PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI

Andare in basso

PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI Empty PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI

Messaggio Da Ospite Ven Gen 15, 2016 10:03 am

Part-ime al 50% scuola secondaria primo grado. Fatto tutti i collegi docenti e le riunioni a inizio anno. Il ds non mi ha mai chiamata per concordare la partecipazione alle attività collegiali.
Credo di essere vicina al monte ore che mi spetta.
Mi dite il calcolo esatto che bisogna fare?
Vorrei fare semplice e indolore comunicazione al ds:
considerato che ad oggi la scrivente ha partecipato a tot ore di attività collegali previste dal piano annuale
COMUNICA di aver raggiunte il monte ore spettante in base al part time e quindi di essere assente giustificata per i prossimi collegi docenti.
Aspetto vostra risposta GRAZIE

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI Empty Re: PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI

Messaggio Da Ospite Ven Gen 15, 2016 10:50 am

Ho letto altri post di Paolo sull'argomento e pare che i collegi docenti non godano della proporzionalità anche se ho part time. Mi dite con precisione? Non vorrei andare contra legem. O sollevare vespai con ds, già poso simpatico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI Empty Re: PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI

Messaggio Da Ospite Ven Gen 15, 2016 11:00 am

Paolo, ho trovato questo. Spero sia valido.
Monte ore delle attività funzionali: è riconosciuta la proporzionalità
Vexata quaestio quella del monte ore delle attività funzionali dovute dal docente a part time.
Le attività funzionali all’insegnamento sono regolate dall’articolo 29 del CCNL del 2007.
Il comma 3, lettera a, stabilisce quali sono le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti “fino a 40 ore annue”.
Il comma 3, alla lettera b, riguarda i consigli di classe, sempre con un impegno “fino a 40 ore annue”.
Il comma 3, alla lettera c, riguarda scrutini ed esami.
Le controversie interpretative derivano da un passaggio dell’O.M. 446/1997. Il comma 7 riconosceva esplicitamente la proporzionalità solo per i consigli di classe, suscitando infinite controversie e richieste di chiarimenti applicativi.
Come già detto però, l’O.M. 446/1997 riguardava la “prima applicazione” del part time. La norma fondamentale è oggi il D.Lgs 25 febbraio 2000, n. 61, che stabilisce il principio di non discriminazione, col divieto di qualsiasi trattamento meno favorevole rispetto al lavoratore a tempo pieno, e il principio di proporzionalità.
Sull’annosa questione si è espresso con chiarezza l’USR Veneto in una Nota del 13 dicembre 2010, a firma dell’allora direttore generale Carmela Palumbo, oggi a capo della Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione.
La Nota riconosce il principio di proporzionalità: “si ritiene che la quantità di debito orario cui è tenuto il docente part time dovrà essere determinata in misura proporzionale all’orario stabilito”, con riferimento all’articolo 29, comma 3, lettere a) e b) del CCNL vigente, ovvero alle attività sia del Collegio sia dei Consigli di classe.
Di conseguenza, “dovranno essere adottate, dalle Istituzioni scolastiche soluzioni organizzative che consentano al docente part time di partecipare a quelle attività collegiali valutate indispensabili. Il Dirigente Scolastico dovrà quindi fornire al docente part time un calendario individualizzato delle attività funzionali all’insegnamento, ove risulti esplicitato l’ordine di priorità delle sedute, compatibili con il suo orario di servizio e ritenute assolutamente necessarie all’espletamento del servizio medesimo”. “Quanto sopra -conclude la Nota- in coerenza con la ratio della norma che presuppone una stretta correlazione tra monte di insegnamento e partecipazione alle attività a carattere collegiale”.
Anche la sentenza n.322 del 08/02/2008 del Tribunale di Ferrara assume il principio di proporzionalità nella quantificazione delle attività di carattere collegiale di cui al comma 3, lettera a.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI Empty Re: PART-TIME/ATTIVITA' COLLEGIALI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.