differenza specializzazione sos e tfa sos Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



differenza specializzazione sos e tfa sos

2 partecipanti

Andare in basso

differenza specializzazione sos e tfa sos Empty differenza specializzazione sos e tfa sos

Messaggio Da annavr84 Mer Ott 21, 2015 2:05 pm

Salve, vorrei capire la differenza tra la specializzazione sostegno e il tfa sostegno. Io pensavo fossero la stessa cosa, ma una collega mi ha smentito. Ci sarà nei prossimi anni la possibilità di abilitarsi ancora su sostegno? Immagino che le lauree magistrali abilitanti non riguardino il sostegno, dal momento che il requisito d'accesso ai vecchi sos e al tfa sostegno è l'abilitazione.
Grazie a chi vorrà risp.

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

differenza specializzazione sos e tfa sos Empty Re: differenza specializzazione sos e tfa sos

Messaggio Da gerdil Mer Ott 21, 2015 11:12 pm

Secondo il loro decreto istitutivo (DM 30/09/2011, previsto da DM 249/10 art. 13), i nuovi Corsi di Specializzazione per le Attività di Sostegno didattico (CSAS) "sostituiscono ogni altro percorso finalizzato alla specializzazione sul sostegno" (art 10 comma 2): essa è, appunto, una specializzazione ed è quindi successiva ad ogni altro titolo abilitante all'insegnamento su posto comune (essa, tuttavia, è requisito all'insegnamento su sostegno, ed è quindi nei fatti 'abilitante'). Nel medesimo comma si specifica che "coloro i quali, alla data di entrata in vigore del presente decreto, risultano iscritti ai corsi di laurea quadriennali in scienze della formazione primaria di cui al previgente ordinamento, conseguono la specializzazione secondo le modalità previste dall’art. 3, comma 6 del decreto del MIUR del 26 maggio 1998" (vale a dire con specializzazione di 400 ore). Oltre a questa eccezione è stato acquisito il parere del Consiglio di Stato e riconosciuto il valore abilitante del diploma magistrale (quindi ok per infanzia e primaria, se è questo ciò che chiedevi): vedi la Nota Ministeriale dell'11/12/2013 e relativo articolo di OS (http://www.orizzontescuola.it/guide/come-si-diventa-insegnanti-sostegno).
Rispetto a precedenti specializzazioni, il CSAS matura un monte ore complessivo più rilevante, rassomigliando alla vecchia SOS 800 (che, però, era prevista per i non abilitati), nel DM 30/09/2011 è specificata la didattica e l'ammontare dei crediti.
Per quanto riguarda la possibilità di ulteriori cicli: dipende. Il CSAS è una modalità transitoria, affine al TFA (però non chiamiamolo TFA di sostegno, perché il TFA è un'abilitazione, il CSAS è una specializzazione), come già richiamato dall'art. 1 del DM 30/09/2011, dove si accenna all'istituzione di "apposite lauree magistrali". Fino ad oggi sono stati banditi due 'cicli' CSAS, ma è prevedibile che presto entreranno a regime appositi corsi pluriennali di formazione universitaria (v. L107/15 'Buona scuola', art 1 comma 181 lett c) nn. 1 e 2), quindi il consiglio è: affrettarsi (anche perché probabilmente il vecchio titolo polivalente presto sarà sostituito da percorsi più mirati alle diverse tipologie di disabilità).
gerdil
gerdil

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.01.12
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.