Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI

+7
E-TEC
serena
MARIO77
maggio61
milopalla
vinz
Elassar
11 partecipanti

Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI

Messaggio Da Elassar Mar Giu 21, 2011 11:47 am

Ieri abbiamo provato a valutare le prove svolte dai ragazzi nella prova nazionale INVALSI sia usando la maschera Excel sia seguendo la griglia di correzione (entrambe fornite da INVALSI).
Il risultato, nonostante le diverse verifiche incrociate svolte, era spesso discordante, fino a due voti di differenza (un'alunna che nella correzione elettronica arrivava a 80 punti - voto 8 - nella correzione manuale si vedeva riconosciuti 95 punti - voto 10).
Alla fine abbiamo deciso di procedere alla sola valutazione manuale.
In serata è stata pubblicata sul sito INVALSI una maschera di correzione con la dicitura "corretta": ciò significa forse che per un intero pomeriggio ci siamo affannati a far tornare conti che non potevano tornare a causa di un errore dell'INVALSI?
La nostra commissione ieri sera ha ratificato i voti degli scritti (basati sulla sola correzione manuale) e stamani sono iniziati i colloqui: e se avessimo adottato la sola correzione elettronica, senza fare comparazioni?
E se per caso qualche commissione avesse proceduto alla sola correzione elettronica?
Mi piacerebbe ricevere qualche chiarimento o dall'INVALSI o dal Ministero.
E mi piacerebbe non sprecare ore di lavoro per un errore altrui troppo tardivamente corretto.
Intanto mi accontenterei di sapere se altre commissioni abbiano avuto gli stessi problemi.

Elassar

Elassar

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty Re: Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI

Messaggio Da vinz Mar Giu 21, 2011 12:04 pm

stessa situazione per noi.
chi ha scaricato la maschera alle 12, e ha iniziato a lavorare, ha di fatto usato una maschera errata. alle 12,50 il ministero ha reso disponibile quella corretta. ma credo che in tanti abbiano lavorato su quella errata.
noi ci siamo accorti in tempo del problema per caso e abbiamo potuto rimediare in tempo. molte scuole vicine alla mia hanno invece dovuto rifare il lavoro, perché hanno ricevuto la comunicazione solo verso le 17,00.


vinz

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty Re: Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI

Messaggio Da milopalla Mar Giu 21, 2011 2:00 pm

Noi siamo dovuti tornare a scuola stamattina e inserire di nuovo tutti i dati delle prove "sospette" che l'INVALSI ci ha aiutato a individuare (tutte quelle con meno di 20 punti nella prova di italiano e tutte quelle che nelle domande D2 e D9 di matematica avevano tre risposte corrette su 4). Risultato: parecchie discordanze con i punteggi di ieri e 4 ore di lavoro in più... e considerate che la nostra è una scuola piccolissima (solo 2 classi terze con pochi alunni). Non oso immaginare cosa sia successo nelle scuole grandi. Senza contare poi il risultato sbagliato di uno dei quesiti di matematica (area del triangolo) che l'invalsi ci ha fornito. Per fortuna eravamo all'inizio e ce ne siamo accorte subito.

milopalla

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.11

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty Re: Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI

Messaggio Da maggio61 Mar Giu 21, 2011 4:13 pm

guardate che oggi veniva corretta ulteriormente la griglia per un ulteriore "refuso"...orario invio griglia corretta: h. 13,30.....ma sono PAZZIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty Re: Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI

Messaggio Da vinz Mar Giu 21, 2011 7:06 pm

incredibile: ci hanno comunicato ad orali già iniziati che bisogna rifare la correzione della prova invalsi. pare che nella griglia, anche rispetto a quella già corretta, ci sia un ulteriore errore.

con i colleghi ci siamo rifiutati: aspettiamo con animo lieto le eventuali sanzioni...

vinz

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty QUESTA VOLTA L'INVALSI L'HA FATTA GROSSA!!!

