giorni fa, alle nomine, diversi colleghi GaE hanno composto le cattedre facendo uno spezzatino di ore, in modo da lasciare spezzoni consistenti anche ai colleghi non presenti in GaE. Invece quà c'è chi sostiene che non bisognerebbe assumere per permettere ai docenti di ruolo le ore eccedenti.... un pochino di vergogna... no ??
chicca70 ha scritto:
fara30 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
gugu ha scritto:Sta di fatto che la soluzione peggiore è l'utilizzo al pomeriggio: le scuole non hanno ATA, non possono pagare il riscaldamento, gli studenti non rimarranno per problemi di trasporto o semplicemente per non interesse.
Quindi o compresenza o supplenze o qualcosa durante il mattino. Cosa non so.
Lo so. Ma potenziamento,  teoricamente,  significa potenziamento,  ossia ore in più.  E le ore in più possono essere svolte solo al pomeriggio,  salvo qualche quinta ora nel biennio dei licei. Purtroppo è un punto morto dal quale non si esce. Per questo,  se fossi un ds, cercherei di non potenziare nulla. Starei più tranquillo e farei felici i miei docenti,  soprattutto quelli che si offrono per corsi,  supplenze orarie ed ore eccedenti in generale.  Tutti contenti.


Non capisco perché dici che il docente non vorrà fare questa o quella attività! È il DS che decide! Non è che la riforma farà contenti i docenti! Anzi è proprio il contrario! Un DS che non "vuole" docenti in più non è in grado di ottimizzare le risorse!
Basta vedere ciò che accade già ora: chi non vuole fare il coordinatore,  chi va dal dirigente a lamentarsi della cattedra che non gli piace per i più svariati motivi,  chi ha da dire sull'orario. Figuriamoci cosa accadrebbe se si dovesse lavorare di pomeriggio,  se si dovesse avere un orario flessibile di giorno in giorno. ..il dramma!  Se "io", dirigente,  devo ascoltare le lagnanze di gente che serve,  passi, se devo ascoltare lagnanze di gente che non mi serve e che devo impiegare alla cavolo (un a017 al liceo classico,  ad esempio) preferisco evitare.

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Che materie potenzia il CD? - Pagina 3 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da francesco.russo Dom Set 06, 2015 12:53 pm

Forse i licei classici, frequentati mediamente da allievi provenienti da famiglie super scolarizzate, costantemente seguiti al pomeriggio mediante ripetizioni private, potrebbero più facilmente fare a meno del potenziamento pomeridiano. In tutte le altre tipologie di istituti secondari, a mio parere, ci sarebbe invece un gran bisogno di potenziamento pomeridiano.
Voglio inoltre osservare che appena due giorni fa, alle nomine, diversi colleghi GaE hanno composto le cattedre facendo uno spezzatino di ore, in modo da lasciare spezzoni consistenti anche ai colleghi non presenti in GaE. Invece quà c'è chi sostiene che non bisognerebbe assumere per permettere ai docenti di ruolo le ore eccedenti.... un pochino di vergogna... no ??
chicca70 ha scritto:
fara30 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
gugu ha scritto:Sta di fatto che la soluzione peggiore è l'utilizzo al pomeriggio: le scuole non hanno ATA, non possono pagare il riscaldamento, gli studenti non rimarranno per problemi di trasporto o semplicemente per non interesse.
Quindi o compresenza o supplenze o qualcosa durante il mattino. Cosa non so.
Lo so. Ma potenziamento,  teoricamente,  significa potenziamento,  ossia ore in più.  E le ore in più possono essere svolte solo al pomeriggio,  salvo qualche quinta ora nel biennio dei licei. Purtroppo è un punto morto dal quale non si esce. Per questo,  se fossi un ds, cercherei di non potenziare nulla. Starei più tranquillo e farei felici i miei docenti,  soprattutto quelli che si offrono per corsi,  supplenze orarie ed ore eccedenti in generale.  Tutti contenti.


