News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

+89
crotone
G&G
anto_67
ferny7127
raganella
Fantaman
zshiraz
luxet
lunadinotte
pa.ro
Morlai
Valutativo
Gianchy
A017 MissionImpossible
ushikawa
lucetta10
Tah-Dah!
gianfrino
circo
maria_m
drifis_
Lucioemiliopaolo
russele
ozymandias
catiusciagr
StellaArtois
lombardosardanapalo
dubitoergosum
pepe
_Mauro_
ele64
jenny63
gibbe
Cozza
Isadora
accademia
franco71
udl
arcipippo
Ranadivetro
RAD
bog
batschool
enricop
clacl
lost-in-gae
soriana
sparviero.
Albith
Antonioprecario60
draghetto
Galatea
dlepora
Ciccio.8
vale69
apollonius
pppp
carla75
GG82
AnnaBlume
royalstefano
enricat
francesco.russo
kirserk
Lenar
knot2
avidodinformazioni
marlena.fred
paika
erik
chicca70
lukacs
MARTINA2009
Francesca4
Camycamyilla
Actarus21
ghirettina
infoscuola
lallaorizzonte
gaton
pluteo
goccememory
lucylucy
francescaverdi
michetta
corepreciatu
gugu
dada1969
antopulv
93 partecipanti

Pagina 8 di 25 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 16 ... 25  Successivo

Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da antopulv Dom Set 06, 2015 11:45 am

Promemoria primo messaggio :

Pensavo di raggruppare qui le notizie riguardo alla fase C anche attraverso le informazioni che girano a scuola, news dai presidi e collegi docenti in merito alle classi di concorso da potenziare e le modalità.

antopulv

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso


News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da knot2 Mer Set 16, 2015 2:53 pm

bog ha scritto:
Trampola ha scritto:
Ranadivetro ha scritto:Riporto purtroppo che anche nel mio istituto il ds ha rimandato la questione del potenziamento nella completa ingnoranza e indifferenza dei colleghi di ruolo. L'unico minuto dedicato alla questione è stato il fatto che il ds su indicazione degli stretti collaboratori ha avvisato che i progetti saranno svolti dai docenti di ruolo affidabili come ogni anno mentre (nell'eventualità che ci fossero) ai potenziatori sarebbero spettate sostituzioni, supplenze etc... incredulità e delusione totale...

Ma tu non sei intervenuta dicendo la tua?
...Perchè non ci consigli? ...in che modo citando la legge 107 o cosa esattamente?
art 7 legge 107 del 2015.
Obiettivi o linee guida dell ampliamenento offerta formativa.

knot2

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da bog Mer Set 16, 2015 3:00 pm

knot2 grazie ma tu sai cosa significa vero farlo presente nel collegio docenti?

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da knot2 Mer Set 16, 2015 3:11 pm

il compito e` del Ds. Negli indirizzi dettati al Ptof.
Se lo stimolo non parte da lui, la vedo dura.
Verra travolto da una nube piroplastica.
Purtroppo ripeto, constato un certo pressapochismo da parte di qualche "Dirigente".

knot2

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da chicca70 Mer Set 16, 2015 3:35 pm