Messaggio Da MARIO77 Mar Giu 21, 2011 7:44 pm

ebbene si! secondo me si alzerà giustamente un gran polverone, dopo quanto successo e ora lo spiego bene in quanto nella nostra scuola (provincia di Ferrara)ci siamo accorti dell'errore di queste benedette maschere.
- ieri alle ore 12:05 erano già uscite sul sito dell'invalsi le GRIGLIE DI CORREZIONE (da non confondere con le maschere!)
- ORE 12.50 viene mandata una comunicazione via mail alle scuole dove si avvisa che sul sito è pubblicata una nuova griglia di correzione...poco male!era un errore grossolano del quale penso molti se ne saranno accorti in anticipo!(calcolo dell'area di un triangolo!)
- ore 15.30 finite di compilare le SCHEDE RISPOSTA degli alunni, abbiamo iniziato a lavorare con LE MASCHERE PER IL CONTEGGIO ELETTRONICO DEL PUNTEGGIO. Fin da subito si sono rivelate poco simpatiche in quanto andavano solo su certi pc...ma dopo diverso tempo buttato in quel posto siamo riusciti ad avanzare con il nostro lavoro fino a quando un collega ha notato qualche "anomalia" in alcuni voti di allievi che ben conosce!...di conseguenza tenta un esperimento: inserisce BEN 5 risposte errate nella maschera e questa di risposta...attenzione attenzione ALZA IL VOTO DI 20 PUNTI! a questo punto ci siamo rifiutati di continuare a buttare via del tempo e abbiamo sospeso i lavori di attribuzione del punteggio (ma intanto il pomeriggio per molti di noi era già andato tra nervoso e disagi vari!). Io, come referente per l'Invalsi nel mio istituto ho continuato a fare telefonate nelle varie scuole che conoscevamo, ma nessuno aveva riscontrato problemi (del resto era anche difficile accorgersene!)...
- 0re 17.30 telefoniamo al sig.Ricci (resp.nazionale invalsi) che ci fa parlare con una collaboratrice la quale ci dice che la cosa le sembra molto strana! successivamente ci chiede di mandarle i file via mail. Ci avrebbe fatto saper poi...
- ore 18.30 ancora nessuna notizia. ce ne andiamo a casa!
- ore 23.30 vado sul sito dell'invalsi e vedo che c'è una maschera nuova che presenta la dicitura corretta!!!
- ore 8 di sta mattina arrivo a scuola e trovo una mail che risaliva alle ore 20.00 circa della sera precedente, che comunica ufficialmente (a tutta Italia!!!) che la maschera era sbagliata!... ma si può???
i commenti li immaginerete voi! penso che questa situazione abbia veramente creato enormi disagi in tutto il Paese , soprattutto per chi oggi iniziava gli orali e che ieri si sarà sbattuto fino ad orari indecenti per correggere!...poi oggi arriva a scuola e si sente dire:" tutto da rifare!!!...anzi no, aspettate che forse alle 13 l'invalsi pubblica un'altra maschera per non reinserire tutte le risposte!scusate per il disagio!"...hanno fatto impazzire tutte le commissioni di terza media di tutta Italia e questo penso non possa passare inosservato!...ma se non ci si fosse accorti di questo errore quanti voti dei ragazzi sarebbero stati falsati?!...o ancora: se si fosse notato tutto dopo la chiusura degli esami?...chissà che confusione sarebbe stata!
riflettete gente....riflettete!!!

MARIO77

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty Re: Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI

Messaggio Da milopalla Mar Giu 21, 2011 8:06 pm

Dal sito dell'INVALSI, comunicato stampa:

"Il 20.06.2011 si è svolta la Prova nazionale predisposta dall’INVALSI. Essa ha coinvolto quasi
600000 studenti di tutte le scuole statali e paritarie. Il fascicolo di Italiano e di Matematica, così
come la griglia di correzione per l’individuazione delle risposte corrette
e per l’attribuzione del
punteggio non contenevano alcun errore, garantendo quindi la piena validità della prova."