Non capisco perché dici che il docente non vorrà fare questa o quella attività! È il DS che decide! Non è che la riforma farà contenti i docenti! Anzi è proprio il contrario! Un DS che non "vuole" docenti in più non è in grado di ottimizzare le risorse!
Basta vedere ciò che accade già ora: chi non vuole fare il coordinatore,  chi va dal dirigente a lamentarsi della cattedra che non gli piace per i più svariati motivi,  chi ha da dire sull'orario. Figuriamoci cosa accadrebbe se si dovesse lavorare di pomeriggio,  se si dovesse avere un orario flessibile di giorno in giorno. ..il dramma!  Se "io", dirigente,  devo ascoltare le lagnanze di gente che serve,  passi, se devo ascoltare lagnanze di gente che non mi serve e che devo impiegare alla cavolo (un a017 al liceo classico,  ad esempio) preferisco evitare.

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Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 12:53 pm

AnnaBlume ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Lo so. Ma potenziamento,  teoricamente,  significa potenziamento,  ossia ore in più.  E le ore in più possono essere svolte solo al pomeriggio,  salvo qualche quinta ora nel biennio dei licei. Purtroppo è un punto morto dal quale non si esce. Per questo,  se fossi un ds, cercherei di non potenziare nulla. Starei più tranquillo e farei felici i miei docenti,  soprattutto quelli che si offrono per corsi,  supplenze orarie ed ore eccedenti in generale.  Tutti contenti.

Carini, questi docenti, che in un momento così drammatico per l'occupazione e per il presente e futuro tutto delle nuove generazioni (e nemmeno troppo del tutto nuove nuove), si permettono di preferire a un nuovo ruolo manciate di ore eccedenti il proprio contratto. Carini, proprio carini.

Lo stesso vale per quelli di ruolo i quali, specie dopo il taglio Gelmini, accettano ore di docenza oltre le 18 lasciando a piedi chi sulle supplenze annuali, anche su spezzone, ci contava. Io d'istinto li metterei al muro, dal primo all'ultimo.

Il problema è che si danno risorse senza dire prima come utilizzare.
Se la volontà era quella di potenziare si doveva fare come deciso prima delle bozze del DDL e cioè aumentare il quadro orario degli istituti, riportando a 34-36 ore quello dei tecnici e a 30 il biennio del liceo.
Le risorse aggiuntive sarebbero state utilizzate in modo armonico e coerente.

Dire invece che ora le scuola devono rimodulare loro stesse in base a delle domande pervenute è del tutto illogico.
Tra l'altro non si tratta di mancanza di docenti ma dell'assurdità del piano.
C'è gente della A059 che non ha fatto domanda ma che l'anno prossimo verrebbe comunque assunta dalla propria GE; quindi non manca il personale di A059 solo che il Miur ha obbligato una parte di quel personale a non fare domanda per non vedersi la vita distrutta.
Mi chiedo che senso abbia assumere quest'anno su quel posto che la scuola vuole per la A059 (comunque per il 2016) un docente di musica solo perchè ce ne sono troppi.
Se la scuola media X ha bisogno di potenziare la matematica perchè mai, potendo attendere un anno, dovrebbe assumere un docente di musica se non vuole attivare nessun potenziamento o progetto di musica? Dove è la coerenza?
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Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 12:56 pm

sparviero. ha scritto:Gugu è veramente ammirevole il tuo tentativo di esporre a tutti le tue tesi per evidenziare l'inutilità dell'organico di potenziamento. Eppure fino a poco tempo fa facevi esattamente il contrario! Capisco che tu possa criticare il metodo delle assunzioni, le deportazioni ma da questo a dire che è un organico inutile ne passa! Allora dimmi , se il prossimo anno tu fossi assunto sul potenziamento per coerenza dovresti rinunciare. Meglio : Visto che ritenete inutile questo organico non sarebbe meglio chiedere al miur di non assumere nessuno negli anni a venire su tale organico?

Se solo leggessi i messaggi in modo almeno corretto nella sostanza sarebbe tutto più semplice.

E' logico che il potenziamento nella primaria non porterà nessun problema, una maestra vale l'altra. Il DS non dovrà decidere cosa potenziare; arrivano più maestre punto e stop. Le userà per le supplenze e le compresenze.
Nella secondario questo processo non è possibile almeno che tu non creda che il docente di diritto possa sostituire quello di latino o possa fare recupero di greco.
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Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 1:00 pm

francesco.russo ha scritto:Forse i licei classici, frequentati mediamente da allievi provenienti da famiglie super scolarizzate, costantemente seguiti al pomeriggio mediante ripetizioni private, potrebbero più facilmente fare a meno del potenziamento pomeridiano.


