Consigli per valutazione prova esame di terza media Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consigli per valutazione prova esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consigli per valutazione prova esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consigli per valutazione prova esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consigli per valutazione prova esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consigli per valutazione prova esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consigli per valutazione prova esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consigli per valutazione prova esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consigli per valutazione prova esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consigli per valutazione prova esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consigli per valutazione prova esame di terza media

4 partecipanti

Andare in basso

Consigli per valutazione prova esame di terza media Empty Consigli per valutazione prova esame di terza media

Messaggio Da marika26 Ven Giu 17, 2011 1:58 pm

Gentili colleghi,
mi trovo per il primo anno a far fare l'esame scritto di Inglese(fin ora ho sempre insegnato Francese alle medie o Inglese alle superiori) in un esame di terza media.
Premetto che il livello della scuola è molto basso e i colleghi sono molto propensi a gonfiare e falsificare i voti, linea che, io, comunque, non ho voluto seguire sin dall'inizio dell'anno nonostante mi sia sentita sempre, assieme alla collega di Francese, un pesce fuor d'acqua.
Ieri hanno svolto la prova di Inglese e ci sono stati alcuni 4 (voto minimo in quella scuola) in alcune comprensioni del testo in cui gli alunni non erano riusciti a rispondere correttamente neanche ad un quesito.
Il presidente di commissione nel discorso iniziale ci ha esortati a non mettere i 4 perché significherebbe la bocciatura.
Ovviamente sono sicura che riceverò pressioni anche dagli altri colleghi i quali si sono già preoccupati di mettere voti che vanno dall' 8 al 10 nelle altre prove in vista di prove Invalsi che sanno già che andranno male!
Come mi devo comportare? Devo portare i 4 a 5 come mi hanno già detto di fare?.....Che brutta cosa dover scendere a certi compromessi!

marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli per valutazione prova esame di terza media Empty Re: Consigli per valutazione prova esame di terza media

Messaggio Da forza Ven Giu 17, 2011 2:49 pm

beh, se prendono 8, 9 o 10 nelle altre prove non è detto ke il 4 significhi bocciatura
lo so ke è brutto scendere a compromessi, ma se sono stati ammessi all'esame non credo si possano fermare tutti.... il 4 all'esame lo dò raramente, e sono una ke durante l'anno non ci va leggera!!!
però non sono d'accordo sulla falsificazione, ci sono passata l'anno scorso, ed è stato bruttissimo
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per valutazione prova esame di terza media Empty Re: Consigli per valutazione prova esame di terza media

Messaggio Da marika26 Ven Giu 17, 2011 3:07 pm

Io, infatti, non ero d'accordo sull'ammissione di tutti quanti all'esame.
Quindi alla fine l'anno scorso sei stata costretta a falsificare?E quindi anche tu metti 5 anche se la prova vale 4?

marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli per valutazione prova esame di terza media Empty Re: Consigli per valutazione prova esame di terza media

Messaggio Da maggio61 Ven Giu 17, 2011 3:18 pm

Se la prova vale 4 metti 4, eventualmente se intendono sollevarlo sarà una decisione collegiale e non tua!

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli per valutazione prova esame di terza media Empty Re: Consigli per valutazione prova esame di terza media

Messaggio Da forza Ven Giu 17, 2011 4:06 pm

maggio61 ha scritto:Se la prova vale 4 metti 4, eventualmente se intendono sollevarlo sarà una decisione collegiale e non tua!
4 lo metto in casi veramente gravi!!
decisione collegiale? l'anno scorso hanno obbligato la profe di amte ad alzare tutti i compiti di un voto, la profe di ita ha uatomaticamente alzato anke i suoi di un punto, qualcosa ha alzato anke inglese, a me non hanno nemmeno fatto fare lo scritto, ma i 10 dati al colloquio in presenza di colloqui penosi solo x far quadrare i conti, xkè tizio deve uscire con 7, con 8, con 9 o con 10 non li dimenticherò facilmente!!! in qlla scuola una media di 3 x classe sono usciti col 10, in altre scuole nessuno, x cui qs storia della media proprio non quaglia visto come viene applicata o disapplicata
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per valutazione prova esame di terza media Empty meraviglia

Messaggio Da luli 1234 Ven Giu 17, 2011 8:25 pm

Non sono una professore, e leggendo questi messaggi sono rimasta letteralmente allibita su come possa avvenire la valutazione degli esami di terza media. Ma come é possibile gonfiare i voti? Non é forse controproducente e sbagliato cambiare un 4 meritato con un voto più alto solo per far promuovere un alunno? Se la valutazione di uno scritto di inglese é cosi negativa, non era forse meglio non ammettere all'esame l'alunno?. Io ho una figlia in terza media, che si é impegnata tutto l'anno e non le é stato regalato nulla sul voto d'ammissione all'esame: é stata fatta esattamente la media matematica. Mentre sono rimasta sorpresa dell'ammissione di suoi compagni , che visti i voti delle varie materie, non arrivavano alla sufficienza in 5 o 6 di esse. Mi chiedo allora dove sta andando a finire la cultura e la preparazione della scuola italiana. E' forse giusto ammettere ragazzi che durante l'anno non hanno quasi mai studiato per loro volonta e non certo per problemi di apprendimento e metterli quasi sullo stesso piano di alunni che hanno sempre studiato e si sono impegnati?
Saluti

luli 1234

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli per valutazione prova esame di terza media Empty Re: Consigli per valutazione prova esame di terza media

