Numero "ragionevole" di casi da seguire Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Numero "ragionevole" di casi da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Numero "ragionevole" di casi da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Numero "ragionevole" di casi da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Numero "ragionevole" di casi da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Numero "ragionevole" di casi da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Numero "ragionevole" di casi da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Numero "ragionevole" di casi da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Numero "ragionevole" di casi da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Numero "ragionevole" di casi da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Numero "ragionevole" di casi da seguire

5 partecipanti

Andare in basso

Numero "ragionevole" di casi da seguire Empty Numero "ragionevole" di casi da seguire

Messaggio Da tittina Mer Set 24, 2014 7:24 pm

Come da oggetto, mi chiedo se esista un numero di casi da attribuire ad ogni docente di sostegno oltre il quale si rischia di svolgere "male" questa professione. Generalmente ho sempre seguito due allievi: 9 ore da dedicare a ciascuno.
Quest'anno ho ben 8 casi (1, 2, 2, 3: per ciascuna classe) e mi trovo in difficoltà, anche perché conseguono tutti gli obiettivi minimi ed hanno esigenze diverse, ovviamente. Ho poche ore da dedicare a ciascuno e non riesco a far tutto ciò che vorrei mettere in atto.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.

tittina

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Numero "ragionevole" di casi da seguire Empty Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire

Messaggio Da tittina Gio Set 25, 2014 8:09 pm

Nessuno di voi si è mai trovato in una situazione analoga, dunque?

tittina

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Numero "ragionevole" di casi da seguire Empty Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire

Messaggio Da giovanna onnis Gio Set 25, 2014 11:40 pm

8 casi??? Ma quante ore di sostegno sono sate attribuite a ciascuno di loro?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Numero "ragionevole" di casi da seguire Empty Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire

Messaggio Da Kurama77 Ven Set 26, 2014 11:44 am

Lavorate per aree, immagino e spero...

(comunque sì, lavorando per aree mi è capitato di avere poche ore ad alunno, ma non sono mai andata oltre i 5 ragazzi).

Kurama77

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Numero "ragionevole" di casi da seguire Empty Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire

Messaggio Da katigio Ven Set 26, 2014 12:27 pm

Buongiorno avrei necessità di chiarimenti riguardo l attribuzione dei punteggi su nomina su sostegno a 12 ore fino ad avente diritto.
Spiego il caso: se vieni nominato su 12 ore e queste non le spalmi sui 5 giorni lavorativi della settimana, ma li concentri su 3 come dovrai poi contare per il punteggio?
E nel caso in cui i 2 giorni liberi venissero dedicati alla disponibilità per altre supplenze come calcolare il tutto?
Spero possiate aiutarmi prima che si definisca l orario. Grazie mille

katigio

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

Numero "ragionevole" di casi da seguire Empty Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire

Messaggio Da tittina Ven Set 26, 2014 7:48 pm

Kurama77 ha scritto:Lavorate per aree, immagino e spero...

(comunque sì, lavorando per aree mi è capitato di avere poche ore ad alunno, ma non sono mai andata oltre i 5 ragazzi).

Sì, lavoriamo per aree, tranne che per seguire gli studenti col differenziato.
Solo che la mia area è molto corposa in numero di ore: ad esempio lo studente X ha 12 ore settimanali nelle materie della mia area ed io riesco a seguirlo solo in 2 ore

tittina

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Numero "ragionevole" di casi da seguire Empty Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire

Messaggio Da tittina Ven Set 26, 2014 7:50 pm

giovanna onnis ha scritto:8 casi??? Ma quante ore di sostegno sono sate attribuite a ciascuno di loro?

Non lo so; nelle altre scuole dove ho lavorato questo aspetto veniva chiarito dall'inizio. Qui non è così...

tittina

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Numero "ragionevole" di casi da seguire Empty Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire

Messaggio Da Kurama77 Ven Set 26, 2014 8:05 pm

Bisogna vedere qual è il totale di ore assegnato a ciascun alunno. Se il totale è ragionevole, puoi provare a sollevare il problema con il referente del sostegno. Non c'è una normativa precisa a riguardo. Se le ore di sostegno sono congrue, più che tentare una discussione sull'argomento non puoi fare.
Ad ogni modo, con due ore settimanali ti conviene scegliere la materia in cui l'alunno ha più difficoltà e fare un progetto di intervento su quella. Sicuramente non ti si possono chiedere i salti mortali.

Kurama77

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Numero "ragionevole" di casi da seguire Empty Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire

Messaggio Da tittina Ven Set 26, 2014 8:25 pm

Kurama77 ha scritto:Bisogna vedere qual è il totale di ore assegnato a ciascun alunno. Se il totale è ragionevole, puoi provare a sollevare il problema con il referente del sostegno. Non c'è una normativa precisa a riguardo. Se le ore di sostegno sono congrue, più che tentare una discussione sull'argomento non puoi fare.
Ad ogni modo, con due ore settimanali ti conviene scegliere la materia in cui l'alunno ha più difficoltà e fare un progetto di intervento su quella. Sicuramente non ti si possono chiedere i salti mortali.

Grazie dell'aiuto!

tittina

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Numero "ragionevole" di casi da seguire Empty Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire

Messaggio Da Still_hoping Ven Set 26, 2014 10:03 pm

Anche io mi trovo in difficoltà: 6 alunni in 4 classi per un totale di 18 ore. Ho al massimo 5 ore per ragazzo, ma in due casi ho due ragazzi insieme per classe… un delirio!!

I ragazzi poi mi hanno chiesto aiuto in almeno 3 materie, io non riuscirò mai a seguirli in 3 materie con 4/5 ore a settimana, specialmente quando sono in due e uno dei due è un differenziato..

Still_hoping

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

Numero "ragionevole" di casi da seguire Empty Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.