Io sono sopravvissuto senza essere seguito al pomeriggio mediante ripetizioni private né, tanto meno, con potenziamenti pomeridiani che avrebbero tolto tempo allo studio.
Almeno vent'anni fa il carico di compiti era talmente alto che mai mi sarei potuto permettere altre ore a scuola.
Certo ora le cose sono cambiate ma forse gli studenti che avrebbero più bisogno di ripetizioni sono quelli degli ITC e dei professionali ovvero quelli che a scuola non vogliono passare un minuto più del dovuto e che quindi non rimarranno al pomeriggio.
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Messaggio Da chicca70 Dom Set 06, 2015 1:06 pm

gugu ha scritto:
francesco.russo ha scritto:Forse i licei classici, frequentati mediamente da allievi provenienti da famiglie super scolarizzate, costantemente seguiti al pomeriggio mediante ripetizioni private, potrebbero più facilmente fare a meno del potenziamento pomeridiano.


Io sono sopravvissuto senza essere seguito al pomeriggio mediante ripetizioni private né, tanto meno, con potenziamenti pomeridiani che avrebbero tolto tempo allo studio.
Almeno vent'anni fa il carico di compiti era talmente alto che mai mi sarei potuto permettere altre ore a scuola.
Certo ora le cose sono cambiate ma forse gli studenti che avrebbero più bisogno di ripetizioni sono quelli degli ITC e dei professionali ovvero quelli che a scuola non vogliono passare un minuto più del dovuto e che quindi non rimarranno al pomeriggio.
Gli studenti del classico sarebbero gli unici disponibili a stare a scuola più delle ore obbligatorie. Lo voglio vedere il ragazzino straniero di un professionale o di una scuola media che viene al pomeriggio ad ascoltare lezioni integrative di diritto. Se me ne trovi uno, lo fotografo e lo appendo davanti al letto.

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Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 1:12 pm

francesco.russo ha scritto: Un docente di diritto, credo, può tranquillamente supportare uno studente anche nello studio di italiano e storia.


Avrà qualcosa in più degli altri.
Io non saprei aiutare uno studente in elettronica, meccanica o diritto.
Ma neppure in tedesco, lingua che ho studiato solo un anno.
Mi chiedo come il docente di diritto possa "potenziare" le mie lezioni di letteratura inglese oppure sappia rispiegare agli alunni la differenza fra le varie tipologie di frasi relative.
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Messaggio Da AnnaBlume Dom Set 06, 2015 1:18 pm

gugu ha scritto:

Il problema è che si danno risorse senza dire prima come utilizzare.
Se la volontà era quella di potenziare si doveva fare come deciso prima delle bozze del DDL e cioè aumentare il quadro orario degli istituti, riportando a 34-36 ore quello dei tecnici e a 30 il biennio del liceo.
Le risorse aggiuntive sarebbero state utilizzate in modo armonico e coerente.

Dire invece che ora le scuola devono rimodulare loro stesse in base a delle domande pervenute è del tutto illogico.
Tra l'altro non si tratta di mancanza di docenti ma dell'assurdità del piano.
C'è gente della A059 che non ha fatto domanda ma che l'anno prossimo verrebbe comunque assunta dalla propria GE; quindi non manca il personale di A059 solo che il Miur ha obbligato una parte di quel personale a non fare domanda per non vedersi la vita distrutta.
Mi chiedo che senso abbia assumere quest'anno su quel posto che la scuola vuole per la A059 (comunque per il 2016) un docente di musica solo perchè ce ne sono troppi.
Se la scuola media X ha bisogno di potenziare la matematica perchè mai, potendo attendere un anno, dovrebbe assumere un docente di musica se non vuole attivare nessun potenziamento o progetto di musica? Dove è la coerenza?

Sulla prima parte sono d'accordo con te, senza dubbio: è da tempo che invoco il ripristino dei quadri orari (se non persino aggiuntivo). Sulla seconda, nessuno sa bene cosa succeerà, ma certo una carenza di organico sulla A059 non sarà 'colmata' da un A037 (cdc. a caso fra quelle discusse) e questo indipendentemente dal fatto che l'A037 sia assunto o no. Uno di A059 coprirà l'incarico, si spera di ruolo, e l'A037 farà potenziamento, come si è detto. Che la scuola non voglia attivare progetti o potenziamenti è grave specie in questo momento di lotta all'ultimo sangue per accaparrarsi gli iscritti, secondo me, e specie considerato che i potenziatori non inciderebbero in alcun modo con le casse dell'istituto. Per la scuola è un'aggiunta, non una sottrazione.

