Domande a risposta aperta computer based?!! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande a risposta aperta computer based?!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande a risposta aperta computer based?!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande a risposta aperta computer based?!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande a risposta aperta computer based?!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande a risposta aperta computer based?!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande a risposta aperta computer based?!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande a risposta aperta computer based?!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande a risposta aperta computer based?!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande a risposta aperta computer based?!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande a risposta aperta computer based?!!

+22
gold
JaneEyre
VITAK
arnaldo77
charman
Αρης
paolo88
marrow
udl
mkfat
simo0169
mariposita
lallaorizzonte
Dani83
cliomisia
piuccia
gugu
electra8
precary80
Gaelle
alfredo_tripicchio
nonscappopiùdall'italia
26 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da nonscappopiùdall'italia Gio Gen 14, 2016 7:57 am

Qualcuno gentilmente sa spiegarmi la connessione tra un test computer based e le risposte aperte? Se la ratio è quella di accellerare le operazioni concorsuali non capisco come possa avvenire ciò considerato che il giudizio sulle risposte elaborate dovrà essere sottoposto all'esame della commissione con conseguenti lungaggini e purtroppo con discrezionalità.
Siamo alle solite: appena nominate le commissioni partirà la caccia alle raccomandazioni.

nonscappopiùdall'italia

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da Ospite Gio Gen 14, 2016 8:19 am

mi pongo le stesse domande. trovo che almeno avrebbero potuto limitarsi nelle dichiarazioni di tutti questi mesi in merito alla prassi "rivoluzionaria" di questo concorso! la novità, la grande novità, sta infatti nell'uso del computer e per le risposte aperte!!! ( si, proprio un concorso mai visto!!) e non capisco come la giannini pretenda insegnanti preparati sulla lingua straniera (e vada fiera di dichiararlo a gran voce) quando nè l'università nè il tfa ci hanno dato strumenti per affrontare questo. lo trovo ingiusto!
dichiara persino che faremo le prove a fine marzo. a questo punto è vero. ho postato sull'altro topic la sua intervista a repubblica.
io non sono il tipo che fa polemiche sterili. trovo questa dell'inglese un'ingiustizia perchè non l'ho mai fatto sulle materie, e non per mia negligenza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da alfredo_tripicchio Gio Gen 14, 2016 10:12 am

Usare il PC per un test a risposta aperta non so se servirà ad accelerare le procedure concorsuali, dato che le commisioni si troveranno comunque a dover correggere degli elaborati. Sicuramente rallenterà i candidati, in particolar modo quelli di ambito scientifico, nel caso debbano essere inserite formule e/o grafici. Cosa pretendono, che si usi Latex? Oppure il tutto avverrà in un text file, e saremo costretti a fare i salti mortali per scrivere una cosa che richiederebbe pochi secondi se scritta a mano? O ci faranno usare Paint? :-))))

alfredo_tripicchio

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da Gaelle Gio Gen 14, 2016 10:20 am

Saranno solo domande computer based a risposta aperta o ci saranno anche domande a scelta multipla?

Ho letto inoltre che la lingua è a scelta del candidato (tra inglese, francese, tedesco e spagnolo)....ma chi parteciperà per esempio per spagnolo (scuola secondaria), potrà scegliere spagnolo?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da precary80 Gio Gen 14, 2016 10:54 am

Ovviamente non saranno previste formule o grafici... Cosa abbastanza inquietante per certe cdc (matematica, fisica, ingegneria...).
Solo parole e parole.
Il lato positivo resta unicamente quello che il compito è meno riconoscibile.
Comunque se su 100 pt, 40 sono per lo scritto e 60 per l'orale significa che la commissione che "conosce" il candidato potrà valorizzarlo comunque all'orale...
Considerando che a fare il concorso saranno abilitati con anni di servizio e a fare i commissari saranno i docenti di ruolo...immaginate le possibili disparità di trattamento per chi è stato collega di un commissario (o amico di un collega...).
Farsi valutare da chi, in passato,  si prendeva il caffè insieme durante le ore buche. O che un collega amico può segnalare come "bravo" al commissario...
Non ho parole

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da electra8 Gio Gen 14, 2016 12:05 pm

Credo l'attribuzione dei punti sia 40 scritto, 40 orale, 20 titoli

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da precary80 Gio Gen 14, 2016 12:10 pm