bog ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Ranadivetro ha scritto:Riporto purtroppo che anche nel mio istituto il ds ha rimandato la questione del potenziamento nella completa ingnoranza e indifferenza dei colleghi di ruolo. L'unico minuto dedicato alla questione è stato il fatto che il ds su indicazione degli stretti collaboratori ha avvisato che i progetti saranno svolti dai docenti di ruolo affidabili come ogni anno mentre (nell'eventualità che ci fossero) ai potenziatori sarebbero spettate sostituzioni, supplenze etc... incredulità e delusione totale...
Questo è logico. I lavori di responsabilità si tende ad affidarli a chi si conosce. Chi arriva senza avere una cattedra si becca le sostituzioni: questo lo si sapeva già,  ed avverrà in misura anche maggiore se arriveranno docenti di cdc non richieste dal collegio.  Se penso che alcuni si illudono di andare a svolgere la funzione di vicario. ..
Perchè sostiene che potrebbe essere un'illusione? Dov'è esattamente il problema se un docento di O.P. facesse il vicepreside?..non capisco!
Il vicepreside è una persona scelta dal dirigente sulla base della fiducia che il ds ripone in quella specifica persona. Lo stesso vale per gli altri collaboratori della presidenza. L'ultimo arrivato è impossibile che venga scelto solo per il fatto che è in  aggiunta all'organico necessario per le classi.  Ma insomma,  bog, tu lavori nella scuola?  Da ciò che vedo mi sembra proprio di no. Altrimenti,  con un minimo di esperienza,  capiresti da solo come vengono scelti i collaboratori che, tendenzialmente,  rimangono gli stessi nei decenni.


Ultima modifica di chicca70 il Mer Set 16, 2015 3:38 pm - modificato 1 volta.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da chicca70 Mer Set 16, 2015 3:37 pm

royalstefano ha scritto:
bog ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Ranadivetro ha scritto:Riporto purtroppo che anche nel mio istituto il ds ha rimandato la questione del potenziamento nella completa ingnoranza e indifferenza dei colleghi di ruolo. L'unico minuto dedicato alla questione è stato il fatto che il ds su indicazione degli stretti collaboratori ha avvisato che i progetti saranno svolti dai docenti di ruolo affidabili come ogni anno mentre (nell'eventualità che ci fossero) ai potenziatori sarebbero spettate sostituzioni, supplenze etc... incredulità e delusione totale...
Questo è logico. I lavori di responsabilità si tende ad affidarli a chi si conosce. Chi arriva senza avere una cattedra si becca le sostituzioni: questo lo si sapeva già,  ed avverrà in misura anche maggiore se arriveranno docenti di cdc non richieste dal collegio.  Se penso che alcuni si illudono di andare a svolgere la funzione di vicario. ..
Perchè sostiene che potrebbe essere un'illusione? Dov'è esattamente il problema se un docento di O.P. facesse il vicepreside?..non capisco!
Anche DS.
Un assunto su potenziamento potrà certamente diventare ds, dopo 5 anni di insegnamento e soprattutto dopo aver vinto un concorso.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mer Set 16, 2015 4:20 pm

bog ha scritto:
Trampola ha scritto:
Ranadivetro ha scritto:Riporto purtroppo che anche nel mio istituto il ds ha rimandato la questione del potenziamento nella completa ingnoranza e indifferenza dei colleghi di ruolo. L'unico minuto dedicato alla questione è stato il fatto che il ds su indicazione degli stretti collaboratori ha avvisato che i progetti saranno svolti dai docenti di ruolo affidabili come ogni anno mentre (nell'eventualità che ci fossero) ai potenziatori sarebbero spettate sostituzioni, supplenze etc... incredulità e delusione totale...

Ma tu non sei intervenuta dicendo la tua?
...Perchè non ci consigli? ...in che modo citando la legge 107 o cosa esattamente?
La legge 107 dice chiaramente che le scuole devono indicare il fabbisogno di organico del potenziamento e prevedere progetti da inserire nel Piano triennale da destinarsi a tale organico (e non ai docenti già di ruolo).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da carla75 Mer Set 16, 2015 4:37 pm

nella mia scuola il DS ha detto in collegio che aspetta i decreti prima di fare le richieste. Mi sa che sta fresca....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da bog Mer Set 16, 2015 4:41 pm