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Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 1:22 pm

AnnaBlume ha scritto: Che la scuola non voglia attivare progetti o potenziamenti è grave specie in questo momento di lotta all'ultimo sangue per accaparrarsi gli iscritti, secondo me, e specie considerato che i potenziatori non inciderebbero in alcun modo con le casse dell'istituto. Per la scuola è un'aggiunta, non una sottrazione.


Dipende cosa proponi:

il corso di calcio --> più iscritti

il corso di diritto ---> no iscritti

il corso di cinese/il FCE/il DELF ----> più iscritti

il corso di filosofia teoretica ---> no iscritti
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Messaggio Da fara30 Dom Set 06, 2015 1:22 pm

Gugu la riforma è assurda. Si potevano risolvere alcuni problemi in altro modo! Ma rispetto alle CDC in esubero le soluzioni erano poche. Anche ripristinare le ore ante Gelmini non sarebbe stato sufficiente secondo me, perché il numero degli abilitati per alcune CDC come A019 e A017 è davvero spropositato rispetto ai posti titali in organico.

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Messaggio Da AnnaBlume Dom Set 06, 2015 1:25 pm

chicca70 ha scritto:
gugu ha scritto:
francesco.russo ha scritto:Forse i licei classici, frequentati mediamente da allievi provenienti da famiglie super scolarizzate, costantemente seguiti al pomeriggio mediante ripetizioni private, potrebbero più facilmente fare a meno del potenziamento pomeridiano.


Io sono sopravvissuto senza essere seguito al pomeriggio mediante ripetizioni private né, tanto meno, con potenziamenti pomeridiani che avrebbero tolto tempo allo studio.
Almeno vent'anni fa il carico di compiti era talmente alto che mai mi sarei potuto permettere altre ore a scuola.
Certo ora le cose sono cambiate ma forse gli studenti che avrebbero più bisogno di ripetizioni sono quelli degli ITC e dei professionali ovvero quelli che a scuola non vogliono passare un minuto più del dovuto e che quindi non rimarranno al pomeriggio.
Gli studenti del classico sarebbero gli unici disponibili a stare a scuola più delle ore obbligatorie. Lo voglio vedere il ragazzino straniero di un professionale o di una scuola media che viene al pomeriggio ad ascoltare lezioni integrative di diritto. Se me ne trovi uno, lo fotografo e lo appendo davanti al letto.

magari non di diritto duro e puro, ma integrazioni, recuperi e ripetizioni sulla lingua italiana sono utili eccome in quei casi. E farebbero anche parte dei tanto chiacchierati interventi sulla dispersione scolastica.

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Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 1:28 pm

AnnaBlume ha scritto:
chicca70 ha scritto:
gugu ha scritto:
francesco.russo ha scritto:Forse i licei classici, frequentati mediamente da allievi provenienti da famiglie super scolarizzate, costantemente seguiti al pomeriggio mediante ripetizioni private, potrebbero più facilmente fare a meno del potenziamento pomeridiano.


Io sono sopravvissuto senza essere seguito al pomeriggio mediante ripetizioni private né, tanto meno, con potenziamenti pomeridiani che avrebbero tolto tempo allo studio.
Almeno vent'anni fa il carico di compiti era talmente alto che mai mi sarei potuto permettere altre ore a scuola.
Certo ora le cose sono cambiate ma forse gli studenti che avrebbero più bisogno di ripetizioni sono quelli degli ITC e dei professionali ovvero quelli che a scuola non vogliono passare un minuto più del dovuto e che quindi non rimarranno al pomeriggio.
Gli studenti del classico sarebbero gli unici disponibili a stare a scuola più delle ore obbligatorie. Lo voglio vedere il ragazzino straniero di un professionale o di una scuola media che viene al pomeriggio ad ascoltare lezioni integrative di diritto. Se me ne trovi uno, lo fotografo e lo appendo davanti al letto.

magari non di diritto duro e puro, ma integrazioni, recuperi e ripetizioni sulla lingua italiana sono utili eccome in quei casi. E farebbero anche parte dei tanto chiacchierati interventi sulla dispersione scolastica.

