compatibilità part time e attività libero professionista  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
compatibilità part time e attività libero professionista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
compatibilità part time e attività libero professionista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
compatibilità part time e attività libero professionista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
compatibilità part time e attività libero professionista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
compatibilità part time e attività libero professionista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
compatibilità part time e attività libero professionista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
compatibilità part time e attività libero professionista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
compatibilità part time e attività libero professionista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
compatibilità part time e attività libero professionista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



compatibilità part time e attività libero professionista

4 partecipanti

Andare in basso

compatibilità part time e attività libero professionista  Empty compatibilità part time e attività libero professionista

Messaggio Da sarat45 Sab Set 05, 2015 10:52 pm

Ciao avrei bisogno di aiuto urgente. Da luglio ho un contratto di 1 anno come libera professionista psicologa in una azienda ospedaliera pubblica. Adesso una scuola infanzia mi chiede la disponibilità per una supplenza part time 12,5 ore,quindi al 50%,fino ad avente diritto. Vorrei sapere se la supplenza è compatibile con il contratto in ospedale, visto che si tratta di pubblica amministrazione. Grazie!

sarat45

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

compatibilità part time e attività libero professionista  Empty Re: compatibilità part time e attività libero professionista

Messaggio Da sarat45 Sab Set 05, 2015 10:56 pm

Preciso che il contratto in ospedale prevede 10 ore a settimana.

sarat45

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

compatibilità part time e attività libero professionista  Empty Re: compatibilità part time e attività libero professionista

Messaggio Da sarat45 Lun Set 07, 2015 3:24 pm

Nessuno può aiutarmi? Mi sto perdendo nei meandri della burocrazia italiana...

sarat45

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

compatibilità part time e attività libero professionista  Empty Re: compatibilità part time e attività libero professionista

Messaggio Da fradacla Lun Set 07, 2015 7:59 pm

Mi sembra di capire che con l'ospedale tu abbia un contratto di consulenza/collaborazione, giusto?

Io non ci vedo incompatibilità, perché
- l'impegno richiesto non è tale da confliggere con la supplenza
- non ci sono possibilità di conflitto di interesse

Questa scuola riassume le principali norme vigenti e mette a disposizione un modulo di domanda che mi sembra faccia al caso tuo.

http://www.galileimilano.it/attachments/article/256/Incompatibilit%C3%A0%20impieghi%20per%20pubblici%20dipendenti.pdf
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

compatibilità part time e attività libero professionista  Empty Re: compatibilità part time e attività libero professionista

Messaggio Da psicopompo Mar Set 08, 2015 12:09 am

Pongo il seguente quesito:

In alcuni istituti il modulo per la richiesta di autorizzazione alla libera professione riporta la voce " iscritto all'ordine professionale ....... o all'elenco professionale......"

Mi chiedo se un dirigente può negare l'autorizzazione nel caso in cui il docente titolare di partita iva svolga una professione non ordinaristica.

Cioè possono essere autorizzate solo le professioni ordinaristiche ( avvocati , ingegneri etc.) o anche altre non provviste di ordine o elenco ( consulenti informatici, grafici etc....)?
La Legge 4/2013 introduce le professioni non ordinaristiche, in teoria il problema non dovrebbe sussistere.






psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

compatibilità part time e attività libero professionista  Empty Re: compatibilità part time e attività libero professionista

Messaggio Da gufix Mar Set 08, 2015 12:14 am

Io per lungo tempo ho abbinato il part time a scuola alla libera professione o addirittura a un secondo contratto. Nessuno mi ha mai creato problemi, l'ho dichiarato asserendo contestualmente che l'orario era compatibile con gli obblighi scolastici

gufix

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.12

Torna in alto Andare in basso

compatibilità part time e attività libero professionista  Empty Re: compatibilità part time e attività libero professionista

Messaggio Da gufix Mar Set 08, 2015 12:15 am

Facevo l'educatrice quindi nessun ordine

gufix

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.12

Torna in alto Andare in basso

compatibilità part time e attività libero professionista  Empty Re: compatibilità part time e attività libero professionista

Messaggio Da fradacla Mar Set 08, 2015 9:50 pm

psicopompo ha scritto:Pongo il seguente quesito:

In alcuni istituti il modulo per la richiesta di autorizzazione alla libera professione riporta la voce " iscritto all'ordine professionale ....... o all'elenco professionale......"

Mi chiedo se un dirigente può negare l'autorizzazione nel caso in cui il docente titolare di partita iva svolga una professione non ordinaristica.