chicca70 ha scritto:
bog ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Ranadivetro ha scritto:Riporto purtroppo che anche nel mio istituto il ds ha rimandato la questione del potenziamento nella completa ingnoranza e indifferenza dei colleghi di ruolo. L'unico minuto dedicato alla questione è stato il fatto che il ds su indicazione degli stretti collaboratori ha avvisato che i progetti saranno svolti dai docenti di ruolo affidabili come ogni anno mentre (nell'eventualità che ci fossero) ai potenziatori sarebbero spettate sostituzioni, supplenze etc... incredulità e delusione totale...
Questo è logico. I lavori di responsabilità si tende ad affidarli a chi si conosce. Chi arriva senza avere una cattedra si becca le sostituzioni: questo lo si sapeva già,  ed avverrà in misura anche maggiore se arriveranno docenti di cdc non richieste dal collegio.  Se penso che alcuni si illudono di andare a svolgere la funzione di vicario. ..
Perchè sostiene che potrebbe essere un'illusione? Dov'è esattamente il problema se un docento di O.P. facesse il vicepreside?..non capisco!
Il vicepreside è una persona scelta dal dirigente sulla base della fiducia che il ds ripone in quella specifica persona. Lo stesso vale per gli altri collaboratori della presidenza. L'ultimo arrivato è impossibile che venga scelto solo per il fatto che è in  aggiunta all'organico necessario per le classi.  Ma insomma,  bog, tu lavori nella scuola?  Da ciò che vedo mi sembra proprio di no. Altrimenti,  con un minimo di esperienza,  capiresti da solo come vengono scelti i collaboratori che, tendenzialmente,  rimangono gli stessi nei decenni.
chicca dai per scontato troppe cose ma tu un supplente precario che lavora sempre nella stessa scuola da oltre 18 anni come lo definiresti perchè non potrebbe fare il vicepreside?....forse sei tu che non lavori nella scuola da più 20 anni?

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ranadivetro Mer Set 16, 2015 5:05 pm

Ho riportato ciò che è emerso nel mio collegio solo per rilevare che in alcune (molte?) scuole non c'è volontà, chiarezza o interesse a definire OP al momento nonostante i tempi stretti. E' noto a tutti quelli che lavorano nella scuola che i progetti vengono affidati a docenti conosciuti e "anziani", non per questo un neoimmesso che è magari precario da tempo, deve essere in qualche modo solo destinato a sostituzioni etc... Oppure è nella legge 107 o in altra normativa che non ho conosco? La legge distingue forse i compiti tra tipologie di organici? Non mi pare, perchè altrimenti alcuni docenti precari non avrebbero ruoli come il coordinamento di classi etc, solo quando altri non vogliono assumersene la responsabilità.  Questo fatto come si concilia con la fase C cioè assunzioni in base alle richieste fondate sulla definizione ragionata di nuovi Ptof o assunzioni di tutti o quasi i docenti che si occuperanno di sostituzioni e supplenze...? In entrambi i casi potranno essere inclusi tutti i docenti indipendentemente da classe di concorso o meglio ambito? Mi pare difficile...
Ranadivetro
Ranadivetro

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da chicca70 Mer Set 16, 2015 5:27 pm

