Seguire due casi insieme, di cui solo uno con diagnosi?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Seguire due casi insieme, di cui solo uno con diagnosi?

Andare in basso

Seguire due casi insieme, di cui solo uno con diagnosi?  Empty Seguire due casi insieme, di cui solo uno con diagnosi?

Messaggio Da Green.Golden Lun Set 28, 2015 3:14 pm

Buongiorno,

anche io come molte altre colleghe (uso il femminile per questioni di maggioranza) ho accettato una supplenda su sostegno fino ad avente diritto, pur essendo abilitata per inglese.

Sono in una scuola secondaria di primo grado, dovrei seguire due alunni in due prime, ma in una delle due classi c'è anche una ragazza arabofona che è appena arrivata a scuola e che non conosce una parola d'italiano. Già alcuni prof mi hanno chiesto di poter seguire io la ragazzina. Il punto è che in quella classe seguo un ragazzino ripetente con ritardo lieve (che a me pare un po' più che lieve), sempre arabofono ma che conosce un po' l'italiano.

Il ragazzo fa fatica a seguire i discorsi e soprattutto scrive molto male, saltando lettere, mi pare non riesca neanche a tradurre le parole ascoltate in forma scritta se non facendogli lo spelling di ogni lettera.

Secondo voi è possibile intraprendere un percorso comune per i due ragazzi? Pensavo di insegnare la lingua italiana alla ragazza (perfettamente normodotata) e nel frattempo utilizzare quelle stesse lezioni per concentrarmi sulla scrittura e sulle sillabe con il ragazzo.

Avete dei consigli da darmi? Grazie in anticipo!

Green.Golden

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.