Ma il problema è che 1/3 delle domande sono di diritto o economia.
Non sono di italiano o matematica.
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Messaggio Da AnnaBlume Dom Set 06, 2015 1:33 pm

gugu ha scritto:
AnnaBlume ha scritto: Che la scuola non voglia attivare progetti o potenziamenti è grave specie in questo momento di lotta all'ultimo sangue per accaparrarsi gli iscritti, secondo me, e specie considerato che i potenziatori non inciderebbero in alcun modo con le casse dell'istituto. Per la scuola è un'aggiunta, non una sottrazione.


Dipende cosa proponi:

il corso di calcio --> più iscritti

il corso di diritto ---> no iscritti

il corso di cinese/il FCE/il DELF ----> più iscritti

il corso di filosofia teoretica ---> no iscritti

a parte che esasperi le alternative e lo sai: a un corso puro di filosofia teoretica andrebbero solo gli universitari di filosofia e lettere, che diavolo c'entra? Ma un corso di pensiero filosofico più generale, nel quale -senza che se ne avvedano gli studenti- si riverberi la radice teoretica non mi sembra assolutamente un corso inutile o così chiaramente disertato. Dipende dalle scuole. Proponi un corso di calcio al classico e gli studenti ti sputano in un occhio. Almeno, questo è quello che avrei fatto io ai tempi.

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Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 1:36 pm

AnnaBlume ha scritto:
a parte che esasperi le alternative e lo sai: a un corso puro di filosofia teoretica andrebbero solo gli universitari di filosofia e lettere, che diavolo c'entra? Ma un corso di pensiero filosofico più generale, nel quale -senza che se ne avvedano gli studenti- si riverberi la radice teoretica non mi sembra assolutamente un corso inutile o così chiaramente disertato. Dipende dalle scuole. Proponi un corso di calcio al classico e gli studenti ti sputano in un occhio. Almeno, questo è quello che avrei fatto io ai tempi.


Proponi uno degli altri corsi al professionale e il rischio è lo stesso.
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Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 1:37 pm

Lenar ha scritto:
chicca70 ha scritto:
gugu ha scritto:

Mi pare logico pensare che nel breve periodo l'utilizzo maggiore sarà su compresenze. Se poi in poco tempo l'OP assorbirà l'OF il problema per molte materie non si porrà più, il docente farà semplicemente lezione senza alcun potenziamento.
Per quanto riguarda i progetti e le supplenze suppongono che la flessibilità oraria sarà imposta per contratto, e nessuno potrà dire nulla.
Compresenze: chi la richiederà? Alla primaria ok ma io le voglio proprio vedere certe mie colleghe con un altro docente in compresenza... daranno di matto!

Questa cosa mi sfugge proprio. Perché le tue colleghe dovrebbero dare di matto se gli affiancano un collega che da loro una mano?

La compresenza è un lavoro difficilissimo; due fulcri di attenzione. Per chi è abituato a fare lezione da solo, soprattutto ai licei dove non ci sono problemi di disciplina, avere qualcuno vicino che distoglie l'attenzione è un inferno.
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Messaggio Da corepreciatu Dom Set 06, 2015 1:43 pm

Io credo che il nostro concetto di interessante sia diverso dal loro.
Credo che del pensiero filosofico come del corso di diritto del web o di altra attività teorica a loro non frega nulla.

E credo (opinione completamente personale) , pure a noi visto che tanti corsi interni o con convenzione sono andati deserti o quasi (fine off topic).

A loro interessa qualcosa che sia divertente ( conosco un collega di educazione fisica boxeur a medi livelli da giovane che ha organizzato con estremo successo sia nel nord che nel sud Italia i " corsi di pugilato educativo"), qualcosa che sia spendibilenell immediato x divertimento (il patentino x i motorini), in futuro ( corsi di lingue, di PC,brevissimi corsi con info su avvio e gestione piccole attività imprenditoriali) solo che qui sono le famiglie che li mandano.

Tutto il resto e game over.
X il resto

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Messaggio Da AnnaBlume Dom Set 06, 2015 1:45 pm

gugu ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
a parte che esasperi le alternative e lo sai: a un corso puro di filosofia teoretica andrebbero solo gli universitari di filosofia e lettere, che diavolo c'entra? Ma un corso di pensiero filosofico più generale, nel quale -senza che se ne avvedano gli studenti- si riverberi la radice teoretica non mi sembra assolutamente un corso inutile o così chiaramente disertato. Dipende dalle scuole. Proponi un corso di calcio al classico e gli studenti ti sputano in un occhio. Almeno, questo è quello che avrei fatto io ai tempi.


