Criteri chiamata diretta dai presidi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Criteri chiamata diretta dai presidi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Criteri chiamata diretta dai presidi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Criteri chiamata diretta dai presidi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Criteri chiamata diretta dai presidi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Criteri chiamata diretta dai presidi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Criteri chiamata diretta dai presidi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Criteri chiamata diretta dai presidi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Criteri chiamata diretta dai presidi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Criteri chiamata diretta dai presidi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Criteri chiamata diretta dai presidi

5 partecipanti

Andare in basso

Criteri chiamata diretta dai presidi Empty Criteri chiamata diretta dai presidi

Messaggio Da Ballerina1981 Lun Feb 08, 2016 8:32 pm

Qualcuno ne sa qualcosa?
Hanno predisposto una sorta di tabella? O andremo per amicizie e "al macello"?

Ballerina1981

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

Criteri chiamata diretta dai presidi Empty Re: Criteri chiamata diretta dai presidi

Messaggio Da giginogigetto Mar Feb 09, 2016 10:25 am

Ballerina1981 ha scritto:Qualcuno ne sa qualcosa?
Hanno predisposto una sorta di tabella? O andremo per amicizie e "al macello"?

Una tabella per cosa? Per dare punteggi ad ogni cosa e per poter stilare una graduatoria?

gg

giginogigetto

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Criteri chiamata diretta dai presidi Empty Re: Criteri chiamata diretta dai presidi

Messaggio Da Ospite Mar Feb 09, 2016 10:31 am

È una delle pregiudiziali poste da alcuni sindacati nelle trattative, ma allo stato attuale non c'è nulla di definito che io sappia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Criteri chiamata diretta dai presidi Empty Re: Criteri chiamata diretta dai presidi

Messaggio Da Disillusa Mar Feb 09, 2016 10:44 am

avere dei criteri oggettivi non sarebbe male

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Criteri chiamata diretta dai presidi Empty Re: Criteri chiamata diretta dai presidi

Messaggio Da Ballerina1981 Mar Feb 09, 2016 1:17 pm

Si intendevo per dare una graduatoria. Esempio se in un ambito/ scuola X ci sono 10 posti e 11 domande.. Dev esserci un criterio oggettivo per chi rimane fuori.. Giusto? Stessa cosa per la chiamata diretta? Cioè i preside chiamano da graduatorie?

Ballerina1981

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Criteri chiamata diretta dai presidi Empty Re: Criteri chiamata diretta dai presidi

Messaggio Da Ospite Mar Feb 09, 2016 3:09 pm

Vedo che continua ad esserci parecchia confusione nel merito.
Cerchiamo di capirci:
1) la legge stabilisce un criterio oggettivo alla base della mobilità tra ambiti: la mobilità tra ambiti è gestita secondo punteggi di merito (servizio, esigenze di famiglia, titoli). Se 11 persone concorrono per 10 posti disponibili in un ambito, otterranno il trasferimento in quell'ambito solo 10 persone.
2) una volta definiti i trasferimenti, le scuole dell'ambito in cui sono disponibili quei 10 posti dovranno conferire - attraverso la "chiamata diretta" - l'incarico a quei 10 docenti. Se qualcuno di quei 10 docenti non riceve un incarico è perché nessuno di quei presidi l'ha chiamato. Allora ci penserà l'USP ad assegnargli il posto d'ufficio nella scuola che non ha proposto l'incarico.

Chiarito questo, chiariamo il passo successivo:
1) negli ambiti si entra secondo procedure (fasi mobilità) e criteri (punteggi e precedenze) oggettivi, perché codificati nel CCNI.
2) dagli ambiti si riceve l'incarico secondo criteri NON oggettivi. Perché a concretizzare il criterio sarà la valutazione discrezionale di un curriculum e/o di un colloquio da parte dirigente scolastico.