Cioè possono essere autorizzate solo le professioni ordinaristiche ( avvocati , ingegneri etc.) o anche altre non provviste di ordine o elenco ( consulenti informatici, grafici etc....)?  
La Legge 4/2013 introduce le professioni non ordinaristiche, in teoria il problema non dovrebbe sussistere.


A me sembra prevalente la tesi che sono consentite le libere professioni per le quali sia previsto l'albo.

Ti riporto alcuni pronunciamenti in materia

T.A.R. Sicilia (1983) “le libere professioni, cui fa riferimento l’art. 92, comma 6, D.P.R. 31 maggio 1974, n. 417, compatibili con la funzione docente, sono le libere professioni tradizionali (avvocato, medico, ingegnere, ecc.) che richiedono una notevole qualificazione culturale e professionale ed accrescono l’esperienza culturale del docente ed il suo prestigio; di conseguenza, restano escluse quelle altre attività che non presentino dette caratteristiche”.

T.A.R. Toscana (1995) “l’art. 92 D.P.R. 31 maggio 1974, n. 417, nel prevedere che al personale docente è consentito, previa autorizzazione (del direttore didattico e del preside), l’esercizio di libere professioni .... non si riferisce alle sole professioni per le quali sia richiesta iscrizione ad albi”.

Consiglio di Stato (1991) “le libere professioni delle quali l’art. 92, comma 6 del DPR 31 maggio 1974, n. 417 consente l’esercizio al personale docente sono le professioni liberali, richiedenti iscrizione in un albo professionale, cui possono essere ricondotte tutte le attività esercitate continuativamente al fine di conseguire i mezzi di sussistenza…”.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

compatibilità part time e attività libero professionista  Empty Re: compatibilità part time e attività libero professionista

Messaggio Da psicopompo Mar Set 08, 2015 11:42 pm

fradacla ha scritto:
psicopompo ha scritto:Pongo il seguente quesito:

In alcuni istituti il modulo per la richiesta di autorizzazione alla libera professione riporta la voce " iscritto all'ordine professionale ....... o all'elenco professionale......"

Mi chiedo se un dirigente può negare l'autorizzazione nel caso in cui il docente titolare di partita iva svolga una professione non ordinaristica.

Cioè possono essere autorizzate solo le professioni ordinaristiche ( avvocati , ingegneri etc.) o anche altre non provviste di ordine o elenco ( consulenti informatici, grafici etc....)?  
La Legge 4/2013 introduce le professioni non ordinaristiche, in teoria il problema non dovrebbe sussistere.


A me sembra prevalente la tesi che sono consentite le libere professioni per le quali sia previsto l'albo.

Ti riporto alcuni pronunciamenti in materia

T.A.R. Sicilia (1983) “le libere professioni, cui fa riferimento l’art. 92, comma 6, D.P.R. 31 maggio 1974, n. 417, compatibili con la funzione docente, sono le libere professioni tradizionali (avvocato, medico, ingegnere, ecc.) che richiedono una notevole qualificazione culturale e professionale ed accrescono l’esperienza culturale del docente ed il suo prestigio; di conseguenza, restano escluse quelle altre attività che non presentino dette caratteristiche”.

T.A.R. Toscana (1995) “l’art. 92 D.P.R. 31 maggio 1974, n. 417, nel prevedere che al personale docente è consentito, previa autorizzazione (del direttore didattico e del preside), l’esercizio di libere professioni .... non si riferisce alle sole professioni per le quali sia richiesta iscrizione ad albi”.

Consiglio di Stato (1991) “le libere professioni delle quali l’art. 92, comma 6 del DPR 31 maggio 1974, n. 417 consente l’esercizio al personale docente sono le professioni liberali, richiedenti iscrizione in un albo professionale, cui possono essere ricondotte tutte le attività esercitate continuativamente al fine di conseguire i mezzi di sussistenza…”.

Ringrazio, per la risposta.

Quindi se un docente non svolge una professione ordinaristica, ma è titolare di partita iva per una professione non ordinaristica e il DS pone obiezioni, resta solo la possibilità di optare per il part-time in regime di non esclusività ( 50% o inferiore), in tal caso però non sarebbe più necessaria l'autorizzazione? Corretto?

psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

compatibilità part time e attività libero professionista  Empty Re: compatibilità part time e attività libero professionista

Messaggio Da sarat45 Mer Set 09, 2015 9:08 am

Grazie fracla. Il mio contratto con l'ospedale è di libera professione. Sto rispondendo alle richieste di disponibilità per le supplenze specificando che per l'eventuale accettazione richiedo l'autorizzazione del ds. Spero così di essere al riparo da qualunque contestazione!

sarat45

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

compatibilità part time e attività libero professionista  Empty Re: compatibilità part time e attività libero professionista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.