bog ha scritto:
chicca70 ha scritto:
bog ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Ranadivetro ha scritto:Riporto purtroppo che anche nel mio istituto il ds ha rimandato la questione del potenziamento nella completa ingnoranza e indifferenza dei colleghi di ruolo. L'unico minuto dedicato alla questione è stato il fatto che il ds su indicazione degli stretti collaboratori ha avvisato che i progetti saranno svolti dai docenti di ruolo affidabili come ogni anno mentre (nell'eventualità che ci fossero) ai potenziatori sarebbero spettate sostituzioni, supplenze etc... incredulità e delusione totale...
Questo è logico. I lavori di responsabilità si tende ad affidarli a chi si conosce. Chi arriva senza avere una cattedra si becca le sostituzioni: questo lo si sapeva già,  ed avverrà in misura anche maggiore se arriveranno docenti di cdc non richieste dal collegio.  Se penso che alcuni si illudono di andare a svolgere la funzione di vicario. ..
Perchè sostiene che potrebbe essere un'illusione? Dov'è esattamente il problema se un docento di O.P. facesse il vicepreside?..non capisco!
Il vicepreside è una persona scelta dal dirigente sulla base della fiducia che il ds ripone in quella specifica persona. Lo stesso vale per gli altri collaboratori della presidenza. L'ultimo arrivato è impossibile che venga scelto solo per il fatto che è in  aggiunta all'organico necessario per le classi.  Ma insomma,  bog, tu lavori nella scuola?  Da ciò che vedo mi sembra proprio di no. Altrimenti,  con un minimo di esperienza,  capiresti da solo come vengono scelti i collaboratori che, tendenzialmente,  rimangono gli stessi nei decenni.
chicca dai per scontato troppe cose ma tu un supplente precario che lavora sempre nella stessa scuola da oltre 18 anni come lo definiresti perchè non potrebbe fare il vicepreside?....forse sei tu che non lavori nella scuola da più 20 anni?
Io, prima di entrare in ruolo,  ho lavorato nello stesso liceo per 9 anni e non ho mai ritenuto di poter essere vicepreside per un motivo molto semplice: durante l'estate (un vicario deve essere presente anche oltre i giorni di lezione) non ero sotto contratto. Qualora ci sia un precario da 18 anni nella stessa scuola (mi permetto di nutrire qualche dubbio) conosciuto dal ds ed oggetto di grande fiducia,  certamente potrebbe essere nominato vicario a patto che sia disponibile a lavorare anche oltre la fine del proprio contratto (gratis? ). L'esempio che proponi è così raro da essere ininfluente sul totale dei precari - futuri assunti in fase C.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da chicca70 Mer Set 16, 2015 5:36 pm

Ranadivetro ha scritto:Ho riportato ciò che è emerso nel mio collegio solo per rilevare che in alcune (molte?) scuole non c'è volontà, chiarezza o interesse a definire OP al momento nonostante i tempi stretti. E' noto a tutti quelli che lavorano nella scuola che i progetti vengono affidati a docenti conosciuti e "anziani", non per questo un neoimmesso che è magari precario da tempo, deve essere in qualche modo solo destinato a sostituzioni etc... Oppure è nella legge 107 o in altra normativa che non ho conosco? La legge distingue forse i compiti tra tipologie di organici? Non mi pare, perchè altrimenti alcuni docenti precari non avrebbero ruoli come il coordinamento di classi etc, solo quando altri non vogliono assumersene la responsabilità.  Questo fatto come si concilia con la fase C cioè assunzioni in base alle richieste fondate sulla definizione ragionata di nuovi Ptof o assunzioni di tutti o quasi i docenti che si occuperanno di sostituzioni e supplenze...? In entrambi i casi potranno essere inclusi tutti i docenti indipendentemente da classe di concorso o meglio ambito? Mi pare difficile...
I precari lavorano su organico di fatto e quindi hanno tutti i doveri connessi con il loro lavoro nelle classi (ad esempio il coordinamento). L'organico di potenziamento non è pensato per il lavoro sulle classi, è pensato per assumere. Dato che non ha funzioni ben definite, ciascuna scuola lo userà come tornerà meglio. Se la scuola sarà soddisfatta nelle proprie richieste, almeno a livello di cdc, per il docente potenziatore la vita sarà un po ' più facile.  In caso contrario,  o qualora la scuola non gradisca avere personale privo di un'attività predefinita,  chi arriva si becca le sostituzioni orarie.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da bog Mer Set 16, 2015 5:37 pm