Proponi uno degli altri corsi al professionale e il rischio è lo stesso.

beh, sei tu che hai scritto che al corso di cinese corrisponderebbero iscrizioni, no? Io lo prendo per buono. Esistono però le possibilità di fare corsi multidisciplinari (io ne ho fatti, e non pochi, in un bellissimo liceo in Liguria, e quella stessa tiologia di corsi aggiuntivi venivano svolti contemporaneamente anche in un tecnico vicino, dunque non erano appannaggio del solo classico). Certo, se secondo te ai professionali (che poi non sono mica le uniche scuole al mondo, eh. Io non c'ho mai insegnato un'ora...) l'unica è il corso di calcio alzo le mani. Io gli stadi li chiuderei.

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Messaggio Da francescaverdi Dom Set 06, 2015 1:49 pm

Leggendo tutte le vostre obiezioni, penso che la cosa migliore sarebbe davvero prendere atto di quello che si pensa, nelle varie scuole, del potenziamento. Ovviamente non si possono materializzare gli insegnanti di matematica che non ci sono, ma si potrebbero mandare insegnanti in più dove ci sono la mentalità giusta e l'elasticità mentale per utilizzarli con intelligenza. Ci sarebbero scuole con 15 insegnanti in più, che sdoppierebbero classi difficili, attiverebbero recuperi, doposcuola e progetti facoltativi e scuole che continuerebbero con l'organico che hanno adesso. E i dirigenti poi dovrebbero spiegare e dimostrare come e perché ritengono di ottenere risultati migliori con meno insegnanti. Magari hanno ragione loro e si capisce che l'organico della scuola può essere ridotto del 30%.

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Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 1:50 pm

AnnaBlume ha scritto:
gugu ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
a parte che esasperi le alternative e lo sai: a un corso puro di filosofia teoretica andrebbero solo gli universitari di filosofia e lettere, che diavolo c'entra? Ma un corso di pensiero filosofico più generale, nel quale -senza che se ne avvedano gli studenti- si riverberi la radice teoretica non mi sembra assolutamente un corso inutile o così chiaramente disertato. Dipende dalle scuole. Proponi un corso di calcio al classico e gli studenti ti sputano in un occhio. Almeno, questo è quello che avrei fatto io ai tempi.


Proponi uno degli altri corsi al professionale e il rischio è lo stesso.

beh, sei tu che hai scritto che al corso di cinese corrisponderebbero iscrizioni, no? Io lo prendo per buono. Esistono però le possibilità di fare corsi multidisciplinari (io ne ho fatti, e non pochi, in un bellissimo liceo in Liguria, e quella stessa tiologia di corsi aggiuntivi venivano svolti contemporaneamente anche in un tecnico vicino, dunque non erano appannaggio del solo classico). Certo, se secondo te ai professionali (che poi non sono mica le uniche scuole al mondo, eh. Io non c'ho mai insegnato un'ora...) l'unica è il corso di calcio alzo le mani. Io gli stadi li chiuderei.

Ma in realtà neppure quello, già le 2 ore di ed. fisica possono essere un inferno per i colleghi.
Si tratta di scuole molto pratiche, dove gli studenti non vogliono restare a scuola.
Al massimo si potrà lavorare sugli stage e l'alternanza e serviranno docenti d'area professionale per portare avanti i i progetti, non quelli di diritto o filosofia.
Semplicemente volere forzare l'OP sulle domande arrivate è la cosa più assurda che si possa fare.
L'OP deve chiedere quello che necessita, i posti ancora liberi verranno coperti dai vincitori di concorso. A me non sembra così difficile da capire.
Tanto le GE non chiudono, se chi vi permane dal 2000 senza aver mai insegnato rimane lì anche per i prossimi 20 anni non c'è nessun problema di sorta.
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Messaggio Da AnnaBlume Dom Set 06, 2015 1:52 pm

gugu ha scritto:
Lenar ha scritto:
chicca70 ha scritto:
gugu ha scritto:

Mi pare logico pensare che nel breve periodo l'utilizzo maggiore sarà su compresenze. Se poi in poco tempo l'OP assorbirà l'OF il problema per molte materie non si porrà più, il docente farà semplicemente lezione senza alcun potenziamento.
Per quanto riguarda i progetti e le supplenze suppongono che la flessibilità oraria sarà imposta per contratto, e nessuno potrà dire nulla.
Compresenze: chi la richiederà? Alla primaria ok ma io le voglio proprio vedere certe mie colleghe con un altro docente in compresenza... daranno di matto!