Ciò che la legge impone è la trasparenza della procedura: ovvero, il DS sarà tenuto a garantire che nella procedura sono state valutate tutte le "offerte" e che di conseguenza ha formulato la sua scelta in modo corretto e trasparente. I sindacati intervengono proprio in questo contesto: chiedono criteri oggettivi e non discrezionalità - sia pur "trasparente" - del DS.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Criteri chiamata diretta dai presidi Empty Re: Criteri chiamata diretta dai presidi

Messaggio Da Ballerina1981 Mar Feb 09, 2016 3:15 pm

Questo è assurdo. Mettiamo il caso che Nn abbiamo palesemente lo stesso orientamento politico: l egregio dirigente Nn mi sceglie. E potrei andare avanti per ore. Dovrebbero dare un qualcosa di più oggettivo...
E poi.. Se i posti sono 10.. E io rientrassi tra i dieci.. E nessuno mi sceglie.. Per e ciò avviene??? Tanto poi "gli tocca prendermi lo stesso a qualcuno"...

Ballerina1981

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

Criteri chiamata diretta dai presidi Empty Re: Criteri chiamata diretta dai presidi

Messaggio Da giginogigetto Mar Feb 09, 2016 4:17 pm

Ballerina1981 ha scritto:Esempio se in un ambito/ scuola X ci sono 10 posti e 11 domande.

Quando potrebbe accadere una cosa del genere?
Io avevo inteso che si finisce in un ambito se c'è posto. Poi il preside ti può scegliere.

Ho capito male?

gg

giginogigetto

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Criteri chiamata diretta dai presidi Empty Re: Criteri chiamata diretta dai presidi

Messaggio Da Dec Mar Feb 09, 2016 4:29 pm

No, hai capito bene, come ha spiegato anche Giancarlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Criteri chiamata diretta dai presidi Empty Re: Criteri chiamata diretta dai presidi

Messaggio Da Dec Mar Feb 09, 2016 4:31 pm

Ballerina1981 ha scritto:Questo è assurdo. Mettiamo il caso che Nn abbiamo palesemente lo stesso orientamento politico: l egregio dirigente Nn mi sceglie. E potrei andare avanti per ore. Dovrebbero dare un qualcosa di più oggettivo...
E poi.. Se i posti sono 10.. E io rientrassi tra i dieci.. E nessuno mi sceglie.. Per e ciò avviene??? Tanto poi "gli tocca prendermi lo stesso a qualcuno"...

Qualche Ds potrebbe disinteressarsi della procedura e pensare che tu o un altro gli andate bene nella stessa misura. A questo punto gli altri Ds scelgono e lui si prende chi non è stato scelto da nessuno. Se i Ds "inerti" sono più di uno, gli usr dovranno individuare dei criteri per stabilire chi va dove.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Criteri chiamata diretta dai presidi Empty Re: Criteri chiamata diretta dai presidi

Messaggio Da Ospite Mar Feb 09, 2016 5:47 pm

Dec ha scritto:
Ballerina1981 ha scritto:Questo è assurdo. Mettiamo il caso che Nn abbiamo palesemente lo stesso orientamento politico: l egregio dirigente Nn mi sceglie. E potrei andare avanti per ore. Dovrebbero dare un qualcosa di più oggettivo...
E poi.. Se i posti sono 10.. E io rientrassi tra i dieci.. E nessuno mi sceglie.. Per e ciò avviene??? Tanto poi "gli tocca prendermi lo stesso a qualcuno"...

Qualche Ds potrebbe disinteressarsi della procedura e pensare che tu o un altro gli andate bene nella stessa misura. A questo punto gli altri Ds scelgono e lui si prende chi non è stato scelto da nessuno. Se i Ds "inerti" sono più di uno, gli usr dovranno individuare dei criteri per stabilire chi va dove.

C'è da ipotizzare che qualche DS, pur di evitare rogne, alla fine farà scegliere l'USR. Del resto, se non conosci le persone, il curriculum lascia il tempo che trova perché riflette solo in parte il valore effettivo. Ho conosciuto una DS che aveva un fior fiore di curriculum in fatto di competenze informatiche (anche se leggendo tra le righe era tutto fumo e poco arrosto), ma col PC era veramente un cesso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Criteri chiamata diretta dai presidi Empty Re: Criteri chiamata diretta dai presidi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.