@ chicca70 .....ma i futuri assunti in fase C anche se dovessero fare il vicepreside perchè dovrebbero avere un  contratto scaduto e lavorare gratis? Una cosa però la voglio dire trovo assurdo che ci siano pareri non CONCORDI nei confornti di questi futuri docenti assunti in fase C? Perchè dire se possono o non possono fare o ricopriere una determinata mansione..èuno scherzo?...voglio ricordare che parliamo di docenti precari che da numerosi anni, anche troppi, lavorano nella scuola pubblica da precari e sono amareggiata sul fatto che ci siano pareri discordanti in cui non solo si sminuisce questo tipo di assunzione mettendo dei paletti .....lo trovo aberrante no comment.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da chicca70 Mer Set 16, 2015 5:48 pm

bog ha scritto:ma i futuri assunti in fase C anche se dovessero fare il vicepreside perchè dovrebbero abere un  contratto scaduto e lavorare gratis?
Tu parlavi di precari.  Il neoassunto in fase c noto da anni e stimato dal ds, potrà magari diventare vicario (se non ce n'è già uno, è difficile che un vicepreside abbandoni la sua funzione se non causa pensionamento). La grandissima maggioranza dei neoimmessi in fase c,  stai pur tranquillo,  non diventerà vicario. Chi andrà in una scuola in cui non è mai stato, nella propria o in altra provincia, visto che non poche persone dovranno emigrare,  se non ora  certamente con la mobilità straordinaria,  può scordarselo.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da chicca70 Mer Set 16, 2015 5:59 pm

bog ha scritto:@ chicca70 .....ma i futuri assunti in fase C anche se dovessero fare il vicepreside perchè dovrebbero avere un  contratto scaduto e lavorare gratis? Una cosa però la voglio dire trovo assurdo che ci siano pareri non CONCORDI nei confornti di questi futuri docenti assunti in fase C? Perchè dire se possono o non possono fare o ricopriere una determinata mansione..èuno scherzo?...voglio ricordare che parliamo di docenti precari che da numerosi anni, anche troppi, lavorano nella scuola pubblica da precari e sono amareggiata sul fatto che ci siano pareri discordanti in cui non solo si sminuisce questo tipo di assunzione mettendo dei paletti .....lo trovo aberrante no comment.
Per forza si sminuisce questo tipo di assunzione!  Si tratta di docenti che non servono!  Serve qualcuno che copra l'organico di fatto,  non persone appartenenti a cdc in esubero o senza sbocchi che devono fare cose inutili. La scuola non può essere un ente caritatevole che trova un modo per impiegare persone non impiegabili. Se venissero assunti precari, anche tfa o pas o quel che è,  per coprire organico di fatto,  sarei pienamente d'accordo. Invece si parla di assunzioni inutili mentre nella mia scuola mancano due docenti di italiano,  uno di filosofia ed altri. Ma che ci mandino persone delle cdc giuste per coprire tutto l'organico, altro che potenziamento alla cavolo!

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da knot2 Mer Set 16, 2015 6:17 pm

mi potresti fare un esempio di docente inutile in relazione alle linee guida dell` art. 7 della legge 107?

knot2

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da batschool Mer Set 16, 2015 7:12 pm

bog ha scritto:Nessuna frittata e poi i voti non c'entrano nulla. Il personale docente di ruolo era in minoranza rispetto ai docenti precari che per anni troppi sono stati utilizzati con supplenze annuali il piano di assunzioni fatto di fasi 0,A, B e C era a questo che puntava ed hanno fatto non bene ma benissimo ora però bisognerebbe completarlo con i numeri che il MIUR ha messo in tabella alla legge 107 per rendere così efficente ogni scuola italiana! L'obiettivo della legge è proprio questo tutto quì!

I voti non c'entrano nulla??
L'obiettivo della legge è tutto qui??
Così rendono "efficiente" OGNI scuola italiana??

Mah!!??

batschool

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da gugu Mer Set 16, 2015 8:02 pm

knot2 ha scritto:mi potresti fare un esempio di docente inutile in relazione alle linee guida dell` art. 7 della legge 107?