..... bugiardi, la risposta alla D6a era sbagliata....

"Alle ore 19.30 del 20.06.2011, anche a seguito della segnalazione di alcune scuole, è stato rinvenuto
un malfunzionamento della maschera elettronica e, verificata la reale sussistenza del problema,
l’INVALSI ha prontamente pubblicato alle 19.45 le maschere corrette, dandone comunicazione per
mail a tutte le istituzioni scolastiche.
Per evitare che le scuole che avevano calcolato i punteggi e i voti con le predette maschere
dovessero digitare nuovamente i dati già immessi, l’INVALSI sì è immediatamente attivato,
giungendo a una soluzione per le classi campione dalle ore 10.30 del 21.06.2011 e dalle ore 15.30
dello stesso giorno per tutte le classi non campione
che hanno utilizzato le maschere elettroniche
per il calcolo del punteggio e del voto della Prova nazionale."


...peccato che nel frattempo qualcuno aveva già iniziato gli orali e altri avevano già reinserito tutti i dati....

milopalla

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.11

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty Re: Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI

Messaggio Da serena Mar Giu 21, 2011 8:59 pm

MARIO77 ha scritto:

... ma si può???
i commenti li immaginerete voi! penso che questa situazione abbia veramente creato enormi disagi in tutto il Paese , soprattutto per chi oggi iniziava gli orali e che ieri si sarà sbattuto fino ad orari indecenti per correggere!...poi oggi arriva a scuola e si sente dire:" tutto da rifare!!!...anzi no, aspettate che forse alle 13 l'invalsi pubblica un'altra maschera per non reinserire tutte le risposte!scusate per il disagio!"...hanno fatto impazzire tutte le commissioni di terza media di tutta Italia e questo penso non possa passare inosservato!...ma se non ci si fosse accorti di questo errore quanti voti dei ragazzi sarebbero stati falsati?!...o ancora: se si fosse notato tutto dopo la chiusura degli esami?...chissà che confusione sarebbe stata!
riflettete gente....riflettete!!!

Sì, c'è veramente da riflettere !!
E pensare che io proprio ieri riflettevo sul fatto che non ho mai avuto l'opportunità di portare classi terze agli esami, prove INVALSI comprese, e che chissà quando mi capiterà tale esperienza che io vorrei fare e quasi quasi invidiavo i docenti precari come me che stavano facendo il loro lavoro ...

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty Re: Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI

Messaggio Da E-TEC Mer Giu 22, 2011 10:24 pm

Non ci posso credere!
Oggi a scuola abbiamo concluso gli orali della classe campione e nessun dato immesso lunedì pomeriggio è stato variato!

E-TEC

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 23.01.11

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty Re: Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI

Messaggio Da milopalla Mer Giu 22, 2011 11:35 pm

E-TEC ha scritto:Non ci posso credere!
Oggi a scuola abbiamo concluso gli orali della classe campione e nessun dato immesso lunedì pomeriggio è stato variato!

E perchè scusa? Non vi è arrivata nessuna comunicazione? Capisco la rabbia nei confronti dell'invalsi, ma così ci vanno di mezzo i ragazzi. Ribellati, fai qualcosa, guarda che soprattutto nel caso della prova di italiano (punteggi sospetti quelli inferiori a 20) ci può essere una differenza di 2 voti.
Facci sapere come è andata.

milopalla

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.11

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty richiesta informazioni

Messaggio Da fiorelladibri Gio Giu 23, 2011 7:23 am

Per quanto riguarda la modifica del voto dellInvalsi dopo aver ratificato i voti degli scritti, qualcuno può dirmi qualcosa? La normativa in questi casi mi permette la modifica? Qualcuno mi risponda!!!

fiorelladibri

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty Re: Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI

Messaggio Da maggio61 Gio Giu 23, 2011 3:41 pm

questa mattina, dopo aver già ratificato gli scritti, e prima di interrogare abbiamo seguito le istruzioni e utilizzato la maschera corretta ( ci vogliono 5 minuti), il voto di due alunni è aumentato di un punto, abbiamo preso lo statino e corretto.