Poco cambia

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da Ospite Gio Gen 14, 2016 12:58 pm

faraone dichiara bando il primo febbraio, prove a fine marzo. sui programmi nessuna notizia!
io non ho parole.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da gugu Gio Gen 14, 2016 1:00 pm

precary80 ha scritto:Ovviamente non saranno previste formule o grafici... Cosa abbastanza inquietante per certe cdc (matematica, fisica, ingegneria...).
Solo parole e parole.
Il lato positivo resta unicamente quello che il compito è meno riconoscibile.
Comunque se su 100 pt, 40 sono per lo scritto e 60 per l'orale significa che la commissione che "conosce" il candidato potrà valorizzarlo comunque all'orale...
Considerando che a fare il concorso saranno abilitati con anni di servizio e a fare i commissari saranno i docenti di ruolo...immaginate le possibili disparità di trattamento per chi è stato collega di un commissario (o amico di un collega...).
Farsi valutare da chi, in passato,  si prendeva il caffè insieme durante le ore buche. O che un collega amico può segnalare come "bravo" al commissario...
Non ho parole

I punteggi sono:

40 scritto
40 orale
20 titoli

Il candidato che non avrà almeno 28/40 allo scritto comunque non passa, per cui la commissione avrebbe ben poco da valorizzare all'orale visto che nemmeno lo vedrà.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da alfredo_tripicchio Gio Gen 14, 2016 1:09 pm

precary80 ha scritto:...immaginate le possibili disparità di trattamento per chi è stato collega di un commissario (o amico di un collega...).
Questo rischio all'orale c'era prima e c'è ora, si risolverebbe solo con commissioni incrociate territorialmente, ma figuriamoci, non hanno i soldi nemmeno per pagare quelli che non hanno spese di trasferta.

Per lo scritto spero almeno che rimanga l'anonimato, seppure in forma digitale, e che l'accoppiamento con il nome del candidato venga fatto dopo la correzione. Certo che, digitale o meno, il testo libero si presta a magheggi di ogni genere ai fini della riconoscibilità, e siccome non viviamo in Svizzera, non mi sento di escludere nulla.

D'altra parte, la preselezione era mortificante, lo scritto a risposta chiusa svilente, e allora teniamoci i vecchi papielli tanto cari alla tradizione italiana, questa volta con una spruzzata di modernità perchè la prova sarà nientepopodimeno che computer-based.

alfredo_tripicchio

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da precary80 Gio Gen 14, 2016 1:10 pm

gugu ha scritto:
precary80 ha scritto:Ovviamente non saranno previste formule o grafici... Cosa abbastanza inquietante per certe cdc (matematica, fisica, ingegneria...).
Solo parole e parole.
Il lato positivo resta unicamente quello che il compito è meno riconoscibile.
Comunque se su 100 pt, 40 sono per lo scritto e 60 per l'orale significa che la commissione che "conosce" il candidato potrà valorizzarlo comunque all'orale...
Considerando che a fare il concorso saranno abilitati con anni di servizio e a fare i commissari saranno i docenti di ruolo...immaginate le possibili disparità di trattamento per chi è stato collega di un commissario (o amico di un collega...).
Farsi valutare da chi, in passato,  si prendeva il caffè insieme durante le ore buche. O che un collega amico può segnalare come "bravo" al commissario...
Non ho parole

I punteggi sono:

40 scritto
40 orale
20 titoli

Il candidato che non avrà almeno 28/40 allo scritto comunque non passa, per cui la commissione avrebbe ben poco da valorizzare all'orale visto che nemmeno lo vedrà.

Grazie per la correzione ma penso che la il problema di fondo resta

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da precary80 Gio Gen 14, 2016 1:12 pm

Con commissari di altra regione o altre modalità di poteva rendere l'orale molto più trasparente... Bastava volerlo.
Se non si è fatto vuol dire che non c'era volontà di fare le cose trasparenti

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da gugu Gio Gen 14, 2016 1:15 pm

Ma ci sarà anche un massiccio spostamento dei candidati che andranno a fare il concorso nelle regioni con più posti (Lombardia su tutte).
Quindi spostare commissari e candidati avrebbe poco senso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da precary80 Gio Gen 14, 2016 1:22 pm

gugu ha scritto:Ma ci sarà anche un massiccio spostamento dei candidati che andranno a fare il concorso nelle regioni con più posti (Lombardia su tutte).
Quindi spostare commissari e candidati avrebbe poco senso.

Penso che, ad esempio,  chi farà il concorso in Lombardia preferirebbe spostarsi un giorno per fare l'orale in Emilia o Piemonte ed essere molto più certo della "pulizia " del procedimento; piuttosto che farlo in Lombardia insieme a commissari-colleghi oppure a colleghi di colleghi

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da gugu Gio Gen 14, 2016 1:25 pm

precary80 ha scritto:
gugu ha scritto:Ma ci sarà anche un massiccio spostamento dei candidati che andranno a fare il concorso nelle regioni con più posti (Lombardia su tutte).
Quindi spostare commissari e candidati avrebbe poco senso.