Mah, torni sempre sui soliti punti.
L'organico di fatto di diritto non esiste, semplicemente perchè è una cdc ultrasatura che non sa già dove mettere i docenti di ruolo.
Tutto il resto è il nulla. Nessuno vorrà corsi di diritto pomeridiani di 18 ore settimanali, tanto meno nessuna scuola (se non qualche itc) vorrà i corsi di recupero di diritto.
Cosa faranno e soprattutto QUANDO e CON CHI i docenti di diritto?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mer Set 16, 2015 8:19 pm

È del tutto inutile fare previsioni generali sulla destinazione funzionale dei vari neoimmessi in fase C. Ciascun binomio neoimmesso-scuola sarà una realtà specifica che porterà ad una casistica variegata.

Ci sarà perciò il caso del neoimmesso che sarà piazzato a fare sostituzioni, quello che sarà piazzato a fare attività didattica frontale in sostituzione di un collega destinato ad altre funzioni, più o meno di responsabilità, quello che sarà impiegato in veri e propri programmi di potenziamento o recupero, ecc.

Sul merito degli incarichi di vicepreside si trascura un piccolo dettaglio: l'accoppiata preside-vicepreside è in genere collaudata e duratura. Nessun dirigente scolastico cambia il collaboratore scolastico se non ci sono validi presupposti. E i presupposti fondamentali sono due:
1) il collaboratore vicario si è rotto le balle di fare il vicepreside
2) il dirigente scolastico si è rotto le balle del suo vicepreside
In tutti gli altri casi, il DS non cambierà mai il suo vicario, neanche se arrivasse il superman degli insegnanti. Perché cambiare un contesto che offre una garanzia intrinseca in virtù del suo consolidato collaudo?

Ma anche ammesso che ci siano le condizioni per cambiare collaboratore vicario, le probabilità che un DS ricorra ad un nuovo arrivato (a seguito di immissione in ruolo o anche di un ordinario trasferimento) sono bassissime. Prima di scegliere un nuovo arrivato, il DS sonderà la disponibilità tra gli insegnanti che conosce già e che sa che possono offrirgli delle garanzie. La scelta al buio sarà esercitata solo come soluzione estrema.

Ultima cosa: scalpitare per fare i collaboratori vicari è veramente stucchevole. Ne ho visti diversi proporsi come vicepresidi, magari semplicemente allettati dall'esonero o dal semiesonero e poi dimettersi ad anno in corso o dopo un anno dopo aver scoperto che si doveva lavorare molto di più che entrare in classe. Fare il vicario può essere massacrante e implica anche non guardare orari di servizio, saltare giorni liberi, essere vincolati nei periodi di vacanza, assumersi responsabilità, ecc. In certi casi si arriva a fare in larga parte il lavoro di ordinaria competenza del DS (vedi scuole sotto reggenza). Il tutto, magari, per 2-3-4 mila euro di emolumenti integrativi dal FIS.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da gugu Mer Set 16, 2015 8:24 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:

Ultima cosa: scalpitare per fare i collaboratori vicari è veramente stucchevole. Ne ho visti diversi proporsi come vicepresidi, magari semplicemente allettati dall'esonero o dal semiesonero e poi dimettersi ad anno in corso o dopo un anno dopo aver scoperto che si doveva lavorare molto di più che entrare in classe. Fare il vicario può essere massacrante e implica anche non guardare orari di servizio, saltare giorni liberi, essere vincolati nei periodi di vacanza, assumersi responsabilità, ecc. In certi casi si arriva a fare in larga parte il lavoro di ordinaria competenza del DS (vedi scuole sotto reggenza). Il tutto, magari, per 2-3-4 mila euro di emolumenti integrativi dal FIS.