Questa cosa mi sfugge proprio. Perché le tue colleghe dovrebbero dare di matto se gli affiancano un collega che da loro una mano?

La compresenza è un lavoro difficilissimo; due fulcri di attenzione. Per chi è abituato a fare lezione da solo, soprattutto ai licei dove non ci sono problemi di disciplina, avere qualcuno vicino che distoglie l'attenzione è un inferno.

Io non sarei così certa, e al classico ho molto spesso insegnato. Le volte che ho provato lezioni in coppia, ben concertate, mi sono sempre riuscite bene. Dipende, come tutto, sia dai docenti che dalla loro conoscenza/competenza reale. Essere affiancati da o affiancare una capra non è facile, e in giro ce n'è.


Ultima modifica di AnnaBlume il Dom Set 06, 2015 1:53 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 1:53 pm

francescaverdi ha scritto:Leggendo tutte le vostre obiezioni, penso che la cosa migliore sarebbe davvero prendere atto di quello che si pensa, nelle varie scuole, del potenziamento. Ovviamente non si possono materializzare gli insegnanti di matematica che non ci sono, ma si potrebbero mandare insegnanti in più dove ci sono la mentalità giusta e l'elasticità mentale per utilizzarli con intelligenza. Ci sarebbero scuole con 15 insegnanti in più, che sdoppierebbero classi difficili, attiverebbero recuperi, doposcuola e progetti facoltativi e scuole che continuerebbero con l'organico che hanno adesso. E i dirigenti poi dovrebbero spiegare e dimostrare come e  perché  ritengono di ottenere risultati migliori con meno insegnanti. Magari hanno ragione loro e si capisce che l'organico della scuola può essere ridotto del 30%.

Non è già stato fatto dalla Gelmini?

Tu sdoppi una classe difficile con tutti docenti di musica?
Metà classe fa lezione normale e l'altra metà continua a fare solo musica?

Perchè invece di parlare con frasi ad effetto non dimostri come sia possibile fare quello che scrivi utilizzando le domande arrivata?

Hai una bella scuola media "moderna" che ha avuto 15 docenti di musica di potenziamento. Migliora la scuola.
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Messaggio Da chicca70 Dom Set 06, 2015 1:54 pm

corepreciatu ha scritto:Io credo che il nostro concetto di interessante sia diverso dal loro.
Credo che del pensiero filosofico come del corso di diritto del web o di altra attività teorica a loro non frega nulla.

E credo (opinione completamente personale) , pure a noi visto che tanti corsi interni o con convenzione sono andati deserti o quasi (fine off topic).

A loro interessa qualcosa che sia divertente ( conosco un collega di educazione fisica boxeur a medi livelli da giovane che ha organizzato con estremo successo sia nel nord che nel sud Italia i " corsi di pugilato educativo"), qualcosa che sia spendibilenell immediato x divertimento (il patentino x i motorini),  in futuro ( corsi di lingue, di PC,brevissimi corsi con info su avvio e gestione piccole attività imprenditoriali) solo che qui sono le famiglie che li mandano.

Tutto il resto e game over.
X il resto
Esatto. Qualche corso pomeridiano viene accettato nei trienni liceali se ad esso corrisponde un credito formativo in vista dell'esame di stato.

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Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 1:55 pm

AnnaBlume ha scritto:

Io non sarei così certa, e al classico ho molto spesso insegnato. Le volte che ho provato, lezioni in coppia ben concertate, mi sono sempre riuscite bene. Dipende, come tutto, sia dai docenti che dalla loro conoscenza/competenza reale. Essere affiancati da o affiancare una capra non è facile, e in giro ce n'è.


Come vedi già tu dai dei giudizi senza sapere chi potrebbe affiancarti; chi ti affianca potrebbe trovarti a sua volta una capra, una noiosa, una incapace di insegnare ecc.
Senza contare che una cosa è fare 5 ore di compresenza all'anno per un progetto, un'altra è avere di 18 ore di compresenza perchè non si riesce ad utilizzare in altro modo il docente.

Tu saresti contenta di avere una persona in classe per 18 ore per tutto l'anno? Sei sicura che la convivenza sarebbe così idilliaca? Secondo me, no.
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