Penso che, ad esempio,  chi farà il concorso in Lombardia preferirebbe spostarsi un giorno per fare l'orale in Emilia o Piemonte ed essere molto più certo della "pulizia " del procedimento; piuttosto che farlo in Lombardia insieme a commissari-colleghi oppure a colleghi di colleghi


Ma io potrei essere di Alessandria e quindi conoscerei i commissari se mi mandi in un'altra regione.
Potrei aver insegnato anni in Emilia e ora essere in Lombardia.
Come vedi non puoi mai evitare il rischio.
D'altra parte anche tu valuti ogni giorni i tuoi studenti, sai benissimo chi sono e potresti essere parziale.
Non è forse il problema della scuola?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da precary80 Gio Gen 14, 2016 1:32 pm

Non annulli il rischio ma lo limiti.
Io quando valuto uno studente non ho possibili interessi, eventuali pressioni o amicizie nei suoi confronti.

Poi se vogliamo, potremmo anche pensare:
-che nel giorno dell'orale ci sia una stanza con la commissione e un'altra distante e collegata tramite Skype o simile
- che i 10 convocati quel giorno entrino in modo casuale,  noto solo a posteriori dopo attribuzione voto.
- che nel video non si mostri il volto ma solo l'immagine di una LIM o simile.
- per valutare un orale occorre vedere la gestualità?

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da gugu Gio Gen 14, 2016 1:34 pm

:-)

Sì, sì. Si potrebbe anche camuffare la voce.

Forse ti conviene tornare sul pianeta Terra e iniziare la preparazione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da precary80 Gio Gen 14, 2016 1:42 pm

Dico solo che volendo si possono fare le cose.

Dimmi sinceramente... se ti trovassi come commissario un collega della tua cdc con cui, anni prima, hai avuto da discutere?
O se sapessi che tuoi "concorrenti " al concorso conoscono il commissario?

Gugu ho una certa stima per i ragionamenti che fai in questo forum e non capisco perché difendi un sistema che si presta ad essere opaco

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da piuccia Gio Gen 14, 2016 1:51 pm

Scusate,ma poi questi quesiti a risposta aperta su cosa verteranno,s'è capito? Cosa bisognerebbe studiare,ripetere ecc. ora che si è capita la modalità di svolgimento?

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da cliomisia Gio Gen 14, 2016 1:59 pm

Buon pomeriggio volevo domandare: i programmi per infanzia e primaria da studiare saranno quelli del 2012 con l'aggiornamento della normativa?
Penso si, che testi conviene acquistare di che casa editrice? Non vorrei spendere soldi inutilmente se devo spendere vorrei quanto meno farlo per testi esauriente validi.
Per la parte di lingua inglese o altra lingua comunitaria, secondo voi più esperti dove conviene andare a guardare (siti )  /cosa, che tipologia di argomenti conviene preparare se ci saranno due domande in lingua a risposta aperta a cui rispondere?
Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da gugu Gio Gen 14, 2016 2:26 pm

precary80 ha scritto:Dico solo che volendo si possono fare le cose.

Dimmi sinceramente... se ti trovassi come commissario un collega della tua cdc con cui, anni prima,  hai avuto da discutere?
O se sapessi che tuoi "concorrenti " al concorso conoscono il commissario?

Gugu ho una certa stima per i ragionamenti che fai in questo forum e non capisco perché difendi un sistema che si presta ad essere opaco


Non difendo un sistema opaco, ti sto semplicemente dicendo che quello è stato e quello rimarrà per cui è inutile discutere.
Tra l'altro questo concorso avrà il "merito" di avere un numero molto alto di vincitori e quindi meno concorrenza e selezione (sempre che, come dice qualcuno, i ricorsi non portino a partecipare milioni di concorrenti).
Mi pare che al TFA potesse succedere la stessa cosa con le commissioni di docenti, così come al PAS molti hanno potuto partecipare perché assunti in qualche paritaria.
Non trovi che l'opacità stia un po' ovunque? Vuoi cancellarla solo nell'ultimo pezzo del percorso?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da Gaelle Gio Gen 14, 2016 2:56 pm

piuccia ha scritto:Scusate,ma poi questi quesiti a risposta aperta su cosa verteranno,s'è capito? Cosa bisognerebbe studiare,ripetere ecc. ora che si è capita la modalità di svolgimento?

Anch'io vorrei saperlo...difficile capire cosa studiare finchè non esce il bando

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da Dani83 Gio Gen 14, 2016 4:36 pm

ma quindi solo domande a risposta aperta???risposta multipla niente?
non si capisce niente...

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da Gaelle Gio Gen 14, 2016 5:55 pm

Già, c'è un po' di confusione, fino a ieri si parlava di 28 domande (scelta multipla + risposta aperta)...

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Gen 14, 2016 6:31 pm

Dani83 ha scritto:ma quindi solo domande a risposta aperta???risposta multipla niente?
non si capisce niente...


Niente test, niente quiz né crocette

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande a risposta aperta computer based?!! Empty Re: Domande a risposta aperta computer based?!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.