Messaggio Da forza Ven Giu 17, 2011 9:12 pm

[quote="luli 1234"]Non sono una professore, e leggendo questi messaggi sono rimasta letteralmente allibita su come possa avvenire la valutazione degli esami di terza media. Ma come é possibile gonfiare i voti? Non é forse controproducente e sbagliato cambiare un 4 meritato con un voto più alto solo per far promuovere un alunno? Se la valutazione di uno scritto di inglese é cosi negativa, non era forse meglio non ammettere all'esame l'alunno?[quote="luli 1234"] tutto è possibile, ohibò.... se l'anno scorso non l'avessimo fatto, e ti
assicuro ke ho litigato parecchio con le mie colleghe x non farlo - xkè se ne alzi uno allora alzi poi anke tutti gli altri xkè alal fine gli alunni sono divisi in afsce di livello come quando c'era il suff, buono, distinto e ottimo, solo ke la facsia dei sufficienti comprende sia qlli a cui il suff è regalato ke qlli cui ci arrivano con mille sforzi, e allora x premiare qs li passi alal fascia successiva, ma allora non tornano i parametri e alzi anke gli altri e via così.... - avremmo bocciato mezza scuola... non chiedermi xkè non si può farlo però...

[quote="luli 1234"]Io ho una figlia in terza media, che si é impegnata tutto l'anno e non le é stato regalato nulla sul voto d'ammissione all'esame: é stata fatta esattamente la media matematica. Mentre sono rimasta sorpresa dell'ammissione di suoi compagni , che visti i voti delle varie materie, non arrivavano alla sufficienza in 5 o 6 di esse. Mi chiedo allora dove sta andando a finire la cultura e la preparazione della scuola italiana. E' forse giusto ammettere ragazzi che durante l'anno non hanno quasi mai studiato per loro volonta e non certo per problemi di apprendimento e metterli quasi sullo stesso piano di alunni che hanno sempre studiato e si sono impegnati?[quote]
noi non abbiamo fatto la media matematica, certo che chi aveva tutti 6 non è stato ammesso con 8, ma magari con 7 x tutti gli sforzi fatti.... non è giusto ammettere cani e porci, più che d'accordo....il voto d'ammissione è l'unica cosa su cui si può giocare, oltre che il colloquio orale, a meno di fare falsi...
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per valutazione prova esame di terza media Empty Re: Consigli per valutazione prova esame di terza media

Messaggio Da maggio61 Ven Giu 17, 2011 9:41 pm

Non si può "obbligare" un insegnante a sollevare un voto ma la sottocommissione ( a maggioranza) lo pùò fare e questo non significa che io sia in accordo con tale decisione, però se un alunno prende 4 SOLO nella mia disciplina e magari gli manca quel mezzo punto per arrivare alla sufficienza non ho problemi a sollevare il voto.

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli per valutazione prova esame di terza media Empty Re: Consigli per valutazione prova esame di terza media

Messaggio Da marika26 Ven Giu 17, 2011 11:26 pm

luli 1234 ha scritto:Non sono una professore, e leggendo questi messaggi sono rimasta letteralmente allibita su come possa avvenire la valutazione degli esami di terza media. Ma come é possibile gonfiare i voti? Non é forse controproducente e sbagliato cambiare un 4 meritato con un voto più alto solo per far promuovere un alunno? Se la valutazione di uno scritto di inglese é cosi negativa, non era forse meglio non ammettere all'esame l'alunno?. Io ho una figlia in terza media, che si é impegnata tutto l'anno e non le é stato regalato nulla sul voto d'ammissione all'esame: é stata fatta esattamente la media matematica. Mentre sono rimasta sorpresa dell'ammissione di suoi compagni , che visti i voti delle varie materie, non arrivavano alla sufficienza in 5 o 6 di esse. Mi chiedo allora dove sta andando a finire la cultura e la preparazione della scuola italiana. E' forse giusto ammettere ragazzi che durante l'anno non hanno quasi mai studiato per loro volonta e non certo per problemi di apprendimento e metterli quasi sullo stesso piano di alunni che hanno sempre studiato e si sono impegnati?
Saluti
Ciao Luli,
purtroppo ciò che è successo a tua figlia succede alla stragrande maggioranza degli studenti.
Lo dico con molto rammarico, ma la scuola italiana non è affatto meritocratica....Io non concepisco che alunni senza problemi particolari di apprendimento e con insufficienze in 4, 5, 6 discipline vengano promossi, ma nei fatti è così.
La cultura, la preparazione della scuola italiana....? Interessa veramente a pochi..la stragrande maggioranza sono impegnati soltanto a far quadrare i conti esattamente come si fa in un'azienda.....Che tristezza!

marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli per valutazione prova esame di terza media Empty solo per far conoscere la mia insoddisfazione

Messaggio Da luli 1234 Mar Ago 09, 2011 3:49 pm

avevo già scritto un commento riguardo ai voti di ammissione all'esame di terza media nella classe di mia figlia e con questo messaggio volevo solo far sapere quanto siamo rimasti delusi per le votazioni finali assegnate per l'esame di terza media. la delusione consiste nel fatto che gli alunni che, fino all'ultimo hanno avuto voti insufficienti, sono stati ammessi e promossi col sei, mentre chi, come mia figlia, è stato ammesso col 7 , è stato promosso col 7 senza avere nulla di più. in pratica il messaggio finale é che chi non studia per tutto l'anno riesce comunque a essere giudicato con voti posuitivi, mentre chi si impegna non è premiato per niente per lo sforzo che ha fatto. Forse , mia figlia non avrà meritato l'8 finale (la media un pò più di 7), ma vi assicuro che assegnare un solo punto di differenza tra quelli a cui mancavano 3 o 4 materie e mia figlia che di media aveva 7, é proprio una bella ingiustizia! non che il voto finale delle medie sia cosi importante nella vita, credo che andrà avanti lo stesso, ma la dove sta la meritoctrazia? Mah!

luli 1234

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli per valutazione prova esame di terza media Empty Re: Consigli per valutazione prova esame di terza media

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.