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty Re: Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI

Messaggio Da Paolo1974 Gio Giu 23, 2011 4:13 pm

fiorelladibri ha scritto:Per quanto riguarda la modifica del voto dellInvalsi dopo aver ratificato i voti degli scritti, qualcuno può dirmi qualcosa? La normativa in questi casi mi permette la modifica? Qualcuno mi risponda!!!

Non c'è nessun problema. In autotutela modificate i voti Invalsi.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty Re: Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI

Messaggio Da maggio61 Gio Giu 23, 2011 4:21 pm

Ripeto: noi abbiamo corretto il voto invalsi sugli statini dopo la ratifica degli scritti, non è colpa nostra se la mail del Miur è arrivata in seguito alla ratifica!!!!!!

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty Re: Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI

Messaggio Da Paolo1974 Gio Giu 23, 2011 4:23 pm

maggio61 ha scritto:Ripeto: noi abbiamo corretto il voto invalsi sugli statini dopo la ratifica degli scritti, non è colpa nostra se la mail del Miur è arrivata in seguito alla ratifica!!!!!!

Nessun problema.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty L'errore informatico

Messaggio Da wandering Ven Giu 24, 2011 12:48 pm

Caso già praticamente sgonfiato (forzatamente). Il Corriere della sera ha poi ripreso, in ovvio ritardo, la notizia enfatizzando la posizione del Ministero. Tutto va bene. Non è successo niente di rilevante. Chi protesta è ovviamente il solito comunista, sicuramente un Cobas dell'Italia peggiore.

Io, che non sono comunista, che non sono Cobas (anche se Coabs e Gilda sono gli unici sindacati dai quali ho avuto un aiuto e non un ostacolo), che non sono precario, e che magari non faccio parte dell'Italia migliore, ma sono almeno un insegnante di medio livello (di quelli che domani non prenderanno premi ma neppure penalizzazioni sullo stipendio), insisto nel dire che un errore nella maschera di correzione che viene rilevato soltanto su segnalazione dei docenti stessi è mancanza di professionalità da parte dell'Invalsi.

Per quel che mi riguarda ho fatto il mio dovere sobbarcandomi una doppia correzione. Mi resta però il dubbio che qualche docente effettivamente fannullone e qualche presidente incompetente abbiano lasciato le cose così com'erano. Cosa accadrebbe allora, mi domando, se a qualche genitore venisse in mente di voler verificare che la prova Invalsi del figlio sia stata valutata in modo corretto?

In ogni caso, spero che questa esperienza serva a capire che sarebbe stato meglio correggere a mano i compiti, aiutandosi magari con griglie personali (come, personalmente, faccio sempre). Era la posizione mia e di altri docenti, ma la maggioranza, nella mia scuola, aveva scelto di ricorrere al programma Invalsi. Per evitare l'errore umano, siamo così caduti nell'ancora più criticabile errore informatico.

wandering

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty Re: Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI

Messaggio Da fiorelladibri Ven Giu 24, 2011 3:16 pm

Grazie per le informazioni, meglio confrontarsi...

fiorelladibri

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty Re: Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI

Messaggio Da malandrina Ven Giu 24, 2011 7:28 pm

Pensate che nella scuola in cui sono in servizio non è pervenuta notizia... anzi è pervenuta ma molti hanno fatto finta di non capire...
Tra l'altro alcuni docenti delle "materie importanti", quelli che hanno la poltrona assicurata, hanno addirittura falsato alcuni test dei loro alunni. Tipo: items privi di risposta, crocetta sulla casella corretta; domande aperte, hanno scritto in stampatello la risposta esatta; crocetta nel posto sbagliato, hanno scritto NO e crocettato la giusta...
Ma che si fanno a fare queste prove, se poi le alterano in questo modo?
malandrina
malandrina

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI  Empty Re: Esame terza media. Prova nazionale. Errori maschera INVALSI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.