Presumo, e dico presumo, nessuno voglia fare il vicario per i soldi. Forse qualcuno per l'esonero.
Molti perchè semplicemente saranno vicari.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da michetta Mer Set 16, 2015 8:47 pm

vado un pochino OT, ma visto che gugu è online e la mia domanda rientra nel suo campo, vorrei sapere cosa ne pensa riguardo al potenziamento per i docenti di lingue.
Posto che immagino che i collegi (e i DS) delibereranno per potenziamento inglese, come potranno essere compresi i docenti A245/A246, A545/A546 che non hanno nel loro piano di studi la lingua inglese? Oggi curiosavo nelle gae lingue della mia provincia e scorrevo i nomi dei collegi iscritti che praticamente conosco quasi tutti. Tra coloro che sono ai primi posti per punteggio (non entrati in B e dunque destinati alla C) della gae di francese, questi hanno prima lingua francese e seconda tedesco, così come quelli di tedesco (che non hanno inglese II lingua, ma perlopiù francese e uno russo).
Considerato che non potranno potenziare inglese, per cos'altro potrebbero essere utilizzati? (a parte progetti, supplenze)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mer Set 16, 2015 8:51 pm

Lenar ha scritto:
gugu ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:

Ultima cosa: scalpitare per fare i collaboratori vicari è veramente stucchevole. Ne ho visti diversi proporsi come vicepresidi, magari semplicemente allettati dall'esonero o dal semiesonero e poi dimettersi ad anno in corso o dopo un anno dopo aver scoperto che si doveva lavorare molto di più che entrare in classe. Fare il vicario può essere massacrante e implica anche non guardare orari di servizio, saltare giorni liberi, essere vincolati nei periodi di vacanza, assumersi responsabilità, ecc. In certi casi si arriva a fare in larga parte il lavoro di ordinaria competenza del DS (vedi scuole sotto reggenza). Il tutto, magari, per 2-3-4 mila euro di emolumenti integrativi dal FIS.

Lordi Giancarlo... non scordare lordi.

4 mila netti è forse improbabile, ma mi auguro che 2-3 mila netti ci stiano tutti. Come fiduciario, l'anno scorso ho percepito circa 2200 lordi, diventati circa 1300 netti (erano compresi comunque alcuni emolumenti integrativi marginali come la funzione di segretario in due classi). Penso che al vicario sia stato data un'integrazione un po' più corposa, visto che la sua mole di lavoro è molto più corposa della mia. Naturalmente ogni scuola fa storia a sé dal momento che si tratta di emolumenti integrativi stabiliti in sede di contrattazione d'istituto.
Comunque so di istituti che al vicario destinano anche oltre 5 mila euro lordi, che con un'imposizione fiscale e previdenziale del 40% diventano più o meno 3 mila netti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da gugu Mer Set 16, 2015 8:52 pm

michetta ha scritto:vado un pochino OT, ma visto che gugu è online e la mia domanda rientra nel suo campo, vorrei sapere cosa ne pensa riguardo al potenziamento per i docenti di lingue.
Posto che immagino che i collegi (e i DS) delibereranno per potenziamento inglese, come potranno essere compresi i docenti A245/A246, A545/A546 che non hanno nel loro piano di studi la lingua inglese? Oggi curiosavo nelle gae lingue della mia provincia e scorrevo i nomi dei collegi iscritti che praticamente conosco quasi tutti. Tra coloro che sono ai primi posti per punteggio (non entrati in B e dunque destinati alla C) della gae di francese, questi hanno prima lingua francese e seconda tedesco, così come quelli di tedesco (che non hanno inglese II lingua, ma perlopiù francese e uno russo).
Considerato che non potranno potenziare inglese, per cos'altro potrebbero essere utilizzati? (a parte progetti, supplenze)

I licei linguistici sicuramente chiederanno più lingue (anche gli itc). In alcune scuole medie allo stesso modo qualcuno chiederà altri docenti di L2.
C'è da tenere presente che spagnolo è esaurito, molti di tedesco potrebbero avere il SOS ed essere passati in fase B. Il grosso potrebbe rimanere francese.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 8 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 25 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 16 ... 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.